Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Cremonese
5-1
Venezia
2' Modolo(A)
50' Piccolo
80' Pesce
90' +4 Arini
90' +6 Macek
  Litteri 45' +1
Cronaca Formazioni
17:01 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
17:00 Successo rotondo dei grigiorossi, che si assicurano la salvezza aritmetica. Il Venezia rinuncia definitivamente al sogno secondo posto.
16:59 Triplice fischio di Pinzani, è finita! La Cremonese supera il Venezia per cinque reti a uno!
Fine 2° tempo
90'+6 Non c'è più il Venezia! Macek scambia con Croce, elude l'uscita di Audero e deposita a porta sguarnita! Tripudio grigiorosso allo Zini!
90'+6
MACEK! QUINTO GOL DELLA CREMONESE!
90'+5 Venezia spaccato in due, la Cremonese non perdona e cala il poker: Croce appoggia per Arini, che ha tutto il tempo di agganciare e fulminare Audero con il destro.
90'+4
ARINI! POKER DELLA CREMONESE!
90'+2 Tutta in piedi la panchina della Cremonese: successo ad un passo che, al netto dei risultati che stanno maturando sugli altri campi, potrebbe consegnare la salvezza aritmetica ai lombardi.
90'+1 Sei minuti di recupero concessi da Pinzani.
89' In corso il penultimo giro d'orologio regolamentare della prima frazione. Tra una manciata di secondi verrà comunicata l'entità del recupero, che si preannuncia corposo.
88' Ultime preghiere per il Venezia, serve un'impresa alla truppa di Inzaghi: forse troppi due gol da recuperare a pochi minuti dal triplice fischio.
86' STULAC! Il mediano del Venezia prova a bissare il gran gol della scorsa settimana, destro e giro da piazzato che s'infrange però sulla barriera imbastita da Ujkani.
85' Fabiano si destreggia sulla trequarti della Cremonese e viene steso da Arini. Nel frattempo rientra in campo Pesce, che stringe i denti in questo finale.
84' Gioco ancora interrotto: è a terra Pesce, visibilmente dolorante. Esce in barella il centrocampista della Cremonese, forse problemi di crampi per lui.
82'
Pinzani sanziona Domizzi con un cartellino giallo.
81' Juanito Gómez innesca al limite Pesce: aggancio orientato del diciotto, che scocca un siluro di mancino, che si deposita sotto al sette!
80'
PESCE! GOL STRAORDINARIO! HA SEGNATO LA CREMONESE!
78'
Nella Cremonese entra invece Juanito Gómez: gli lascia il posto Perrulli, sommerso dagli applausi dello Zini.
77'
Zigoni sostituisce Litteri.
76' Prepara il terzo ed ultimo cambio Mandorlini: dovrebbe essere Cavion il prescelto. Medita una sostituzione anche Inzaghi, che pare aver sollecitato Zigoni.
74' Sfuma la chance da fermo per il Venezia: Pinzani ha ravvisato un fallo in attacco di Domizzi. Settantaquattro sul cronometro, decide fino a questo momento il sigillo di Piccolo.
73' Guadagna un tiro dalla bandierina il Venezia. Affollatissima l'area della Cremonese, interviene Pinzani, che seda qualche spintone di troppo.
72'
Ujkani rimedia un cartellino giallo per perdita di tempo.
71' Problemi anche per Brighenti. Di nuovo in campo i sanitari della Cremonese, il centravanti si dirige sulle sue gambe fuori dal rettangolo di gioco, e sembra in grado di proseguire.
70' MACEK! Traversone velenoso del neo-entrato, sporcato da un centrale del Venezia: è reattivo Audero, che intercetta la sfera in due tempi.
69' Buon lavoro di Macek, che difende magistralmente il pallone, rimbalzando la pressione di Garofalo. Resta in pressione la compagine grigiorossa.
68' Il Venezia prova a riordinare le idee. Sembra in controllo la Cremonese, ma il vantaggio di misura non consente cali di concentrazione. La gara resta apertissima.
66' Crampi per Pesce, assistito da Claiton. Dolore non tale da costringerlo al forfait: il diciotto si rialza immediatamente, riposizionandosi a metà campo.
64'
Dentro anche Macek per Piccolo.
64'
Fabiano prende il posto di Suciu.
62' Grande atmosfera allo Zini: il pubblico spinge la Cremonese verso una vittoria che potrebbe avvicinarla, se non addirittura consegnarle, la salvezza.
61' A bordocampo Macek, che sembrava pronto ad entrare già qualche minuto fa. Solo rimandato l'ingresso del ceco: prepara la sua seconda mossa Mandorlini.
59'
Cartellino giallo per Arini, che ha atterrato Marsura con un violento body-check.
58' Il Venezia è costretto ad inseguire, per la seconda volta in questa gara. Lagunari schierati con il 3-4-3: in attacco tridente pesante Geijo-Litteri-Marsura.
56'
Geijo prende il posto di Cernuto.
55' Corre ai ripari anche Inzaghi: sarà Alex Geijo la prima mossa dell'ex tecnico rossonero. Nuova linfa per il contratto tandem del suo Venezia.
54' Qualche acciacco per Ujkani, scontratosi contro il palo nell'ultima circostanza. Nulla di grave per l'estremo difensore. Nel frattempo, è pronto ad entrare in campo Macek.
53' LITTERI! Che occasione! Corner battuto da Garofalo, Litteri incorna e schiaccia a terra il pallone, vole Ujkani, che si oppone con la complicità del legno! Provvidenziale, poi, l'intervento di Croce, che libera l'area.
52' Più di un dubbio sulla decisione di Pinzani: Perrulli pare lasciarsi andare, senza incrociare la propria corsa con quella di Modolo o Cernuto.
51' Soluzione non impeccabile di Piccolo: Audero riesce ad opporsi, ma smorza soltanto il penalty dell'avversario, che si deposita in fondo al sacco.
50'
GOL DI PICCOLO! CREMONESE IN VANTAGGIO!
49' CALCIO DI RIGORE PER LA CREMONESE!
48' Canovaccio analogo a quello della prima frazione: gestione prolungata e ragionata della Cremonese, il Venezia resta in attesa, e prova a graffiare in ripartenza.
46' Ripresa al via, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione, ad eccezione del solo Marconi.
Inizio 2° tempo
15:52 Torna il sereno allo Zini. Il Venezia acciuffa il pari dopo una prima frazione di grande sofferenza: gara sbloccata dall'autorete di Modolo, Litteri ripristina l'equilibrio allo scadere dagli undici metri.
15:50 Animi incandescenti dopo il duplice fischio! Proteste furibonde dei grigiorossi, in campo anche alcuni dirigenti della Cremonese, che provano a smorzare le schermaglie.
15:50 Termina la prima frazione, uno a uno il parziale all'intervallo tra Cremonese e Venezia.
Fine 1° tempo
45'+3 In corso il terzo dei tre minuti di extra-time concessi dal direttore di gara.
45'+1
Pesce rimedia un cartellino giallo per proteste.
45'+1
TRASFORMA LITTERI! PAREGGIA IL VENEZIA!
45'
Garcia Tena sostituisce l'infortunato Marconi.
44' Clamoroso! Tracciante di Garofalo, Litteri pettina di testa il pallone, follia di Claiton, che impatta il pallone con il braccio destro larghissimo.
44' CALCIO DI RIGORE PER IL VENEZIA!
42'
S'è accasciato a terra Marconi, che pare aver avvertito un dolore (verosimilmente di natura muscolare) alla coscia. In campo i sanitari della Cremonese, che sollecitano il cambio.
41' BRIGHENTI! Rapace il centravanti, che approfitta dell'incomprensione tra Audero e Modolo per allungare la zampata: chiusura scacciaguai in extremis del centrale.
40' Che rischio di Audero! Uscita temeraria dell'estremo difensore, che in un primo momento tenta un complesso sombrero per eludere Brighenti, salvo poi tornare sui suoi passi, e prolungare la sfera in rimessa laterale.
38' Monologo ormai prolungato degli uomini di Mandorlini, che stanno monopolizzando questa fase di gara. Vantaggio legittimato dalla gran prova dei grigiorossi fino a questo momento.
37' Gestione per nulla frenetica della Cremonese, che palleggia prevalentemente per vie orizzontali, senza concedere campo al Venezia, costretto sulla difensiva.
35' Marsura sguscia davanti a Claiton, che lo atterra con una vistosa trattenuta. Ancora dieci minuti regolamentari, poi verrà comunicata l'entità dell'eventuale extra-time.
33' Rinvio lungo di Ujkani, splendido aggancio volante di Perrulli, che viene steso da Bruscagin. Venezia in perenne affanno: non riesce ad uscire la compagine veneta.
32' PESCE! Siluro di mancino da distanza siderale, soluzione ben calibrata, che si perde a lato, non lontana dal legno. Trentadue sul cronometro, Cremonese avanti grazie all'autorete di Modolo.
31' Gran numero di Piccolo, che uccella Falzerano con un repentino cambio di passo e mette al centro: rammendo di Domizzi, che si rifugia in corner.
30' Allarme rientrato per Ujkani, che si riposiziona tra i pali della porta grigiorossa. Continua ad attaccare la Cremonese, che guadagna una punizione dalla destra.
28' Ancora a terra Ujkani, entra in campo lo staff sanitario della Cremonese. Sembra comunque in grado di proseguire l'estremo difensore.
27'
Ujkani esce dai pali e anticipa Bruscagin: l'esterno lagunare travolge in corsa l'avversario e rimedia un cartellino giallo, il primo della gara.
25' MARSURA! Il centravanti del Venezia si mette in proprio e, dopo essersi accomodato la sfera sul destro, scocca un tiro che si perde sopra il montante alto.
24' Ispira Croce, che resiste alla carica di Falzerano e sventaglia per Piccolo: filtrante per l'accorrente Canini, ma il sette imprime troppa potenza al suo suggerimento, che rotola sul fondo.
23' Serpentina di Perrulli, che innesca la sovrapposizione di Renzetti: anche in questo caso si alza la bandierina del guardalinee, che segnala l'offside del laterale.
22' Gol di Bruscagin! Ma è fuorigioco! Spiovente di Domizzi, Litteri inzucca, Audero si esalta, ma nulla può sul tap-in di testa di Bruscagin, che è però pizzicato in fuorigioco dal guardalinee.
20' Arini duetta con Piccolo, rovinando poi al suolo per lo sgambetto illegale di Marsura. Torna a spingere la Cremonese, dopo un paio di timidi affondi lagunari.
19' Renzetti in verticale per Brighenti, in evidente posizione di offside: il centravanti si disinteressa del pallone, fatto preda in presa bassa a Audero.
18' Buon break di Perrulli, che converge sul destro e pesca Brighenti: il nove prova a chiudere il triangolo con un'imbucata intercettata in extremis da Bruscagin.
16' Piazzato cestinato da Stulac, che calcia addosso a Piccolo. Sul prosieguo dell'azione ripartenza potenzialmente letale non capitalizzata dalla Cremonese.
15' Fallo di Piccolo, che trascina a terra con uno strattone veemente sulla propria trequarti. Ancora un'occasione da fermo per il Venezia di Inzaghi.
14' Trama prolungata del Venezia, che presidia la metà campo della Cremonese da alcuni minuti. Grigiorossi ermetici, complicato per la truppa di Inzaghi trovare un pertugio.
12' Brighenti aggancia spalle alla porta ed elude Modolo con un buon assolo: il centrale lagunare è costretto a spendere il fallo. Si limita a redarguirlo Pinzani.
11' Gara subito in salita per il Venezia, che dopo lo shock iniziale prova ad alzare il baricentro. Imbucata di Stulac per il taglio di Falzerano, ma il pallone è troppo lungo.
10' Falzerano ingaggia un bel duello in mezzo al campo con Croce, l'ex Empoli cintura l'avversario, commettendo un'irregolarità puntualmente ravvisata da Pinzani.
8' Brighenti lavora un pallone nei pressi della linea laterale, pressione efficace di Modolo, che prolunga la sfera a lato. Prosegue il forcing grigiorosso.
7' Mancino squillante dalla trequarti di Pesce, si oppone la retroguardia del Venezia, ma la Cremonese riconquista immediatamente il pallone. Applausi dagli spalti dello Zini.
6' Traccia verticale di Canini, Brighenti insegue il pallone, ma Modolo è in vantaggio e appoggia per il vicino Audero. Avvio deciso della Cremonese.
4' Prova subito a scuotersi il Venezia, che guadagna un calcio piazzato dal binario destro. Nell'area grigiorossa le torri lagunari, che proveranno a colpire.
3' Cremonese subito avanti! Pallone vagante nell'area lagunare, deviazione beffarda di Modolo, che di testa fredda Audero, e consegna il vantaggio ai grigiorossi!
2'
AUTORETE DI MODOLO! HA SEGNATO LA CREMONESE!
1' Fischia Pinzani, si comincia! È la Cremonese a muovere il primo pallone. Consueta casacca grigiorossa per i lombardi, tenuta bianca da trasferta per i lagunari.
Inizio 1° tempo
14:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:12 Qui Venezia: Pinato dà forfait, Cernuto preferito ad Andelkovic (non al meglio), nella linea a tre sigillata dai soliti Modolo e Domizzi. Bruscagin e Garofalo presidieranno i corridoi laterali, non si tocca Stulac, grande protagonista dell'esaltante successo al fotofinish contro il Foggia. Falzerano e Suciu i due interni, pronti a graffiare con le loro incursioni. Va in panchina Geijo, fiducia rinnovata al tandem Litteri-Marsura.
14:10 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Costretto a far la conta degli assenti mister Mandorlini: guai muscolari per Paulinho e Procopio, ai box anche Almici, Castrovilli, Cinaglia e il lungodegente Mokulu. Davanti a Ujkani fiducia ancora a Canini e Renzetti sui binari esterni, Claiton e Marconi coppia centrale. Pesce play basso, insieme a lui Arini (suo il centro contro l'Empoli) e Croce. Brighenti riferimento centrale, Piccolo scalza Macek, Perrulli si prende l'out mancino.
13:45 Archiviati i play-off, Venezia sogna e vola a Cremona. Con i soli due turni residui della regular season, il secondo posto è alla stregua di una missione impossibile, ma l'aritmetica concede ancora una timida speranza. Momento magico per i lagunari: cinque successi consecutivi, dodici reti siglate, e appena due incassate. Dopo il tonfo all'esordio, Mandorlini ha acciuffato due punti contro Novara ed Empoli: l'obiettivo in casa grigiorossa è scongiurare l'insidia play-out, per cestinare il prima possibile il tumultuoso periodo recente.
13:43 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Cremonese-Venezia, sfida valida per il quarantunesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini