Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Crotone
3-0
Ascoli
40' Simy
48' Pettinari
57' Benali
 
Cronaca Formazioni
16:56 FINE PARTITA! IL CROTONE E' SALVO! E' festa all'Ezio Scida, rimonta completata nella seconda parte di stagione per la squadra di Stroppa. 3-0 all'Ascoli già salvo, Simy, Pettinari e Benali sigillano la salvezza. Ascoli che programmerà il futuro adesso è tempo di raccogliere gli applausi dei pitagorici.
Fine 2° tempo
90'+2 Ha provato in rovesciata Matteo Ardemagni, pallone che termina altissimo rispetto alla porta di Cordaz. Manca ormai soltanto un minuto al termine della sfida.
90'+1 Vengono concessi adesso tre minuti di recupero.
90' Ultimo minuto regolamentare di gioco all'Ezio Scida, è partita già la festa sulle tribune dell'impianto del Crotone. Si attende ormai soltanto il fischio finale del direttore di gara.
89' Ci ha provato anche Gomelt in questo finale di partita, il mancino del centrocampista del Crotone termina però alto rispetto alla porta difesa da Ivan Lanni.
87' Ha provato la conclusione in area di rigore Matteo Ardemagni, stoccata con il destro dell'ex Avellino che viene però murato dal ripiegamento difensivo di Salvatore Molina.
86' Vedremo se in questo finale concederà del recupero il direttore di gara, partita praticamente terminata con tanti palleggi in mezzo campo tra Crotone e Ascoli.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine della sfida, è uscito due minuti fa sicuramente il migliore dell'Ascoli ovvero Chajia come successo anche la scorsa giornata.
83'
Ultimo cambio per l'Ascoli, dentro Michele Troiano al posto di Chajia.
82' Passerella finale quindi anche il giovanissimo Keba Coly, anche nella scorsa giornata contro il Palermo il tecnico dell'Ascoli aveva concesso qualche minuto al giovane centravanti.
81'
Secondo cambio per l'Ascoli, dentro Keba Coly ed in campo Davide Frattesi.
80' Dieci minuti al termine, scorrono le emozioni in questa ultima giornata di Serie B soprattutto negli altri cambi. Discreta stagione sia per il Crotone che per l'Ascoli.
79' Poche emozioni in questo finale di partita all'Ezio Scida, scorrono i minuti con tanti passaggi elementari. Sfida conclusa già alla terza rete realizzata da Benali.
78' Simy vince l'ennesimo duello aereo, grandissima partita per l'attaccante nigeriano condita da una rete ed un assist. Il protagonista principale della salvezza pitagorica.
76' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Ascoli, pallone che termina direttamente tra le braccia di Cordaz. Possesso della squadra di casa quando manca sempre meno alla fine.
75' Qualche problema per D'Elia che si tocca il volto, non sembra nulla di grave per il terzino dell'Ascoli che rimane in campo. Sarà ancora calcio d'angolo per la formazione ospite.
74' FRATTESI! L'Ascoli ha avuto l'occasione per accorciare il punteggio, spunto di Chajia e pallone per Frattesi che in area di rigore prova il tocco di punta ma arriva la respinta in tuffo di Cordaz.
73' Lungo possesso palla del Crotone, addormenta la sfida la squadra di Giovanni Stroppa quando mancano diciassette minuti più recupero al termine della partita.
72' Sta trovando qualche spazio interessante lungo la corsia destra Lorenzo Laverone, altro traversone per Ardemagni che viene nuovamente anticipato dalla difesa di casa.
71'
Ultimo cambio per il Crotone, fuori Nicolas Spolli e dentro il giovane Cuomo.
70' Traversone interessante della corsia di destra di Laverone per Ardemagni, l'attaccante dell'Ascoli viene anticipato dal colpo di testa in corner di Vaisanen.
69' Rientrato l'allarme Cordaz, il portiere concluderà la sfida dell'Ezio Scida. Stroppa infatti è quasi pronto ad operare l'ultimo cambio con l'ingresso in campo di Cuomo.
68' Vedremo se ci sarà spazio anche il giovanissimo Coly per l'attacco dell'Ascoli, tutte le punte ferme ai box per Vivarini che ha fatto a meno di Rosseti, Ciciretti, Ngombo, Ganz e Beretta.
67' Si scatena la corsa salvezza negli altri campi, pomeriggi ricchi di reti ed emozioni. Tre realizzate all'Ezio Scida contro il Crotone che ha conquistato la salvezza.
66' Errore in uscita della formazione di casa, pallone per Chajia che stoppa e calcia con il destro senza dare però il giro giusto alla sfera che termina tra le braccia di Cordaz.
64' Partita che ha poco da dire in questo secondo tempo, salvezza in ghiaccio per la formazione di Giovanni Stroppa. Pressione passiva invece dell'Ascoli che ha tirato i remi in barca.
63' Era pronto Festa ad entrare sul terreno di gioco, Alex Cordaz fa segno al compagno che può proseguire e riceve gli applausi di tutto lo stadio Ezio Scida.
62' Partita che ha ben poco da dire in questo secondo tempo, intanto si è fermato Alex Cordaz che ha spedito la palla a lato. Problema al piede destro per il portiere del Crotone.
61'
Primo cambio per l'Ascoli, fuori Nikola Ninkovic e dentro Baldini.
60' Punizione adesso abbastanza severa per l'Ascoli, il Crotone infatti è in vantaggio di tre reti allo Scida. Salvezza ormai certificata per la squadra di Giovanni Stroppa.
58' Il Crotone cala anche il tris all'Ezio Scida, ci mette la firma anche Benali. L'ex Pescara riceve al limite dell'area di rigore, doppio passo su Laverone e mancino che si insacca con un Lanni stavolta non impeccabile.
57'
GOL DEL CROTONE! HA SEGNATO BENALI!
56' Applausi del pubblico di casa dopo l'uscita dal campo di Zanellato, chiude bene l'ex Milan che si è ritagliato un ruolo da titolare con Giovanni Stroppa nella seconda fase di stagione.
55'
Secondo cambio per il Crotone, fuori Zanellato e dentro al suo posto Gomelt.
54' Tifosi in festa sulle tribune dell'Ezio Scida, Crotone in pieno controllo della sfida. Simy è il grande protagonista, gol ed assist oltre ad un paio di occasioni per la doppietta.
53' E' pronto il secondo cambio per la squadra di Giovanni Stroppa, tra poco arriverà il momento di Gomelt che dovrebbe entrare in campo al posto dell'ex Milan Zanellato.
52' SIMY! Altra occasione in favore del Crotone, Simy riceve in area di rigore ed apre l'interno destro. Pallone interessante che viene deviato in tuffo in angolo da Ivan Lanni.
50' Salvezza in cascina per il Crotone, la squadra di Giovanni Stroppa infatti ha raddoppiato in questa prima parte di ripresa con la seconda rete in stagione di Pettinari.
49' Dopo tre minuti di questa secondo tempo arriva il raddoppio del Crotone. Errore da matita blu di Matteo Ardemagni, retropassaggio sbagliato per Lanni che favorisce Simy che salta il portiere bianconero e scarica per Pettinari che tutto solo manda in rete.
48'
GOL DEL CROTONE! HA SEGNATO PETTINARI!
47' Nessun cambio in questo avvio di seconda frazione, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso il primo tempo dello Scida. Pettinari era entrato qualche minuto prima della fine al posto di Kargbo.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dagli ospiti dell'Ascoli.
Inizio 2° tempo
15:50 Ha parlato così Nwankwo Simy, attaccante del Crotone, ai microfoni di Dazn al termine del primo tempo della sfida dello Scida. "Siamo entrati concentrati, sapevamo la difficoltà e faremo un buon lavoro. L'importante è tenere bene il campo, rimaniamo concentrati perchè in Serie B non c'è nulla di certo".
15:47 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Ezio Scida, avanti il Crotone sull'Ascoli dopo una prima frazione dominata. La rete del vantaggio è arrivata nel finale con il destro di Simy su assist di Salvatore Molina.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi adesso due minuti di recupero.
45' Ultimo minuto regolamentare di questo primo tempo all'Ezio Scida, risultato di vantaggio per il Crotone con la rete di Simy. Dovrebbero essere concessi due minuti di recupero.
44' Simy era andato ad un passo dal raddoppio con un colpo di testa, tutto fermo perchè al momento del traversone di Zanellato la sfera aveva superato la linea di fondo campo.
43' Mancano due minuti al termine di questo primo tempo, Crotone in vantaggio e in controllo della manovra. Ha approcciato benissimo la squadra di Giovanni Stroppa che vuole chiudere con i tre punti.
42' Grandissima stagione dell'attaccante nigeriano del Crotone, gol pesanti per Nwankwo Simy che questo pomeriggio ha timbrato la rete numero quattordici di questo campionato.
41' Arriva il meritato vantaggio del Crotone, Salvatore Molina strappa la sfera a Lorenzo Laverone e si lancia in progressione centrale, scarico in area di rigore per Simy che con il piattone destro appoggia alle spalle di Lanni.
40'
GOL DEL CROTONE! HA SEGNATO SIMY!
40' Aveva subito colpito il palo Pettinari al primo pallone toccato dopo l'assist di Simy, tutto vano per la segnalazione del millimetrico fuorigioco dell'attaccante arrivato a gennaio dal Lecce.
39'
Primo cambio forzato per il Crotone, fuori Kargbo ed in campo Stefano Pettinari.
38' Ha alzato bandiera bianca Kargbo, più grave del previsto il problema fisico accusato dall'attaccante del Crotone che dovrà lasciare il campo. E' già pronto ad entrare in campo Stefano Pettinari.
37' Accompagnato fuori dallo staff medico Kargbo tra gli applausi del pubblico dello Scida, vedremo se riuscirà a proseguire la sfida o arriverà il momento di Stefano Pettinari.
36' Prova ancora una volta a sprintare lungo la corsia destra Kargbo, l'attaccante della Sierra Leone viene steso regolarmente da Quaranta. Rimessa dal fondo e problemi per il centravanti pitagorico.
35' Ha provato il destro a giro Nikola Ninkovic direttamente da calcio di punizione, pallone che termina alto rispetto alla porta di Cordaz. Spreca una buona occasione l'Ascoli di Vivarini.
34' Calcio di punizione da buona posizione in favore dell'Ascoli, break centrale di Chajia che arriva al limite dell'area di rigore e viene atterrato da Spolli. Punizione affidata al destro di Ninkovic.
33' Colpo di Sauli Vaisanen ai danni di Nikola Ninkovic, qualche protesta dell'undici dell'Ascoli per la mancata concessione del calcio di punizione. Possesso del Crotone adesso.
32' Ninkovic riceve sulla trequarti, stoppa e lascia partire lo spiovente per Matteo Ardemagni in area di rigore. Pallone troppo lungo per l'ex Avellino, rimessa dal fondo in favore del Crotone.
31' Buona azione personale di Salvatore Molina che parte dalla corsia mancina, penetra in area di rigore e lascia partire il traversone che viene però arpionato in presa da Lanni che anticipa Kargbo.
30' Siamo arrivati adesso alla mezz'ora della sfida della sfida dell'Ezio Scida, risultato ancora invariato tra Crotone e Ascoli. Sempre padroni di casa più pericolosi rispetto ai bianconeri.
29' Per la seconda volta ha provato il destro dalla lunga distanza Davide Frattesi, pallone che si apre e termina a lato rispetto alla porta di Cordaz. Rimessa dal fondo per il Crotone.
28' ZANELLATO! Altra occasione per la formazione di casa, ha provato la stoccata con il destro dal limite Zanellato. Il tiro dell'ex Milan termina però di poco a lato del palo della porta di Lanni.
27' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Ascoli, pallone per Matteo Ardemagni che viene però anticipato dall'uscita di Alex Cordaz che fa sua la sfera senza problemi.
26' Calcio d'angolo in favore dell'Ascoli, ultimi minuti di crescita per la squadra di Vincenzo Vivarini. Chiusura in corner di Nicolas Spolli, dalla bandierina è pronto con il destro Nikola Ninkovic.
24' Abbiamo ormai passato la metà della sfida all'Ezio Scida, con questo risultato il Crotone sarebbe aritmetica salvo. Vicina spesso al vantaggio la squadra di Giovanni Stroppa.
23' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Ascoli, viene atterrato Vaisanen da Padella. Calcio di punizione per i padroni di casa che hanno rischiato sul destro di Chajia.
22' CHAJIA! Prima occasione per l'Ascoli, contropiede di Nikola Ninkovic che serve Chajia al limite che lascia partire il destro rasoterra che impegna Cordaz che si lancia in tuffo.
21' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Crotone, pallone che viene comunque recuperato dalla squadra di casa che manovra palla a terra. Poco incisivo il centrocampo ospite.
20' Calcio d'angolo in favore del Crotone, continua ad attaccare la squadra di Giovanni Stroppa che vuole chiudere con un successo davanti al proprio pubblico. In difficoltà l'Ascoli adesso.
19' Si rende pericoloso l'Ascoli, grande azione personale di Chajia che arriva in area di rigore e prova il tocco per Cavion che arriva con qualche secondo di ritardo. Riconquista il Crotone.
18' Funziona l'asse tra Simy e Kargbo, pallone per quest'ultimo che si lancia in profondità e prova il suggerimento per il compagno nigeriano ma viene contrastato regolarmente da Iniguez.
17' Prova ad uscire dal guscio l'Ascoli dopo aver subito in avvio la grande pressione dei padroni di casa, il Crotone è andato due volte vicino al vantaggio con Benali e Kargbo.
16' Chajia prova a farsi spazio sulla trequarti, con il mancino apre per lo scatto di Nikola Ninkovic ma pallone che termina direttamente a lato. Mai pericoloso fin qui l'Ascoli.
15' Ha provato una conclusione dalla lunga distanza Davide Frattesi, destro a giro dell'ex Sassuolo ma la sfera si impenna e termina altissima rispetto alla porta difesa da Alex Cordaz.
14' Fischiato un fallo in attacco di Simy ai danni di Padella dopo il traversone di Molina, rischia ancora la retroguardia dell'Ascoli che non sta riuscendo a placare la voga dei pitagorici.
13' BENALI! Ancora una volta il Crotone vicino al vantaggio, corridoio di Simy per Benali che parte in sprint e arriva in area di rigore provando lo scavetto ma trovando la respinta di Lanni.
12' Altro fischio del direttore di gara sempre sullo scatenato Kargbo, prova a sgasare lungo la corsia di destra ma viene atterrato da Quaranta che lo trattiene per la maglia.
11' Tanti risultati che si sono sbloccati in questi primi minuti dell'ultima giornata di Serie B, il più importante è il vantaggio del Lecce contro lo Spezia grazie alla rete di Petriccione.
10' Non riesce ad approfittare del calcio d'angolo la squadra di Stroppa, il Crotone comunque è partito con il piede giusto questo pomeriggio. Ad un passo dal vantaggio soltanto un minuto fa.
9' KARGBO! Prima occasione da rete della sfida, è andato vicino al vantaggio Kargbo. L'attaccante del Crotone riceve in area di rigore da Simy e calcia trovando la respinta di un attento Lanni.
8' Grandissimo recupero di Lorenzo Laverone, traversone di Benali per Simy che tutto solo viene recuperato dal taglio dell'ex Avellino. Risultato che rimane invariato allo Scida.
7' Ancora un lancio lungo per lo scatto tra le linee di Kargbo, l'attaccante della Sierra Leone stavolta viene però bloccato dalla copertura di Quaranta che favorisce l'uscita di Lanni.
6' Altra buona azione di Kargbo, scarico per Mario Sampirisi che lascia partire il traversone soltanto sfiorato da Simy. Sulla seconda palla non riesce però l'aggancio a Salvatore Molina.
5' Calcio di punizione battuto con il mancino da Marchizza, spiovente per Simy che a centro area fa da sponda per Kargbo che da pochi centimetri non riesce a mandare in rete la sfera.
4' Rischia il cartellino giallo Gaspar Iniguez, l'ex centrocampista di Granada e Udinese infatti ha sgambettato Zanellato. Calcio di punizione da buona posizione in favore del Crotone.
3' Prova a farsi spazio lungo la corsia laterale sinistra Matteo Ardemagni, il centravanti dell'Ascoli viene però fermato dall'intervento di Nicolas Spolli che fa valere l'esperienza.
2' Subito pressione abbastanza alta dei calciatori dell'Ascoli, arriva anche il primo fischio di Piscopo. Intervento duro ed in scivolata di Gaspar Iniguez ai danni del dieci pitagorico Benali.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa del Crotone.
Inizio 1° tempo
14:57 Squadre che stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco dell'Ezio Scida, buona cornice di pubblico nello stadio pitagorico. Partita affidata a Piscopo della sezione di Imperia, in campo Crotone e Ascoli.
14:40 E' il turno adesso dell'Ascoli, formazione quasi annunciata per Vincenzo Vivarini per l'ultima trasferta della stagione. Sarà sempre 4-3-1-2, in porta Lanni e con Quaranta in difesa al fianco di Padella mentre lungo le corsie laterali da una parte Lorenzo Laverone e dall'altra Salvatore D'Elia. In mezzo al campo ci sarà l'ex Udinese Iniguez preferito a Michele Troiano, panchina per Addae e quindi spazio per Frattesi e Cavion. Ancora l'ex Novara Chajia dal primo minuto con Ninkovic sulla trequarti alle spalle dell'unica punta disponibile Matteo Ardemagni.
14:30 Andiamo a scoprire le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dai padroni di casa del Crotone. Una sorpresa, quasi annunciata come riportato alla vigilia, Kargbo infatti sarà il partner d'attacco di Simy nel 3-5-2 di Stroppa. Panchina quindi sia per Machach che per il rientrate Pettinari. A gestire la manovra sarà Barberis in mezzo al campo affiancato da Zanellato e Benali mentre lungo le corsie esterne spazio per Sampirisi e Molina. Davanti alla porta di Cordaz ci sarà Spolli con Vaisanen e Marchizza.
14:20 Un punto per certificare la salvezza, il Crotone sta per raggiungere l'obiettivo minimo stabilito ad inizio stagione. Diventato massimo dopo l'evolversi degli eventi, un fase di calo in cui i pitagorici hanno conosciuto anche l'ultima posizione. Il ritorno di Stroppa e il buon mercato di gennaio hanno invertito la rotta. Anche senza un pareggio, la formazione calabrese potrebbe conquistare la salvezza senza le vittorie di Livorno e Salernitana. Campionato ormai concluso invece per l'Ascoli, salvo da due giornate e con in corso la programmazione in vista della prossima stagione.
14:15 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale dell'ultimo turno del campionato di Serie B all'Ezio Scida tra i padroni di casa del Crotone e l'Ascoli.
Cronaca di Antonino Sergi