Menù Notizie
Serie BKT (2024-2025)

Juve Stabia
1-0
Mantova
14' Piscopo  
Cronaca Formazioni
22:28 FINISCE QUI! La Juve Stabia batte il Mantova per 1-0 e si porta in testa alla classifica con 7 punti. Seconda gara di fila senza subire gol per i ragazzi di uno scatenato Pagliuca, felicissimo a bordo campo. Un Mantova lento e prevedibile dall'inizio alla fine. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+7 Durissimo scontro tra Maggioni e Baldi, ha la peggio il centrocampista del Mantova che resta a terra visibilmente dolorante. Il recupero sarà prolungato di 30 secondi.
90'+4
Fallo tattico di Baldi su Galuppini e cartellino giallo anche per il neo entrato.
90'+1 Il Mantova ci prova con le residue energie: cross di Galuppini e colpo di testa di Burrai che termina alto sulla traversa senza creare alcun tipo di problema a Thiam. Ribadiamo quanto detto in precedenza: brutto secondo tempo dopo una prima frazione ben giocata dai campani.
90' Addirittura 8 i minuti di recupero concessi dal direttore di gara, si arrabbiano i pochi tifosi della Juve Stabia presenti sugli spalti.
87' A breve arriverà la segnalazione del recupero, il Mantova spera in un extra time corposo per tentare l'assalto finale alla porta di Thiam.
85' Pur non pervenuta in attacco, la Juve Stabia sta reggendo molto bene in fase difensiva. I due centrali non hanno sbagliato un solo intervento, merito anche della copertura del centrocampo.
82' La fotografia della partita è questo corner battuto da Galuppini che, nella circostanza, colpisce malissimo il pallone mandandolo quasi in curva.
79' Ultimi 10 minuti di una partita tutt'altro che esaltante e con tanti errori tecnici da una parte e dall'altra. Resiste la rete segnata da Piscopo al 14'.
75'
In campo anche Artistico, prelevato in prestito dalla Lazzio, esce Floriani.
74'
Altra sostituzione per la Juve Stabia: esce un esausto Leone, entra Baldi.
73' Il Mantova, rispetto al primo tempo, sta provando a creare qualche grattacapo alla retroguardia gialloblu, ma la sensazione è che manchi sempre qualcosa al momento dell'ultimo passaggio.
71'
Ed entra in campo anche Aramu al posto di Bragantini. Il fantasista di piazzerà dietro le due punte e proverà ad aumentare il tasso tecnico di una squadra sin qui lenta e prevedibile.
70'
Doppio cambio per il Mantova: esce uno spento Debenedetti, entra Galuppini. Uno dei trascinatori della squadra di Possanzini.
67' Cooling break e 120 secondi di riposo per le due squadre prima del rush finale. Intanto il Cesena ha raddoppiato sul Catanzaro e si porta in piena zona sinistra della classifica con 6 punti.
65' Prima giocata interessante di Mensah che, saltato il diretto marcatore, appoggia il pallone all'indietro per Dibenedetto: tiro in curva da posizione favorevole, da lì si poteva fare decisamente di meglio.
64' Sta perdendo un po' di lucidità la Juve Stabia, complice anche un pizzico di stanchezza dopo oltre un'ora a ritmi alti. Per due volte i centrali di casa svirgolano palloni facilmente giocabili e regalano rimessa laterale al Mantova da posizione invitante.
62'
Il centrale gialloblu era stato ammonito per un fallo su Burrai ed è stata necessaria la sostituzione per evitare qualsivoglia tipo di pericolo.
62'
Cambia ancora la Juve Stabia: esce Ruggero, entra Andreoni.
60' Bragantini ci prova direttamente su punizione, calciando con potenza sul primo palo: pallone fuori di poco, con Thiam apparentemente fuori causa.
58' La combina grossa Perri, letteralmente accerchiato da tutti i calciatori del Mantova. Dibenedetto si stava presentando a tu per tu con Thiam, ma il direttore di gara ha fermato il gioco per sanzionare un fallo di Bellich a ridosso del limite dell'area. Incredulo il centravanti biancorosso, pronto a calciare a rete.
55'
Cambia anche la Juve Stabia: esce Adorante, al suo posto entra Candellone.
55'
E' uscito anche Mancuso, non certo autore di una prova indimenticabile, entra Mensah.
55'
Ed esce proprio Fiori: al suo posto in campo Bani.
54' Capovolgimento di fronte e potenziale occasione per la Juve Stabia, ma Festa è bravissimo a uscire dalla propria area di rigore anticipando di testa Adorante.
53' Sugli sviluppi del corner battuto da Burrai, è Fiori a cercare la deviazione vincente al volo sul primo palo. Il pallone sbatte sul ginocchio di Bellich e termina ancora in calcio d'angolo.
52' ECCOLO IL PRIMO TIRO IN PORTA DEL MANTOVA! Mancuso mette a dura prova i riflessi di Thiam che, di piede, respinge il tentativo al mittente. Intanto Bragantini si rivolge ai propri tifosi chiedendo di aiutarli ad agguantare il pareggio.
50' Applausi a scena aperta per Rocchetti, autore di un sontuoso recupero in scivolata su Bragantini. Il Mantova continua a palesare problemi nella costruzione del gioco, ancora zero i tiri nello specchio della porta.
49' JUVE STABIA VICINA AL RADDOPPIO! Palla diretta di Thiam per Floriani, si addormenta la retroguardia ospite e il centrocampista prova a sorprendere Festa sul palo di competenza. Il portiere è bravo a respingere il pallone con i piedi.
48' Bella iniziativa personale di Mosti e cross sul secondo palo diretto ad Adorante, stavolta è decisivo l'intervento in anticipo di testa da parte di Redolfi.
46'
Subito un cartellino giallo per Solini che, sbagliato un appoggio semplice, commette fallo su Mosti.
46' In campo gli stessi ventidue, non ci sono state sostituzioni.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:35 Sulle note del brano "O Surdat nnammurat" ecco che le squadre rientrano in campo per la ripresa.
21:31 A breve le squadre entreranno in campo per la ripresa, vedremo se ci saranno sostituzioni. Intanto, sugli altri campi, stanno maturando risultati interessanti: vantaggio del Cesena sul Catanzaro per 1-0, 0-0 al Marulla tra Cosenza e Spezia.
21:20 Finisce qui il primo tempo, basta un gol di Piscopo al 15' per portare momentaneamente la Juve Stabia in vetta alla classifica assieme alla Reggiana.
Fine 1° tempo
45'+1 Sono stati concessi due minuti di recupero.
44'
Altro cartellino giallo, sempre per la Juve Stabia e stavolta per Thiam, Il portiere ha peso tempo ritardando la ripresa del gioco e l'arbitro è stato inflessibile. Quattro ammoniti in una partita correttissima, il dato è sorprendente.
42' Abbiamo detto in precedenza di Mancuso, ma anche il suo compagno di reparto - Debenedetti - non si è mai visto in questi primi 45 minuti. Nella ripresa è facile prevedere l'ingresso in campo di Aramu e Galuppini.
39'
E proprio Bellich è il terzo ammonito della partita, fallo tattico ai danni di Burrai. Chiaramente il centrale gialloblu dovrà stare attento da qui alla fine della gara.
37' Doppio corner di fila per il Mantova e doppio intervento in anticipo su Mancuso da parte di Bellich. Il difensore goleador che ha fatto la differenza in terza serie e che si sta confermando anche in cadetteria. Brava la società a trattenerlo a Castellammare nonostante offerte economicamente importanti.
35' JUVE STABIA ANCORA VICINA AL RADDOPPIO! Colpo di testa di Ruggero e riflesso eccellente di Festa che, di fatto, ha tolto il pallone dall'angolino con un tuffo spettacolare. Si riscatta parzialmente, il portiere biancorosso, dopo l'erroraccio che ha spianato la strada al vantaggio dei padroni di casa.
34' Ultimi dieci minuti di un primo tutt'altro che entusiasmante, ma che la Juve Stabia sta vincendo con merito. Mantova mai pericoloso dalle parti di Thiam.
31'
Si pareggia il conto dei cartellini gialli, sul taccuino dei cattivi finisce Redolfi per un intervento molto duro ai danni di Mussolini.
28'
Il primo cartellino giallo della partita è per Folino, reiterata trattenuta ai danni di Redolfi. Gara sin qui assolutamente corretta.
26' Fino a questo momento è un Mancuso non pervenuto quello che stiamo vedendo al Garilli. Dopo la vittoria del campionato con la maglia dell'Empoli e lo storico gol sul campo della Juventus, l'attaccante ha vissuto un periodo di palese involuzione, al punto da non essere titolare nè a Monza, nè a Como. Il Mantova ha investito su di lui ufficializzandolo già a inizio luglio, sperando possa essere il bomber che serve come il pane per conquistar la salvezza.
23' Stop di 120 secondi per il cooling break, i due allenatori ne approfittano per dare indicazioni ai rispettivi calciatori. La sensazione è che il Mantova cambierà qualcosa dal punto di vista tattico, con il passaggio al 4-3-3 e Burrai svincolato da compiti difensivi e maggiormente nel vivo del gioco.
21' Il Mantova in questa fase è in grande difficoltà, è evidente che il gol subito in quel modo abbia tolto certezze alla squadra di Possanzini che, stranamente, si sta affidando a tanti lanci lunghi. Il mister chiede calma e serenità, convinto che ci sia tutto il tempo per rimettere le cose a posto. Ma la Juve Stabia ha capito il momento e sta creando i presupposti per segnare ancora.
18' JUVE STABIA A UN PASSO DAL RADDOPPIO! Si apre come il burro la difesa ospite, Buglio ne approfitta e lascia partire un destro a giro dal limite dell'area che termina fuori di un soffio.
17' E ora bisognerà capire quale sarà la reazione del Mantova. Il gol della Juve Stabia riaprirà il consueto dibattito tra "giochisti" e "risultatisti". In C le idee di gioco di mister Possanzini hanno fruttato punti, vittorie e gol a grappoli. In B, forse, bisognerebbe essere maggiormente concreti. Ma brava anche la Juve Stabia ad approfittarne con un pressing efficace a tutto campo.
14' La combina grossa il portiere del Mantova che, seguendo del indicazioni del mister, si affida alla costruzione dal basso per avviare l'azione. Burrai prova a metterci una pezza in extremis, ma Mosti è bravo a recuperare palla e a servire Piscopo tutto solo in piena area piccola. 1-0 e grave errore della compagine virgiliana.
14'
PISCOPO! JUVE STABIA IN VANTAGGIO!
13' Nel prossimo turno il Mantova affronterà in casa la Salernitana, con i granata carichi a mille dopo la vittoria in rimonta ottenuta contro la Sampdoria. Si attende il pubblico delle grandi occasioni.
10' Anche il Mantova, vincendo al Garilli, potrebbe occupare le zone nobili della classifica. E' vero che siamo appena all'inizio della stagione, ma per salvarsi è fondamentale iniziare col piede giusto. La vittoria per 3-2 sul Cosenza, arrivata allo scadere, ha alimentato l'entusiasmo di una piazza passata dall'incubo serie D al sogno serie B.
7' La Juve Stabia ha iniziato alla grande la sua stagione, oltre ogni più rosea aspettative. Vittoria di prestigio per 3-1 a Bari, 0-0 sul difficile campo del Catanzaro. Una vittoria oggi permetterebbe alle vespe di portarsi in vetta alla classifica e di raggiungere la Reggiana a quota 7.
3' Inizio di partita molto equilibrato e a ritmi tutt'altro che elevati. E' il Mantova a mantenere il pallino del gioco con un lungo possesso palla nella propria metà campo. La Juve Stabia, per ora, si limita a difendere.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:31 Tutto è pronto per l'inizio della partita, stretta di mano a centrocampo tra Leoni e Burrai. Si osserverà, però, un minuto di raccoglimento per ricordare Sven Goran Eriksson, scomparso due giorni fa a causa di un terribile tumore al pancreas.
20:27 Triste vedere questi spalti desolatamente vuoti. Castellammare ha fame di calcio e il Menti sarebbe stato senza dubbio gremito. Ci sono comunque un centinaio di irriducibili che proveranno ad accompagnare i propri beniamini. Possanzini, dal canto suo, ha chiesto aiuto agli ultras biancorossi: "Ci hanno dato una grande mano, sarebbe bello vedere un Garillo pieno grazie alla loro passione".
20:24 Le squadre stanno per entrare in campo, ci aspettiamo una partita molto equilibrata tra due realtà interessanti della nostra serie B e che, l'anno scorso, hanno stracciato i rispettivi gironi giocando davvero un calcio moderno e offensivo.
20:13 Per la Juve Stabia grosso handicap: non ci sarà la possibilità di contare sull'apporto del proprio pubblico. Si gioca, infatti, sul neutro di Piacenza. Gli ultras gialloblu hanno emesso un comunicato stampa invitando tutta la città a disertare le gare "casalinghe" fino a quando non sarà risolto il problema del Menti che è stato argomento di scontro tra la società e l'amministrazione comunale stabiese.
20:12 Anche Possanini propone qualche novità, del resto il turnover è necessario quando si gioca ogni tre giorni, con questo caldo e in piena preparazione. Partono dalla panchina Galuppini e Aramu, chance per Mancuso che proverà a scalare posizioni nelle gerarchie dello staff tecnico.
20:11 Pochi cambi in casa Juve Stabia, con Adorante che ha una grande occasione dal primo minuto. Turno di riposo per Artistico, intoccabili invece Thiam, Bellich e Leone che rappresentano l'ossatura della squadra.
20:10 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito mi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Juve Stabia e Mantova, due neopromosse partite benissimo e che proveranno a raggiungere la salvezza attraverso il gioco e con tanti giovani desiderosi di mettersi in vetrina.
Cronaca di Luca Esposito