Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Empoli
3-1
Frosinone
34' Mancuso
42' Żurkowski
62' Bajrami
  Kastanos 31'
Cronaca Formazioni
15:52 Finisce qui al Castellani. Quattordicesimo risultato utile consecutivo per l'Empoli che, pur soffrendo, batte il Frosinone e tiene a debita distanza Monza, Spal e Salernitana. Ciociari fuori dai playoff, ma a testa altissima. Continuate a seguirci su TMW con i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+2 Rohden cerca l'eurogol con un tiro da posizione impossibile: traiettoria interessante, palla fuori. Da elogiare l'anticipo a metà campo di Brighenti, simbolo di una squadra che non ha mai mollato.
90'+1 Empoli ormai ad un passo dalla vittoria, a cospetto di un ottimo Frosinone. I ciociari, in attesa di recuperare la sfida col Pisa, sono fuori dalla zona playoff.
88' Colpo di testa di Boloca, dimenticato da Nikolaou, palla alta ed ennesima chance sprecata da un buon Frosinone.
86' E' entrato bene in partita D'Elia. Sugli sviluppi dell'ennesimo cross c'è un malinteso tra Brignoli e Romagnoli, ma senza conseguenze per i toscani.
82' Azione insistita del Frosinone, apparso meno convinto in questi ultimi dieci minuti, e tiro dal limite di Maiello. Palla alta.
81'
Finisce la prima partita con l'Empoli di Sabelli, quarta presenza stagionale invece per Pirrello.
78'
C'è spazio anche per Damiani, nel giorno del suo compleanno, al posto di Bajrami.
77'
Entra anche D'Elia, fuori Salvi.
75' Olivieri ha l'occasione per il poker, ma calcia sull'esterno della rete da posizione ravvicinata. Bravo nella circostanza Matos.
74'
Out un esaustro Tribuzzi, al suo posto Vitale.
73'
Continua la girandola di cambi: fuori Kastanos, dentro Gori.
73'
Olivieri prende il posto di La Mantia.
72'
Esce bomber Mancuso, entra Matos.
71' Quattro cross consecutivi per Zampano, il più sollecitato in assoluto tra i ventidue in campo. Se la cava la difesa toscana.
67'
Entra anche Parzyszek al posto di un esausto Novakovich.
67'
Fuori Carraro, dentro Maiello.
65' Proteste del Frosinone per un contatto dubbio in area tra Rohden e Terzic: Ghersini lascia proseguire. Sul capovolgimento di fronte salvataggio di testa decisivo di Salvi su La Mantia.
62' Cinismo incredibile della capolista che, dopo aver rischiato in diverse occasioni, trova il terzo gol con Bajrami. Bardi vede partire il tiro del fantasista all'ultimo secondo e non riesce a coprire il palo di competenza. Ma viene veramente difficile commentare negativamente la prova di un Frosinone brillante dal centrocampo in avanti.
62'
Bajrami cala il tris!
60' Non sa più cosa sbagliare il Frosinone. Salvi, tra i migliori in campo, libera Tribuzzi a tu per tu col portiere ma ritarda la conclusione e consente a Romagnoli il recupero in corner. Nesta furioso in panchina.
58' Capovolgimento di fronte e chance Frosinone: Kastanos cerca la doppietta personale, palla fuori di pcohissimo.
57'
Fuori Zurkowski, autore del gol del vantaggio, dentro Moreo.
57' Che occasione per l'Empoli! Azione identica a quella del pareggio, La Mantia si presenta a tu per tu col portiere ma Bardi è prodigioso. Sulla respinta grossa ingenuità di Bajrami che, con la porta vuota, preferisce stoppare e non calciare di prima intenzione favorendo il recupero della retroguardia ospite.
53' Splendida apertura di Kastanos e accelerazione improvvisa di Boloca. Il centrocampista lascia sul posto Sabelli e costringe Brignoli ad un intervento difficile di piede.
52' Partita che resta stregata per il Frosinone, più volte pericoloso anche a inizio ripresa. L'Empoli sta giocando sulle ripartenze, come raramente si era visto durante questa stagione.
48' Quinta occasione in 180 secondi, stavolta ci prova Novakovich: tiro dalla distanza a lato di pochissimo.
48' E' un assedio del Frosinone, quarta occasione in tre minuti. Azione splendida sulla corsia di sinistra, colpo di testa di Boloca e parata di Brignoli.
47' Doppia chance per il Frosinone, sempre su calcio d'angolo: prima Romagnoli anticipa Salvi con un pizzico di fortuna, poi ci prova Carraro di testa senza inquadrare lo specchio della porta.
46' Subito Frosinone, con un'azione ottima sull'asse Novakovich-Tribuzzi: decisivo Terzic!
46' Si riparte al Castellani!
Inizio 2° tempo
15:00 A breve inizierà la ripresa.
14:47 Finisce un primo tempo incredibile: mezz'ora di altissimo livello da parte del Frosinone, meritatamente in vantaggio con Kastanos. In 10 minuti, però, l'Empoli ha ribaltato completamente la situazione sfruttando due errori clamorosi della retroguardia ospite.
Fine 1° tempo
45'+1 La reazione del Frosinone è praticamente immediata. Altra azione di Zampano sulla fascia, buon controllo di Tribuzzi ma tiro da dimenticare.
43' Cross dalla destra di Sabelli, controllo difficile del centrocampista e pallone in fondo al sacco. Due tiri, due gol per la capolista.
42'
ZURKOWSKI! LA RIBALTA L'EMPOLI
42' Ritmi che restano altissimi al Castellani, un primo tempo decisamente interessante. Ci prova Zurkowski con uno dei pochissimi inserimenti dalle retrovie, il traversone è troppo lungo per La Mantia.
38' Paradossale che il Frosinone stia concedendo il contropiede alla capolista Empoli. Stessa situazione di prima, con Bajrami in scioltezza e Mancuso che si è involato verso la porta a caccia del bis: stavolta la difesa si è salvata in extremis, ancora grazie a Brighenti.
36' Ci vuole un ottimo Brignoli per evitare il raddoppio del Frosinone: azione individuale di Tribuzzi, traiettoria insidiosissima e deviazione in corner.
35' Grandissima ripartenza di Bajrami, centrocampo del Frosinone mal posizionato e difesa costretta ad uscire per provare a fermare l'avanzata del trequartista. Bravissimo Mancuso a liberarsi sul centro-sinistra e a battere il portiere con una sorta di pallonetto.
34'
MANCUSO! L'Empoli pareggia con il primo tiro in porta.
31' Magnifica azione del Frosinone in verticale, inserimento perfetto del centrocampista e tiro in diagonale che non lascia scampo a Brignoli. Kastanos si è fatto un bel regalo di compleanno. Risultato giusto, per quanto visto fino a questo momento.
31'
KASTANOS! FROSINONE IN VANTAGGIO!
27' Frosinone ancora vicinissimo al vantaggio: iniziativa personale di Tribuzzi, dribbling a rientrare e pallone deviato in corner.
25' Curiosità: Kastanos festeggia oggi il compleanno. Il regalo? La maglia da titolare. L'ex Pescara è cresciuto molto con il passare delle giornate.
22' Rientra in campo Carraro, prossimi minuti fondamentali per capire se è pienamente ristabilito. A bordo campo è comunque pronto Maiello.
21' E l'Empoli prova a sfruttare la superiorità numerica con un'azione pericolosissima: primo tiro di Mancuso respinto da Brighenti, poi ci prova Stulac con una sorta di rigore in movimento ma la palla sbatte sul muro gialloblu.
21' Botta al ginocchio per Carraro, il calciatore lascia il campo visibilmente claudicante.
19' Ripartenza fulminante del Frosinone, guidata da Rohden: sponda per Boloca e tiro in scivolata che non impensierisce Brignoli.
17' Altra cavalcata di Zampano sulla destra, cross ben intercettato da Brignoli.
15' E' sempre e solo Frosinone. Azione sulla sinistra di Rohden, traversone arretrato e tiro di prima intenzione di Novakovich che si infrange sul piede di Romagnoli.
13' Primo quarto d'ora di gioco, Empoli che non ha ancora calciato verso lo specchio della porta. Statisticamente è un qualcosa di quasi unico in questa stagione per i toscani. L'atteggiamento spregiudicato del Frosinone e l'assenza di Fiamozzi e Parisi sembra abbiano sorpreso Dionisi e i suoi calciatori. Ma la gara è ancora lunghissima.
10' ROHDEN! Frosinone ad un passo dal vantaggio. Splendida azione di Boloca, colpo di testa eccellente del centrocampista e palla alta di un soffio. Ottimo davvero l'avvio dei ciociari.
9' Altro ottimo intervento di Brighenti su Bajrami: avvio di spessore da parte dell'esperto difensore del Frosinone. Poco prima Zampano aveva protestato per la mancata concessione di un rigore, ha rischiato molto Romagnoli nella circostanza.
7' Flipper in area di rigore toscana, Novakovich non è riuscito a calciare verso la porta ma gran bella azione di Salvi sulla corsia di destra.
4' Reazione immediata dell'Empoli. Bajrami innesca Mancuso con una grande giocata in verticale, ci vuole un intervento determinante di Brighenti per evitare il gol del vantaggio. Gran bella partita in avvio.
3' Intraprendente il Frosinone in questi primi due minuti, in due circostanze ci ha pensato Romagnoli ad anticipare provvidenzialmente Tribuzzi.
1' Inizia Empoli-Frosinone, il big match della prima giornata del girone di ritorno!
Inizio 1° tempo
13:58 Squadre che stanno per entrare sul terreno di gioco.
13:42 Scelte a sorpresa, invece, per mister Nesta. In panchina Maiello e Ariaudo, forse anche in virtù del recupero che ci sarà la prossima settimana col Pisa, e 4-3-1-2 speculare con Tribuzzi al fianco di Novakovich. Out per infortunio Camillo Ciano.
13:40 L'Empoli deve fare a meno di Haas per squalifica, calciatore che sta diventando sempre più importante nello scacchiere tattico di mister Dionisi. In avanti ormai non si può prescindere dal tandem La Mantia-Mancuso, in difesa c'è Sabelli mentre Parisi parte dalla panchina. L'ex Avellino non è al top dopo l'infortunio muscolare rimediato a Lecce sette giorni fa.
13:35 Da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto, siamo pronti per raccontarvi le emozioni della sfida del Castellani tra Empoli e Frosinone valida per la prima giornata di un girone di ritorno che si preannuncia entusiasmante.
Cronaca di Luca Esposito