Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Lecce
2-1
Vicenza
71' Mancosu
74' Rodríguez
  Marotta 14'
Cronaca Formazioni
16:51 È tutto da Dennis Magrì. Restate con noi per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona domenica!
Fine 2° tempo
90'+3 Succede un po' di tutto adesso, con l'arbitro che ferma il gioco perché colpisce il pallone. Su tutte le furie i calciatori del Vicenza, che ripartiranno, comunque, dalla trequarti del Lecce.
90'+1 GOL ANNULLATO AL VICENZA! Segna Guerra, ma il guardalinee alza la bandierina: chiamata giusta, che manda su tutte le furie Di Carlo. L'attaccante era al di là dell'ultimo difensore al momento del cross di Barlocco.
90' Quattro i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
89' Calcio di punizione battuto più che bene da Giacomelli, ma a respingere il pallone è il solito muro del Lecce, Lucioni. Poi problemi fisici per il numero cinque giallorosso, probabilmente crampi.
88' Fallo di Meccariello su Dalmonte, calcio di punizione per il Vicenza in zona d'attacco. Prova a giocarsi il tutto per tutto la compagine di Di Carlo.
87'
Quarta sostituzione per il Vicenza: fuori Meggiorini, dentro Giacomelli.
86'
Terza sostituzione per il Vicenza: fuori Rigoni, dentro Scoppa.
85'
Quarta sostituzione nel Lecce: fuori Listkowski, dentro Paganini.
84' Si accende una rissa nel cerchio centrale del campo, con Jallow e Meccariello che non se le mandano a dire. L'arbitro, poi, ristabilisce la calma.
83' Dalmonte prova a scatenarsi sulla sinistra, ma poi commette fallo su Adjapong. Calcio di punizione per il Lecce, che ora prova a giocare anche un po' con il cronometro.
81' Lanna adesso ha chiesto a Mancosu di giocare come seconda punta in tandem con Coda, mentre sarà Bjorkengren a fare il trequartista. Sfortunatissimo Rodriguez, che ha debuttato, segnato e poi è uscito per infortunio.
80'
Terza sostituzione nel Lecce: fuori Rodriguez, dentro Bjorkengren.
79'
Resta giù Rodriguez, che ha accusato un guaio muscolare. Lo spagnolo non ce la fa, ha chiesto il cambio alla panchina.
78' Tenta il tutto per tutto Di Carlo: fuori un difensore, quindi Cappelletti scala al centro, Zonta terzino destro e Guerra ala offensiva del 4-4-2.
77'
Seconda sostituzione nel Vicenza: fuori Padella, dentro Guerra.
76' Dopo due assist, Henderson si mette in proprio e tenta la botta da fuori: deviazione di Padella, che smorza la conclusione. Facile presa per Grandi. Ma ora il Lecce sembra tornato lo schiacciasassi di qualche settimana fa.
75' Henderson, con un tiro-cross, attiva nell'area piccola Rodriguez: lo spagnolo anticipa Padella e da centravanti firma il 2-1. Che storia quella dell'attaccante arrivato dal Real Madrid: gol al debutto.
74'
GOL! GOL! GOL! RODRIGUEZ FA ESPLODERE IL VIA DEL MARE: SORPASSO LECCE!
73'
Ammonito Pablo Rodriguez, che dopo il gol ha provato a recuperare immediatamente il pallone con qualche spinta per i compagni.
72' Gol semplicemente meraviglioso di Mancosu che, servito con i tempi giusti da Henderson, entra in area, s'infila in mezzo a due e poi con un tocco sotto batte il portiere avversario. Pareggio del Lecce!
71'
GOL! GOL! GOL! PAREGGIA IL LECCE: MANCOSU FA 1-1!
70'
Prima sostituzione per il Vicenza: fuori Marotta, dentro Jallow.
69' Pronto anche un cambio nel Vicenza: entrerà in campo Jallow, probabilmente al posto di Marotta (che sta decidendo l'incontro).
68'
Seconda sostituzione per il Lecce: fuori Majer, dentro Henderson.
67'
Prima sostituzione per il Lecce: fuori Stepinski, dentro Rodriguez.
66' STEPINSKI! Coda serve Zuta, che di prima intenzione premia l'inserimento del polacco: tiro verso il primo palo e grande risposta di Grandi. Buona occasione per il Lecce.
65' Richiamato Pablo Rodriguez dalla panchina: il giovane attaccante scuola Real Madrid è pronto a fare il suo debutto con la maglia giallorossa. Entrerà anche Henderson.
63' Intanto Falco si è risieduto in panchina. Quindi non entrerà in campo, almeno per il momento. Si scaldano Calderoni e Rodriguez nelle fila giallorosse; nel Vicenza, invece, Guerra e Giacomelli, oltre a Cinelli.
62' Grandissima giocata di Tachtsidis, che con una volée manda a vuoto due avversari. Poi pallone in area per Stepinski, che colpisce di testa ma senza inquadrare lo specchio della porta. L'arbitro vede anche un fallo del polacco.
61' Intanto a breve potrebbe essere la volta di Falco: il numero dieci giallorosso sta intensificando il riscaldamento. Vedremo se Corini sbilancerà la sua squadra togliendo uno dei tre centrocampisti.
60' CHE OCCASIONE PER IL VICENZA! Pallone conquistato dalla squadra di Di Carlo e contropiede: tre contro tre in area di rigore, poi Marotta e Zonta si ostacolano a vicenda al momento del tiro, salva tutto Meccariello. Vicenza vicino allo 0-2.
59' Solo in quattro a saltare sul corner, Cappelletti tenta la sponda ma non trova alcun compagno di reparto. Può ripartire allora il Lecce, che non sfrutta però qualche varco lasciato dai centrocampisti.
58' Zonta guarda la porta e calcia da posizione molto defilata: deviazione di un difensore del Lecce, calcio d'angolo per la formazione di Di Carlo. Secondo corner per gli ospiti.
57' Marotta difende la sfera, prova a far salire i compagni e ci riesce, guadagnando un calcio di punizione. Alla ripresa del gioco, però, il Lecce riconquista immediatamente il possesso della sfera.
56' CODA! Ci prova ancora il numero nove del Lecce, da posizione molto defilata: la punta giallorossa, però, non inquadra lo specchio della porta. Si ripartirà con un lancio lungo di Grandi.
55' CODA! Zuta avanza sulla sinistra, mette un bel pallone forte e teso al centro dell'area di rigore: girata di prima intenzione dell'ex Benevento, debole e centrale e di facile lettura per Grandi.
53' Listkowski gestisce il pallone sulla sinistra, salta un avversario e va al cross verso il secondo palo: nessun compagno di squadra, però, riesce a colpire.
52' Violento scontro testa contro testa tra Cappelletti e Zuta, fortunatamente è tutto ok per entrambi i calciatori. Riprende la gara, con un calcio di punizione in favore del Lecce.
51' Sugli sviluppi del corner, poi, l'arbitro fischia un fallo di confusione e concede un calcio di punizione per il Vicenza. Può rifiatare la squadra di Di Carlo.
50' Manovra avvolgente del Lecce, che va da destra a sinistra: Zuta prende la mira e va al cross forte e teso verso il cuore dell'area di rigore, deviato sul fondo. Sarà calcio d'angolo.
48' Lento e prolungato il possesso palla del Lecce, che fa molta fatica a trovare un varco nel 4-4-2 del Vicenza. Spesso è Tachtsidis che, muovendosi in avanti, prova a creare una soluzione in più per i compagni.
47' Subito in avanti il Lecce, che deve spingere sull'acceleratore alla ricerca del gol del pareggio. Coda si accentra dalla sinistra e calcia verso la porta avversaria: la sfera s'impenna verso il secondo palo, Grandi la fa sua.
46' Si comincia! Non ci sono state sostituzioni nel corso dell'intervallo!
Inizio 2° tempo
16:01 Le squadre tornano sul terreno di gioco per l'inizio del secondo tempo.
Fine 1° tempo
44' LUCIONI! Mancosu dalla bandierina mette il pallone sulla testa di Lucioni sul secondo palo: il difensore inquadra lo specchio della porta, ma non crea pericoli all'attento Grandi.
43' Tanto possesso palla da parte del Lecce, ma ancora nessuna vera occasione da gol creata, a parte quel colpo di testa di Meccariello a inizio partita. Calcio d'angolo ora per i salentini.
42' Tachtsidis poi rimette il pallone in area per Coda, che nell'area piccola aggancia il pallone ma anche un avversario: se ne accorge l'arbitro, che concede un calcio di punizione agli ospiti.
41' Fallo di Pasini ai danni di Stepinski, altro calcio di punizione per il Lecce. I giallorossi portano tanti calciatori a saltare: questa volta è Meggiorini ad allontanare la minaccia.
40' ANCORA MECCARIELLO PERICOLOSO! Calcio di punizione battuto da Tachtsidis, con un cross verso il secondo palo: sponda di Lucioni e Meccariello, sul dischetto, si fa murare il colpo di testa da Padella.
39'
Punizione per il Lecce, fallo di Cappelletti ai danni di Listkwoski: il primo cartellino giallo del match è per il terzino biancorosso.
37' Vuole maggiore pressing Lanna, che spera di poter rimettere in equilibrio il risultato già in questa prima frazione di gioco. Ma il Vicenza è ben messo in campo e lascia davvero pochi varchi agli avversari.
36' Da una parte all'altra del campo, con Tachtsidis che tenta la botta da fuori: anche in questo caso, però, il greco non inquadra lo specchio della porta difesa da Gabriel.
35' Calcio di punizione per il Vicenza nella metà campo avversaria. Cross di Zonta verso il cuore dell'area di rigore e girata di testa di Marotta: pallone fuori di molto.
34' MAJER! Destro potente e in diagonale del centrocampista sloveno, che tenta l'eurogol dai trenta metri: il pallone termina di molto fuori, dando l'illusione di essere comunque una minaccia per Grandi.
32' Ancora Mancosu per Coda, che fugge via a Cappelletti e Pasini e arriva a tu per tu con Grandi: anche in questo caso, però, il guardalinee segnala il fuorigioco dell'attaccante.
31' Gran lavoro di Mancosu in mediana, con il fantasista giallorosso che poi prova a lanciare lungo linea per Coda: il numero nove del Lecce, però, è in chiara posizione di offside.
30' Pallone perso sulla trequarti avversaria da parte di Tachtsidis e bozza di contropiede del Vicenza cancellata dal solito ed esperto Lucioni. Il centrale giallorosso, contro la Spal, è stato tra i migliori in campo.
29' Grandi sbaglia il rinvio, il Lecce ringrazia e prova ad approfittare della rimessa laterale in zona d'attacco. Poi, però, il Vicenza chiude tutti gli spazi e la formazione di casa è costretta a ricominciare da dietro.
27' Mancosu gestisce il pallone all'interno dell'area, si gira e va al cross verso il secondo palo: Zuta, di testa, colpisce male la sfera che sbatte poi su Listkwoski. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
26' Siamo giunti al 26' del primo tempo, non si sono ancora viste occasioni di marchio leccese. Per ora decide una zampata sotto porta di Marotta, bravo sul secondo palo a imbucare Gabriel.
25' Altro contropiede del Vicenza, con Dalmonte che spinge sulla sinistra e va al cross per Rigoni sul secondo palo: Meccariello, però, anticipa il capitano dei veneti di testa.
23' Dopo una manovra piuttosto articolata, Tachtsidis tenta l'imbucata per Coda: il numero nove carica il destro e scarica un bolide che termina alto sopra la traversa della porta difesa da Grandi. Contemporaneamente, però, il guardalinee sbandiera il fuorigioco.
22' Stepinski prova ad addomesticare la sfera vagante nell'area di rigore, poi il polacco non riesce a servire Coda sul dischetto dell'area di rigore. Prova a ripartire il Vicenza.
21' Cross di Barlocco dalla sinistra, alla ricerca di Meggiorini verso il secondo palo: l'ex Chievo, in semirovesciata, colpisce in pieno un avversario. Prova a ripartire, dunque, il Lecce.
20' "Calma! Lucidi! Dai, che è lunga": queste le urla di Salvatore Lanna, fedelissimo vice di Eugenio Corini, alla sua squadra. Di Carlo, invece, chiede più palleggio.
19' Vicenza che ora fa suo il pallone, c'è leggerezza tra le fila dei biancorossi: trame di gioco che riescono alla perfezione, la squadra di Di Carlo prova anche a sfruttare il pessimismo in casa Lecce.
18' Sulle ali dell'entusiasmo ora continua a spingere il Vicenza. Calcio di punizione in favore dei biancorossi, dopo il fallo di mano di Meccariello. Poi, però, Stepinski difende la sfera e conquista un calcio di punizione.
17' Anche questa partita, per la formazione salentina, si mette in salita. Non è un gran momento per gli uomini di Corini, che hanno conquistato solo tre punti nelle precedenti cinque giornate di campionato: tre pareggi e due sconfitte.
15' Cross dalla destra di Zonta, la difesa del Lecce non riesce a intervenire e Marotta, con una zampata sul secondo palo, anticipa Adjapong e batte Gabriel. Ospiti in vantaggio!
14'
GOL! GOL! GOL! VICENZA IN VANTAGGIO: MAROTTA PORTA AVANTI GLI OSPITI!
13' Sul successivo calcio d'angolo è ancora Grandi a far suo il pallone. Poco fa una salvataggio determinante, come un gol segnato.
12' TENTATIVO DI MECCARIELLO! Calcio d'angolo battuto da Mancosu verso il secondo palo: incornata di testa di Meccariello e super intervento di Grandi, che vola e toglie il pallone dalla porta. Vicino al gol il Lecce.
11' Ripartenza del Vicenza, che con coraggio arriva al limite dell'area di rigore del Lecce: Barlocco, più per evitare una ripartenza avversaria che per altro, tenta una conclusione dalla lunga distanza che termina fuori di molto.
10' Corner non sfruttato dal Lecce, con il pallone che termina direttamente fuori sul cross di Tachtsidis. Si ricomincia con un rinvio dal fondo in favore di Grandi, fin qui inoperoso.
9' Cappelletti duetta sulla destra con Zonta e va al cross dalla trequarti: Marotta, in rovesciata, tenta l'acrobazia ma non riesce a colpire la sfera. Quindi rapido contropiede del Lecce, che guadagna un calcio d'angolo.
8' Sventagliata di Majer sulla sinistra per Zuta, che difende la sfera e poi scambia con Coda. Poi da sinistra a destra, con il cross di Adjapong: sarà calcio d'angolo per la formazione giallorossa.
7' Fa molta densità nel settore centrale del campo il Vicenza, nonostante il suo sia un 4-4-2. Il Lecce, dunque, prova a sfruttare i lanci lunghi dalle retrovie, ma fin qui Coda e Stepinski non si sono ancora visti.
6' Con il passare dei minuti sta uscendo fuori il Vicenza. Chiare le intenzioni della compagine di Di Carlo, che vuole provare a mettere in difficoltà gli avversari soprattutto in contropiede.
5' Dalmonte spinge sulla sinistra, arriva sul fondo e va al cross: in uno sfortunato contrasto tocca per ultimo il pallone, che esce. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Grandi.
4' Lancio lungo di Cappelletti, che aziona sulla destra Marotta: su di lui, però, piomba Lucioni, che di esperienza lo chiude. Rimessa laterale in zona d'attacco per i biancorossi.
3' Cross dalla sinistra di Zuta, alla ricerca di Coda sul secondo palo: l'attaccante giallorosso non arriva di testa sul pallone. Lo raccoglie dalla parte opposta del campo Barlocco, che prova a far ripartire i compagni di squadra.
2' Il Lecce prova subito a premere forte sull'acceleratore, chiara la volontà dei ragazzi di Corini di provare a fare la partita. Vicenza ordinato con il 4-4-2 messo in campo da Di Carlo, tra le altre cose ex di turno.
1' È cominciata la sfida al Via del Mare, primo pallone toccato da Tachtsidis all'indietro verso i compagni di squadra.
Inizio 1° tempo
15:00 Squadre in campo, è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio del match.
14:03 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 15 al Via del Mare, sarà Daniele Paterna della sezione Aia di Teramo. A breve le squadre faranno il loro ingresso in campo per gli esercizi di riscaldamento.
14:02 Vicenza in campo con il 4-4-2, come annunciato da Di Carlo alla vigilia: sarà Marotta a comporre il tandem d'attacco con Meggiorini. A centrocampo esperienza e quantità con Rigoni e Da Riva, mentre sulle corsie esterne toccherà a Zonta e Dalmonte. In difesa, infine, linea a quattro composta da Cappelletti, Pasini, Padella e Barlocco.
14:01 Dopo l'esperimento della difesa a tre, che non ha pagato, il Lecce torna all'antico: 4-3-1-2, con Mancosu alle spalle del tandem offensivo composto da Coda e Stepinski. A centrocampo c'è Listkwoski per Paganini, con Tachtsidis e Majer. In difesa rientra Meccariello accanto a Lucioni, a sinistra tocca a Zuta far tirare il fiato a Calderoni. Out Pettinari, che ieri ha accusato una forte lombalgia.
14:00 Sulla panchina del Lecce non ci sarà, come noto, Eugenio Corini, ancora positivo al Covid-19. Al suo posto il fedelissimo vice Salvatore Lanna, che oggi aspetta segnali incoraggianti dai propri calciatori: il risultato prima di tutto è il succo della conferenza stampa di ieri.
13:59 "Vogliamo fare l'impresa a Lecce" è il messaggio lanciato dal tecnico biancorosso, Domenico Di Carlo, nella consueta conferenza stampa della vigilia. Vicenza in un buon momento di forma (quattro punti nelle ultime due partite), a differenza dei salentini, reduci dai soli tre punti conquistati nelle ultime cinque giornate.
13:58 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buona domenica e benvenuti alla diretta testuale di Lecce-Vicenza, sfida valevole per la quindicesima giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Dennis Magrì