Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Cremonese
2-0
Palermo
45' +3 Arini
70' Migliore
 
Cronaca Formazioni
16:57 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:56 K.o. pesante per il Palermo, che fornisce un assist al Brescia: in caso di vittoria domani contro lo Spezia le 'Rondinelle' spodesterebbero i rosanero, assicurandosi la vetta in solitaria. Fanno festa i grigiorossi, che salgono a ventisei punti in classifica.
16:55 È finita! Cala il sipario sulla sfida: la Cremonese supera il Palermo grazie alle reti di Arini e Migliore!
Fine 2° tempo
90'+3 Attacca per inerzia il Palermo, ormai rassegnato al k.o. La Cremonese stringe i denti e attende soltanto il triplice fischio di Marinelli.
90'+1 Cannavò aggancia Migliore con un intervento in scivolata: piazzato a centrocampo per la Cremonese, che sta amministrando bene il doppio vantaggio.
90' Vengono concessi quattro minuti di recupero.
88' Fanno festa sugli spalti i tifosi della Cremonese. Si avvicina la seconda sconfitta consecutiva per il Palermo, che adesso rischia di perdere la vetta della B.
87' Carretta protegge palla dall'attacco di Salvi, che lo travolge con una sportellata illegale. Punizione Cremonese, che prova a mettere in ghiaccio il pallone.
85' Cinque minuti allo scadere del tempo regolamentare. Speranze ridotte all'osso per il Palermo, che avrebbe bisogno di segnare adesso per credere in una clamorosa rimonta.
83'
Girandola di cambi chiusa dall'ingresso di Caracciolo, che sostituisce Strizzolo.
82'
Esce Murawski, dentro al suo posto Haas.
81' Subito la contromossa dei rosanero: sarà Haas il prossimo ad entrare, Radoslav Murawski il maggiore indiziato per lasciargli il posto.
80'
Esce dunque Piccolo, dentro al suo posto Carretta.
78' Prepara il secondo cambio Rastelli: è pronto ad entrare a bordocampo Carretta, che ha già smesso la tuta. Dovrebbe lasciargli il posto Piccolo.
77' Strizzolo alimenta la ripartenza grigiorossa e tocca a sinistra per Piccolo, che arriva stremato al limite dell'area, senza riuscire ad eludere Bellusci, che evita il peggio.
75'
Nel Palermo esce Chochev, dentro al suo posto Cannavò.
74' Spiovente a rientrare di Soddimo, Claiton svetta nell'area piccola, ma viene sorpreso dall'assistente di Marinelli in posizione di fuorigioco.
72'
Cambio nelle fila grigiorosse: Castrovilli prende il posto di Boultam.
71' Rete straordinaria di Migliore, che è più lesto di Falletti ad avventarsi su un pallone vagante sulla trequarti rosanero: stop di petto e volée di destro imparabile per Brignoli!
70'
MIGLIORE! CHE GOL! RADDOPPIA LA CREMONESE!
69' PICCOLO! Innescato dal colpo di tacco di Strefezza, Piccolo prende la mira e calcia con il mancino: volo di Brignoli, che prolunga oltre il montante.
68' ESPULSO STELLONE! Proteste veementi del tecnico rosanero per l'ultima chiamata di Marinelli, che lo invita a dirigersi negli spogliatoi.
67' Traversone dalla lunga gittata di Bellusci, Puscas non trova l'impatto con il pallone, l'assistente giudica la sua posizione attiva e solleva la bandierina.
66' Alza il baricentro il Palermo, che guadagna un piazzato dalla trequarti sinistra. Area grigiorossa affollata dalle torri della formazione siciliana.
64' Strefezza sfugge a Rispoli con un tunnel e crossa al centro: Antonio Piccolo fa da sponda per Strizzolo, che commette fallo in attacco.
63'
Ammonito Boultam per un intervento in ritardo ai danni di Cesar Falletti.
61' Strefezza battaglia con Trajkovski prima e Rispoli poi, spedendo il pallone oltre la linea laterale. Applausi convinti dello Zini per il ventuno.
60' Cross teso di Chochev, Falletti prova a liberarsi per il tiro, ma Claiton gli si frappone e agevola l'uscita bassa di Ravaglia. Nulla da fare per l'uruguaiano.
58' Serve una scossa al Palermo, troppo piatto nella costruzione dal basso. Potrebbero essere decisive, in questo senso, le prossime mosse di Stellone.
56' Straordinaria iniziativa di Piccolo: prima una 'ruleta', poi un tunnel su Jajalo. Non riesce al sette il terzo dribbling: Salvi è ben appostato e gli scippa il pallone.
55' Si distende bene il Palermo, che non riesce però a rifinire: Trajkovski alza il lob per la testa di Puscas, ma il pallone è troppo lungo e viene fatto preda da Ravaglia.
54' Si sgancia Puscas, che viene sbilanciato da tergo da Claiton. Punizione per il Palermo, che prova a riaffacciarsi in avanti dopo qualche minuto di apnea.
53' Strefezza pesca la sovrapposizione di Migliore, il cui traversone di prima intenzione viene ribattuto dalla difesa rosanero. Resta in pressione la Cremonese.
51' Si propone a destra Mogos, che prova a disorientare Falletti con una serie di finte: l'uruguaiano non concede il fianco e si rifugia in rimessa laterale.
49' Piccolo sfonda su Puscas, con un fallo secondo Livio Marinelli. Punizione nei pressi della propria area per il Palermo, che dovrà cambiare passo in questa ripresa.
48' Strefezza chiede il dai-e-vai ad Antonio Piccolo lungo la linea laterale dell'out di sinistro: il sette controlla male e fa carambolare fuori il pallone.
47' SODDIMO! Sullo scarico di Strefezza l'ex Frosinone si defila sull'esterno e sgancia il mancino: Brignoli si distende e raccoglie il pallone sul primo palo.
46' Fischia Marinelli, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione, ad eccezione del solo Puscas, subentrato a Moreo.
Inizio 2° tempo
15:52 Dopo una prima metà sostanzialmente equilibrata ci pensa Arini a sbloccarla con un colpo di testa in mischia nell'ultimo minuto di extra-time. Palermo costretto ad inseguire nella ripresa.
15:50 Fine primo tempo! Cremonese avanti all'intervallo grazie al gol allo scadere di Arini.
Fine 1° tempo
45'+4 Corner battuto da Piccolo, sul primo palo Claiton fa da torre per Arini, che sfugge a Szyminski e da due passi gonfia il sacco con un colpo di testa!
45'+3
GOL DI ARINI! CREMONESE IN VANTAGGIO!
45'+2 Assolo in zona centrale di Boultam, Murawski lo sperona e commette fallo. Calcio piazzato per la Cremonese, che continua ad attaccare e prova a sbloccarla.
45'+1 Confermati i tre minuti di recupero.
45' Sembra rientrato l'allarme per Radoslaw Murawski, che è già tornato in campo. Quarantacinquesimo in corso, dovrebbero essere tre i minuti di extra-time.
44' TRAJKOVSKI! Terranova buca l'intervento, da posizione defilata Trajkovski incrocia il destro, masticando la conclusione. Sfera che carambola debolmente sul fondo.
43' Ancora Cremonese: Piccolo sgamba a destra e mette al centro un cross radente, chiusura salvifica di Murawski, che anticipa in extremis Boultam, facendosi anche male sulla caduta.
42' Buon momento per la Cremonese a poco meno di tre minuti dallo scadere del tempo regolamentare. A breve l'eventuale comunicazione dell'extra time.
41' PICCOLO! Cambio gioco di Strefezza, Piccolo approfitta dell'indecisione di Salvi e lo fa secco con un delizioso controllo orientato: il sette apre poi il mancino, respinto con i piedi da Brignoli!
39' Uscita spericolata di Brignoli, Boultam lo anticipa prolungandosi il pallone di testa, trascinandoselo però oltre la linea di fondo. Sospiro di sollievo per l'ex Benevento.
38' STREFEZZA! Destro violentissimo dalla trequarti: conclusione secca che sorvola non di molto il montante alto. Brivido per gli uomini di Stellone.
36' Primo pallone giocato da Puscas, che subisce l'attacco alle spalle di Claiton. Fallo del centrale grigiorosso e punizione nella metà campo di competenza per il Palermo.
35' PICCOLO! S'incarica lui della battuta del piazzato dal limite: sinistro piazzato che scavalca la barriera imbastita da Brignoli, ma non si abbassa a sufficienza.
33'
Confermato il forfait di Moreo, dentro al suo posto Puscas.
32' Già allertato Puscas, anche se Moreo sembra voler provare a rientrare in campo. La sensazione è che Roberto Stellone preferisca non correre rischi.
30'
Problemi ad una caviglia per Moreo. Il centravanti rosanero viene scortato a bordocampo dai sanitari del Palermo e non sembra in grado di proseguire.
29' CHOCHEV! Che occasione! Pennellata chirurgica di Jajalo, Chochev - dimenticato dalla retroguardia grigiorossa - inzucca a tu per tu con Ravaglia, impattando debolmente. Tutto facile per l'estremo difensore, che neutralizza in tuffo.
28' Gara che vive di fiammate. Agonismo e intensità da ambo i lati, anche se le due formazioni non sono ancora riuscite a produrre occasioni concrete.
26'
Break a destra di Boultam, che danza sul pallone e, con il sostegno di Arini, riesce a crossare al centro. Mette fuori la difesa del Palermo, sul prosieguo dell'azione Chochev stende Strefezza e viene ammonito.
24' Sul lancio di Salvi Trajkovski aggancia quando il pallone è già scivolato oltre la linea laterale: l'assistente se ne accorge e solleva la bandierina.
23' Claiton alza il pressing su Moreo, impedendogli di girarsi. Rimessa laterale per il Palermo che consente ai grigiorossi di risistemarsi in campo.
21' STRIZZOLO! Spiovente morbido dalla destra di Arini, terzo tempo di Strizzolo, che svetta su Rispoli e schiaccia a terra il pallone con una zuccata: soluzione debole, fatta preda da Brignoli.
20' Sponda aerea di Falletti per Chochev, che elude Terranova sbracciando più del consentito. Calcio di punizione in zona difensiva per la Cremonese.
19' Qualche scaramuccia tra Strizzolo e Brignoli: il direttore di gara interviene tempestivamente e seda gli animi, richiamando all'ordine i protagonisti dell'alterco.
17' Trajkovski sporca il pallone ad Arini: intervento deciso, ma lecito. Vorrebbero il fallo i grigiorossi, Marinelli comanda semplice rimessa laterale per la Cremonese.
16' Attacca a sinistra la Cremonese: Strefezza ingaggia un duello con Chochev, s'accomoda la sfera sul destro e mette al centro, il bulgaro s'immola e ribatte il cross.
15' MOREO! Che giocata! Il nove mette il turbo e lascia sul posto Arini, incuneandosi in area: non all'altezza il destro, neutralizzato agevolmente da Ravaglia.
13' Falletti sprinta e anticipa sul tempo Terranova: ingabbiato nei pressi della bandierina del corner l'uruguaiano ottiene il massimo, facendo carambolare il pallone sui piedi dell'avversario.
12' Salvi! Schema su piazzato dei siciliani: tocco a rimorchio di Falletti per Salvi, che calcia alto con il destro. Primo vero sussulto degli uomini di Stellone.
10' Soddimo spintona alle spalle Trajkovski, che perde l'equilibrio. Marinelli giudica il contatto illegale e comanda una punizione per il Palermo. Qualche accenno di protesta dell'ex Frosinone.
9' La retroguardia lombarda alza il muro sulla pennellata di Trajkovski. Sul prosieguo dell'azione Salvi insegue un pallone vagante, senza riuscire a tenerlo in campo.
8' Salvi sterza secco di Boultam, che lo sgambetta. Piazzato da distanza siderale per i rosanero: sul pallone Trajkovski, che proverà ad innescare una delle torri che stanno guadagnando l'area di rigore grigiorossa.
7' Boultam calibra male la traccia verticale per Piccolo e concede la touche al Palermo. Ritmi più contenuti dopo l'avvio sprint dei padroni di casa.
5' Bellusci alza il pallone dalla destra all'indirizzo di Moreo, legge bene Terranova, che ribatte di testa il pallone, spezzando la transizione dei siciliani.
4' Discesa di Salvi, che guadagna il fondo ed elude Mogos. Sopraggiunge Arini, che intercetta per primo il pallone e consente ai suoi di ribaltare il fronte.
3' Tutta la rapidità di Strefezza nello stretto: Murawski abbocca al break dell'avversario e lo stende. Marinelli assegna un piazzato a metà campo alla Cremonese.
2' È partita forte la Cremonese: Soddimo raccoglie un pallone pulito dalla linea rosanero e, dopo un aggancio al volo, scarica il destro. Tentativo murato.
1' Fischia Marinelli, si comincia! Primo pallone della gara mosso dalla Cremonese. Lombardi in tenuta grigiorossa, casacca bianca da trasferta per il Palermo.
Inizio 1° tempo
14:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:20 Rosanero in piena emergenza: Stellone conta di riavere la truppa al completo in circa venti giorni, ma oggi sarà costretto a fare a meno di Alastra, Aleesami, Lo Faso, Mazzotta, Nestorovski, Pirrello e Rajkovic. Scelte pressoché obbligate in ogni reparto: Salvi dirottato a sinistra accanto a Rispoli, Bellusci e Szyminski. Jajalo in regia insieme a Murawski e Chochev (che vince il duello con Haas), Falletti e Trajkovski raccordi a supporto di Moreo.
14:18 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nella Cremonese rimangono ai box Castagnetti, Croce, Paulinho, Perrulli e Radunovic. Davanti a Ravaglia c'è conferma in toto della linea anti-Pescara, con Mogos e Migliore a schermare ai lati la coppia Claiton-Terranova. Soddimo e Strefezza esterni alti, Boultam il partner in mediana di Arini. Esordio dal 1' per Strizzolo, che farà coppia con Piccolo nel tandem.
14:05 Il Palermo per riscattare il k.o. contro la Salernitana, la Cremonese per proseguire nel segno della continuità e risalire la china. Questo il primo dei tanti temi della sfida dello Zini. Il tonfo dello scorso venerdì ha ridotto ad appena due lunghezze il gap da un Brescia sempre più lanciato. Margine d'errore sostanzialmente annullato per i rosanero: serve una reazione da big per conservare la vetta e rinvigorire ulteriormente l'obiettivo promozione diretta. A suonare la carica ci ha pensato Stellone, che nella conferenza della vigilia ha dichiarato di voler recuperare i punti lasciati per strada otto giorni fa. Grigiorossi rivoluzionati dal mercato invernale, che ha portato in dote l'esperienza di Soddimo e Agazzi, oltre a Rondanini, Caracciolo e Strizzolo. Nel mirino c'è il terzo risultato utile consecutivo, che manca addirittura dal quindici settembre scorso, quasi un girone fa. Per i siciliani c'è il tabù Cremona da sfatare: un solo successo negli undici precedenti in Lombardia (datato 12 novembre 2017), contro i quattro della formazione ospitante. Sei, invece, i pari.
14:04 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Cremonese-Palermo, sfida valida per il ventunesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini