Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Lecce
0-0
Monza
Cronaca Formazioni
18:02 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Lecce-Monza. Restate collegati per le pagelle, i servizi post partita e i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
18:01 Dopo tre vittorie di fila, il Monza impatta sul campo del Lecce senza incassare reti per la quarta gara consecutiva. La squadra di Cristian Brocchi adesso ha 30 punti.
18:00 Un punto per il Lecce che, nonostante il forcing nel finale, non è riuscito a superare Di Gregorio. La squadra di Eugenio Corini adesso sale a quota 26 punti.
17:59 Arriva il triplice fischio di Marinelli che dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Finisce a reti bianche la sfida del Via del Mare fra Lecce e Monza.
Fine 2° tempo
90'+6 Ancora Adjapong sulla corsia di destra. Il terzino del Lecce mette un cross basso verso il centro dell'area. Barberis è attento e riesce a mettere il pallone fuori.
90'+5 DERMAKU!! LECCE AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Da un difensore all'altro. Il centrale giallorosso si volta in area e prova la conclusione mettendo di un soffio a lato.
90'+4 MECCARIELLO!! OCCASIONE PER IL LECCE!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo il difensore giallorosso salta più in alto di testa e colpisce mettendo di poco sul fondo. C'è ancora deviazione. Sarà corner.
90'+3 Adesso il Lecce spinge a testa bassa facendo valere la propria superiorità numerica. Si difende il Monza con le unghie e con i denti in questi ultimi minuti.
90'+2 MANCOSU!! Il capitano giallorosso si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone supera la barriera ma non si abbassa a sufficienza terminando alto sopra la traversa.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero.
90'
Cartellino giallo anche per Dermaku. Il difensore del Lecce era arrivato per difendere il suo compagno di squadra e viene ammonito dal direttore di gara.
89'
ROSSO PER BELLUSCI!! MONZA IN DIECI UOMINI!! Intervento rude da parte del difensore biancorosso ai danni di Tachtsidis. Marinelli non ha dubbi e lo espelle.
88' Gytkjaer recupera un pallone interessante a Tachtsidis e si invola verso l'area. Si chiude però la difesa del Lecce che riesce a deviare in fallo laterale.
87' Marin prova una conclusione dalla lunga distanza. Il pallone viene smorzato da un avversario e termina direttamente fra le braccia di un attento Gabriel.
86' Rischia ancora Donati che scivola quando è in possesso del pallone. Il difensore del Monza però questa volta è abile in scivolata a servire un compagno di squadra.
85' Cinque minuti più recupero alla conclusione del match del Via del Mare senza che nessuno però ora riesce a sbloccarlo. 0-0 fra Lecce e Monza il parziale.
84' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Barillà riceve una respinta corta della difesa del Lecce e calcia in porta ma la sua conclusione termina abbondantemente sul fondo.
83' DECISIVO MECCARIELLO!! OCCASIONE PER IL MONZA!! Cross al bacio di Barillà per Gytkjaer che si sarebbe trovato a tu per tu con Gabriel se non fosse stato per il colpo di testa del difensore de Lecce in anticipo. Sarà corner.
82'
QUARTO CAMBIO NEL MONZA: fuori Boateng, dentro Marin.
81' LISTOWSKI!! Azione prolungata del Lecce che culmina con la conclusione in porta del neo entrato ma il pallone viene neutralizzato senza problemi da Di Gregorio.
80' Adjapong riceve sulla corsia di destra da Listowski. L'esterno del Lecce prova un traversone che però viene raccolto dalla retroguardia del Monza che allontana.
79'
TERZO CAMBIO NEL LECCE: fuori Stepinski, dentro Bjorkengren.
78' Eccola la ripartenza dei giallorossi salentini con Zuta che viene cercato sul versante sinistro da Mancosu. Il suggerimento è impreciso con il pallone che termina a lato.
77' Squadre stanche in questo momento. Adesso è il Monza che prova a far giare il pallone con la squadra di Corini che non riesce a pressare molto ma attende e riparte.
76' Stepinski con generosità spinge sulla corsia di sinistra e prova ad arrivare su un passaggio di un compagno. Bettella lo anticipa e mette il pallone direttamente in fallo laterale.
75' Siamo giunti alla mezzora della seconda frazione di gara di un match tutto sommato equilibrato con Lecce e Monza che al Via del Mare sono ancora fermi sullo 0-0.
74' Listkowski si muove bene in mezzo a due avversari e serve Coda. Il passaggio poi dell'attaccante del Lecce è impreciso e il Monza può trasformazione l'azione da difensiva in offensiva.
73'
TERZO CAMBIO NEL MONZA: fuori anche Frattesi, dentro Armellino.
72'
SECONDO CAMBIO NEL MONZA: fuori proprio Carlos Augusto, dentro Sampirisi.
71'
Qualche problema per Carlos Augusto che dovrebbe lasciare il campo. Cristian Brocchi dovrà effettuare un altro cambio. Pronto ad entrare Sampirisi.
70' Rinvio errato di Gabriel alla ricerca di Adjapong sulla corsia di destra. Il suggerimento del portiere del Lecce è impreciso con il pallone che termina in fallo laterale.
69' Molto alta adesso la pressione dei giocatori del Lecce di Eugenio Corini che stanno cercando di non far ragionare il Monza inducendo gli avversari all'errore.
68' Listkowski si muove bene fra le linee e serve Mancosu. Il suo cross verso il centro dell'area viene respinto dalla retroguardia del Monza che riesce a liberare.
67' SUBITO MARIC!! OCCASIONE PER IL MONZA!! Bello scambio in area con il numero 24 biancorosso che calcia di prima intenzione. Gabriel blocca centralmente.
66'
PRIMO CAMBIO NEL MONZA: fuori D'Errico, dentro Maric.
65' Si fa vedere ancora la squadra di Cristian Brocchi con una sponda di Gytkjaer per Boateng. L'ex Milan prova la conclusione al volo che però termina sul fondo.
64' Spinge adesso il Monza con un altro cambio di gioco per sfruttare l'accelerazione di Carlos Augusto. Il terzino prova a tenere il pallone in campo senza successo.
63' Ci stiamo avviando verso la metà della seconda frazione di gara. Partita comunque piacevole al Via del Mare con le due formazioni che si stanno affrontando a viso aperto.
62'
PRIMO CAMBIO NEL LECCE: fuori Henderson, dentro Listkowski.
61' ERRORE DI CODA!! Scivolone di Donati che lascia il pallone lì. Lo recupera l'attaccante del Lecce che parte in campo aperto, si accentra e calcia in porta senza inquadrare lo specchio della porta.
60' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Gytkjaer salta più in alto di tutti e colpisce di testa. Si accende una mischia, sventata poi dai difensore della formazione di Corini.
59' Carlos Augusto accelera sulla corsia di sinistra e sterza su Adjapong. Il difensore del Lecce però non si fa sorprendere e mette il pallone sul fondo. Sarà corner per il Monza.
58' Bella giocata di D'Errico sul lato destro dell'area di rigore. Il capitano del Monza però poi perde il contatto con il pallone che si perde direttamente sul fondo.
57' Coda difende il pallone e serve a rimorchio l'accorrente Adjapong. Il suo cross verso il centro dell'area è per Henderson ma il suo colpo di testa si spegne sul fondo.
56' Mancosu batte rapidamente un calcio di punizione sul lato corto sinistro dell'area e serve subito Zuta. Il suo cross però è fuori dalla portata delle punte giallorosse.
55' Più centrale adesso Boateng che cerca subito lo scambio verticale con Gytkjaer ma la retroguardia del Lecce fa ottima guardia e può rilanciare subito l'azione.
54' Boateng scende sulla corsia di destra, dà uno sguardo al centro dell'area e va al cross. Adjapong è sicuro sul secondo palo in anticipo su D'Errico e mette in corner.
53' Boateng sposta il pallone su Stepinski che lo travolge. Arriva un nuovo fischio da parte di Marinelli che arresta l'azione e comanda un calcio di punizione in favore del Monza.
52' Tachtsidis si allarga sulla sinistra e prova un passaggio corto verso Coda. I due non si intendono e la retroguardia del Monza può recuperare con Bellusci.
51' Buona sortita offensiva del Lecce con Adjapong che effettua un cross dalla corsia di destra per Coda. L'attaccante però commette fallo ai danni Donati e Marinelli assegna una punizione per il Monza.
50' Siamo già dall'altra parte con Coda che spinge sulla corsia di sinistra. Il suggerimento è per Stepinski che aggancia in area ma poi il rimpallo non lo premia.
49' Donati serve Frattesi all'altezza del limite dell'area di rigore di rigore. Alle spalle del centrocampista c'è però Meccariello che riesce a recuperare la sfera correttamente.
48' Bellusci viene atterrato all'altezza della trequarti offensiva da Coda. Arriva il fischio di Marinelli che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Monza.
47' Carlos Augusto riceve palla sulla corsia di sinistra. Il difensore del Monza dà uno sguardo al centro dell'area ed effettua un cross che però è facile preda di Zuta che libera.
46' Recupero alto di Tachtsidis che serve subito in verticale Coda. Controllo non fortunato dell'attaccante del Lecce che però riesce a mantenere il possesso del pallone.
Inizio 2° tempo
17:08 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Lecce-Monza. Toccherà alla formazione guidata da Eugenio Corini muovere il primo pallone di questa ripresa.
17:07 Si torna in campo al Via del Mare per la ripresa. Lecce e Monza riprenderanno dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
16:50 Marinelli dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Finisce senza reti la prima frazione di gara fra Lecce e Monza con la squadra di Cristian Brocchi più propositiva ma nel finale sono cresciuti i salentini di Eugenio Corini.
Fine 1° tempo
45'+3 Ha preso coraggio il Lecce in questo finale di frazione e sta crescendo la squadra di Corini. Mancosu prova una conclusione dal limite dell'area ma si chiude la difesa del Monza che respinge.
45'+2 ZUTA!! OCCASIONE PER IL LECCE!! Traversone dalla destra di Mancosu per la testa del terzino giallorosso. Il suo colpo di testa termina non lontano dal palo destro della porta di Di Gregorio.
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero assegnati da Marinelli.
45' Prova a spingere il Lecce con Adjapong. Il terzino accelera e serve Mancosu ma il trequartista viene fermato molto bene dalla difesa della formazione allenata da Cristian Brocchi.
44' Cambio di gioco di Carlos Augusto alla ricerca di Frattesi posizionato sulla corsia di destra. Il suggerimento è però sbagliato con il pallone che termina direttamente in fallo laterale.
43' Adesso fa girare il pallone nelle retrovie la squadra di Eugenio Corini con il Monza che, come sempre, ha il baricentro molto alto nel tentativo di recuperare e colpire in ripartenza.
42' Gytkjaer riceve all'interno dell'area di rigore ma è braccato da Meccariello. Il difensore del Lecce è bravissimo ad accompagnare l'avversario verso la linea laterale del campo.
41' Quattro minuti alla conclusione della prima frazione di gara al Via del Mare. Punteggio sempre in equilibrio con il Monza che si è fatto preferire rispetto al Lecce che comunque si è appena reso pericoloso.
40' OCCASIONE PER IL LECCE!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, Mancosu effettua un cross verso il centro dell'area. Si accende un flipper con Di Gregorio che esce con la giusta scelta di tempo anticipando Coda.
39' Percussione di Adjapong che accelera sulla corsia di destra. D'Errico, nel tentativo di arginare l'avversario, commette una scorrettezza. Marinelli assegna una punizione per il Lecce.
38' Gioca molto alto il Monza con le tre punte e le due mezzali costantemente nella metà campo del Lecce per cercare di interrompere l'azione avversaria sul nascere e contrattaccare.
37' Frattesi riceve da Donati e cerca di prima l'inserimento in area di rigore di Gytkjaer. Dermaku non si fa sorprendere e riesce ad anticipare l'avversario allontanando la minaccia.
36' Ancora un'azione ragionata del Monza con D'Errico che tocca di prima per la sovrapposizione di Carlos Augusto. Il suo cross è per Gytkjaer ma Henderson allontana di testa. Il pallone arriva poi a Barberis che calcia altissimo.
35' Ancora un fischio da parte di Marinelli che assegna un nuovo calcio di punizione in favore del Monza dal lato sinistro del campo a causa di una scorrettezza di Adjapong ai danni di D'Errico.
34' Intervento falloso di Meccariello ai danni di Gytkjaer. Marinelli arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Monza all'altezza della linea mediana del campo.
33' Bella combinazione fra D'Errico e Carlos Augusto con il terzino che cerca la giocata per il cross ma Majer si frappone molto bene fra il pallone e l'avversario guadagnando la rimessa dal fondo.
32' Siamo già dall'altra parte con D'Errico che spinge sulla corsia di sinistra, Adjapong non si fa sorprendere all'interno dell'area di rigore mettendo il pallone in calcio d'angolo.
31' Mancosu tenta la magia su Barberis all'interno dell'area di rigore. Bellusci è bravo in raddoppio a frapporsi fra il capitano del Lecce e il pallone guadando una rimessa dal fondo.
30' Stepinski prova il suggerimento profondo per lo scatto di Henderson sulla sinistra. Donati protegge la rimessa dal fondo ma c'è un fischio di Marinelli per un'entrata scorrette precedente di D'Errico ai danni dell'attaccante ex Chievo. Punizione per il Lecce.
29' Adjapong fa valere la sua velocità su Carlos Augusto sulla corsia di destra ma l'esterno del Monza usa molto bene il corpo riascendo ad arginare l'avversario e a recuperare il pallone.
28' Adesso è il Lecce che spinge con Mancosu che si allarga sulla corsia di sinistra e prova un cross verso il centro dell'area ma Bettella è ben posizionato e allontana con un colpo di testa.
27' Duello fra Boateng e Tachtsidis all'altezza del cerchio centrale del campo. L'ex Milan ha commesso una scorrettezza ai danni dell'avversario e Marinelli assegna un calcio di punizione per il Lecce.
26' Henderson punta Bellusci e prova a superarlo in velocità. Il difensore del Monza legge bene la giocata ed effettua un grande recupero in scivolata facendo anche ripartire l'azione.
25' Nuovo recupero sulla trequarti offensiva del Monza con Carlos Augusto che cerca subito Boateng all'interno dell'area di rigore ma si chiude molto bene la difesa del Lecce.
24' Ci prova il Lecce con Stepinski che effettua una sponda per Coda. L'attaccante del Lecce però viene chiuso da maglie rosse del Monza che ora può trasformazione l'azione da difensiva in offensiva.
23' Dribbling secco in area di Carlos Augusto che manda al bar Majer e crossa sul secondo palo dove c'è Boateng. L'ex Milan si coordina e calcia al volo mettendo però alto sopra la traversa.
22' Traversone dalla corsia di destra di Boateng per D'Errico che non aggancia bene all'interno dell'area di rigore. Può recuperare la squadra allenata da Eugenio Corini.
21' Scontro di gioco fra Barillà e Tachtsidis all'altezza del cerchio centrale del campo. Il centrocampista greco sembra avere la peggio fra i due e viene soccorso ora dallo staff sanitario.
20' Grande azione del Monza iniziata da un cambio di gioco di Frattesi per D'Errico. Il capitano biancorosso trova con un tacco l'accorrente Carlos Augusto ma il suo cross termina fra le braccia di Gabriel.
19'
PRIMO CAMBIO NEL LECCE: fuori proprio Paganini, dentro Majer.
18' Barillà tenta la conclusione dal limite dell'area di rigore con il destro. Il pallone colpito dall'ex Parma si perde direttamente a fondo campo senza creare problemi a Gabriel.
17' Riprende intanto il gioco con il Lecce in inferiorità numerica con Gytkjaer che si allarga sulla sinistra per riceve un passaggio di Barillà, Dermaku interviene in anticipo e mette in fallo laterale.
16'
Problema alla gamba destra per Paganini. Il centrocampista è a terra e viene soccorso dallo staff sanitario. Non ce la dovrebbe fare l'ex Frosinone con Corini che dovrà effettuare già il primo cambio.
15' Ancora un tocco di prima di Boateng che innesca la sovrapposizione questa volta di Frattesi. Il centrocampista del Monza prova il cross dalla destra ma la difesa del Lecce è attenta e libera.
14'
Intervento in scivolata di Tachtsidis che abbatte Barillà all'altezza del cerchio centrale del campo. Calcio di punizione per il Monza con Marinelli che ammonisce il centrocampista del Lecce.
13' Mancosu scarica all'indietro dove c'è Henderson. Il centrocampista del Lecce all'altezza del vertice sinistro dell'area prova un traversone che però non viene raccolto da nessun compagno di squadra.
12' Adesso può ripartire il Lecce con Henderson che prova il suggerimento per Stepinski ma il passaggio per Mancosu è leggermente corto con il Monza che recupera e può piazzarsi.
11' Ancora Monza in avanti con Donati che scende sulla destra. Il suo cross è per Gytkjaer che viene anticipato molto bene dal colpo di testa di Paganini, bravo in ripiegamento.
10' BARILLA'!! OCCASIONE PER IL MONZA!! Bella combinazione fra Boateng e Donati con il terzino che crossa per il colpo di testa in area del centrocampista. Pallone di poco sul fondo.
9' Dermaku effettua un retropassaggio non preciso verso Gabriel. Gytkjaer prova a mettere in difficoltà il portiere del Lecce che però riesce a rinviare senza nessun affanno.
8' Punizione battuta corta con Adjapong che serve Mancosu. Il capitano del Lecce avanza e serve in orizzontale Coda ma la conclusione dell'attaccante dei salentini viene respinta.
7'
Bellissima giocata di Stepinski che si volta e va via a Bettella. Il difensore del Monza lo trattiene e viene ammonito da Marinelli che assegna un calcio di punizione in favore del Lecce.
6'
Intervento falloso di Mancosu che commette una scorrettezza ai danni di Bettella. Arriva il fischio di Marinelli che assegna una punizione per il Monza e ammonisce il capitano del Lecce.
5' Grande azione di Frattesi che prende il tempo a Dermaku in area di rigore. Il centrocampista del Monza cerca il suggerimento a rimorchio per Barillà che però viene anticipato.
4' Nemmeno in panchina Mario Balotelli. L'attaccante del Monza ha dovuto alzare bandiera bianca in seguito ad un problema muscolare nel riscaldamento. Al suo posto c'è Gytkjaer.
3' Fa girare il pallone in difesa il Monza con Di Gregorio che apre sulla sinistra per Carlos Augusto che però non può arrivare sul pallone. Ci sarà rimessa laterale in favore del Lecce.
2' HENDERSON!! Primo squillo del match con il centrocampista del Lecce che riceve all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore e calcia di prima intenzione. Pallone sul fondo.
1' Si fa vedere subito in avanti il Monza con Donati che riceve sulla corsia di destra. L'esterno del Monza va al cross verso il centro dell'area ma Paganini è ben appostato e libera.
Inizio 1° tempo
16:01 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Lecce e Monza. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Cristian Brocchi muovere il primo pallone.
15:59 Squadre in campo al Via del Mare precedute dalla squadra arbitrale. Lecce in maglia blu con inserti giallorossi, calzoncini e calzettoni blu. Monza in maglia rossa con banda verticale bianca, calzoncini e calzettoni rossi.
15:57 Problemi per Balotelli. L'attaccante del Monza ha accusato un problema muscolare nel riscaldamento e al suo posto in attacco giocherà Gytkjaer.
15:07 Risponde il Monza di Cristian Brocchi con la conferma di Balotelli e di Boateng in avanti mentre D'Errico vince il ballottaggio con Gytkjaer per sostituire l'infortunato Mota Carvalho.
15:06 Sono state ufficializzati gli schieramenti. Eugenio Corini conferma le indiscrezioni della vigilia e scende in campo con Coda e Stepinski in attacco con Mancosu ad agire sulla trequarti.
15:05 I biancorossi brianzoli invece hanno ingranato la quarta dopo il ko di Pescara. Il Monza infatti ha inanellato una serie di tre vittorie consecutive contro Ascoli, Cremonese e Salernitana senza mai subire gol.
15:04 Dopo il ko di Ferrara, il Lecce ha rialzato la testa. I giallorossi salentini infatti hanno battuto in casa 2-1 il Vicenza e poi pareggiato 2-2 sul difficile campo di Cittadella.
15:03 Sono invece due le lunghezze di svantaggio del Monza dalle capoliste. La squadra di Cristian Brocchi è a caccia di tre punti per inserirsi stabilmente nella lotta per la promozione diretta in A.
15:02 Sono 25 i punti della formazione di Eugenio Corini, che oggi tornerà in panchina dopo il Covid. I salentini sono al sesto posto in classifica a pari merito con il Frosinone a -6 dalle capolista Empoli e Salernitana.
15:01 Sfida d'alta classifica al Via del Mare. Il Lecce cerca un successo per riaccendere le ambizioni di alta classifica, il Monza vuole confermare l'ottimo momento e dare la caccia alla vetta.
15:00 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Lecce-Monza, incontro valido per la diciassettesima giornata di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras