Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Foggia
2-2
Lecce
45' Deli
52' Tonucci
  Mancosu 55'
La Mantia 74'
Cronaca Formazioni
16:57 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:56 Sfuma la vittoria per il Foggia, che aveva centrato anche il bis in avvio di ripresa con Tonucci. Reazione d'orgoglio del Lecce, che acciuffa il pari con Mancosu e La Mantia. Rossoneri che continuano dunque a ristagnare in fondo alla graduatoria, salgono a tredici punti i salentini.
16:55 Triplice fischio di Aureliano, due a due il verdetto finale del derby tra Foggia e Lecce!
Fine 2° tempo
90'+4 In corso l'ultimo minuto di recupero, gara ormai indirizzata verso il pari. Sinistro di Mancosu da distanza siderale, palla che rotola mestamente sul fondo.
90'+2 KRAGL! Il tedesco si ritaglia uno spazio sulla trequarti ed esplode il sinistro: conclusione centrale, neutralizzata in presa bassa da Vigorito.
90'+1 Confermati i quattro minuti di recupero.
90' Dovrebbero essere quattro i minuti di extra-time concessi dal direttore di gara. Ultime speranze per le due compagini, derby ormai prossimo all'epilogo.
89' DELI! Ci riprova con un altro squillo dalla trequarti: la traiettoria s'impenna e finisce sugli spalti. Penultimo minuto regolamentare in corso.
87' Sulle gambe il Foggia, che sembra avere esaurito le energie già da qualche minuto. A corto d'ossigeno anche il Lecce, che non ha prodotto pericoli negli ultimi minuti.
85'
Tabanelli sostituisce La Mantia.
84' Sarà Tabanelli la terza e ultima mossa di Fabio Liverani. La Mantia il primo indiziato per lasciargli il posto. Prova ancora ad attaccare il Foggia, che non s'accontenta del pari.
83' Sventagliata completamente sbilenca di Mazzeo che fa infuriare i tifosi di casa. Ancora sette giri d'orologio, poi sarà recupero. Finale incandescente.
81' Batte un colpo il Foggia: spiovente tagliato del solito Kragl, pallone leggermente troppo lungo per Mazzeo, che era pronto ad impattare in volée.
80' Finale tutto da vivere allo Zaccheria. Sembra averne di più il Lecce, rivitalizzato da una clamorosa rimonta che ha consentito alla truppa di Liverani di ripristinare l'equilibrio dopo essere stata sotto di due reti.
78' LA MANTIA! Lecce ad un passo dal tris! Una carambola premia La Mantia, che aggancia e calcia con il destro sul secondo palo: gran riflesso di Bizzarri, che salva il risultato!
77'
Dentro anche Venuti per Lepore.
76'
Boldor sostituisce Tonucci.
75' Break di Palombi che crossa con il sinistro: la deviazione fortuita di Tonucci mette sostanzialmente fuori causa tutta la linea rossonera, ne approfitta La Mantia, che fulmina Bizzarri con il mancino.
74'
GOL DI LA MANTIA! HA PAREGGIATO IL LECCE!
72' Da valutare le condizioni di Tonucci, che per il momento stringe i denti. Già allertato Boldor: sarà lui ad entrare in caso di definitivo forfait dell'ex Bari.
71'
È rimasto a terra Tonucci, coinvolto in uno scontro aereo con La Mantia. Il difensore pare però aver avvertito un fastidio muscolare.
70' Ennesima sgasata di Mancosu, che attacca un corridoio centrale e tocca a sinistra per La Mantia, che indugia eccessivamente, facendo sfumare un'ottima occasione con una sterzata di troppo.
69'
In campo anche Palombi per Scavone.
68' A terra Ranieri, stremato dai crampi. Non pare in grado di proseguire il centrale rossonero: è già pronto ad entrare al suo posto Loiacono.
66'
Il neo-entrato Busellato rimedia subito un giallo per un lieve spinta su Pettinari.
65'
Dentro dunque Busellato per Agnelli.
64' Prepara il primo cambio Gianluca Grassadonia: è pronto a bordocampo Busellato, che prenderà verosimilmente il posto di capitan Agnelli.
63' Lepore s'accomoda la sfera sul mancino e prova a crossare in area: spiovente impreciso, allontanato agevolmente dalla linea difensiva rossonera.
61' Fase di stasi, le due compagini riprendono fiato dopo un avvio di ripresa convulso. Ancora tre cambi a disposizione per i due tecnici.
60' Galano gonfia il sacco a tu per tu con Vigorito, ma il gioco era già fermo per fuorigioco dell'ex Bari. Proteste del pubblico di casa, ma la decisione è corretta.
59' Muove palla il Foggia, che prova ad inibire i ritmi infuocati degli ultimi minuti. Gara molto più vivace rispetto ai primi quarantacinque minuti soporiferi.
57' Nuovamente in partita il Lecce, che ha subito accorciato le distanze dopo il raddoppio di Tonucci. Derby apertissimo, con i salentini che adesso prendono coraggio.
56' All'improvviso il Lecce! Siluro di destro su calcio piazzato di Mancosu, traiettoria a mezza altezza che sorprende Bizzarri, freddato sul proprio palo.
55'
GOL DI MANCOSU! LA RIAPRE IL LECCE!
54' Sgambetto di Martinelli su Pettinari. Sussulto d'orgoglio del Lecce, che batterà un ghiotto calcio piazzato dal limite dell'area di rigore rossonera.
53' Agnelli appoggia per l'accorrente Tonucci, che dal limite prende la mira e sgancia un destro che s'insacca all'angolino. Esplode di gioia lo Zaccheria.
52'
TONUCCI! RADDOPPIA IL FOGGIA!
50' MAZZEO! Traversone velenoso sugli sviluppi di un piazzato dalla sinistra di Kragl: sul secondo palo sbuca Mazzeo, che spara alto con il destro.
49' CARRARO! Chiude un'ottima offensiva nello stretto del Foggia con un sinistro di prima intenzione dai venticinque metri: palla alta sopra la traversa.
47' Costretto ad inseguire in questa ripresa il Lecce. Probabile che Liverani metta mano alla panchina già nei prossimi minuti, per iniettare nuova linfa ad una squadra eccessivamente contratta.
46' Fischia Aureliano, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:51 Il Foggia comanda il gioco ma non riesce a sfondare, il Lecce agisce di rimessa e pungola i rossoneri in un paio di circostanze. Primo tempo monotematico spezzato al fotofinish dal destro vincente di Deli.
15:50 Cala il sipario sulla prima frazione, Foggia avanti all'intervallo grazie al sigillo allo scadere di Deli.
Fine 1° tempo
45'+1 Tutto nasce da un recupero a metà campo di Gerbo: rifinisce Agnelli, che serve al limite Deli. Destro secco del dieci, che termina in buca d'angolo. Il Foggia sblocca il derby.
45'
GOL DI DELI! HA SEGNATO IL FOGGIA!
43' SCAVONE! Trama avvolgente del Lecce, prova a capitalizzare Scavone con un mancino debole dal limite dell'area: agevole la presa bassa di Bizzarri.
41' Manciata di minuti al duplice fischio di Gianluca Aureliano. Non cambia il canovaccio della gara, dominata da un equilibrio pressoché totale.
40' KRAGL! Cerca il jolly con la consueta stecca di sinistro dalla lunga distanza: tentativo sbilenco, sul quale per poco non arriva in spaccata Mazzeo.
38' Le due compagini di fatto non hanno prodotto fino a questo momento occasioni nitide: La Mantia ha cestinato da due passi una buona chance, un radente di Kragl lo squillo più considerevole del Foggia.
37' Kragl sgamba a sinistra e crossa: tracciante teso allontanato da Marino. Riconquista immediatamente il pallone il Foggia, che prova ad intensificare la pressione offensiva in questo finale.
35' Prova a rispondere il Lecce, che smista perlopiù per vie orizzontali. Servirebbe forse una giocata estemporanea per sbloccare la gara.
34' Poco più di dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare della prima frazione. Derby sin qui piuttosto bloccato: prudenza preponderante sulla spregiudicatezza delle due squadre.
32' Mazzeo! Diagonale di mancino ribattuto dal un gran sussulto di Vigorito. Il guardalinee aveva però già segnalato l'offside dell'attaccante.
31' KRAGL! Il mancino del tedesco filtra sotto la barriera imbastita da Vigorito, abile ad intercettare in tuffo la sfera. Trentunesimo in corso, ancora reti bianche tra Foggia e Lecce.
30' Trama avvolgente del Foggia spezzata da un intervento illecito di Petriccione su Deli. Calcio piazzato dalla trequarti per i rossoneri, alla battuta andrà verosimilmente Kragl.
28' Arrigoni cerca la soluzione lunga per Pettinari, che perde il duello aereo con Tonucci. Guadagna però metri il Lecce, che conquista una rimessa laterale in proiezione offensiva.
27' Imbucata di Mancosu per Calderoni, che parte in evidente posizione di offside: si alza puntualmente la bandierina dell'assistente, Aureliano comanda un piazzato per il Foggia.
25' Carraro prova ad alimentare l'offensiva rossonera ma appoggia male di testa per Gerbo. S'infuria a bordocampo Grassadonia, che vorrebbe una migliore gestione da parte dei suoi.
24' Buon momento per il Foggia, che presidia ancora la metà campo giallorossa. Lecce in affanno dopo aver cestinato un'occasione super con La Mantia.
23' KRAGL! Ancora Foggia! Sterzata ad eludere la pressione di Lepore e sinistro secco del tedesco, Vigorito s'oppone ma non trattiene, libera l'area Meccariello.
22' MAZZEO! Sugli sviluppi di un corner il centravanti si sgancia dalla marcatura e calcia di prima intenzione con il mancino: soluzione strozzata, che termina a lato.
20' LA MANTIA! Che occasione! Break di Mancosu, che innesca a sinistra Pettinari: cross radente chirurgico per il taglio sul secondo palo di La Mantia, che non trova clamorosamente lo specchio da due passi, complice il disturbo provvidenziale di Ranieri.
19' Galano scodella al centro uno spiovente dal fondo: traiettoria troppo alta per Mazzeo, sul secondo palo sopraggiunge Gerbo, che calcia alto con il destro.
17' Buon fraseggio nel traffico del Foggia: Deli cerca una serpentina sul centro-sinistra, ma viene rimpallato da Lepore. Sfera che carambola sui piedi del centrocampista rossonero, prima di smorzarsi sul fondo.
16' MECCARIELLO! Il centrale svetta su tutti nel cuore dell'area rossonera: colpo di testa che s'impenna, sorvolando di parecchi metri il montante alto.
15' Brivido per il Foggia! Traversone basso dalla destra di La Mantia, Martinelli chiude in spaccata e rischia l'autorete. Primo corner della gara per il Lecce.
14' Gerbo sprinta a destra e prova a crossare: il suo fendente viene prima sporcato da un avversario, e in seguito messo fuori dalla retroguardia salentina.
12' Costruzione compassata del Foggia, Lecce schierato con tutti gli uomini dietro la linea del pallone. Difficile per i rossoneri trovare un pertugio da attaccare.
11' A terra La Mantia, che è andato a sbattere sui cartelloni pubblicitari dopo uno scontro con Ranieri. Nulla di grave per l'ex Entella, che si rialza dopo una manciata di secondi.
10' La Mantia e Martinelli s'avventano su un pallone vagante a centrocampo: dopo aver vinto un contrasto il centrale preferisce non correre rischi e appoggia a rimorchio per Bizzarri.
9' Scavone sventaglia in verticale per Calderoni: rammendo ben eseguito di Martinelli, che scaraventa il pallone oltre la linea laterale dopo un'ottima diagonale.
7' Offensiva giallorossa guidata da Mancosu, che innesca La Mantia con un lancio morbido: dopo un aggancio volante il centravanti apre il destro, che viene ribattuto da un difensore rossonero.
6' Apertura di Agnelli per Kragl: l'esterno insegue il tracciante radente, senza riuscire a mantenerlo in campo. Ritmi non forsennati in queste prime battute.
5' Spiovente ampio dal binario di sinistra da parte di Calderoni: La Mantia svetta su Kragl e prova ad inzuccare, l'azione di disturbo del tedesco è però efficace e smorza il tentativo del centravanti.
4' Deli cerca una giocata estemporanea prolungando di prima intenzione spalle alla porta per Kragl: tutto facile per Lepore, che intercetta la sfera e fa ripartire i suoi.
3' Imposta dalle retrovie il Lecce, Marino appoggia a sinistra per Calderoni, che manca goffamente il controllo. Rimessa laterale a metà campo per i rossoneri.
2' Il calcio d'inizio è slittato di qualche minuto per la visibilità ridotta provocata dai fumogeni accesi sugli spalti. Suggestiva cornice di pubblico allo Zaccheria.
1' Fischia Aureliano, si comincia! È il Lecce a muovere il primo pallone della gara. Foggia con la consueta casacca rossonera, tenuta bianca da trasferta per i salentini.
Inizio 1° tempo
14:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:29 Tre gli indisponibili in casa Lecce: oltre a Lucioni, Liverani non potrà contare su Bovo e Falco. Lepore laterale basso, Marino farà coppia con Meccariello al centro della retroguardia, binario mancino affidato a Calderoni. Petriccione in regia, spalleggiato da Arrigoni e Scavone. Mancosu vertice alto, a supporto di Pettinari e La Mantia.
14:27 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Foggia non è arruolabile Camporese, che resta ancora ai box dopo l'assenza forzata di Cosenza. Toccherà dunque ancora a Tonucci e Martinelli presidiare la linea difensiva chiusa a sorpresa da Ranieri. Gerbo vince il duello con Zambelli, Kragl va a sinistra con Agnelli, Carraro e Deli in mediana. Migliorano le condizioni di Iemmello, che partirà però ancora dalla panchina: nel tandem Galano il partner di Mazzeo.
13:51 Quasi ventidue anni dopo l'ultima volta, la cadetteria s'appresta a riaccogliere il derby pugliese tra Foggia e Lecce. Nella suggestiva cornice dello Zaccheria, che secondo le previsioni farà registrare il record stagionale di presenze, sarà scontro tra due rivali storiche separate da otto lunghezze nella graduatoria. Satanelli penultimi, con appena quattro punti all'attivo: pesa sensibilmente il meno otto inflitto ai ranghi di partenza dalla giustizia sportiva per illecito amministrativo. Dopo un avvio ad handicap la truppa di Grassadonia è riuscita a raddrizzare una situazione apparentemente irrimediabile (o quasi) con un poker di vittorie interrotto la scorsa settimana dal k.o. di Cosenza. Simile il trend recente dei salentini, che hanno frenato contro il Palermo dopo una serie positiva di quattro gare, culminata nel bel blitz di Verona. Cinquantotto i precedenti tra le due compagini: i rossoneri inseguono nel conteggio delle vittorie (venti, contro le ventotto giallorosse). Bilancio chiuso dalle dieci sfide conclusesi con un pari.
13:49 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Foggia-Lecce, sfida valida per il nono turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini