Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Empoli
1-0
Cremonese
45' +3 Stulac  
Cronaca Formazioni
22:53 Termina qui! L'Empoli capitalizza al massimo la rete di Stulac e guadagna una vittoria importantissima ai fini della classifica. Grazie al pareggio della Salernitana gli azzurri salgono in prima posizione. La Cremonese non ha demeritato, ma paga una certa imprecisione nelle conclusioni a rete.
Fine 2° tempo
90'+3
Ammonito Fiordaliso per una trattenuta su Olivieri.
90'+1 Cremonese pericolosa con un cross di Gaetano che Ceravolo non riesce a piazzare bene da posizione invitante. Troppa imprecisione sotto porta da parte dei grigiorossi.
90' Assegnati 3 minuti di recupero.
87' L'Empoli torna in avanti guadagnando un calcio d'angolo. Per i toscani è anche l'occasione per spezzare il gioco e guadagnare minuti.
85'
Cambio per la Cremonese: Ceravolo prende il posto di Celar.
85'
Ammonito Celar.
84' Si rifà avanti la Cremonese con un'intuizione di Ciofani per l'incursione sulla destra di Pinato. La sua conclusione viene però controllata dalla difesa empolese.
82' Traversone di Valeri per Ciofani, ma Parisi capisce tutto e va in anticipo ad allontanare di testa.
80'
Ultima sostituzione per l'Empoli: Damiani rileva Zurkowski.
79' Riparte l'Empoli con la manovra dalle retrovie, ma i toscani faticano a trovare l'occasione giusta per consolidare il vantaggio.
76' L'Empoli protesta per un presunto fallo in area ai danni di Olivieri atterrato da Valeri. Per Amabile è tutto regolare.
75' Ripartenza insidiosa della Cremonese innescata da Gaetano. Stulac legge bene la situazione ed interrompe il contrattacco grigiorosso con un intervento pulito.
73'
Esce anche Mancuso, al suo posto Olivieri.
73'
Doppia sostituzione per l'Empoli: entra Casale al posto di Fiamozzi.
72' La Cremonese guadagna un calcio d'angolo con Gaetano che costringe Nikolaou ad anticipare tutti per evitare l'intervento degli attaccanti avversari.
71' Sul conseguente tiro dalla bandierina in favore dell'Empoli la difesa grigiorossa riesce in qualche modo ad allontanare.
70' Insiste l'Empoli con Mancuso che dalla destra scambia con Fiamozzi il quale si incarica del cross. Terranova svetta più in alto di tutti e di testa manda sul fondo.
67' OCCASIONISSIMA EMPOLI! Gli azzurri guadagnano un calcio di punizione, sugli sviluppi Bajrami raccoglie in profondità sulla sinistra e serve Haas con un filtrante molto preciso. Conclusione a botta sicura dello svizzero e gran parata di Volpe!
64'
Per la Cremonese entra Nardi al posto di Zortea.
63'
La Mantia subentra a Matos.
63'
Doppia sostituzione per l'Empoli: Bajrami prende il posto di Moreo.
62' OCCASIONE Empoli! Mancuso di testa su cross di Fiamozzi sfiora il palo alla destra di Volpe.
61' Affondo della Cremonese sulla destra con Gaetano e Valzania che cambia gioco servendo Celar sul fronte opposto. La difesa empolese fa buona guardia e chiude le possibilità di tiro allo sloveno.
59' Calcio d'angolo per la Cremonese, alla battuta va Gaetano che pesca Terranova in piena area. Il difensore svetta e schiaccia di testa senza però inquadrare lo specchio.
58' Tiro insidioso di Zurkowski che dalla distanza piazza un diagonale rasoterra, leggermente impreciso. Continua ad essere molto aperta la gara del Castellani.
56' Stulac prova nuovamente a sorprendere Volpe con un tiro dalla distanza che sfila non di molto sopra la traversa.
54' Chiusura provvidenziale di Stulac su Celar che aveva ricevuto dalla sinistra. L'azione prosegue e il pallone torna dalle parti di Celar che conclude a botta sicura costringendo Furlan a deviare sul fondo.
52' Manovra l'Empoli che arriva sul fondo con Fiamozzi che crossa al centro per Matos. La difesa ospite riesce ad allontanare.
49' Prima iniziativa della Cremonese con un lancio lungo di Celar per Ciofani che cerca di intervenire in sforbiciata ma non arriva ad impattare il pallone.
46'
Dentro anche Gaetano per Castagnetti.
46'
Due cambi all'intervallo per la Cremonese: entra Ciofani per Buonaiuto.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:51 Si chiude con tre minuti di recupero intensissimo un primo tempo complessivamente piuttosto equilibrato. La Cremonese si sbilancia nel tentativo di mettere a segno il vantaggio ma è l'Empoli con il secondo di due contropiedi pericolosissimi a bloccare il risultato con un gran tiro di Stulac.
Fine 1° tempo
45'+3 Fiamozzi largo a destra vede libero Matos che riceve in posizione centrale e proluga per Stulac. Gran conclusione dello sloveno che dalla distanza piazza un tiro a mezza altezza molto angolato, non può nulla Volpe in tuffo.
45'+3
GOOOOOOOOOOOL EMPOLI!!!!!!!!!!!!!!!!! STULAC!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
45'+2 Secondo calcio d'angolo per i grigiorossi, Romagnoli allontana di testa in seconda battuta. Ne scaturisce un contropiede per l'Empoli che viene però fermato dalla difesa ospite.
45'+2 Castagnetti conquista un pallone ai danni di Zurkowski, servendo in orizzontale Buonaiuto il quale conclude di prima. Pallone deviato, sarà calcio d'angolo per la Cremo.
45'+1 Assegnati 3 minuti di recupero.
45' Qualche brivido per la Cremonese a causa di un'uscita avventata di Volpe su Moreo. Il portiere grigiorosso riesce a smanacciare il pallone togliendolo dalla disponibilità del trequartista avversario.
44' Tentativo dalla distanza anche da parte di Zurkowski che dal vertice dell'area conclude in girata ma spedisce il pallone altissimo sopra la traversa.
41' OCCASIONE Empoli con Mancuso che dalla sinistra serve un cross basso per l'inserimento centrale di Matos che manca di pochissimo l'appuntamento col pallone.
40' Immediato rovesciamento di fronte con l'Empoli che cerca di rendersi pericoloso dalle parti di Volpe ma sbatte contro il muro della Cremonese.
39' Lancio lungo di Celar per Buonaiuto che si invola sulla sinistra e si accentra andando ad affrontare due avversari che si frappongono tra lui e la porta di Furlan. Ha la meglio la difesa dell'Empoli che chiude la possibilità di tiro al giocatore grigiorosso.
38' Celar ci prova di nuovo con una conclusione di controbalzo dal limite dell'area. Pallone sul fondo.
38' Continuano ad esserci molti duelli intensi a centrocampo, ma nel contesto di una gara finora corretta.
34' Calcio di punizione guadagnato dall'Empoli. Alla battuta va Stulac che fa spiovere il pallone in un mucchio di maglie azzurre e bianche che respingono verso il centrocampo.
33' Tentativo al volo di Celar che di tacco controlla un pallone vagante e conclude a rete, mancando di poco lo specchio della porta. Cremonese molto pericolosa!
30' Insiste l'Empoli con Matos che prova a sfondare dal settore di sinistra ma viene ben controllato da Fiordaliso.
29' Parisi riceve da Haas e si invola in velocità sulla sinistra. Il suo tiro-cross è però facile preda di Volpe che blocca in presa alta.
26' Moreo guadagna un calcio di punizione in favore dell'Empoli. Il punto di battuta è leggermente defilato all'altezza della trequarti. Stulac si incarica della trasformazione ma il suo tiro non inquadra lo specchio.
25' La Cremonese guadagna un calcio di punizione da posizione piuttosto defilata. Sugli sviluppi ci prova Valzania con un tiro da fuori area, troppo impreciso per impensierire Furlan.
22' OCCASIONE Empoli con Moreo che scambia con Matos lungo la linea laterale dell'area. Il brasiliano tenta il colpo ad effetto da pochi passi ma viene disturbato nella conclusione dalla difesa grigiorossa.
21' Prima fiammata di Mancuso che fa tutto da solo, portandosi avanti il pallone per vie centrali ed andando al tiro dal limite dell'area. Troppo imprecisa la conclusione del bomber azzurro, il pallone si spegne sul fondo.
19' Sull'immediato rovesciamento di fronte è Haas a tentare la conclusione ma il suo tiro da posizione centrale viene deviato da un avversario.
18' Si fa avanti la Cremonese con un cross di Castagnetti dalla sinistra che va a pescare l'inserimento di Zortea. Colpo di testa a schiacciare davanti alla porta, ma il pallone termina sul fondo.
16' Con l'ingresso di Valeri l'assetto della Cremonese sembra essere passato ad un 4-4-1-1 con Pinato alle spalle di Celar.
14'
Sostituzione obbligata per la Cremo che manda in campo Valeri al posto dell'infortunato Deli.
13'
Problemi per Deli che è rimasto a terra in seguito ad un contrasto con Haas. Non ce la fa il giocatore grigiorosso, si prepara il cambio.
11' Matos largo a sinistra riceve un pallone interessante, controlla ma viene recuperato da Bianchetti che lo atterra senza che l'arbitro rilevi irregolarità.
9' Contropiede della Cremonese con Bianchetti che si invola in profondità sulla destra ma conclude debolmente favorendo l'intervento di Furlan.
7' Si agganciano Valzania e Mancuso nel tentativo di conquistare un pallone sulla trequarti. L'Empoli beneficia di un calcio di punizione senza però riuscire ad impensierire Volpe.
5' Fasi iniziali di studio da parte delle due squadre, che si concentrano nelle zone centrali del campo.
2' Primo contropiede dell'Empoli con Moreo che scarica all'indietro per Zurkowski. Il suo tiro viene respinto dalla difesa ospite che manda in fallo laterale.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
20:55 Dirige l'incontro Daniel Amabile della Sezione di Vicenza. Assistenti Di Iorio e Mokhtar, quarto ufficiale Camplone.
20:47 Sulla panchina dei grigiorossi non ci sarà Pierpaolo Bisoli, espulso durante l'ultimo turno contro l'Ascoli. Al suo posto il vice Simone Groppi.
20:40 Anche per mister Dionisi ci sono alcuni cambiamenti rispetto alla gara di Chiavari. In attacco spicca l'assenza di La Mantia, sostituito da Matos nel tandem con Mancuso. In cabina di regia torna Moreo, mentre in difesa Nikolaou prende il posto di un Casale non al meglio dopo una botta rimediata contro l'Entella. In porta terza presenza per Furlan, data l'assenza per Covid di Brignoli.
20:31 Qualche novità in termini di formazione per Bisoli che ritrova Zortea in difesa, mentre in attacco si affida a Pinato come esterno destro, preferito a Gaetano. Vista l'assenza di Strizzolo per infortunio, sarà Celar a ricoprire il ruolo di punta centrale. Confermato il 4-3-3.
20:24 Ben diversa la classifica dell'Empoli, che nell'ultimo turno ha sfruttato le sconfitte di Spal e Salernitana per portarsi al secondo posto in solitaria, a -1 dalla vetta. Nell'anticipo delle 18:30 è però arrivata la vittoria del Frosinone, che ha momentaneamente scavalcato gli azzurri portandosi a quota 23, a pari punti con la capolista.
20:21 Sul terreno del Castellani si affrontano due squadre con obiettivi a breve termine molto diversi. La Cremonese, dopo la salvezza della scorsa stagione, sta ancora cercando la propria identità e spera di dare continuità alla serie di risultati utili per difendere la propria posizione di classifica, appena al di sopra della zona retrocessione. Le avversarie Cosenza e Ascoli sono infatti impegnate nello scontro diretto al Del Duca.
20:13 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Empoli-Cremonese, gara valida per la 12° giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Lidia Vivaldi