Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Empoli
3-2
Pro Vercelli
10' Caputo
33' Zajc
48' Luperto
  Bifulco 8'
Castiglia 57'
Cronaca Formazioni
16:56 Può sorridere l'Empoli che adesso, visti i pareggi di Frosinone e Palermo, si ritrova solista in testa alla classifica con ben undici punti di vantaggio.
16:55 Termina qui la sfida del Castellani con la vittoria dell'Empoli ai danni della Pro Vercelli, 3-2 il risultato finale e paura nel finale per il palo colpito da Altobelli.
Fine 2° tempo
90'+4 ALTOBELLI! Respinta corta della retroguardia di casa e sul pallone si fionda Altobelli, si coordina in sforbiciata e trova soltanto il palo della porta di Gabriel.
90'+3 Tiene l'Empoli quando mancano meno di due minuti al termine, la Pro Vercelli non sembra avere più la forza di assaltare l'area di rigore avversaria.
90'+2 Intanto al Castellani sono stati concessi cinque minuti di recupero.
90'+1 TRAORE! Stavolta si divora un gol fatto Traore, il giovane centrocampista dell'Empoli si ritrova tutto solo davanti a Pigliacelli lo supera ma svirgola la sfera a porta vuota.
90' TRAORE! Tentativo dalla distanza dell'Empoli, conclusione di Traore con la sfera che sfiora la traversa della porta di Mirko Pigliacelli.
89' Stavolta è completamente sbagliato il traversone di Ghiglione verso il centro dell'area di rigore, pallone che termina direttamente tra le braccia di Gabriel.
88' Castagnetti prova il tocco morbido in area di rigore per lo scatto di Traore, stavolta Alcibiade riesce a metterci una pezza con un colpo di testa.
87'
Ammonizione per la Pro Vercelli, cartellino giallo per Giuseppe Vives dopo un intervento irregolare e da dietro ai danni del giovanissimo Traore.
86' Libera l'area di rigore Luperto dopo il colpo di testa di Raicevic, stringe i denti la retroguardia dell'Empoli in questi ultimi minuti.
84'
Ultimo cambio per l'Empoli, in campo Alfredo Donnarumma al posto di Miha Zajc.
83' L'Empoli comunque tiene alta la soglia dell'attenzione, un errore anche per la Pro Vercelli potrebbe costare caro visto il poco tempo a disposizione per rimediare.
82'
Arriva quindi il cambio forzato per l'Empoli, in campo Traore al posto di Krunic.
81'
Più gravi del previsto i problemi fisici per Rade Krunic, il centrocampista bosniaco ha chiesto il cambio dopo il colpo subito pochi minuti fa.
80' Rimane in campo Krunic, ha ancora a disposizione due cambi Andreazzoli a dieci minuti più recupero al termine della sfida del Castellani.
79' Altri problemi fisici stavolta per Rade Krunic, staff sanitario dell'Empoli sul terreno di gioco per le cure mediche del caso per il bosniaco.
78' Come detto stringe i denti Vives e rimane sul terreno di gioco, meno di quindici minuti al termine della sfida con l'Empoli avanti di una rete.
76' Problemi per Vives dopo uno scontro di gioco con Castagnetti, deve stringere i denti il capitano dei piemontesi visto che Grassadonia ha terminato i cambi a disposizione.
75' Offensiva adesso la Pro Vercelli con l'ingresso in campo di Reginaldo, ben tre punte per la formazione di Gianluca Grassadonia.
74'
Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo e ci sarà il cambio per la Pro Vercelli, dentro Reginaldo al posto di Mammarella.
73' Calcio d'angolo in favore dell'Empoli dopo il destro dal limite deviato di Rade Krunic, altra opportunità ghiotta per la formazione di casa.
72' Ha scelto Matteo Brighi poi Andreazzoli, si affida all'esperienza dell'ex centrocampista di Bologna e Parma per conservare questo prezioso risultato.
71'
Primo cambio per l'Empoli, in campo Matteo Brighi al posto di Piu.
70' Intanto nell'Empoli si sta scaldando Alfredo Donnarumma, l'ex Salernitana è pronto ad entrare in campo probabilmente al posto di Piu.
69' Qualche leggero problema per Rade Krunic, non sembra essere nulla di grave ed il centrocampista bosniaco dell'Empoli riprende posto in mezzo al campo.
67' Fase confusa del match quando siamo arrivati alla metà della ripresa, non accelera l'Empoli mentre Grassadonia richiama in pressione la Pro Vercelli.
66'
Altro cartellino giallo per l'Empoli, viene ammonito l'ex Spal Michele Castagnetti per un intervento irregolare ai danni di Raicevic.
65' Non alza i ritmi l'Empoli giustificata anche dal risultato, rimane avanti ala squadra di Andreazzoli contro una Pro Vercelli mai doma.
64' Nulla di fatto dopo la battuta del calcio d'angolo per l'Empoli, con pochi problemi la retroguardia della Pro Vercelli riesce a liberare l'area di rigore.
63' Calcio d'angolo in favore dell'Empoli dopo il tocco di Zajc in area di rigore per Piu, il traversone dell'ex Spezia viene murato da Alcibiade.
62' L'Empoli adesso non deve abbassare la tensione per evitare di fare spazio alla Pro Vercelli, aveva cominciato benissimo la formazione di Andreazzoli.
60' La Pro Vercelli è tornata in partita grazie alla rete realizzata da Castiglia, ottima prestazione per il numero dieci della squadra di Grassadonia.
59'
Secondo cambio per la Pro Vercelli, in campo Rovini al posto di Bifulco.
58' Grande giocata di Ghiglione sulla corsia destra, dribbla Pasqual e spedisce la sfera al centro per Castiglia che anticipa Di Lorenzo e in area piccola spinge la sfera in rete.
57'
GOL DELLA PRO VERCELLI! HA SEGNATO CASTIGLIA!
56' Dentro un centrocampista più offensivo per la Pro Vercelli quando manca ancora tantissimo alla fine della sfida con l'Empoli avanti di due reti.
55'
Primo cambio per la Pro Vercelli, in campo Altobelli al posto di Germano.
54' Adesso l'Empoli è padrone del campo, lentamente sta sparendo dal campo la squadra di Grassadonia che ha subito il colpo della rete subita in avvio di ripresa.
53' Bennacer si divora letteralmente la rete del poker, fa un grandissimo lavoro Caputo che spedisce al centro per lo stesso Bennacer che tutto solo davanti alla porta non impatta la sfera.
52' Si muove qualcosa sulla panchina della Pro Vercelli, sta aumentando il riscaldamento Reginaldo. Vedremo se Grassadonia si giocherà la carta dell'esperto attaccante.
51' Possesso palla dell'Empoli che adesso non ha alcun motivo di alzare la pressione, la squadra di Andreazzoli sta sbagliando davvero poco.
50' Inizio perfetto dell'Empoli che dopo tre minuti della ripresa ha realizzato il terzo gol di giornate, errore difensivo però della Pro Vercelli.
49' Tutto facile per l'Empoli in quest'avvio di ripresa, calcio d'angolo di Pasqual al centro dell'area di rigore dove c'è Luperto che lasciato colpevolmente solo di piatto batte Pigliacelli per il classico gol dell'ex.
48'
GOL DELL'EMPOLI! HA SEGNATO LUPERTO!
47' Incertezza difensiva della Pro Vercelli, Caputo ne approfitta e sbuca in area di rigore calciando ma trovando la deviazione in corner dell'esperto Gozzi.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo che viene mosso dalla Pro Vercelli.
Inizio 2° tempo
15:47 Termina il primo tempo della sfida del Castellani con l'Empoli in vantaggio per 2-1 sulla Pro Vercelli. Gli ospiti hanno sbloccato il risultato con Bifulco, pareggio istantaneo di Caputo e rete del sorpasso di Zajc.
Fine 1° tempo
45'+1 Viene concesso soltanto un minuto di recupero.
45' Può sorridere per il momento l'Empoli, le inseguitrici Frosinone e Palermo infatti non hanno ancora sbloccato i rispettivi match con Spezia e Cremonese.
44' Ha tentato il colpo di testa sul primo palo Luperto sugli sviluppi del calcio d'angolo di Pasqual, la sua conclusione termina alta sopra la porta.
43' Ha tentato l'azione personale il bomber Caputo che entra in area di rigore ma viene fermato dall'ottimo intervento in ripiegamento difensivo di Germano.
42' Per il momento abbandona il campo Bifulco ma l'attaccante della Pro Vercelli sembra in grado di proseguire la sfida, attende un cenno dal direttore di gara.
41' Ci sono dei problemi fisici per lo stesso Bifulco, è rimasto a terra l'attaccante della Pro Vercelli che fin qui è risultato il migliore per la squadra di Grassadonia.
40'
Primo cartellino giallo per l'Empoli, viene ammonito Veseli per un intervento irregolare nei pressi del centrocampo ai danni di Bifulco.
39' KRUNIC! Ad un passo dal tris l'Empoli, fa tutto bene Zajc che si fa spazio sulla trequarti e serve in profondità Krunic che tutto solo in area di rigore spara trovando la parata di Pigliacelli.
38' Rimessa dal fondo in favore dell'Empoli, con tutta calma l'ex Milan Gabriel rimette in gioco la sfera quando mancano sette minuti al termine del primo tempo.
37' Calcio d'angolo battuto da Pasqual verso il centro dell'area di rigore, smanaccia Pigliacelli e nessun calciatore dell'Empoli era lì pronto a realizzare la rete del tris.
36' Ha accusato il colpo la formazione di Grassadonia che fino al momento del gol di Zajc non stava demeritando il pareggio al Castellani.
35' L'Empoli dopo essere andata in svantaggio nei minuti iniziali di gara ha ribaltato la situazione, prima Caputo poi Zajc hanno siglato il sorpasso.
34' Ottima idea di Rade Krunic che sulla trequarti vede il taglio di Zajc, servito il trequartista dell'Empoli che tutto solo in area di rigore calcia con il mancino senza lasciare scampo a Pigliacelli.
33'
GOL DELL'EMPOLI! HA SEGNATO ZAJC!
32' Ottima idea di Castagnetti che vede lo scatto di Di Lorenzo sulla destra e lo serve, il suo traversone però viene bloccato dall'uscita bassa di Pigliacelli.
31' Calcio d'angolo battuto dalla Pro Vercelli con Mammarella che prova a trovare Gozzi ma l'ex difensore del Modena non riesce a colpire di testa in piena area di rigore.
30' Calcio d'angolo in favore della Pro Vercelli dopo lo strappo centrale di Bifulco, l'ex Carpi ha provato la conclusione trovando la deviazione di Veseli.
29' Ancora un pallone bloccato da Pigliacelli in area piccola, non perfetti gli ultimi traversoni spediti in area di rigore dalla squadra di casa.
28' Altro ottimo intervento stavolta di Gozzi, l'esperto centrale della Pro Vercelli riesce in scivolata ad intercettare la sfera per Caputo.
27' Traversone tagliato verso l'area di rigore di Pasqual per Caputo, l'attaccante dell'Empoli viene però anticipato dall'efficace uscita di Mirko Pigliacelli.
26' Stavolta l'intervento irregolare è di Bennacer ai danni di Castiglia, ha rischiato il cartellino giallo il giovane centrocampista dell'Empoli.
25'
Arriva la prima ammonizione della partita, estratto il giallo per Ghiglione per un fallo tattico ai danni di Francesco Caputo. Giusta la decisione del direttore di gara.
24' Calcio d'angolo in favore della Pro Vercelli, sistema la sfera dalla bandierina Mammarella pronto a spedire al centro dell'area di rigore per i compagni.
23' Ottimo traversone dalla destra di Ghiglione per Raicevic, l'ex attaccante di Vicenza e Bari viene però anticipato dall'ottimo intervento di Luperto.
22' Continua a dare indicazioni ai suoi dalla panchina Gianluca Grassadonia, il tecnico della Pro Vercelli sembra soddisfatta della prestazione fin qui messa in mostra.
21' L'Empoli sta provando ad uscire fuori dopo un buon approccio della Pro Vercelli, la squadra di Andreazzoli vuole questa vittoria davanti al proprio pubblico.
19' Ha tentato il destro dalla distanza Francesco Caputo, il bomber dell'Empoli si coordina in girata ma trova soltanto la parata di Pigliacelli che blocca.
18' Si conclude con un nulla di fatto il calcio d'angolo in favore dell'Empoli, con poca fatica la difesa della Pro Vercelli riesce a mettere fuori la sfera.
17' Calcio d'angolo in favore dell'Empoli dopo l'intervento dell'ex Paganese Alcibiade dopo il tentativo di traversone dell'attaccante di casa Piu.
16' Sicuramente meglio la Pro Vercelli dal punto di vista del gioco in questa prima parte di gara, molto attivo Bifulco che ha anche segnato la rete del momentaneo vantaggio.
15' Avanzata di Germano che prova a mettere al centro il pallone per Castiglia, il centrocampista della Pro Vercelli viene però anticipato dall'intervento di Bennacer.
14' Palleggio corto dell'Empoli che piano piano prova a guadagnare metri per colpire, non è lucidissima la squadra di Andreazzoli in questa prima parte di gara.
13' Partita senza esclusione di colpi quella di Empoli, la formazione ospite nonostante il pareggio di Caputo ha preso coraggio e prova ad attaccare.
12' Gara scoppiettante al Castellani, vantaggio a sorpresa della Pro Vercelli con Bifulco prima del pareggio immediato firmato dal solito Francesco Caputo.
11' Dura meno di due minuti il vantaggio della Pro Vercelli, Bennacer scarica per Di Lorenzo che dalla destra fa partire il traversone per Caputo che taglia alle spalle di Berra e mette la zampata decisiva a battere Pigliacelli.
10'
GOL DELL'EMPOLI! HA SEGNATO CAPUTO!
9' Un pò a sorpresa passa in vantaggio la Pro Vercelli, pallone perso in mezzo al campo da Bennacer che favorisce Bifulco che parte in volata e scambia con Castiglia non sbagliando tutto solo davanti a Gabriel.
8'
GOL DELLA PRO VERCELLI! HA SEGNATO BIFULCO!
7' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Empoli, nessun pericolo per la porta di Pigliacelli con Ghiglione che libera l'area di rigore.
6' Qualche protesta dei calciatori dell'Empoli per la mancata concessione di un calcio di rigore, cade in area Di Lorenzo dopo uno scontro con Ghiglione. Per l'arbitro c'è solo angolo.
5' Gira ordinatamente la sfera l'Empoli, la squadra di Andreazzoli sta provando ad imprimere il suo ritmo alla sfida con la Pro Vercelli che si difende.
4' Stava per concludere verso la porta di Pigliacelli l'Empoli, sbagliato l'ultimo passaggio di Piu per l'inserimento in area di rigore di Zajc.
3' Manovra l'ex della partita, il difensore centrale dell'Empoli Luperto infatti nella scorsa stagione si è messo in mostra con la maglia della Pro Vercelli.
2' Buono intervento di Ghiglione che riesce a chiudere lo spazio a Pasqual che stava per lasciar partire il traversone ad indirizzo del bomber Caputo.
1' PARTITI! Primo pallone del match che viene mosso dai padroni di casa dell'Empoli.
Inizio 1° tempo
14:59 Tutto pronto al Castellani per il fischio d'inizio del signor Pillitteri della sezione di Palermo, si sfidano Empoli e Pro Vercelli in questa importante sfida.
14:39 Una sola vera punta di ruolo per la Pro Vercelli nell 3-5-2 di Grassadonia. C'è Raicevic davanti con Bifulco mentre a centrocampo tesse le fila Vives affiancato da Germano e Castiglia. Sugli esterni spazio per Ghiglione e capitan Mammarella mentre dietro c'è Gozzi con Berra e Alcibiade. Solo panchina per l'esperto Reginaldo.
14:35 Formazione quasi annunciata per l'Empoli, Andreazzoli manda in campo Piu al posto di Donnarumma. Non in perfette condizioni l'attaccante ex Salernitana, sarà quindi Piu la spalla di Caputo con Zajc alle spalle. C'è Bennacer a centrocampo con Krunic e Castagnetti.
14:24 L'Empoli arriva a questa sfida da capolista della Serie B con ben nove punti di vantaggio sulla seconda e l'obiettivo di allungare ancora contro una Pro Vercelli in lotta per evitare la retrocessione in Serie C.
14:24 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match di Serie B tra Empoli e Pro Vercelli.
Cronaca di Antonino Sergi