Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Lecce
1-0
Foggia
59' La Mantia  
Cronaca Formazioni
16:54 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:53 Tre punti pesantissimi per il Lecce, che si aggiudica un derby sofferto e si rilancia in chiave play-off. Si complicano ulteriormente i piani salvezza dei 'Satanelli'.
Fine 2° tempo
90'+4 Il Foggia si riversa in avanti: meno di sessanta secondi al triplice fischio di Nasca, ultime preghiere per i rossoneri, che provano a ripristinare l'equilibrio in extremis.
90'+2
Nervi tesissimi in questo finale: brutto fallo a metà campo di Kragl, giallo anche per lui.
90'+1 Vengono concessi quattro minuti di extra-time.
90' ARRIGONI! Gran volée dalla trequarti del neo-entrato, che disegna un campanile che finisce alto non di molto. A breve la comunicazione del recupero.
90'
ESPULSO BUSELLATO!
89' La Mantia battaglia nei pressi della bandierina e subisce fallo da Busellato. Fischio di Nasca che consente al Lecce di far scorrere il cronometro e di rimanere in zona offensiva.
87' Doppio tentativo a salve di Kragl: il tedesco va direttamente in porta e colpisce in pieno la barriera imbastita da Vigorito, il pallone torna buono per l'ex Frosinone, il cui mancino si perde ampiamente a lato.
86'
Chiaretti nasconde il pallone a Lucioni, che lo travolge con un intervento in scivolata scomposto. Occasione da fermo per il Foggia.
85' Sospetto guaio muscolare per il capitano dei 'Satanelli', che esce dal campo scuro in volto. Cinque minuti più recupero al triplice fischio.
84'
Chiede il cambio Agnelli, che è stremato. Al suo posto come preventivato entra Matarese.
83' Terzo cambio in vista nel Foggia: Matarese si appresta a guadagnare il terreno di gioco per il forcing finale degli uomini di Pasquale Padalino.
82' Mazzeo! Gira di testa sulla pennellata da sinistra di Kragl, ma ancora una volta viene pizzicato in posizione irregolare dal guardalinee.
80'
Tanti applausi per Tachtsidis, che lascia il campo in favore di Arrigoni.
78' FALCO! Premiato da una carambola, Falco arma il sinistro di prima intenzione dal limite dell'area: conclusione sporcata da Billong che finisce alta non di molto sopra il montante.
77' Riparte il Foggia, è un po' scoperta la linea giallorossa: Mazzeo rientra sul mancino e apre per Kragl, ancora una volta Venuti è attento e allontana l'insidia di testa.
75'
Applausi per Majer, che lascia il posto a Tabanelli.
74' Si rialza Loiacono che resta in campo. Nel frattempo Mazzeo viene sorpreso in fuorigioco dall'assistente: era stato innescato da una bella imbucata di Chiaretti il centravanti.
73' Crampi per Giuseppe Loiacono: gioco momentaneamente interrotto. La sensazione è che il centrale voglia provare a stringere i denti.
72' FALCO! La Mantia non impatta sul cross morbido di Mancosu, sul secondo palo Falco ha il tempo di stoppare con il petto e schiacciare a terra con il mancino: il tiro non acquisisce potenza e termina docile tra le braccia di Leali.
70' Falco sterza secco su Ranieri e crossa al centro: pallone troppo lungo per l'accorrente La Mantia, se la cava la difesa del Foggia, che ribalta il fronte.
68' Chiaretti tampona Falco con eccessiva foga e commette fallo. Foggia innervosito dal timbro di La Mantia, prova a gestire adesso il Lecce.
67'
Subito la seconda mossa di Padalino: Cicerelli prende il posto di Ngawa.
65' Mazzeo fa filtrare in qualche modo per Iemmello, che restituisce il favore al partner: il diciannove è pronto a colpire da pochi passi, ma Tachtsidis lo anticipa con una chiusura salvifica.
64'
Scatta l'ora di Chiaretti, gli lascia il posto Greco.
63'
Eccesso di foga di Calderoni, che stende Leali in scivolata nel tentativo di soffiargli il pallone. Cartellino giallo per il laterale del Lecce.
62' Corre subito ai ripari Padalino, che ha richiamato Chiaretti. L'italo-brasiliano ha già smesso la tuta e sarà il primo ad entrare nelle fila del Foggia.
61' Eccolo l'episodio che sblocca il derby. Adesso i 'Satanelli' sono costretti a scoprirsi, rischiando di dare adito alle ripartenze del Lecce.
60' Traversone al bacio dalla trequarti di Petriccione, il pallone scavalca Loiacono e giunge a La Mantia, che incorna: nulla da fare per Leali, palla in buca d'angolo per il vantaggio dei giallorossi. Esplode il Via del Mare.
59'
GOL DI LA MANTIA! HA SEGNATO IL LECCE!
57' A breve sono attese anche le prime mosse dei due tecnici. Cambi che potrebbero sbilanciare l'inerzia di un incontro sin qui equilibratissimo.
55' Ufficiale il dato sugli spettatori: più di undicimila i tifosi accorsi al Via del Mare per assistere al derby. Contesa che però resta ancorata allo zero a zero.
54' Agnelli alza un campanile per Mazzeo: il centravanti si avventa sul pallone, ma viene anticipato dall'ottimo rammendo di Venuti, che concede la touche in zona d'attacco ai 'Satanelli'.
52' Fabio Mazzeo cambia fronte per l'incursione di Oliver Kragl: Venuti è in vantaggio sul tedesco, che lo sbilancia illegalmente. Sarà punizione per i salentini.
51' Apertura di Tachtsidis all'indirizzo di Petriccione, che aggancia al volo sulla destra. L'assistente di Nasca segnala però l'offside del centrocampista giallorosso.
50' Tachtsidis porta palla a sinistra e calibra un tiro-cross con il mancino: telefonata per Leali, che fa preda il pallone senza affanni di sorta.
49' Majer triangola con Mancosu e sprinta centralmente, ma agevola la chiusura di Loiacono con un tocco maldestro. Sfuma una buona occasione per il Lecce.
47' PETRICCIONE! Stecca di destro da distanza siderale del centrocampista, che prova a sorprendere Leali: volo dell'estremo difensore, che riesce ad agganciare il pallone.
46' Fischia Nasca, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:47 Primo tempo avaro di emozioni: dopo un'iniziale fase di studio le due compagini provano ad alzare i ritmi, senza però riuscire a sfondare. Ai punti leggermente meglio il Lecce, anche se i rossoneri si sono fatti preferire sul piano del palleggio.
15:47 Duplice fischio di Nasca, cala il sipario sulla prima frazione! Squadre al riposo sul risultato di zero a zero.
Fine 1° tempo
45' Viene concesso un minuto di recupero.
44' Calderoni accorcia e allontana il pallone dall'area leccese, Agnelli non arresta la corsa e lo travolge, commettendo fallo. Piazzato in zona difensiva per i giallorossi.
42' Tre minuti più l'eventuale extra-time all'epilogo di un primo tempo piuttosto bloccato. Parziale che rispecchia quanto esibito dalla due squadre fino a questo momento.
41' Si distende bene il Lecce: Venuti riceve palla da Falco e, dopo uno sguardo in area, pennella per una delle torri. Traccia fuori portata per i compagni, che sfuma sul fronte opposto.
39'
Massimilano Busellato rifila un calcione gratuito a Venuti a gioco fermo: pronto l'intervento di Nasca, che ammonisce il centrocampista del Foggia.
38' Gran finezza di Falco che scherza con Kragl con un tunnel pregevole: l'attaccante converge verso l'interno e apre il sinistro, Greco si immola e respinge il pallone.
37' Falco apre il gas a destra, si defila sull'esterno per evitare la pressione di Ranieri e prova a crossare: il tracciante del venti è sbilenco e finisce sul fondo.
35' Iemmello si mette in proprio dopo un errore in impostazione di Tachtsidis e, giunto sulla trequarti, sgancia il destro: tentativo non irresistibile che colpisce in pieno Meccariello.
33' Mancosu fa secco Greco, che abbocca e stende l'avversario. Nasca assegna una punizione al Lecce, richiamando all'ordine il centrocampista rossonero. Vorrebbero il giallo i salentini.
32' TACHTSIDIS! Sinistro violento dalla lunga distanza, la sfera transita non lontano dal legno alla sinistra di Leali e sfuma sul fondo. Applaude il Via del Mare.
31'
Loiacono aggancia Mancosu con un ruvido intervento in scivolata e rimedia il secondo cartellino giallo in casa Foggia.
29' Nulla di grave per La Mantia, che si riposiziona immediatamente nel tandem leccese. Sospiro di sollievo per il Foggia: nella circostanza precedente Busellato aveva perso un pallone sanguinoso sulla trequarti di competenza.
28' È a terra La Mantia, che è andato a sbattere addosso ad Agnelli nell'area rossonera nel tentativo di girare di testa un traversone dalla destra di Petriccione.
26' Copre bene il campo il Foggia, difficile trovare sbocchi per il Lecce, che è costretto a ripartire dai due centrali. Qualche mugugno dagli spalti del Via del Mare.
24'
Ranieri sgambetta Tachtsidis sulla trequarti leccese e spezza un contropiede dei salentini. Giallo per il centrale, che è il primo ad iscriversi alla lista dei cattivi.
23' Break a sinistra di Busellato che prova a liberarsi della pressione di Venuti con un tocco maldestro. Sopraggiunge Petriccione, che scippa il pallone al trenta in scivolata.
22' Mancosu scambia con Majer e arma il mancino nei pressi del vertice dell'area di rigore: Loiacono si immola e ribatte il tiro con un colpo di testa.
21' Nessuna occasione concreta prodotta dalle due formazioni fino a questo momento, eccezion fatta per un paio di squilli a firma Falco e La Mantia. Vince la prudenza in questa prima metà di frazione.
20' Majer! Cross tagliato dal centro-sinistra: il pallone, leggermente troppo alto per il taglio di Petriccione, finisce in zona Leali, che controlla in due tempi.
18' Palleggio cervellotico del Foggia, il Lecce ha il tempo di ricompattarsi e chiudere ogni varco. Molto compassata la costruzione di gioco dei 'Satanelli'.
16' Si accende il derby: diversi contrasti ruvidi in mezzo al campo, lascia correre Nasca. Resiste lo zero a zero tra Lecce e Foggia dopo sedici minuti di gioco.
15' Ranieri va in difficoltà sul pressing forsennato di Falco ed è costretto ad appoggiarsi a rimorchio su Billong, che imposta l'azione dalle retrovie.
13' LA MANTIA! Terzo tempo sugli sviluppi del tiro dalla bandierina del centravanti, che frusta di testa: il pallone rimbalza a terra viene neutralizzato da Leali.
12' Attacca a sinistra il Lecce: Calderoni scarica su Majer, che s'accomoda la sfera sul destro e crossa. Petriccione è in agguato sul secondo palo, ma viene chiuso dalla linea rossonera, che disinfetta l'area e si rifugia in corner.
11' La Mantia! Lob di Petriccione per La Mantia, che accenna soltanto un'acrobazia spalle alla porta: soluzione debole che finisce docile tra le mani di Leali.
10' Fase di studio prolungata: entrambe le formazioni muovono il pallone senza forzare la giocata. Ritmi contenuti nel primo segmento del derby pugliese.
8' FALCO! Imbeccato da Majer Falco si gira in un fazzoletto e calcia in porta con il destro: radente velenoso, controllato in due tempi dall'attento Leali.
7' Sullo scarico di Falco Mancosu mette al centro uno spiovente ampio e teso: Leali esce dai pali con la giusta tempistica e fa preda il pallone in presa alta.
6' Tocco morbido di Petriccione all'indirizzo di Filippo Falco: stop a seguire del venti, Billong si frappone e scorta il pallone oltre la linea di fondo.
5' Calderoni alza il pallone per il taglio di La Mantia, che aggancia al volo e pennella dalla linea di fondo: è in ritardo Mancosu, Kragl fiuta il pericolo e mette in corner.
4' Tachtsidis prende il tempo ad Agnelli, che lo sperona nei pressi della linea di centrocampo. Nasca interviene e comanda un calcio piazzato per il Lecce.
3' Lungo fraseggio della banda di Padalino che prova a prendere terreno. Il Lecce tiene bene il campo e attende il momento propizio per ribaltare il fronte.
2' Primo affondo giallorosso: Mancosu riceve palla tra le linee e imbuca per Calderoni, che crossa in allungo. Il fendente è sbilenco e si perde direttamente sul fondo.
1' Fischia Nasca, si comincia! Primo pallone della gara mosso dal Foggia. Lecce in campo con una maglia celebrativa giallorossa, 'Satanelli' in completo bianco da trasferta.
Inizio 1° tempo
14:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:20 Foltissimo il novero degli indisponibili in casa Foggia: oltre allo squalificato Gerbo restano ai box Camporese, Deli, Galano, Ingrosso e Martinelli. Padalino sceglie Billong, Loiacono e Ranieri per la difesa a tre. Ngawa a destra, sul fronte opposto c'è Kragl. Chance per Busellato al fianco di Greco e Agnelli, nel tandem sarà Mazzeo la spalla di Iemmello.
14:19 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Liverani non potrà contare su Scavone, Bovo e Palombi. Meccariello e Lucioni agiranno al centro della linea chiusa ai lati da Venuti e Calderoni. Tachtsidis in regia, rifornito da Majer e Petriccione. Nessuna sorpresa davanti: Mancosu farà ancora da raccordo alle spalle di La Mantia e Falco.
13:56 Salentini reduci dallo stop di Palermo che ha allontanato il podio. Il momento non è esaltante (due k.o. negli ultimi tre impegni): l'obiettivo è dunque riprendere a viaggiare ad una media punti da zone nobili per scongiurare rischi nella corsa ai play-off, con finestra sul sogno promozione diretta. Altre priorità in casa rossonera: la bagarre in coda alla classifica non ammette cali di tensione, una vittoria o una sconfitta può segnare il discrimine tra safe zone e allarme retrocessione. Sfida densa di significati e carica emotiva: ci si gioca la supremazia territoriale, senza contare l'iniezione di fiducia che un eventuale successo porterebbe in dote. Settimo incrocio al Via del Mare in cadetteria tra le due formazioni. Tradizione negativa nel Salento per i 'Satanelli': nei sei precedenti un solo pari e cinque tonfi. Statistiche più confortanti se si allarga il focus ad altre categorie, in cui si riscontrano tre vittorie corsare dei dauni.
13:55 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Lecce-Foggia, sfida valida per il ventottesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini