Menù Notizie
Coppa Italia (2019-2020)

Fiorentina
2-0
Cittadella
21' Benassi
53' Benassi
 
Cronaca Formazioni
23:01 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di leggere le pagelle, le voci dei protagonisti ed i principali temi del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com, un buon proseguimento di serata.
23:00 E finisce qui! La Fiorentina passa il turno di Coppa Italia, con un 2-0 al Cittadella targato Benassi, guadagnandosi così l'accesso agli ottavi di finale, che vedrà la squadra di Montella andare a giocare in casa dell'Atalanta.
Fine 2° tempo
90'+5 DIAW! E questa è probabilmente l'ultima occasione del match, con la girata della punta che non ha inquadrato la porta. Fuori, e neanche di pochissimo.
90'+4
Ammonito Pulgar! Nel recupero arriva l'ammonizione per il cileno.
90'+2 Si sbraccia Diaw: voleva un calcio di rigore per l'intervento difensivo di Terzic, ma Pezzuto fa cenno che è solo rinvio.
90'+1 Cinque minuti di recupero. Fischi da parte del pubblico di casa.
90' Rosafio si allarga a sinistra, e crossa basso con il mancino. Troppo in direzione di Terracciano, che para facile a terra.
89' Parabola arcuata dalla bandierina, ben disinnescata in presa alta da Terracciano.
88' Diaw! Prova ad incrociare con il destro sul pallone verticale per lui. Lo chiude Milenkovic, che manda in angolo.
86' Iori cerca Panico sulla sinistra con un pallone profondo, ma l'attaccante va giù, disturbato da Lirola. Recupera il pallone Terracciano.
85' Sta provando a spingere la squadra di Venturato.
83'
Ecco che viene finalmente operato il cambio, l'ultimo per Montella. Esce Dalbert, al suo posto c'è Terzic.
82' PROIA! Era pronto ad entrare Terzic ma il gioco è ripreso. E Proia ha provato a far male con una bella rovesciata, sulla quale è stato ancora reattivo Terracciano.
81'
Mora! Classica conclusione di alleggerimento sul pallone allontanato dalla difesa. Palla fuori. Mentre c'è Dalbert a terra, si tocca il ginocchio sinistro. Fa cenno alla panchina di voler uscire.
80' PROIA! Prova a girare di testa sul traversone servito da Rosafio: ancora reattivo Terracciano, che in tuffo manda in calcio d'angolo.
79' Punizione guadagnata dalla squadra ospite per lo scontro tra Dalbert e D'Urso, giocata però molto male. Per poco non nasce un contropiede della squadra di casa: Castrovilli cerca Vlahovic, anticipato in scivolata da Camigliano.
78'
Spende l'ultima sostituzione Venturato: esce dal campo Bussaglia, sostituito da Rosafio.
76' Mossa molto difensiva, quella operata da Montella. Vuole essere sicuro di mantenere il vantaggio il tecnico viola.
75'
Secondo cambio per la Fiorentina: esce Ghezzal ed entra Caceres.
74'
... E dentro anche Diaw, al posto di Celar.
74'
Doppio cambio nel Cittadella: dentro D'Urso per Luppi...
73' A terra Dalbert. Dolorante il terzino sinistro di casa, anche se pare in grado di poter proseguire.
72' Chance in campo aperto per Vlahovic, ma il serbo non trova spazio per avanzare e viene respinto all'indietro.
70' CASTROVILLI! Murato dall'uscita di Maniero! Buon contropiede rilanciato da Vlahovic, che serve il pallone interessante per Castrovilli, lanciato a tu per tu con il portiere. Prova una sorta di tocco sotto il numero 8, fermato dalla pronta uscita del portiere ospite.
68' Cross molto profondo di Ventola, nel cuore dell'area piccola. Terracciano si fa valere in uscita, e respinge con i pugni.
66' CELAR! Ghezzal perde un altro pallone pericoloso, regalando una chance allo sloveno. Ma il destro di quest'ultimo non inquadra lo specchio di Terracciano.
65' IORI! Destro forte sul palo di Terracciano. Il portiere di casa è attento, e respinge la violenta conclusione.
64' Punizione dal limite molto invitante per gli ospiti. C'è Iori.
63'
Ammonito Milenkovic! Brutto pallone perso in uscita da Castrovilli, con intervento di Milenkovic a fermare Luppi che si stava involando verso la porta.
62' VLAHOVIC! Proia ruba palla a Lirola e cerca di far male con un mancino da molto lontano. Troppa potenza, zero precisione. Palla alta. Riparte subito la Viola, con Castrovilli che apre a destra su Ghezzal: cross al centro per Vlahovic, che prova la rovesciata. Palla alta.
61' GHEZZAL! Fuori di poco! Bella discesa palla al piede dell'esterno destro, che si porta palla sul mancino e lo apre verso il secondo pallo. Largo, ma non di molto.
60' PERTICONE! Sradica la sfera dai piedi di Vlahovic all'altezza della trequarti offensiva, provando quindi a far male con un mancino che però è troppo centrale.
59' Dalbert avanza ad ampie falcate sulla fascia sinistra, cercando poi il servizio finale per Vlahovic. Troppo profondo.
57' Prova a scaldarsi anche il - poco - pubblico di casa sugli spalti. La Fiorentina sembra in controllo, nonostante l'uomo in meno. Poco fa per poco Ghezzal non è riuscito a mandare in porta Vlahovic.
55' Cross molto interessante di Panico da destra, allontanato in bello stile da Milenkovic. Castrovilli poi prova il lancio immediato, mandando però a metà strada tra Vlahovic e Benassi.
54' Bel lancio di Lirola per Ghezzal, che sulla destra elude la pressione di Ventola e Perticone, trovando poi l'appoggio giusto al centro per Benassi. Ancora freddissimo l'ex Toro, che col piattone deposita in rete.
53'
GOL! BENASSI! Doppietta e raddoppio viola!
52' A terra Bussaglia, e allora la squadra di casa mette fuori. Il 7 ospite ha avuto la peggio dopo un precedente scontro con Dalbert. Anche il brasiliano, però, non sembra in formissima. Entrambi però possono riprendere.
51' Ventola anticipa Vlahovic e manda in angolo! Gran ripartenza viola, con Castrovilli che tocca molto bene verso Dalbert. Sfiora appena il brasiliano, verso Vlahovic, sul quale però rinviene Ventola. Poi sull'angolo ci prova invece Ranieri ma arriva in equilibrio precario e manda fuori.
50' Si è fatto male Ventola, caduto male su un precedente contatto con Lirola. Ha problemi alla spalla destra il terzino, ma dovrebbe poter proseguire.
49' Bello lo scambio tra Lirola e Ghezzal sul lato destro, ma il tocco finale dell'algerino è fermato da un attento Camigliano in copertura.
48' Mora vede un varco per Bussaglia a destra, ma c'è puntuale Dalbert in chiusura.
47' Pressing feroce del Cittadella, e punizione guadagnata dai viola. Ci crede, eccome, la squadra di Venturato.
46' Via! Inizia il secondo tempo col primo possesso del Cittadella.
Inizio 2° tempo
22:10 Dopo un intervallo piuttosto lungo, i giocatori delle due squadre stanno ora riprendendo posto sul terreno di gioco. Non sembrano esserci sostituzioni previste per l'immediato riavvio delle danze.
21:51 Finisce qui il primo tempo! All'intervallo la Fiorentina è in vantaggio per 1-0 contro il Cittadella, grazie al gol di Benassi, ma gioca con un uomo in meno ormai dal minuto 27 a causa dell'espulsione rimediata da Venuti.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero in questo primo tempo.
45' Castrovilli alza la testa e prova l'imbucata profondissima per Benassi. Legge bene, chiudendo in acrobazia, Ventola.
43' A sua volta però Dalbert fa lo stesso, dosando male - forse anche per il vento - il cambio di campo verso Lirola. Rimessa offensiva per gli ospiti.
42' Cittadella in pressione, ma Proia sbaglia l'apertura verso Ventola, e la Fiorentina può ripartire da una rimessa laterale.
41' Da una situazione di vantaggio, una punizione sulla destra, la Fiorentina rischia di subire un pericoloso contropiede. Deve gestire meglio queste situazioni la squadra di Montella.
40'
Ammonito Iori! Il capotano del Cittadella ha fermato la corsa di Benassi, prendendosi così la seconda ammonizione per la sua squadra.
39' CELAR! Ma è reattivo Terracciano! Panico appoggia per Celar, che da fuori impegna il portiere viola, reattivo sul suo tiro. Si avventa sulla respinta Luppi: nuovo cross, disinnescato da Terracciano.
37' PANICO! Cestina la possibilità di pareggiare la partita. Bussaglia sradica la palla dai piedi di Pulgar. Sfera che arriva a Iori: filtrante verso Panico, ma quest'ultimo - davanti a Terracciano - non inquadra lo specchio.
35' Deve risistemarsi la Fiorentina, dopo aver perso un uomo quasi dieci minuti fa. Sta provando a gestire il pallone la squadra di casa.
33' Castrovilli va via ad un paio di avversari sulla destra, cercando poi Vlahovic con un traversone profondo. Troppo in direzione di Maniero, però.
32'
Eccolo il cambio. Chiamato fuori Sottil, che non pare averla presa benissimo. Lui il prescelto per far entrare Lirola.
31' Ed infatti è così, visto che lo spagnolo ex Sassuolo si è già tolto la pettorina. Vediamo chi sarà a lasciargli il posto.
30' Montella deve correre ai ripari dopo l'espulsione, e va preparando un cambio. Dovrebbe entrare a breve Lirola.
28' CELAR! Va lo sloveno con il destro, mettendoci però troppa potenza. Pallone piuttosto alto sopra la traversa.
27'
ESPULSO VENUTI! Incredibile: Fiorentina in dieci quando ancora non siamo neanche alla mezz'ora! Il terzino ha fermato la corsa di Celar verso la porta con una spinta da dietro. Pezzuto non ci ha pensato troppo su, ed ha estratto il rosso.
26' Sottil! In curva! Buona azione della Fiorentina, partendo dal lancio di Pulgar per Ghezzal. Tocco interno sull'accorrente Sottil, il cui destro di prima però finisce alle stelle.
25' Dalbert sfugge a Bussaglia e va verticalmente per Vlahovic. Ottimo lavoro di Camigliano, a contenerlo con il corpo.
24' Rimane a terra il giovane figlio d'arte in maglia viola, anche se dopo qualche secondo finisce comunque per rialzarsi.
23' Combinano in velocità Sottil e Vlahovic. Tocco di ritorno del serbo verso la porta per il compagno, anticipato con un vigoroso tackle da Proia.
22' Gran parte del merito va a Sottil, caparbio nel rubare la palla dai piedi del terzino Mora, prima di servire centralmente Benassi. Il capitano viola elude l'intervento di Proia e angola con il destro. Spiazzato Maniero.
21'
GOL! BENASSI! Gol della Fiorentina!
20' Ranieri ruba palla alto sul campo a Celar, servendo poi un pallone basso al centro. Spazza Camigliano, molto attento fin qui.
19' VLAHOVIC! Che errore! Altro ottimo pallone scodellato da Venuti, che ha servito un cross perfetto per Vlahovic sul secondo palo. Il serbo si accartoccia in maniera abbastanza scoordinata, e finisce quasi per rinviare invece che indirizzare verso la porta.
18' Venuti! Tiro-cross molto violento dalla destra dopo un discreto sprint da parte del terzino destro. Respinge a mano aperta Maniero.
17' Sul fronte opposto il Cittadella conquista un calcio d'angolo, battuto però troppo in direzione di Terracciano. Uscita facile per il portiere di casa.
16' Benassi e Sottil non riescono a girare in porta! Azione per la Fiorentina nata dal versante destro e dalla discesa di Venuti. Né il capitano viola né l'esterno sinistro, disturbato in qualche modo anche da Vlahovic, riescono a raggiungere la sfera.
14' GHEZZAL! Mancino alto! L'esterno algerino parte da destra e si porta la sfera sul piede forte, non riuscendo però ad inquadrare lo specchio della porta.
13' Dalbert...Respinto! Pallone che diventa quindi buono per Vlahovic, murato però alla perfezione da Camigliano, abile a mantenere le giuste distanze dal serbo in marcatura. Doppia respinta in quest'occasione.
12' Iori e Luppi non si intendono, e regalano la rimessa laterale alla Fiorentina. Ma per il momento sta giocando decisamente meglio la squadra ospite.
10'
Ammonito Bussaglia! Dopo neanche dieci minuti primo cartellino dell'incontro. Intervento in ritardo in scivolata su Dalbert, che si stava lanciando in avanti palla al piede.
9' Non buona la battuta di Ghezzal, troppo profonda per chiunque. L'azione sfuma di pericolosità. Quindi è Sottil a provarci poco dopo, ma il tiro gli viene smorzato ed è controllato facilmente da Maniero.
8' Sull'angolo successivo, Vlahovic alza un campanile che nessuno riesce a correggere. Nuovo angolo però, perché sul prosieguo Benassi va al cross e Mora spizza.
7' SOTTIL! Mancino da posizione defilata, dopo un passaggio interno di Castrovilli al termine di una discesa palla al piede. Attento Maniero che ribatte in angolo.
5' Cross di Panico, servito da Luppi sulla destra. Pallone troppo in direzione di Terracciano, che blocca facile. Monologo Cittadella però in questo avvio.
4' VENTOLA! Ancora pericoloso il terzino con il destro. Schema corto, con Bussaglia che appoggia al 25. Conclusione tesa ed alta di poco.
3' Partenza sprint da parte della squadra veneta. Sembrano quasi intimoriti in partenza, invece, quelli della Fiorentina. Un incerto Ranieri, per esempio, concede angolo al Cittadella sbagliando il retropassaggio.
2' BUSSAGLIA! Impegna subito Terracciano! Conclusione forte dalla distanza da parte del centrocampista ospite, che trova però la pronta risposta del portiere di casa. Sul seguente angolo il gioco viene poi fermato per fallo in attacco.
1' Via! Iniziata la partita tra Fiorentina e Cittadella!
Inizio 1° tempo
21:05 Concluse le foto di rito, ci siamo quasi. Sarà la squadra di casa a muovere il primo pallone della partita.
21:03 Benassi e Iori, i capitani delle due squadre, si presentano a rapporto da Pezzuto per il sorteggio. Serata fredda, con anche molto vento. Fiorentina in maglia viola, Cittadella con la seconda divisa bianca.
21:01 Squadre in campo! Ecco il Franchi, a dire la verità piuttosto vuoto, che saluta i giocatori di Fiorentina e Cittadella.
20:50 Riscaldamento finito, i giocatori delle due squadre sono rientrati negli spogliatoi del Franchi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita.
20:40 Fiorentina che arriva all'incontro dopo aver vinto l'incontro di agosto, in rimonta, contro il Monza. Cittadella che invece arriva da due turni eliminatori: prima ha vinto la sfida stra-cittadina con il Padova, quindi ha eliminato il Carpi.
20:30 Quando manca mezz'ora al calcio d'inizio della partita, i giocatori di Fiorentina e Cittadella sono sul rettangolo verde per le fasi di riscaldamento. Con loro anche l'arbitro di serata Ivano Pezzuto.
20:20 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali nel dettaglio. Tanto turnover da ambo le parti, a cominciare dalla Fiorentina di Montella. Il tecnico viola torna al 4-3-3 e cambia molti elementi, partendo dal portiere Terracciano passando poi per Venuti, Ranieri, Benassi, Ghezzal e Sottil. Ancora fiducia a Vlahovic davanti. Cambia molto anche Venturato: nel 4-3-1-2 del suo Cittadella c'è addirittura chi colleziona i primi minuti in stagione, il terzino sinistro Ventola. Per il resto tutto secondo previsioni, col rientro di Iori in mediana. Davanti c'è Luppi a rimorchio di Panico e del giovane sloveno Celar.
20:15 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida tra Fiorentina e Cittadella, valevole per il quarto turno di Coppa Italia. Fischio d'inizio alle ore 21.
Cronaca di Dimitri Conti