Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Lecce
2-0
Salernitana
44' Coda
72' Maggio
 
Cronaca Formazioni
20:52 Finita al Via del Mare. Un buon primo tempo basta al Lecce per battere la Salernitana che, nel suo momento migliore, subisce un'espulsione e becca il raddoppio di Maggio. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci.
Fine 2° tempo
90'+3 Cerca uno schema originale il Lecce su palla inattiva: difesa granata sorpresa, Belec legge tutto in anticipo e salva la porta.
90' Ottima parata di Belec su Yalcin, il portiere è il migliore in campo della Salernitana.
87'
Ultimo cambio: entra Cicerelli, esce Jaroszynski.
85'
E Paganini per Bjorkengren.
84'
Esce anche Coda, oggi a secco, entra Yalcin.
83'
Triplo cambio per il Lecce: si parte da Dermaku per Meccariello.
81' Partita che ora ha perso mordente. Salernitana che ormai non ha più nulla da dire, Lecce sicuro della vittoria. A 10 minuti dalla fine si pensa al prossimo turno.
76'
C'è spazio pure per Kristoffersen, esce Tutino. Castori preserva i diffidati.
76'
Entra Schiavone, esce Coulibaly.
73' Subito Rodriguez in azione, colpo di testa vincente di Maggio.
72'
Raddoppia Maggio, la chiude il Lecce.
72'
Esce Pettinari, autore del gol del vantaggio, entra Rodriguez.
67'
Fuori anche Djuric, entra Kupisz e passaggio al 4-4-1
67'
Anderson prende il posto di Capezzi.
64'
Salernitana in dieci, espulso Bogdan per fallo su Coda.
59'
Entra Hjulmand, esce Tachtsidis. Lecce che inserisce un calciatore maggiormente difensivo.
59' Pettinari cerca la doppietta con un tiro in diagonale che mette fuori causa Belec: palla fuori di poco.
58' Cross di Jaroszynski dalla sinistra, Gabriel stavolta non è perfetto in uscita ma riesce a recuperare il pallone prima dell'intervento di Djuric.
57' Si gioca in una sola metà campo, è totalmente cambiata l'inerzia del match. Pallone arretrato di Capezzi per Di Tacchio, conclusione spettacolare alta di poco.
53' Dominio granata in questa fase: cross di Jaroszynski e miracolo di Meccariello praticamente sulla linea. Ottimo approccio della Salernitana in questa ripresa.
53' Le immagini mostrano che il tiro dell'attaccante è stato deviato con un miracolo da Lucioni.
52' CHE OCCASIONE PER LA SALERNITANA! Da posizione ravvicinata Tutino cerca la potenza e non la precisione, pallone fuori.
48' Sfiora l'autogol Lucioni a causa di un malinteso con Gabriel: corner.
47' Ci prova Jaroszynski dal limite dell'area, palla colpita male e rimessa dal fondo per il Lecce.
46' Si riparte al Via del Mare.
Inizio 2° tempo
20:03 Tutto pronto per la ripresa.
19:47 Finisce il primo tempo, Lecce in vantaggio.
Fine 1° tempo
45' Riguardando le immagini è forse Gyomber a sbagliare, dal momento che resta basso e tiene in gioco l'attaccante giallorosso.
44' Primo errore della gara da parte di Jaroszynski, l'ex Trapani la piazza in diagonale sul secondo palo e sblocca lo 0-0.
44'
Pettinari, Lecce in vantaggio
43' Assedio Lecce in zona recupero. Prima un cross di Maggio ben intercettato da Belec, poi salvataggio di Di Tacchio su Coda.
42' Ancora nervosismo, l'arbitro ferma il gioco per rimproverare i due allenatori. Scintille tra Di Tacchio e la panchina giallorossa.
40' Momenti di nervosismo in campo, con uno scontro muso a muso tra Tachtsidis e Di Tacchio. Proteste di Castori per un fallo non fischiato su Tutino. Nervi a fior di pelle.
38' Situazione strana: nello stesso momento scivolano Coulibaly, Bogdan e Mantovani favorendo l'inserimento di Coda, lucido Di Tacchio con un buon salvataggio quasi da difensore centrale.
35' Salernitana che non riesce più ad uscire dalla sua metà campo, scossa dalle tante azioni di un Lecce arrembante.
32' Lecce ad un passo dal vantaggio. Coda cerca il cross ma la palla viene deviata e assume una traiettoria stranissima. La traversa salva i granata, poi Di Tacchio è decisivo su Pettinari.
29' Triangolazione Coda-Pettinari-Henderson: il tiro in diagonale dell'ex Verona trova pronto Belec alla deviazione in corner di piede.
27' Tachtsidis va no-look su Coda, attento Belec con una uscita provvidenziale a centro area.
24' Salernitana in difficoltà: Coda si invola verso la porta sfruttando un corridoio centrale, impercettibile ma decisiva deviazione di Mantovani.
23' Primo errore difensivo della Salernitana, con Bogdan che si fa attaccare alle spalle da Bjorkengren: il centrocampista spreca da distanza ravvicinata, molto bello l'assist di Majer. Insolita distrazione granata.
22' Lecce che sta provando in tutti i modi ad alzare il ritmo, per ora regge il muro della Salernitana che, in fase di non possesso, porta tutti e 10 i calciatori di movimento nella metà campo giallorossa. Ad ogni modo lo 0-0 regge grazie al doppio miracolo di Belec.
19' Applausi della panchina granata per Coulibaly, autore di un triplo recupero consecutivo a metà campo. L'ex Udinese è un pupillo di Castori e ha giocato tutte le partite da quando è arrivato a gennaio.
15' Il tema tattico della partita è quello che ci aspettavamo. Lecce tutto riversato nella metà campo avversaria e sempre imprevedibile sulle palle inattive, Salernitana insidiosa in ripartenza soprattutto sull'out di sinistra.
13' Ripartenza immediata della Salernitana, con verticalizzazione a memoria di Capezzi su Tutino. L'attaccante pecca di generosità e preferisce l'assist al tiro, Lucioni recupera bene.
12' Terza parata consecutiva di Belec! Flipper in area di rigore e altro missile di Lucioni, in versione centravanti: il portiere granata blocca in due tempi.
12' MIRACOLO DI BELEC! Colpo di testa di Lucioni e deviazione provvidenziale del portiere granata.
11' Azione sulla sinistra del Lecce, cross al centro e anticipo netto di Pettinari su Mantovani: bravo Belec a deviare in corner.
8' Prova il tiro dai 25 metri Majer, palla in curva.
5' Sugli sviluppi del corner è Capezzi ad opporsi a Tachtsidis. Poi Belec esce e anticipa Pettinari.
4' Azione insistita del Lecce e cross pericoloso di Bjorkengren, anticipo fondamentale di Bogdan su Coda, tenuto in gioco da Jaroszynski.
1' Subito un durissimo contrasto tra Djuric e Tachtsidis, emblema di quella che sarà la partita di oggi.
Inizio 1° tempo
19:01 Si parte al Via del Mare, partita fondamentale in ottica promozione diretta!
18:56 Le squadre stanno per entrare in campo agli ordini dell'arbitro Chiffi che, curiosità, diresse anche il match dell'andata.
18:42 Salernitana in emergenza. Mancano, infatti, Aya, Dziczek, Lombardi, Adamonis, Gondo e Durmisi, senza dimenticare che Veseli è affaticato e va in panchina. Castori riparte dal 3-5-2 che ha consentito di mantenere la porta inviolata per sette gare di fila, con Mantovani che rientra dal primo minuto dopo un mese e mezzo. In avanti Djuric e Tutino, in mediana Capezzi vince il ballottaggio con Anderson.
18:35 Lecce al gran completo, tra i titolari manca soltanto Mancosu. Mister Corini tiene inizialmente in panchina i reduci dalle Nazionali e si affida al grande ex Massimo Coda, a caccia della quinta doppietta consecutiva che gli permetterebbe di entrare nella storia del campionato. Henderson agirà alle spalle delle punte, Gallo recupera e sarà titolare a sinistra.
18:32 Da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto, a breve vi racconteremo il big match della dodicesima giornata del girone di ritorno tra Lecce e Salernitana.
Cronaca di Luca Esposito