Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Empoli
4-2
Brescia
10' Joronen(A)
17' Bajrami
45' Stulac
84' Matos
  Bjarnason 27'
Donnarumma 72'
Cronaca Formazioni
15:57 È tutto per la diretta testuale di Empoli-Brescia. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Da Antonio Trupo, l'augurio di una buona serata.
15:55 Invariato il vantaggio dell'Empoli sulle inseguitrici, che con una partita in meno continua ad essere la prima indiziata alla promozione diretta in massima serie. Fallisce l'occasione di agganciare il treno play-off il Brescia, ma le sole tre lunghezze di distanza dall'ottavo posto lasciano intatte le ambizioni delle Rondinelle.
15:53 FINISCE QUI!! L'Empoli batte 4-2 il Brescia e compie un altro passo decisivo verso la promozione in Serie A. Intanto Donnarumma a muso duro con Bajrami dopo il fischio finale, allontanato in massa dai giocatori in maglia azzurra.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultime battute di gioco, l'Empoli congela il pallone palleggiando a centrocampo mandando fuori giri la pressione confusa delle Rondinelle.
90'+2 Intervento in netto ritardo di Donnarumma su Ricci. Un po' di nervosismo tra i giocatori delle Rondinelle adesso.
90'+1
Ultimo cambio per l'Empoli: fuori Sabelli, dentro Cambiaso.
90' Ci saranno 4 minuti di recupero decretati dall'arbitro Ayroldi.
88' Passaggio rischioso di Romagnoli verso Brignoli, per poco Donnarumma non ne approfitta. L'estremo difensore toscano riesce comunque a spazzare il pallone.
87' Altra dimostrazione di grande tempra per la squadra di Dionisi, che ha dimostrato di reggere il ritorno dell'avversario senza lasciarsi scuotere più di tanto e rimanendo concentrata sull'obiettivo.
86'
Clotet si gioca l'ultima sostituzione: fuori Bjarnason, dentro Fridjonsson.
85' Tutto nasce da un errore in impostazione di Cistana. Moreo serve Bajrami sul lato corto sinistro dell'area di rigore. Sterzata e destro a giro sul secondo palo, Joronen intercette ma la palla resta a disposizione di Matos che deve soltanto appoggiare il gol del 4-2.
84'
MATOS!!! LA CHIUDE L'EMPOLI!!!
81' BAJRAMI!!! Matos guida il contropiede dell'Empoli dopo un ottimo recupero di Romagnoli a ridosso dell'area di rigore. Bajrami riceve al limite e prova la conclusione a giro sul secondo palo, Joronen devia in angolo.
79'
Esce anche Zurkowski, al suo posto Ricci.
78'
Smorza il ritmo della pressione delle Rondinelle Dionisi adoperando un doppio cambio: dentro Moreo, fuori Mancuso.
77' Fallo in attacco di Bjarnason su Romagnoli. Sfuma l'occasione da corner per il Brescia.
76' Continua la spinta delle Rondinelle, totalmente rianimati dal gol messo a segno da Donnarumma qualche istante fa. Altro tiro dalla bandierina guadagnato dagli uomini di Clotet.
75' Gioco momentaneamente interrotto per permettere al direttore di gara di allacciare gli scarpini.
73' Angolo teso di Martella, Zurkowksi spizza di testa mandando fuori giri l'uscita di Brignoli. Donnarumma raccoglie tutto solo sul secondo palo e non ha problemi ad insaccare nella porta sguarnita. C'è ancora partita al Castellani.
72'
DONNARUMMA!! IL BRESCIA È ANCORA VIVO!!!
72' BISOLI!!! Chiusura provvidenziale di Parisi per evitare il colpo di testa a botta sicura di Bisoli su cross dalla destra di Karacic. Angolo per le Rondinelle.
71'
AMMONITO MANGRAVITI!! Travolto Matos sulla trequarti dopo uno scatto bruciante dell'attaccante brasiliano. Giallo sacrosanto.
70' Proteste veementi di Bisoli verso il direttore di gara per una rimessa assegnata ai toscani. Ayroldi redarguisce verbalmente il neo entrato, riportando subito la calma in campo.
68' Cistana provvidenziale intercettando in spaccata un servizio a centro area di Matos dopo una ripartenza fulminea dell'Empoli dopo un recupero palla nella propria metà campo.
67'
Fuori anche Pajac, al suo posto Martella.
66'
Altro doppio cambio adoperato da Clotet: fuori Jagiello, dentro Bisoli.
65' MATOS!! Galleggia sulla linea dell'off side il brasiliano, sinistro potentissimo dal'interno dell'area di rigore, ma è solo esterno della rete.
64' Cambia idea all'ultimo secondo Dionisi, richiamando in panchina Stulac al posto di Mancuso per permettere l'ingresso di Bandinelli. Probabilmente, però, solo un'incomprensione sulla segnalazione al quarto uomo.
63'
Fuori anche uno stremato La Mantia, al suo posto il brasiliano Matos.
63'
Doppio cambio per gli azzurri: fuori Stulac, dentro Bandinelli.
61' HAAS!! Ancora Empoli a un passo dal 4-1: Mancuso serve Haas con un pallone morbido dalla sinistra, lo svizzero prova la battuta di controbalzo spedendo a un soffio dal palo alla destra di Joronen.
60' Entrata irruenta di Cistana su La Mantia. L'arbitro comanda una punizione in favore dell'Empoli, optando per non ammonire il capitano delle Rondinelle.
58' STULAC!!! Continuano a piovere palloni dalle parti di Joronen. Il destro dello sloveno finisce di poco a lato alla sinistra del palo.
57'
Finisce anche la partita di Labojko, al suo posto Ragusa.
57'
Doppio cambio adoperato da Clotet: dentro l'ex Empoli Donnarumma, fuori Ndoj.
56' LA MANTIA!!! Ancora un colpo di testa a centro area, stavolta su cross di Bajrami. La Mantia schiaccia ma non riesce a centrare lo specchio di porta.
55'
AMMONITO NDOJ. Trattenuta evidente a ridosso dell'area di porta ai danni di Haas. Punizione insidiosa in favore dell'Empoli.
54' ROMAGNOLI!!! Solissimo a centro area il capitano empolese su calcio di punizione battuto dalla trequarti. Il suo colpo di testa però è troppo centrale, Joronen alza oltre lo specchio di porta.
52' Azione confusa in area di rigore empolese, iniziata e finita da Bjarnason dopo un ottimo recupero palla su Sabelli. L'islandese non riesce a coordinarsi al centro dell'area, Romagnoli allontana la minaccia spazzando in avanti.
51' ZURKOWSKI!! Altra conclusione del polacco, abile ad evitare la copertura di Karacic ma senza riuscire a trovare abbastanza angolo per sorpendere Joronen, ben appostato sul primo palo.
50' Rischia l'Empoli con un'uscita palla al piede che porta Brignoli a giocare la sfera quasi sulla linea di porta, pressato pericolosamente da Ayé. Riesce ad uscire dalla pressione in qualche maniera la formazione di Dionisi.
49' La traiettoria di Stulac dalla bandierina per poco non finisce direttamente nello specchio di porta. Joronen fa buona guardia e lascia che il pallone si spenga sull'esterno della rete.
48' MANCUSO!!! Sabelli va al cross basso dalla destra, La Mantia lascia al limite per la conclusione di Mancuso ma stavolta Joronen compie un vero miracolo per deviare in corner la conclusione del numero 7.
47' Tocco con il braccio di Bjarnason che crea un evidente vantaggio all'islandese per superare Haas. Calcio di punizione per i toscani.
46' SI RICOMINCIA. Nessun cambio in entrambi gli schieramenti, prima azione manovrata dalle Rondinelle.
Inizio 2° tempo
15:02 Le squadre rientrano sul terreno di gioco. Vediamo se Clotet apporrà correzioni immediate allo schieramento delle Rondinelle per provare a rimettere in piedi un partita che vede l'Empoli in vantaggio di due gol.
14:47 FINE PRIMO TEMPO. Partita stupenda al Castellani con i padroni di casa in vantaggio 3-1 sul Brescia: autogol di Joronen per il vantaggio dei toscani, immediato raddoppio di Bajrami e gol della bandiera di Bjarnason. Proprio al termine della prima frazione arriva anche il terzo gol degli azzurri marcato da Stulac che impone il Brescia a compiere una vera impresa nei secondi 45' per rientrare in partita.
Fine 1° tempo
45'+1 La Mantia difende un buon pallone spalle alla porta evitando la pressione di Mangraviti. Servizio a rimorchio per Stulac, destro non impeccabile dello sloveno dal limite, Joronen è coperto dalla figura di Cistana e non riesce ad impedire che la sfera si insacchi a fil di palo.
45'
STULAC!!! L'EMPOLI CALA IL TRIS!!!
44' Ottima chiusura di Nikolaou su Karacic, imbeccato da una rimessa con le mani di Joronen. Evitata una potenziale situazione pericolosa per la retroguardia dei toscani.
43' Qualche protesta dei giocatori bresciani per un presunto tocco di braccio di Romagnoli, andato a contrastare Ayé a centro area su cross dalla sinistra di Pajac. Sembrava netto il tocco del capitano empolese, ma non è di questo avviso il direttore di gara, che lascia proseguire il gioco.
41' Karacic si impegna a tenere in gioco un lancio dalle retrovie di Cistana ma non riesce ad impedire che il pallone oltrepassi la linea di fondo. Si riparte da una rimessa dal fondo per Brignoli.
40' Zurkowski prova il servizio sul secondo palo dopo un'azione insistita di Parisi, ma il suggerimento del polacco è impreciso e troppo lungo per i compagni appostati a in area di rigore.
39' Gioco fermo per permettere le cure mediche del caso a Joronen, colpito in pieno volto dal piattone da distanza ravvicinata di Mancuso.
38' MANCUSO!!! Bajrami imprendibile tra le linee, servizio sulla sinistra per Mancuso che non è abbastanza freddo finendo per calciare addosso a Joronen gettando alle ortiche la possibilità di riportare a due le reti di vantaggio per l'Empoli.
37' Mancuso lascia sfilare al limite dell'area la traccia proveniente dall'out di destra ma Zurkowski non è reattivo a calciare di prima intenzione, lasciando allargare troppo la sfera.
36' Ancora lo svizzero protagonista: superato Mangraviti sullo slancio, ma il direttore di gara segnala un tocco di braccio del numero 11 empolese, decisivo a superare il diretto avversario.
35' Splendida gestione del pallone di Bajrami, accerchiato da quattro giocatori delle Rondinelle ma costretto a retrocedere fin dalle parti di Brignoli.
34' Ci ha provato Ayé su corner tagliato battuto da Jagiello, pallone contrato da Romagnoli.
33' Scambiata la posizione tra Ndoj e Jagiello: prova a muovere qualche pedina Clotet per completare l'operazione rimonta.
32' Tentativo debole di La Mantia in area di rigore, abile a difendere la sfera e trovare lo spazio per la concluisione che però non ha la forza necessaria per spaventare Joronen.
31' Insiste la squadre di Clotet, galvanizzata dal gol messo a sengo da Bjarnason qualche istante fa. Empoli decisamente più basso, ma ha già dimostrato di poter essere mortifero nelle ripartenze la squadra di Dionisi.
29' Partita bellissima al Castellani: il Brescia è riuscito a trovare il gol dimostrando carattere e forza d'animo, visto il doppio svantaggio maturato nei primi 20' che rischiava di indirizzare in maniera netta la contesa.
28' Il Brescia passa alla prima vera occasione della sua partita: Labojko serve Bjarnason dalla sinistra, l'islandese lascia scorrere il pallone e quasi con la punta indirizza con il sinistro all'angolo basso. Immobile Brignoli, colto di sorpresa dalla giocata improvvisa del calciatore bresciano, al Castellani è 2-1.
27'
BJARNASON!! LA RIAPRE IL BRESCIA !!!
26' Appoggio errato di La Mantia verso Bajrami, sfuma l'azione offensiva dei toscani che erano riusciti a trovare un altro buco centrale.
25' Empoli in pressione per cercare di archiviare la pratica già nella prima frazione di gioco. Brescia in affanno ed incapace a fornire controffensive adeguate al furore agonistico degli avversari.
24' Molto distante dall'area di rigore Leonardo Mancuso, molto spesso costretto a navigare sulla trequarti per ricevere palloni giocabili.
22' ZURKOWSKI!!! Mangraviti si esibisce in un passaggio orizzontale rischiosissimo, il pallone viene intercettato dal polacco che arriva al limite dell'area e calcia con il destro, senza trovare però lo specchio della porta. Vacilla ancora il Brescia.
21' Placcaggio stile rugby di Sabelli su Ndoj, Ayroldi fischia un calcio di punizione in favore degli ospiti.
20' Doppio colpo durissimo per il Brescia che adesso ha da scalare una montagna altissima per provare a rientrare nel match.
18' Sabelli recupera palla nella propria area di rigore e lancia la transizione offensiva. Bajrami riceve tra le linee, avanza fino al limite dell'area e di destro pesca l'angolino basso alla destra di Joronen. Troppo passiva la difesa bresciana nell'occasione, dopo nemmeno 20' l'Empoli è gia in vantaggio di due gol.
17'
BAJRAMI!!! RADDOPPIO DELL'EMPOLI!!!
16' Applaude infatti l'allenatore catalano per l'atteggiamento della sua squadra nonostante lo svantaggio subito qualche istante fa. Empoli in difficoltà a ripartire.
15' Sembra aver reagito bene la squadra di Clotet dopo il rocambolesco gol dello svantaggio. Possesso palla stabilmente nei piedi dei giocatori lombardi, ma latitano le occasioni da gol.
13' Altro tentativo del Brescia, stavolta di Karacic, ma l'esito è pressoché identico a quello di qualche istante fa. Brignoli controlla agevolmente.
12' LABOJKO!! Immediata reazione del Brescia, ma il tiro dalla distanza del polacco non crea apprensione alla presa sicura di Brignoli.
11' Parisi sgasa sulla sinistra e mette un cross basso all'apparenza innocuo. Joronen si accartoccia in presa bassa ma finisce per perdere malamente il controllo della sfera, che finisce per insaccarsi oltre la linea di porta. Errore clamoroso del portiere finlandese per il vantaggio dell'Empoli.
10'
INCREDIBILE AUTOGOL DI JORONEN. EMPOLI IN VANTAGGIO!!!
9' Stulac prova l'imbeccata alle spalle di Karacic, Parisi si impegna per tenere in campo il pallone senza riuscire, però, a servire qualche compagno a centro area.
8' Provano a combinare Ayé e Ndoj al limite dell'area di rigore empolese ma i difensori azzurri coprono in maniera efficace, lasciando pochissimo spazio per un'eventuale conclusione.
7' Pajac guadagna un ottimo fallo laterale riuscendo ad evitare la pressione ultra offensiva di Haas dopo un recupero palla bresciano su situazione di corner per l'Empoli.
6' BAJRAMI!! Romagnoli imposta dalle retrovie trovando una buona traccia centrale per Bajrami. Lo svizzero avanza e prova il destro di precisione, non angolando a sufficienza per impensierire più di tanto Joronen.
5' Altissima la linea difensiva dell'Empoli in queste prime battute del match: altro off-side segnalato alle Rondinelle, stavolta è Ayé ad essere pescato oltre i difensori azzurri.
4' Primo fischio del direttore di gara: punito un intervento in ritardo di Bajrami su Ndoj a centrocampo.
3' Parisi copre in maniera efficace sull'inserimento di Bjarnason ma l'assistente ferma tutto per una posizione irregolare del centrocampista islandese delle Rondinelle.
2' LA MANTIA!!! Ha cercato il gol capolavoro l'attaccante empolese su cross dalla sinistra di Bajrami. Il suo tentativo di sforbiciata risulta però innocuo., mancando di molto lo specchio della porta difesa da Joronen.
1' SI COMINCIA. Sono i padroni di casa a muovere il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
13:58 Le squadre fanno il loro ingresso sul rettangolo verde. Ancora pochi istanti al calcio d'inizio di Empoli-Brescia.
13:55 L'arbitro designato per la direzione di gara è Giovanni Ayroldi di Molfetta, Filippo Meli di Parma e Gaetano Massara di Reggio Calabria gli assistenti; Giacomo Camplone di Pescara il IV uomo. Ayroldi ha diretto 22 gare in Serie B, 7 in questa stagione. Due, con altrettanti pareggi, i precedenti con gli azzurri, entrambi relativi alla stagione 2019/20: Trapani-Empoli 2-2 e Pescara-Empoli 1-1. L'unico precedente del fischietto pugliese con il Brescia coincide con il 3-0 a tavolino contro i toscani nella Coppa Italia di questa stagione.
13:50 Sono 17 i precedenti ufficiali in Toscana tra le due formazioni: sempre tanta fatica per gli azzurri nei match casalinghi, come testimoniano i soli 2 successi al Castellani (ultimo nel 2000, oltre al 3-0 a tavolino nella coppa Italia di questa stagione, con il Brescia che non si presentò causa epidemia da Covid 19). 11 pareggi (ultimo 1-1 nella serie B 2017/18) e 4 vittorie bresciane (ultima 2-0 nella serie B 2011/12) completano il bilancio. In totale, sono 38 precedenti tra Empoli e Brescia, con a referto 17 vittorie lombarde, 13 pareggi e 8 successi azzurri. Primo incrocio tra Alessio Dionisi e Pep Clotet da allenatori avversari. Cinque, infine, gli ex della gara: Giovanni Crociata, Simone Romagnoli e Stefano Sabelli da una parte, Alfredo Donnarumma e Marko Pajac dall’altra.
13:45 Brescia con la peggior difesa, totale ed in trasferta, tra le prime dieci della classe: rispettivamente 45 e 22 le reti al passivo. La squadra di Clotet è in un buon momento di forma: una sola sconfitta per le Rondinelle nelle ultime 9 giornate (0-1 a Salerno lo scorso 21 marzo); nel mezzo 5 successi e 3 pareggi. 22 punti in 12 partite conquistati dal tecnico catalano dal suo arrivo sulla panchina dei lombardi.
13:40 Empoli imbattuto da 26 giornate di campionato: 12 le vittorie azzurre, 14 i pareggi, con ultimo k.o. (ed unico nel 2020/21 in B) a Venezia, 0-2 lo scorso 1 novembre. Toscani unica squadra senza sconfitte casalinghe (ultimo k.o. interno azzurro risalente al 27 luglio scorso, con larga vittoria del Cosenza per 5-1 al Castellani) e miglior difesa del campionato con 26 reti incassate.
13:35 Clotet non può contare su Papetti causa squalifica oltre agli infortunati Ghezzi e Skrabb. Niente da fare per Chancellor e Spalek, nemmeno in panchina. Al centro della difesa ci sarà Mangraviti al fianco del recuperato Cistana. Karacic e Pajac presidiano le corsie laterali completando il reparto davanti a Joronen. Labojko prefeito a Bisoli a centrocampo, in cui sono confermati Van de Looi e Bjarnason. Ndoj avanzato sulla trequarti con Jagiello, a supporto dell'unica punta Ayé.
13:30 Qualche novità nello scacchiere empolese rispetto alla formazione andata in scena martedì a Cremona: La Mantia torna titolare in coppia con Mancuso nel tandem offensivo, mentre Nikolau rileva Casale al centro della difesa al fianco di Romagnoli. Parisi vince il ballotaggio con Terzic e si posizione sull'out di sinistra, con Sabelli a destra a completare il reparto arretrato davanti a Brignoli. C'è Zurkowski a centrocamo con Haas e Stulac, confermato Bajrami a ridosso delle due punte.
13:25 I toscani sono sempre più vicini alla promozione in Serie A: una vittoria contro le Rondinelle, e ad Ascoli nel prossimo turno, potrebbe regalare l'aritmetica ai ragazzi di mister Dionisi. Azzurri in campo contro una squadra ancora indecifrabile, tra le più altalenanti del campionato in termini di rendimento, ma che vede ancora una possibilità di accedere ai play-off.
13:20 In attesa dell'assemblea di Lega straordinaria di domani che dovrebbe stabilire le modalità con le quali portare a termine il campionato (destabilizzato dai tanti rinvii causa Covid che potrebbero minarne la regolarità in termini di parità competitiva), è tempo di focalizzarsi sul campo: Empoli e Brescia si sfidano in una contesa tutt'altro che scontata, con entrambe le squadre vogliose di raccimolare punti necessari al raggiungimento dei rispettivi obiettivi.
13:15 Amici e amiche di TUTTOmercatoWEB.com buon pomeriggio. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Empoli-Brescia, gara valida per la 34ªgiornata di Serie BKT.
Cronaca di Antonio Trupo