Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Cremonese
1-2
Parma
64' Castagnetti   Hernani 54'
Man 66'
Cronaca Formazioni
20:27 La nostra diretta testuale termina qui, è tutto dallo Zini, ma restate con noi per le pagelle e le voci del post-gara. Grazie da Giuseppe Emanuele Frisone, un saluto e una buona serata.
20:26 Finisce qui, con il Parma che vince a Cremona! Hernani e Man regalano il successo al Parma, non basta il gol di Castagnetti per i grigiorossi.
Fine 2° tempo
90'+7 CASTAGNETTI! Tiro deviato da Ansaldi, Chichizola esce e raccoglie la palla.
90'+6 Ultimi assalti disperati della Cremonese, ma il campanile di Majer trova solo Chichizola, che blocca in presa alta.
90'+4 CODA! Altra occasione in gioco aereo per la Cremonese: questa volta il cross arriva da sinistra con Quagliata, ma neanche Coda inquadra la porta difesa da Chichizola.
90'+4 CIOFANI! Il solito Sernicola scende sulla destra e pesca Ciofani a centro area, ma l'incornata dell'attaccante della Cremonese termina sul fondo.
90'+2
Fatica a ripartire il Parma in questo finale di gara. Ammonito Mihaila per aver allontanato un pallone a gioco fermo.
90'+1 Resta a terra Bernabé in seguito a uno scontro con Ciofani, rumoreggia il pubblico di casa.
90' Insiste la Cremonese, che adesso cerca di cingere sotto assedio la difesa del Parma. Intanto ci saranno sei minuti di recupero.
88' Fuorigioco fischiato a Ciofani. Altri secondi preziosi per il Parma, che ora vede nel cronometro un fondamentale alleato.
87'
Non sembra comunque nulla di grave per Di Chiara, ma Pecchia decide comunque di non correre guai e sostituirlo. Al suo posto entra Ansaldi.
86'
Problemi di crampi per Di Chiara, che accusa un problema dopo aver intercettato un passaggio di Sernicola. Molto sofferente l'ex Reggina, che potrebbe uscire.
85' Iniziativa di Partipilo, fermato in calcio d'angolo da Bianchetti. Secondi importanti per il Parma, che comincia a pregustare i tre punti. Ma mancano ancora cinque minuti più recupero, risultato ancora in bilico.
84' MIHAILA! Schema su punizione che porta il rumeno alla conclusione, palla a lato di un paio di metri dalla porta difesa da Sarr.
83' Fallo di Antov su Mihaila. Punizione da posizione interessante per i crociati.
82'
...e dentro anche Majer per Vazquez. Cremonese ora super offensiva, con tre punte di ruolo in campo.
81' Errore di Bernabé che sbaglia un passaggio banale. Se ne impossessa Vazquez che cerca una clamorosa magia da centrocampo, ma il pallone finisce lontano dallo specchio della porta.
81' Ragiona il Parma, che tiene palla e cerca di mantenere la Cremonese lontana dalla propria area di rigore.
79' Girandola di cambi allo Zini dunque, resta ancora uno slot di sostituzioni ai due allenatori.
77'
...ed entra anche l'altro nazionale rumeno, Mihaila. Gli fa posto Benedyczak.
77'
Ecco i cambi per il Parma: staffetta in attacco, dentro Colak per Bonny...
76' Superata la mezz'ora di gioco della ripresa, intanto si preparano nuovi cambi a breve in casa Parma.
74'
Primo giallo del match: è Franco Vazquez, ammonito per un fallo su Bernabé. E' un po' calato il Mudo, che non si è visto molto nel secondo tempo.
73' Dovrebbe esserci un leggero cambio tattico per il Parma, con Benedyczak che avanza in posizione di centravanti e Bonny alle sue spalle. Begic invece si allarga a sinistra e Partipilo eredita la stessa posizione occupata da Man.
72'
...ed entra anche lo sloveno Begic, che rileva Sohm, autore dell'assist e di un gol poi annullato.
72'
E c'è un doppio cambio nel Parma: dentro Partipilo per Man...
71' Reazione immediata dei grigiorossi, che conquistano un calcio d'angolo con il neo entrato Quagliata.
69' Si riparte, Cremonese nuovamente sotto nel punteggio. Ora è il Parma che a breve potrebbe effettuare un cambio.
69'
Parma ancora avanti dunque, mentre la Cremonese effettua un altro cambio: dentro Quagliata per Zanimacchia.
68' IL VAR RIBALTA LA DECISIONE! PARMA ANCORA AVANTI!
66'
GOOOOOOOOOL DEL PARMA! HA SEGNATO MAN! Anzi no, subito rilevata la posizione di fuorigioco del nazionale rumeno, che aveva superato Sarr con un delizioso scavetto.
65' Calcio di punizione di Castagnetti, tocco beffardo di Bernabé che spiazza Chichizola e il pallone si insacca all'angolino! Pareggio della Cremonese, anche per Castagnetti è il primo gol stagionale.
64'
HA PAREGGIATO LA CREMONESEEEEEEEEEEE! GOL DI CASTAGNETTI!
63' Fallo di Bernabé su Vazquez. Calcio di punizione da posizione interessante per la Cremonese.
61'
Cambio decisamente offensivo per la Cremonese: dentro Okereke al posto di Abrego, adesso grigiorossi in campo con un 3-4-1-2.
60' Mezz'ora alla fine, escluso il recupero. Probabili nuovi cambi in vista da parte della Cremonese.
58' Bello scambio tra Di Chiara e Benedyczak, il polacco cerca un cross basso a rimorchio ma riesce a salvarsi la difesa di casa.
57' Adesso tenta di reagire la Cremonese, per raddrizzare una sfida che al momento non merita di perdere.
55' Che gol del brasiliano! Tiro un po' estemporaneo dai venticinque metri del centrocampista, pallone potentissimo che prende un giro di mezzo esterno e si insacca senza lasciare scampo a Sarr! Parma in vantaggio a Cremona, primo gol in questa stagione per Hernani.
54'
GOOOOOOOOOOL DEL PARMA! GRANDISSIMO GOL DI HERNANI!
53' Antov fa sentire i tacchetti a Bonny, solo un richiamo per il difensore bulgaro della Cremonese.
52' PARMA PERICOLOSO! Man serve Bonny, che cerca uno spazio per calciare: non lo trova, così serve Sohm che però non trova il tempo giusto per la conclusione e l'azione si perde.
49' Scontro aereo tra Osorio e Coda nell'area di rigore del Parma. Si alza qualche protesta dagli spalti, ma non ci sono gli estremi per un penalty.
47' Attacca subito la Cremonese con Zanimacchia sul settore di sinistra. Palla indirizzata a Coda, ma il Parma riesce a sbrogliare la matassa, allontanando definitivamente il pallone con Di Chiara.
46'
C'è un cambio in difesa nella Cremonese: dentro Bianchetti per Ravanelli.
46' Si riparte con il secondo tempo!
Inizio 2° tempo
19:31 Squadre in campo, a breve si riparte per il secondo tempo del match. Ci potrebbe essere un cambio nella Cremonese.
19:18 Finisce il primo tempo dello Zini. Sin qui due gol annullati, uno per parte.
Fine 1° tempo
45'+1 Buona chiusura di Coulibaly su Zanimacchia, che era il destinatario del cross di Vazquez.
45' Sponda aerea di Osorio, si avventa sul pallone Sarr che può far ripartire i suoi. Intanto sono stati comandati due minuti di recupero.
44' Buona chiusura di Ravanelli su Bonny, che era partito bene in profondità. Calcio d'angolo per gli emiliani.
43' VAZQUEZ! Ci prova il Mudo, pallone però lontanissimo dai pali.
42' Ci avviciniamo alla fine del primo tempo, attacca ancora la Cremonese.
40' Bel lancio di Abrego per Coda, controllo leggermente difettoso del centravanti che si trascina il pallone a fondo campo.
39' Numero di Vazquez, che salta un paio di avversari e poi viene steso da Hernani sulla trequarti. Si riparte con una punizione per i padroni di casa.
38' Torna a farsi vedere il Parma: cross al centro di Di Chiara a cercare la testa di Bonny, ma l'uscita di Sarr è puntuale e precisa.
37' Non s'intende Sohm con Benedyczak, palla nuovamente alla Cremonese che prova a ripartire.
35' Protesta Sohm con Hernani: il Parma era partito in contropiede, ma il brasiliano lancia in una zona dove il pallone viene catturato dai difensori lombardi.
35' Siamo nuovamente dall'altra parte, con Di Chiara che decide di rifugiarsi in corner su un'iniziativa di Vazquez.
33' BENEDYCZAK! Fiammata del Parma con Bonny che serve Benedyczak, il polacco si lancia e cerca di anticipare l'uscita di Sarr con un tocco di punta. Il pallone però danza davanti allo specchio della porta e non trova compagni pronti a intervenire sotto rete.
32' Superata la mezz'ora di gioco, adesso è predominio Cremonese, molto arriva soprattutto sulla destra con Sernicola.
29' Ancora Cremonese molto pericolosa in contropiede! Hernani stava per combinarla grossa sul filtrante di Vazquez, poi il brasiliano rimedia e riesce a salvarsi.
27' ...SECONDO GOL ANNULLATO DELLA GARA! Posizione di fuorigioco millimetrica di Sernicola, che poi aveva confezionato l'assist per Vazquez. Si resta sullo zero a zero.
26'
Gol annullato (VAR) GOOOOOOOL CREMONESEEEEE! HA SEGNATO VAZQUEZ, IL GOL DELL'EX! Ma c'è subito lavoro per il VAR...
25' Ci prova ancora la Cremonese con Coda, ma il tiro dell'attaccante viene deviato, con il pallone che s'impenna e diviene facile preda di Chichizola.
24' Adesso Parma un po' in apnea. Ci pensa Osorio a spazzare a ad allentare la pressione sulla difesa ospite.
23' ANCORA SERNICOLA! Cremonese molto pericolosa in contropiede, Vazquez decide di cedere a destra per Sernicola che va alla conclusione, ma Chichizola risponde con un'ottima parata che nega il gol all'esterno grigiorosso. Lombardi molto pericolosi in questi minuti.
21' SERNICOLA! Altra conclusione per la Cremonese. Sernicola riceve palla sulla destra e salta Di Chiara, per poi cercare il sinistro a giro. Il pallone però non gira abbastanza e termina abbondantemente a lato.
20' VAZQUEZ! Tiro debole e fuori misura del Mudo, che riceve palla da Zanimacchia ma ha dovuto velocizzare la conclusione perché pressato dai difensori parmigiani.
20' CODA! Bel sinistro a giro di Coda, il tiro però è centrale ed è facile preda di Chichizola. Da sottolineare però l'ottima coordinazione dell'ex Genoa.
19' Contropiede del Parma. Benedyczak però sbaglia il cross al centro per Bonny e se la prende un po' con il terreno di gioco.
18' Ottima giocata difensiva della Cremonese, con Castagnetti che in scivolata sottrae palla a Man e fa ripartire i suoi.
17' ZANIMACCHIA! Tentativo di un altro ex di giornata, con Zanimacchia che si coordina dopo un cross di Sernicola, leggermente deviato da un difensore del Parma. Il tiro però non è un granché e termina fuori.
15' Prova a inventare Vazquez, che vince un contrasto e mette in mezzo un pallone, ma Chichizola esce bene e anticipa Coda.
15' SOHM! Tiro centrale dello svizzero, può bloccare Sarr.
14' Break di Collocolo che prova a ripartire ma viene abbattuto da Hernani. Prontera si avvicina al brasiliano, ma decide di graziare l'ex Reggina che avrebbe forse meritato il cartellino giallo.
13' Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d'angolo, la Cremonese ora può provare a ragionare impostando un nuovo tema offensivo.
12' Azione di contropiede del Parma, con Bonny che lancia Man: Lochoshvili lo contiene in corner.
11' Gara da subito molto viva e frizzante allo Zini. Avvio del Parma arrembante, poi c'è stata immediatamente la reazione della Cremonese che sta alzando il suo baricentro.
9' COLLOCOLO! E POI ABREGO! Doppia occasione per la Cremonese in successione: prima l'ex centrocampista dell'Ascoli viene murato da Osorio al momento della conclusione, poi sul cross seguente di Sernicola l'argentino prova a sorprendere Chichizola, ma il pallone finisce sul fondo.
7' Tutto da rifare per il Parma, che però ha approcciato bene la sfida dello Zini.
6' GOL ANNULLATO! Prontera ha rilevato un fuorigioco precedente rispetto all'azione che ha portato Sohm al gol. Si riparte dallo zero a zero.
5' Bella azione del Parma, che dopo la respinta della difesa lombarda sul corner mantiene il pallone. Servizio di Man con Bonny che lascia sfilare per Sohm, e un gran destro a giro dello svizzero porta avanti il Parma! C'è però un check del VAR.
4'
Gol annullato (VAR) GOOOOOOOOOOOL DEL PARMAAAAAAA! HA SEGNATO SIMON SOHM!
3' Primo spunto del Parma, con Bonny che riceve palla da Benedyczak e scarica verso la porta. Deviazione di Ravanelli, sarà corner.
1' PARTITI! Ha inizio Cremonese-Parma.
Inizio 1° tempo
18:22 Meno di dieci minuti al calcio d'inizio, attendiamo l'ingresso in campo delle formazioni.
18:18 Quello dello Zini è un vero e proprio big match. I padroni di casa sono partiti in modo più lento, e ciò ha causato anche l'esonero di Ballardini in favore di Stroppa, ma sono pur sempre una neo retrocessa e puntano a rientrare nel gruppo di testa. Il Parma invece è partito fortissimo dopo due stagioni piuttosto deludenti e in questo momento guida con merito la classifica di Serie B.
18:10 Ad arbitrare la sfida dello Zini tra Cremonese e Parma sarà il signor Alessandro Prontera, della sezione AIA di Bologna. Il fischietto emiliano sarà coadiuvato dagli assistenti Pasquale Capaldo della sezione di Napoli e Federico Fontani della sezione di Siena. Quarto uomo il signor Emanuele Ceriello di Chiari, al VAR Matteo Gariglio di Pinerolo, assistito da Luigi Nasca, della sezione di Bari.
17:59 Diverse novità invece nel Parma di Pecchia, che torna a Cremona dopo la promozione in A del 2022. Solito 4-2-3-1 per i crociati, che in porta confermano Chichizola nonostante l'errore con il Bari. In difesa la grande novità è Di Chiara, all'esordio da titolare con la maglia del Parma: completano la retroguardia Coulibaly e la coppia centrale formata da Delprato e Osorio. Assenza pesante a centrocampo dove si è fatto male nella rifinitura Estevez, che non va neanche in panchina. Giocano quindi Bernabé e Hernani, con Man, Sohm e Benedyczak sulla trequarti. In veste di centravanti torna dal 1' Bonny, preferito al croato Colak.
17:54 Partiamo dallo schieramento dei padroni di casa della Cremonese. Mister Stroppa conferma in toto la stessa formazione che ha avuto ragione del Cosenza, schierandosi dunque con un 3-5-2. Davanti a Sarr, difesa a tre comandata al centro da Ravanelli, uno dei tanti ex del match: ai suoi lati il bulgaro Antov e il georgiano Lochoshvili. A centrocampo ci sono Sernicola e un altro ex, Zanimacchia, sulle due fasce, con Abrego e Collocolo mezzali che agiranno ai fianchi di Castagnetti. Attacco formato da due grandi ex: il Mudo Vazquez e Coda.
17:47 Buon pomeriggio, amici di TMW, e un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone che vi dà il benvenuto alla diretta testuale del match tra Cremonese e Parma. Tra poco commenteremo le scelte iniziali dei due allenatori per la gara di oggi.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone