Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Frosinone
2-0
Pescara
63' Maiello
90' +4 Dionisi
 
Cronaca Formazioni
16:54 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di leggere le pagelle, le voci dei protagonisti e i commenti sul post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di sabato pomeriggio.
16:53 E finisce qui la partita! Il Frosinone vince una partita importantissima per la sua corsa verso il ritorno in Serie A, battendo 2-0 il Pescara in una gara interna giocata bene soprattutto nella ripresa. Gol di Maiello e Dionisi.
Fine 2° tempo
90'+6 Il gol ha di fatto chiuso il match.
90'+5 Bello schema su palla ferma da parte della squadra di Nesta: la sfera arriva al limite ad Haas, che imbuca con i tempi giusti per Dionisi, lasciato in posizione regolare - anche se rimangono dubbi - da Drudi. Tocco sotto a beffare Kastrati, e 2-0!
90'+4
GOL! DIONISI! E c'è il raddoppio del Frosinone!
90'+3 Frosinone che cerca comunque di rimanere là davanti. In difficoltà nell'allontanare Drudi, regala una rimessa laterale. Poi Gori guadagna un angolo, facendo carambolare la sfera contro Zappa.
90'+1 DIONISI! CESTINA IL 2-0! Grande galoppata di Ciano a sinistra, e invito perfetto al centro verso Dionisi. Piattone facile facile per il 10, anche se sul destro, ma chance ghiotta divorata. Intanto segnalato il recupero: cinque minuti.
90'
Arriva l'ultima sostituzione in casa Frosinone: esce Beghetto, al suo posto c'è Salvi.
88' CAPUANO! ANTICIPATO DA KASTANOS! Contropiede del Frosinone, che stava per andare in gol grazie ancora ad un'intuizione di Dionisi. Ha salvato tutto Kastanos in ripiegamento.
87' Cross di Beghetto da sinistra: blocca facile Kastrati.
85' Niente da fare anche per quanto riguarda il secondo angolo, allontanato.
84' HAAS! SALVA KASTRATI! Gran tocco filtrante di Dionisi per Haas, che a tu per tu con Kastrati si fa ipnotizzare. Angolo. Il primo viene rispedito fuori dalla difesa ospite: altro giro.
84'
Arriva intanto anche l'ultimo cambio di Zauri: fuori Busellato, dentro Borrelli. Tutti in attacco.
83' Maniero controlla un pallone scodellato dentro da Crecco a sinistra. Va giù su presunto contatto con Maiello, ma l'arbitro Serra gli fa evidenti cenni di rialzarsi.
82' KASTANOS! Prova a far male calciando dalla lunga distanza, ma il suo mancino è impreciso quanto ambizioso. Rimessa dal fondo per Bardi.
81'
Secondo cambio nel Pescara: esce Memushaj, entra Melegoni.
79' Si alza, molto molto dolorante Dionisi. Zoppica, da capire se riuscirà a proseguire.
78' A terra Dionisi: si tocca il ginocchio sinistro dopo essersi scontrato fortuitamente con Drudi.
77' Spinge il Pescara con Crecco e il suo cross, allontanato da Capuano. Altro traversone poco dopo, per la testa di Maniero: sulla sua sponda non arriva nessuno.
76' Sul corner il Pescara non riesce a creare minacce. Allontana la difesa di casa.
75' GALANO! Ha spazio per ripartire la squadra ospite, e lo fa con Galano che porta palla fino al limite dell'area e calcia col mancino. Si distende e risponde presente Bardi. Angolo.
74' Dionisi! Prova a liberare il mancino dal limite dell'area, ma è fermato dalla buona lettura di Kastanos.
73'
Eccolo, il cambio offensivo di Zauri: fuori Vitturini, dentro Maniero. Sarà probabilmente difesa a quattro ora per il Pescara, che avrà pure una punta di peso nel subentrato.
72' Crecco libera il traversone dalla sinistra, trovando però l'intercettazione doppia di Ariaudo e Capuano.
70' Cerca di spingersi avanti il Pescara, ma Zauri sta aspettando di capire come stia Drudi. Il centrale ospite sembra avere qualche problemino fisico.
68' Forse, al Pescara serve più peso là davanti. Gli attaccanti di Zauri, in generale, si sono visti poco.
67' Dionisi cerca l'imbucata interna verso Ciano, anticipato da Drudi.
65'
Seconda sostituzione da parte di Nesta. Fuori Zampano, dentro Haas. Tornerà sulla fascia destra Paganini, perciò.
64' Straordinaria invenzione, ed intuizione, di Dionisi. Il neo-entrato finta la gran botta col mancino servendo poi invece l'inserimento di Maiello. Basta un piccolo tocco al centrocampista ciociaro per battere Kastrati!
63'
GOL! MAIELLO! Il Frosinone è in vantaggio!
62'
Ammonito Busellato! Sbracciata evidente su Maiello, e primo cartellino giallo estratto dal'arbitro Serra.
61' Rientra regolarmente in campo Gori.
60' Si rialza Gori, particolarmente dolorante nella zona della spalla sinistra. Sembra poter proseguire ma in volto mostra i segni della sofferenza.
59' A terra sia Kastanos che Gori, dopo uno scontro di gioco. Ad avere la peggio sembra essere stato soprattutto il numero 5 ciociaro.
57' Frosinone decisamente più pimpante, e pubblico che si accende. Ciano guadagna un calcio d'angolo, non sfruttato però dai suoi. Provati un paio di traversoni da Beghetto, senza creare pericoli.
56'
Arriva il primo cambio di Nesta. Fuori un attaccante, dentro un altro: esce Novakovich, c'è Dionisi adesso.
55' GORI! Frosinone pericoloso con il colpo di testa di Gori a rimorchio sul cross di Paganini da destra. Pallone che non centra la porta. Qualche istante prima, sul fronte opposto, bravo invece Bardi ad anticipare Memushaj in presa sul cross basso di Zappa.
53' GORI! Calcia largo! Ripartenza rapida nata dal recupero e successivo tocco di Ciano. Il centrocampista di casa riceve sulla trequarti, e decide di calciare. Rasoiata bassa che però non inquadra lo specchio difeso da Kastrati.
52' Galano mette giù divinamente il lancio di Zappa, servendo poi Machin. Quest'ultimo cerca di chiudere il triangolo, ma il tocco di ritorno è lento: anticipo pulito di Capuano.
50' Zappa prova a scendere sulla destra ma il suo cross è contratto. Pochi istanti dopo, Busellato frana su Beghetto. Punizione.
49' BEGHETTO! Va a colpire al volo il traversone profondissimo dal lato destro. Prova una bella battuta mancina, molto complicata. Troppo esterno piede, e palla svirgolata larga.
48' Altra punizione fischiata a Brighenti, stavolta ai danni di Machin. Il capitano del Frosinone però stavolta non ci sta, e spiega a Serra che ha preso la palla.
47' Memushaj viene incontro sul tocco di Kastanos, ed è steso da Brighenti. Punizione.
46' Via! Inizia il secondo tempo di Frosinone-Pescara. Nessun cambio, primo pallone della ripresa manovrato dagli abruzzesi.
Inizio 2° tempo
16:03 I giocatori delle due squadre riprendono i loro posti sul terreno di gioco. Quasi tutto pronto per la ripresa, non sembrano esserci cambi immediatamente previsti, da una o dall'altra parte.
15:47 E finisce qui il primo tempo! Equilibrio, duelli ma poche emozioni e nessun gol: al termine del primo tempo Frosinone e Pescara rientrano negli spogliatoi con il punteggio ancora fermo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero.
44' Ciano! Colpisce molto male. Raffinato schema cercato dal Frosinone, con Maiello che tocca corto per Ciano. Il mancino di quest'ultimo, però, è troppo d'esterno e finisce davvero lontanissimo dallo specchio.
43' Novakovich riceve palla spalle alla porta, qualche metro fuori area sul lato destro, venendo poi atterrato da Scognamiglio. Chance da punizione per i ciociari.
42' Galano riesce a sfuggire a Gori, venendo poi però chiuso nella sua avanzata da Beghetto.
41' Pallone filtrante sullo scatto di Novakovich, ma l'attaccante viene pizzicato in fuorigioco.
40' Machin avrebbe spazio per affondare a sinistra, e cerca l'inserimento centrale di Crecco. Capisce tutto e chiude la difesa di casa.
38' Esplode lo Stirpe, e fa polemica anche Maiello, dopo essersi visto fischiare contro un fallo di mano. Sul successivo calcio di punizione fischiato un fallo in attacco di Memushaj.
36' Forse, più dell'intraprendenza degli abruzzesi, sta sorprendendo maggiormente la passività del Frosinone.
35' KASTANOS! Conclusione dalla lunga distanza, ma palla che parte strozzata e termina larga. Ma il Pescara sta spingendo.
34' Zappa scarica su Machin per provare a lanciare la ripartenza, ma c'è l'attenta chiusura di Brighenti ai suoi danni.
33' Da ormai qualche minuto la squadra ospite sta provando a rimanere più alta sul terreno di gioco. Bravo qualche istante fa Ariaudo a leggere il lancio interno di Kastanos, e a fermare tutto con l'intervento aereo.
31' Novakovich va giù in area, dopo un contatto con Kastanos. Per l'arbitro Serra è però fallo in attacco.
30' Quasi mezz'ora conclusa sul cronometro dello Stirpe. Ancora nessun gol.
28' Busellato entra ruvido su Ciano. Calcio di punizione per il Frosinone.
27' Salvataggio in extremis di Drudi! Scognamiglio stava per lanciare Novakovich verso la propria porta, ma per sua fortuna l'ha salvato il compagno di reparto.
26' Non bene Memushaj dalla bandierina: calcio troppo profondo, e pallone che si perde larghissimo direttamente in fallo laterale.
25' Cross di Zappa da destra verso il lato opposto. Cercava Memushaj, anticipato di testa da Zampano. Angolo.
24' Ancora un Frosinone che si spinge avanti con gli esterni: lancio al bacio per Beghetto, che si coordina alla grande e offre un bel cross al volo nel cuore dell'area. Disinnesca in due tempi Kastrati.
22' BUSELLATO! Fuori! Recupero palla alto del centrocampista ospite, il cui tentativo a far male a Bardi, però, finisce piuttosto largo. Era difficile centrare la porta da quella distanza.
21' BEGHETTO! Frosinone ad un centimetro dal vantaggio! Zampano scodella un cross ampio da destra: Zappa si perde Beghetto, che controlla e incrocia col mancino. La sfera corre veloce verso il secondo palo, sfiorandolo soltanto.
20' Molto duro il tackle di Crecco, anticipato secco da Paganini. Ha rischiato l'ammonizione l'esterno sinistro del Pescara.
19' Busellato vede l'inserimento di Zappa, partito a fari spenti sulla destra. Un filino troppo lungo il lancio: ci arriva facile Bardi.
17' Sta decisamente crescendo adesso la manovra del Pescara. Gli abruzzesi stanno manovrando il pallone con frequenza nella metà campo del Frosinone. Ma le occasioni latitano ancora.
15' Chiaro il lavoro di Memushaj, che va a pressare Maiello quando il Pescara non ha il possesso, così da complicare l'impostazione dal basso dei padroni di casa.
14' Galano prova a combinare con Zappa, ma il suo invito si perde nel vuoto.
12' Memushaj! Si coordina per calciare col sinistro da lontanissimo, ma il suo tiro si infrange sul corpo di un avversario.
11' Novakovich! Sembra riuscire ad arrivare sul cross da corner, indirizzato sul primo palo. Ma viene murato in mischia.
10' Paganini! Colpisce di testa sul cross arrivato da Beghetto: bravo Scognamiglio a disturbarlo e mandare i ciociari dalla bandierina.
8' Beghetto cerca Novakovich nel cuore dell'area di rigore, ma arriva l'intervento di Vitturini a salvare.
7' Zappa va a destra cercando poi l'imbucata, con però chiusura della difesa di casa.
5' C'è un bel sole a battere sullo Stirpe. I padroni di casa del Frosinone provano a prendere campo.
3' Partita cominciata con ritmi abbastanza compassati. Le due squadre si studiano.
1' Via! Iniziata Frosinone-Pescara.
Inizio 1° tempo
14:59 Squadre in campo! Ecco i giocatori di Frosinone e Pescara, tra poco si comincia.
14:50 I giocatori di Frosinone e Brescia hanno fatto rientro negli spogliatoi. Ancora dieci minuti circa e si comincia. Arbitra il match il signor Marco Serra.
14:40 Guardando le formazioni scelte dai due tecnici, si nota come i moduli siano quasi speculari. Difese a tre, e due punte là davanti: se Nesta dà nuovamente fiducia a Novakovich nel suo Frosinone, il Pescara di Zauri si presenta con un assetto offensivo privo di un vero nove, ma con tanti trequartisti capaci di inserirsi. Squadre in campo per il riscaldamento.
14:30 Buon pomeriggio a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta le emozioni del match tra Frosinone e Pescara. Si gioca per la 16^ giornata di Serie B, alle ore 15 il via.
Cronaca di Dimitri Conti