Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Crotone
0-1
Cosenza
  Idda 74'
Cronaca Formazioni
23:00 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:59 Decide il tap-in di Idda. Vittoria sofferta che proietta i bruzi al quindicesimo posto insieme al Padova. Crisi nera per il Crotone, sommerso dai fischi del pubblico di casa.
22:58 È finita! Il Cosenza si aggiudica il derby calabrese: è uno a zero allo Scida contro il Crotone!
Fine 2° tempo
90'+6 CORDAZ! Clamoroso! Recatosi in area per un ultimo disperato tentativo, l'estremo difensore colpisce di testa, spedendo alto di pochissimo!
90'+4 Chiusura preziosa di Verna, che soffia palla a Rohdén allontanando per alcuni istanti l'insidia. Poco più di centoventi secondi al triplice fischio.
90'+3 Crotone completamente sbilanciato in avanti, Cosenza asserragliato nella metà campo di competenza a difesa di un vantaggio preziosissimo.
90'+1 Confermati i sei di recupero.
90' Ultimo giro di lancette regolare della seconda metà. Si preannuncia un recupero corposo: dovrebbero essere addirittura sei i minuti addizionali.
88' Rohdén prova a prendere il tempo a Corsi e rovina a terra nell'area di rigore del Cosenza. Nessun contatto tra i due, sarà rimessa per i bruzi.
87' Lancio alla cieca di Curado per i centimetri di Simy, la traiettoria è però sbilenca e finisce oltre la linea laterale sotto gli occhi di Corsi.
85'
Tutino nasconde palla a Barberis, che lo sgambetta e riceve un cartellino giallo.
84' Squadre molto lunghe e stanche in questo finale. Scorre il cronometro e diminuiscono progressivamente le speranze di rimonta del Crotone.
82'
S'innesca una zuffa tra alcuni giocatori, Aureliano seda gli animi e ammonisce Spinelli.
80' Dieci minuti più l'extra-time all'epilogo di un derby che sta regalando molte emozioni in questa ripresa. Prova a spingere a caccia del pari il Crotone.
78'
Girandola di cambi chiusa da Pascali, in campo al posto di D'Orazio.
77'
Esce anche Molina, che lascia il posto a Simy.
76'
Verna entra in campo al posto di Báez.
75' Spiovente dalla sinistra di Legittimo, Baclet svetta su Marchizza e incorna sul primo palo, gran riflesso di Cordaz, che nulla può sul tap-in di Idda. Il Cosenza sblocca il derby!
74'
GOL DI IDDA! HA SEGNATO IL COSENZA!
73' FIRENZE! Per distacco il più intraprendente nelle fila del Crotone: stecca di destro da fuori e pallone a lato non di molto. Sospiro di sollievo per il Cosenza.
71'
Molina strattona vistosamente D'Orazio e viene ammonito da Aureliano.
70' Qualche fischio per Ante Budimir al momento dell'uscita dal campo. Poco incisivo il croato, beccato dal pubblico di fede rossoblù.
69'
Spinelli prende il posto di Budimir.
68' FIRENZE! Destro piazzato dalla trequarti, il pallone sibila il palo e finisce sul fondo. Richiamato nel frattempo Spinelli, che è pronto ad entrare.
66'
Vaisanen stende nella propria metà campo Tutino e riceve un cartellino giallo.
65' Diverse imprecisioni in un derby contrassegnato dall'agonismo più che dalla pulizia tecnica. Fase piuttosto equilibrata della partita.
64' Baclet! Mancino del francese ribattuto dal riflesso di Cordaz. La bandierina dell'assistente era però già alta a segnalare l'offside del sedici.
62' Prova a spingere la truppa di Braglia, che guadagna il secondo tiro dalla bandierina consecutivo. Affollatissima l'area di rigore del Crotone.
61' Superata l'ora di gioco, il parziale non si schioda dallo zero a zero. Sale anche il Cosenza dopo un avvio di ripresa un po' indeciso.
59'
Esce dal campo Garritano, dentro al suo posto Baclet.
58' FIRENZE! Ci riprova dalla distanza, la traiettoria inquadra lo specchio, ma non è sufficientemente angolata: comoda la presa di Perina.
56' BUDIMIR! Traccia verticale di Firenze, il pallone filtra in qualche modo e giunge a Budimir, ipnotizzato da Perina a tu per tu con l'estremo difensore opposto!
55' TUTINO! Converge verso l'interno e scarica un destro secco verso il primo palo: il pallone finisce a lato non di molto! Buona occasione per il Cosenza.
54' È il Crotone a comandare il gioco in questo avvio di ripresa. L'espulsione di Maniero ha ricambiato l'inerzia della gara, che si era messa bene per il Cosenza dopo il rosso a Martella.
52' Bruccini trascina a terra Rohdén, che rimane a terra dolorante per alcuni istanti. Nessuna conseguenza grave per lo svedese, che rivolge un cenno d'intesa alla propria panchina.
51' Altro fallo di Budimir, che si libera della marcatura stretta di Legittimo sbracciando più del consentito. Piazzato a metà campo per il Cosenza.
50' Tutino scarica su D'Orazio e viene toccato duro da Budimir. Colpo illecito ravvisato da Aureliano, che concede una punizione al Cosenza.
49' Samprisi corre a destra e prova a sfondare su Legittimo, che gli sbarra la strada con un buon rammendo. Sul prosieguo dell'azione la sfera finisce sul fondo.
47' 'Veronica' in bello stile al limite dell'area cosentina di Firenze: Mungo sembra agganciarlo, non secondo Aureliano, che lascia proseguire.
46'
Fischia Aureliano, ripresa al via! Un cambio tra le fila del Crotone: Marchizza prende il posto di Stoian
Inizio 2° tempo
21:50 Botte da orbi in questi primi quarantancinque minuti. Al trentaseiesimo viene allontanato Martella per un intervento scomposto su Báez. Nove minuti più tardi il rosso a Maniero, che prima si fa ammonire per proteste, rimediando il secondo giallo per una gomitata su Curado.
21:49 Duplice fischio di Aureliano, squadre al riposo sul risultato di zero a zero.
Fine 1° tempo
45'+1
Follia del centravanti, che rimedia il secondo cartellino giallo per una gomitata ai danni di Curado. Subito ripristinata la parità numerica in campo.
45'+1 Viene concesso un minuto di extra-time.
45'
Fioccano ammonizioni: cartellino giallo anche per Maniero, reo di aver protestato con eccessiva veemenza nei confronti del direttore di gara.
44' FIRENZE! Prova a scuotere i suoi con una stecca dai venticinque metri: il pallone s'impenna, terminando di parecchi metri sopra il montante.
43'
S'incrociano le corse di Báez e Rohdén a metà campo, il fallo è dell'uruguaiano, che viene anche ammonito.
41' Oddo al momento non pare intenzionato ad effettuare sostituzioni. Più probabile che il tecnico approfitti dell'intervallo per ridisegnare lo spartito tattico dei suoi.
40' Sventagliata di Barberis per Budimir: il pallone giunge con eccessiva potenza al croato, che cerca senza successo di addomesticarlo con la testa.
38' Episodio chiave della gara: adesso il Crotone è costretto all'inferiorità numerica. S'è rimesso Báez, che aveva spaventato i compagni rimanendo a terra senza accennare movimenti.
37' Rosso diretto per il laterale del Crotone, che ha travolto Báez con un calcione all'altezza dell'addome. Qualche dubbio su questa decisione: forse eccessivamente severo Aureliano.
36'
CARTELLINO ROSSO PER MARTELLA! COLPO DI SCENA!
35' Mungo sporca il pallone a Stoian, con un fallo secondo Aureliano. Protesta il mediano del Cosenza, che sostiene di aver impattato solamente in pallone.
33'
Ammonizione anche per D'Orazio, autore di un intervento illecito a metà campo ai danni di Firenze.
32' Rohdén aggancia Garritano, interrompendone illegalmente la corsa. Reclama un giallo il Cosenza, non è dello stesso avviso Aureliano, che non sanziona lo svedese.
31'
Cartellino giallo per Idda, autore di un intervento in ritardo ai danni di Budimir.
30' BUDIMIR! Ancora Stoian: il romeno s'accomoda la sfera sul destro e calibra un tracciante teso, Budimir incorna tra due uomini, ma non inquadra lo specchio.
28' Pericoloso il Crotone: Stoian rientra sul destro e mette al centro, traversone tagliato sul quale non arriva Rohdén, sul secondo palo D'Orazio lascia sfilare il pallone, che oltrepassa la linea di fondo.
27' Maniero tocca per Corsi, sopraggiunge Martella, che si frappone tra pallone e avversario, guadagnando una rimessa dal fondo. Si riparte da Cordaz.
26' Samprisi strattona vistosamente Tutino, impedendogli di alimentare una ripartenza potenzialmente letale del Cosenza. Nessun provvedimento disciplinare per il terzino.
25' BARBERIS! S'incarica della battuta di un piazzato dal binario sinistro: destro a rientrare velenoso, ma centrale. Perina non si fida della presa e si oppone con i pugni.
23' Budimir si gira repentinamente e imbuca per il taglio di Firenze, diagonale di Legittimo, che intercetta il pallone e concede la touche agli avversari.
22' Prima vera occasione del match per il Crotone, generata da un'amnesia in uscita di Legittimo. Si dispera Rohdén, che sa di aver cestinato una chance ghiottissima.
21' ROHDEN! Che occasione! Sampirisi scippa il pallone a Legittimo nell'area cosentina e scarica a rimorchio per Rohdén, che dopo qualche tocco di troppo sgancia un destro sporcato da Idda, che lambisce il legno e va sul fondo.
19' Idda aggancia da tergo Budimir, che parte però da posizione irregolare. Aureliano assegna un piazzato al Cosenza e chiama a raccolta il centrale, invitandolo a contenere la foga negli interventi.
17' MANIERO! S'accomoda la sfera sul destro al limite dell'area del Crotone e cerca il secondo palo con un fendente che si perde alto sopra la traversa.
16' MANIERO! Spiovente di prima intenzione di Báez, Maniero attacca il primo palo e cerca la zuccata, ma viene chiuso in extremis da Vaisanen.
15' D'Orazio! Cerca una giocata complicatissima aprendo il mancino da posizione defilata: conclusione debole, che sorvola però non di molto il montante.
14' Báez ingaggia un duello con Martella nei pressi della linea di fondo: cross radente sul quale si oppone il terzino, che concede il primo tiro dalla bandierina al Cosenza.
12' Corsi spezza l'offensiva di Martella e sterza su Rohdén, che sembra sbilanciarlo illegalmente. Non c'è nulla secondo Aureliano, che comanda semplice rimessa per il Crotone.
11' Rinvio dalla lunga gittata di Perina, Garritano cerca l'aggancio volante, ma viene sorpreso dall'assistente in posizione di offside. Punizione a metà campo per i 'Pitagorici'.
10' Maniero cerca il break tra due avversari, commettendo però fallo. D'Orazio era pronto ad avventarsi sul pallone vagante, ma Aureliano aveva già interrotto il gioco.
9' D'Orazio in verticale per Garritano: il lancio è troppo lungo, Vaisanen è in vantaggio e mette a terra il pallone prima di allontanarlo dalla propria trequarti.
7' Difficoltà a sfondare per entrambe in questi primi minuti. Grande accortezza delle due retroguardie, abili a presidiare ogni varco fino ad ora.
6' Muove palla il Cosenza: D'Orazio cambia fronte per Corsi, il suo tracciante è sbilenco, ma l'ex Pescara allunga la falcata e riesce a tenere in campo il pallone.
4' Rohdén prolunga con l'esterno per Budimir, cui non riesce il controllo orientato: rammendo efficace di Legittimo, che esce in bello stile e ribalta l'azione.
3' Prime fasi di studio, con le due compagini che preferiscono non esporsi. Bella cornice di pubblico sugli spalti per un derby che mancava da sedici anni.
2' Percussione centrale di Rohdén, che scarica a sinistra per Martella: traccia orizzontale del laterale, Idda impatta male in chiusura, ma serve involontariamente Perina.
1' Fischia Aureliano, si comincia! È il Cosenza a muovere il primo pallone della gara. Casacca rossoblù per il Crotone, bruzi in tenuta bianca da trasferta.
Inizio 1° tempo
21:00 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:27 Speculare lo spartito di Braglia. Corsi, Idda, Legittimo e D'Orazio proveranno a blindare lo specchio di Perina. Mungo vertice basso, Bruccini e Garritano si aggiudicano i due slot interni. Capitolo tridente: Maniero il riferimento centrale, ai suoi lati spazio a Báez e Tutino.
20:24 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. 4-3-3 per il Crotone che schiera in porta Cordaz, Sampirisi e Martella laterali bassi a protezione dei centrali, che saranno Vaisanen e Curado. Barberis in cabina di regia, coadiuvato sul centro-destra da Molina e sul lato opposto da Rohdén. Sugli esterni Firenze e Stoian, che avranno l'onere di innescare al centro Budimir.
19:42 Giornata che si chiude col botto in Serie B: nel monday night allo Scida andrà in scena il derby calabrese tra Crotone e Cosenza. Sedici anni dopo l'ultima volta le due compagini si ritrovano faccia a faccia, reduci entrambe da una serie di risultati negativi che le ha proiettate nei bassifondi della graduatoria. Due soli punti nelle ultime quattro per i 'Pitagorici', che non vincono dal venti ottobre: un successo stasera diraderebbe qualche nube formatasi nel passato recente e consentirebbe l'aggancio a Cremonese e Venezia alla dodicesima piazza. Situazione ancora più complessa per i bruzi, penultimi ad appena due lunghezze di vantaggio sul Livorno nonostante la striscia positiva di risultati che dura ormai da cinque gare: in questo mini-ciclo, però, la truppa di Braglia ha fatto bottino pieno soltanto con il Foggia.
19:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Crotone-Cosenza, posticipo del tredicesimo turno in cadetteria.
Cronaca di Luca Chiarini