Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Lecco
3-2
Parma
23' Novakovich
42' Buso
58' Lepore
  Benedyczak 12'
Charpentier 70'
Cronaca Formazioni
18:15 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per i consueti contenuti post-gara targati TMW. Grazie per averci seguito, un saluto e una buona serata da Giuseppe Emanuele Frisone.
18:15 Finisce qui! Clamorosa vittoria del Lecco contro la capolista Parma: al Rigamonti-Ceppi finisce 3-2 per i blucelesti, che inanellano il quinto risultato utile consecutivo. Seconda sconfitta stagionale per gli emiliani.
Fine 2° tempo
90'+10
Cartellino giallo per Chichizola, che abbatte Novakovich. Punizione per il Lecco da posizione golosa.
90'+8 Viene soccorso Melgrati, mentre è volato un fumogeno dal settore destinato ai tifosi del Parma. Recupero che sicuramente verrà ulteriormente allungato.
90'+7 A terra Melgrati, crampi per il portiere del Lecco.
90'+6 CAMARA! Colpo di testa dell'ivoriano sul bel tracciante di Bernabé, ma il pallone finisce tra le braccia di Melgrati. Due minuti alla fine.
90'+4 Continua ad attaccare il Parma, è un assedio dei gialloblu in questo momento. Ansaldi va al cross, ma Ionita devia e Melgrati fa sua la sfera.
90'+3 Lancio di Estevez fuori misura per Charpentier. Prova a crederci il Parma ma le energie latitano, mentre il Lecco alza le barricate.
90'+2 Difende palla Novakovich, che cerca di tenere la sfera il più lontano possibile dalla propria area di rigore.
90'+1 Ci saranno ben otto minuti di recupero.
90' Saltati tutti gli schemi in casa Parma, con i crociati che attaccano con tutti gli effettivi: i terzini Coulibaly e Ansaldi sono altissimi, praticamente in posizione di ala. Dietro restano solo Delprato e Balogh.
88'
Ultimo cambio nel Parma: dentro Ansaldi per Circati.
87' ESTEVEZ! Il Parma cerca di aprire la difesa lombarda anche con la soluzione da fuori, in questo caso però Melgrati neutralizza la sfera in presa.
86' Adesso attacca quasi esclusivamente il Parma, nonostante l'inferiorità numerica visto che si è ristabilito anche Lepore. Il Lecco difende con le unghie e con i denti.
85' Camara scatenato a sinistra, il Lecco lo contiene a fatica. Calcio d'angolo per il Parma.
85' BREAK DEL LECCO! Grande azione di Sersanti che poi consegna un pallone sulla testa di Novakovich, su cui Chichizola risponde da campione! L'assistente però aveva alzato la bandierina, era fuorigioco.
83' Non c'è calcio di rigore! Così ha deciso Pairetto, che concede la rimessa dal fondo per il Lecco. Intanto Lepore è rimasto a terra, vediamo se riuscirà a riprendere il gioco. Se non ce la dovesse fare anche i blucelesti rimarrebbero in dieci uomini, perché Bonazzoli e Malgrati hanno esaurito le sostituzioni.
82' Va al monitor Pairetto, sembra una decisione complicata questa.
80' RIGORE PER IL PARMA! Lepore aggancia Camara, e Pairetto indica il dischetto. Il VAR sta controllando.
80' Punizione tagliata di Estevez, Delprato prolunga verso Balogh ma il centrale ungherese non riesce a tenere il pallone in campo.
79' Adesso sembra soffrire il Lecco, con il Parma che crede al pareggio nonostante l'inferiorità numerica.
77'
...ed entra anche Battistini per Marrone.
77' PARMA PERICOLOSO! La sfera schizza dalle parti di Bernabé nell'area del Lecco, ma lo spagnolo colpisce il pallone con il braccio e Pairetto ferma il gioco.
76' Pairetto prova a entrare in campo con una vistosa fasciatura. Gioco fermo ormai da quasi tre minuti, mentre ci saranno a breve altri cambi nel Lecco.
74' Gioco interrotto per permettere a Pairetto di medicarsi. Al suo posto dovrebbe andare in campo Mario Perri di Roma 1, ma vediamo se Pairetto vorrà provare a completare il match.
73' Intanto c'è un problema per l'arbitro: Pairetto non ce la fa più, verrà sostituito dal quarto uomo.
72' CAMARA! Conclusione centrale per il centrocampista ivoriano, blocca Melgrati.
71' Lancio dalle retrovie di Bernabé per Charpentier, che scatta sul filo del fuorigioco e batte Melgrati per il gol del 2-3. Prova a restare in partita la capolista nonostante l'inferiorità numerica.
70'
GOOOOOOOOOOL DEL PARMA! PROVA A RIAPRIRLA CHARPENTIER!
69' Bravo Lepore a resistere in copertura a Camara. Praticamente tutti i giocatori del Lecco stanno disputando una grande partita sinora.
69' ANCORA COLAK! Ci ha provato ancora l'ex Rangers, ma la girata dell'attaccante termina sul fondo.
66' Adesso il Parma è in campo con una sorta di 4-3-2, ma ha un atteggiamento molto offensivo nonostante l'inferiorità numerica. Pecchia deve giocarsi il tutto per tutto visto il doppio svantaggio.
65' COLAK! Subito tentativo del croato appena entrato, tiro però debole che finisce facile preda di Melgrati.
63'
...e Charpentier per Benedyczak. Pecchia adesso se la gioca con il doppio centravanti.
63'
Triplo cambio nel Parma: dentro Colak per Bonny...
63'
Altro cambio nel Lecco: dentro Galli per Degli Innocenti.
61' BENEDYCZAK! Prova a non arrendersi il polacco, risposta di Melgrati.
59'
Confermato il cambio, dentro Guglielmotti per Lemmens. Lepore retrocede a terzino destro, con Guglielmotti in attacco.
59' Gran gioco di gambe di Buso, che fa secco Delprato e crossa per il bellissimo colpo di testa di Lepore, che anticipa Circati e batte Chichizola! 3-1 Lecco, clamoroso il risultato che sta maturando al Rigamonti-Ceppi.
58'
GOOOOOOOOOOOOOL DEL LECCO! GRAN GOL DI LEPORE!
57' Si prepara un cambio tra le fila del Lecco, c'è Guglielmotti pronto a bordo campo.
55' DEGLI INNOCENTI! Bella conclusione del classe 2003, il tiro però è centrale e Chichizola può bloccare.
53'
Netto fallo di Marrone per intervento in ritardo su Benedyczak. Giallo anche per lui.
51' BENEDYCZAK! Il polacco ci prova da posizione angolatissima, ma il pallone non gira e attraversa tutta l'area perdendosi sul fondo.
51' Bel lancio di Lepore per Degli Innocenti, ma il centrocampista scuola Empoli controlla con il braccio e l'arbitro rileva il fallo.
49' Spunto di Bonny, che salta Buso e serve un pallone a centro area. Marrone allontana in corner.
46'
Inizia la ripresa. Nel Parma dentro Coulibaly per Di Chiara.
Inizio 2° tempo
17:16 Le squadre stanno per rientrare in campo. A breve il secondo tempo del Rigamonti-Ceppi.
17:04 Finisce qui il primo tempo. Lecco in vantaggio sul Parma per 2-1, crociati in dieci dal 32' per l'espulsione di Hernani. Gol di Benedyczak su rigore per il Parma, poi il Lecco l'ha ribaltata con le reti di Novakovich e Buso.
Fine 1° tempo
45' Lecco davvero galvanizzato, il Parma invece appare un po' alle corde. Ci saranno due minuti di recupero.
43' Sull'angolo di Lepore spizzata di Caporale che riesce ad anticipare Benedyczak, sotto rete si inserisce Buso che fa secco Chichizola! Vantaggio del Lecco, che ribalta completamente il match. Adesso gara che appare in discesa per i padroni di casa, in superiorità numerica da un quarto d'ora.
42'
GOOOOOOOOOOOOOOOL DEL LECCO! L'HA RIBALTATA BUSO!
41' Attacca il Lecco sulle fasce laterali, padroni di casa che viaggiano sulle ali dell'entusiasmo dopo il rosso a Hernani, apparso francamente un po' fiscale.
40' NOVAKOVICH! Sugli sviluppi del calcio d'angolo riesce a staccare di testa Novakovich, ma il serbo-statunitense non riesce a centrare la porta.
39' Attacca adesso il Lecco: terzo corner per i blucelesti.
38'
Ammonito anche Degli Innocenti, che blocca una ripartenza di Bernabé. Sin qui comunque ottima la partita del centrocampista del Lecco classe 2003.
36' C'è intanto un giallo anche in panchina: viene ammonito per proteste Malgrati, vice allenatore del Lecco.
35' CLAMOROSA OCCASIONE PER IL LECCO! Buso va al tiro, ribatte Chichizola che poi risponde anche a Novakovich, quindi lo stesso Novakovich anticipa anche il compagno Lemmens ma calcia clamorosamente fuori. Lecco vicinissimo al gol del 2-1, Parma che adesso in inferiorità numerica rischia molto.
33' Adesso il Parma si sistema con una sorta di 4-4-1, con Benedyczak a fare il riferimento offensivo davanti.
31'
...ED E' ROSSO! Parma in dieci uomini, espulso Hernani. Adesso giocoforza dovrà cambiare il piano tattico della capolista.
31'
SVOLTA DEL MATCH! Intervento in ritardo di Hernani su Degli Innocenti, il brasiliano viene ammonito...
30' LEPORE! Calcia lui sul cross di Lemmens, blocca con sicurezza il portiere Chichizola.
29' Troppo lezioso il Parma, con Bernabé che perde palla in seguito a un tentativo di colpo di tacco. Bene invece il Lecco, che è uscito fuori dopo il gol dello svantaggio.
27' IONITA! Gran colpo di testa del moldavo, già entrato nell'azione del gol: questa volta l'ex Pisa schiaccia a terra il cross di Caporale, ma non centra la porta.
27' Buon momento del Lecco, che continua ad attaccare e conquista il suo secondo corner. Dal primo era scaturito il pari dei lombardi.
24' Ha pareggiato il Lecco! Angolo di Lepore, svetta di testa Ionita che supera Balogh di testa, palla vagante su cui si avventa Novakovich che è il più lesto di tutti a ribadire in rete. 1-1 tra Lecco e Parma al Rigamonti-Ceppi!
23'
GOOOOOOOOOOOOOOOL DEL LECCO! HA PAREGGIATO IL LECCO, COL DI NOVAKOVICH!
23' Protesta il Lecco, forse c'è stato un tocco con il braccio di Di Chiara sull'iniziativa di Lepore. Il braccio però era dietro la schiena, si prosegue.
21' Bella triangolazione del Lecco. Dai e vai tra Lepore e Lemmens, quest'ultimo crossa al centro per Novakovich, ma l'attaccante commette fallo su Chichizola.
19'
Anche Hernani finisce sul taccuino dei cattivi. Punito un energico intervento su Degli Innocenti.
19' Continua il Parma a tenere il pallino del gioco, mentre il Lecco cerca di non scomporsi.
17' Vediamo adesso come reagirà il Lecco dopo lo svantaggio. La formazione di Bonazzoli prova la conclusione ora con Buso, ma il pallone termina completamente fuori misura.
15' Continuano i numeri incredibili del Parma nel primo quarto d'ora di gara: questa volta i crociati non hanno segnato entro il 10', ma si tratta già del settimo gol stagionale entro i primi quindici minuti.
14'
Trasformazione impeccabile di Benedyczak, che viene però ammonito dall'arbitro per aver esultato sotto la curva dei tifosi blucelesti. Intanto però la capolista è già in vantaggio al Rigamonti-Ceppi con il settimo gol dell'attaccante polacco.
12'
GOOOOOOOOOOOOOOL DEL PARMA! HA SEGNATO BENEDYCZAK PER IL VANTAGGIO DEGLI EMILIANI!
12'
CALCIO DI RIGORE PER IL PARMA! Lemmens viene anche ammonito da Pairetto per il fallo.
11' Va al VAR Pairetto.
10' C'è un check del VAR per l'intervento di Lemmens su Bonny.
9' PARMA PERICOLOSO! Iniziativa di Sohm che crossa basso a centro area per Bonny, che però viene ostacolato proprio all'ultimo istante da Lemmens. Si salva il Lecco.
6' Buon anticipo di Balogh su Novakovich: l'ungherese è reduce da una bella partita la scorsa settimana con il Sudtirol ed è stato premiato da Pecchia con la conferma della maglia da titolare, anche in virtù dell'assenza di Osorio.
5' Accelerazione tentata da Bernabé, che si incunea nell'area del Lecco: si salva in qualche modo la difesa bluceleste.
4' Entrambe le squadre stanno bene: il Lecco non perde da quattro gare, mentre il Parma è primo in classifica e ha perso solo una volta in campionato. Occhio anche alla partenza dei crociati, che nelle ultime quattro partite hanno sempre segnato entro il 10' minuto.
2' Il Lecco è in effetti schierato con un 4-3-3 con Lepore esterno alto. Il Parma prova a manovrare in queste prime battute.
1' PARTITI! Inizia così il match del Rigamonti-Ceppi tra Lecco e Parma.
Inizio 1° tempo
16:08 Meno di dieci minuti al calcio d'inizio della sfida del Rigamonti-Ceppi: attendiamo l'ingresso in campo delle due squadre.
16:00 Sarà il signor Luca Pairetto di Nichelino a dirigere la gara del Rigamonti-Ceppi. Il fischietto piemontese sarà coadiuvato dagli assistenti Ciro Carbone di Napoli e Paolo Bitonti di Bologna. Quarto ufficiale della gara sarà il signor Mario Perri di Roma 1. Al VAR Valerio Marini di Roma 1 e Daniele Perenzoni di Rovereto.
15:54 Qualche novità anche nel Parma, che, nonostante qualche infortunio, conferma il 4-2-3-1. Davanti a Chichizola conferma per Balogh in coppia con Circati, con Delprato e Di Chiara a presidiare le fasce. Cerniera di centrocampo formata da Hernani ed Estevez. Sulla trequarti sono indisponibili Partipilo, Man e Mihaila, così dovrebbe essere adattato Sohm sull'esterno di destra, con Bernabé al centro e Benedyczak a sinistra. Punta centrale Bonny, preferito a Colak.
15:47 Subito qualche novità in casa Lecco, perché il tecnico Emiliano Bonazzoli, ex di questa gara, cambia qualcosa nello schieramento tattico. I blucelesti infatti manterranno il 4-3-3, ma sarà in realtà una sorta di 3-5-2 mascherato, visto che Lepore da anni gioca stabilmente sulla linea dei difensori. In ogni caso, davanti a Melgrati, giocheranno Lemmens, Celjak, Marrone e Caporali. A centrocampo trio formato da Sersanti, Ionita e il giovane Degli Innocenti, che sostituisce lo squalificato Crociata. Davanti, il già citato Lepore e Buso agiranno sulle fasce, con Novakovich centravanti.
15:39 Buon pomeriggio, amici di TMW, un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone e benvenuti alla diretta testuale del match tra Lecco e Parma, valido per la tredicesima giornata del campionato di Serie B. Tra poco andremo ad elencare le scelte iniziali dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone