Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2015-2016)

Livorno
1-3
Ascoli
67' Nava(A)   Petagna 2'
Cacia 6'
Giorgi 82'
Cronaca Formazioni
22:25 Si chiude qui la diretta testuale di Livorno-Ascoli. A tutti voi lettori va la più serena buonanotte e i più sinceri auguri di buon Natale. Rimanete però su TMW per le pagelle dell'incontro e per i servizi post partita.
22:20 Valeri manda le squadre negli spogliatoi. Colpo dell'Ascoli che sbanca l'Armando Picchi di Livorno superando 3-1 gli amaranto. In gol Petagna, Cacia e Giorgi mentre aveva accorciato le distanze per i padroni di casa un'autorete di Nava.
Fine 2° tempo
90'+3 Ultima occasione del Livorno con Bunino che prova la conclusione di prima intenzione, ma Milanovic riesce a ribattere il suo tiro direttamente in fallo laterale.
90'+2 Pallone filtrante di Schiavone per Vantaggiato che colpisce di testa in area di rigore, ma la sua incornata è troppo debole, Svedkauskas riesce addirittura a stoppare il pallone di piede prima di bloccarlo.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90'
Intervento falloso di Altobelli ai danni di Vantaggiato. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Livorno, ammonendo il centrocampista bianconero.
90' Vajushi si libera al traversone sulla corsia di sinistra, ma Milanovic è ben posizionato al centro dell'area di rigore e riesce a respingere di testa.
89' Bunino effettua un traversone basso verso Biagianti che prova il tiro ma la sua conclusione si infrange sul muro difensivo eretto dai giocatori dell'Ascoli.
87' Vajushi riceve da Pasquato e prova il traversone verso il centro dell'area di rigore, ma Svedkauskas esce di pugno e allontana il pallone il più lontano possibile.
86'
Ultimo cambio anche per l'Ascoli: fuori Cacia, dentro Caturano.
85'
Ultimo cambio nel Livorno: fuori Luci, dentro Biagianti.
84' Vantaggiato viene servito in profondità e prova la sponda per Bunino, ma l'attaccante del Livorno commette fallo sul suo diretto marcatore, ovvero Mengoni.
83' Nava riceve da Cacia sulla corsia di sinistra e serve un pallone raso terra preciso che Giorgi deve solo depositare nella porta difesa da Ricci. Terzo gol per l'Ascoli.
82'
GOL DI GIORGI!! L'ASCOLI CALA IL TRIS!!
81' Altobelli recupera un pallone a Gasbarro e prova a ripartire in velocità, ma subisce il rientro falloso del terzino del Livorno. Ci sarà un calcio di punizione per l'Ascoli.
80' La formazione padrona di casa si sta riversando in attacco alla ricerca della rete del 2-2. Secondo tempo generoso della formazione di Mutti che sta schiacciando i ragazzi di Mangia nella propria metà campo.
79' Vajushi va al traversone sulla corsia di sinistra per il centro, ma Milanovic riesce, seppur a farica, a pulire l'area di rigore. Ancora Livorno in avanti.
78' Ancora un'azione sull'asse Schiavone-Vajushi con quest'ultimo che va al traversone ma la sua conclusione è imprecisa e si perde direttamente sul fondo.
78' Schiavone va al traversone per Vajushi. Il numero 14 amaranto effettua una sponda per Vantaggiato che però non coglie l'invito del compagno. Libera l'area Milanovic.
76'
Cartellino giallo anche per Petagna, reo secondo Marini di aver simulato sulla pressione di Lambrughi. Il replay dà ragione al direttore di gara romano.
75' Siamo giunti alla mezzora della ripresa. Ascoli sempre in vantaggio sul Livorno, ma gli amaranto hanno dimezzato lo svantaggio otto minuti fa con un'autorete di Nava.
74' Pasquato trova Gasbarro sulla corsia di sinistra. Il terzino amaranto effettua un cross al volo che viene allontanato di testa da Milanovic ben piazzato al centro.
73' JANKTO!! Buono spunto sulla sinistra del numero 14 bianconero che calcia di potenza, ma il pallone si perde sul fondo della porta difesa da Ricci.
72' SUBITO ALTOBELLI!! Conclusione dalla distanza del neo entrato che chiama in causa Ricci bravo a bloccare la conclusione sotto la traversa. Buona occasione per gli ospiti.
71'
Secondo cambio nell'Ascoli: fuori Carpani, dentro Altobelli.
70' VANTAGGIATO!! Sugli sviluppi del calcio di punizione, il numero 10 amaranto calcia in porta ma la sua conclusione si perde di poco a lato della porta di Svedkauskas.
69'
Vajushi prova a scendere sulla sinistra ma viene trattenuto da Carpani. Punizione per il Livorno e cartellino giallo per il centrocampista dell'Ascoli.
68' OCCASIONE LIVORNO!! Bell'azione di Bunino sulla sinistra. Il neo entrato prova a servire Pasquato, ma l'attaccante fallisce l'aggancio e palla che si perde sul fondo di poco.
68' Schiavone effettua un traversone insidioso per Valjushi che però liscia la conclusione. Il pallone sbatte sul petto di Nava e termina la sua corsa nella porta di Svedkauskas.
67'
AUTORETE DI NAVA!! IL LIVORNO RITORNA IN PARTITA!!
66' Petagna prova a servire Cacia in area con un pallone morbido, ma Lambrughi interviene in anticipo e trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
65' Bunino viene servito in area di rigore, ma il neo entrato viene fermato dall'assistente di Valeri che gli contesta una posizione irregolare. Punizione per l'Ascoli.
63' OCCASIONE LIVORNO!! Bel pallone filtrante di Luci per Pasquato. L'attaccante del Livorno entra in area e prova a servire Vantaggiato, ma Milanovic riesce a salvare.
62'
Intervento falloso di Nava ai danni di Vajushi. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Livorno andando ad ammonire l'esterno dell'Ascoli.
61' Nava supera con un'ottima giocata Gasbarro e si avvia sulla corsia di destra, ma l'esterno dell'Ascoli si allunga il pallone favorendo il recupero tempestivo di Lambrughi.
60'
Secondo cambio nel Livorno: fuori Jelenic, dentro Bunino.
59'
Intervento di Cinaglia ai danni di Vantaggiato. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Livorno e un cartellino giallo per il centrale difensivo dell'Ascoli.
58' Jankto si sgancia sulla fascia sinistra e crossa al centro per Cacia che però non riesce ad arrivare sul pallone per una questione di centimetri. Ascoli comunque propositivo.
56'
Buon guizzo di Vajushi che dal versante di sinistra si accentra, ma al contatto con Addae si lascia cadere. Marini opta per la simulazione e ammonisce il numero 14 amaranto.
55' PASQUATO!! Bella conclusione dell'attaccante del Livorno, ma Svedkauskas fa ottima guardia e riesce a parare il pallone a terra. Prova a reagire il Livorno.
54' Intervento falloso di Mengoni ai danni di Jelenic. Il direttore di gara assegna un nuovo calcio di punizione in favore del Livorno quando siamo al nono della ripresa.
53' Vantaggiato si incarica della battuta di un calcio di punizione dalla lunga distanza, ma il pallone viene respinto dal muro difensivo eretto da Svedkauskas.
52' Moscati prova il traversone verso il centro dell'area di rigore, ma il suo invito viene allontanato dalla retroguardia dell'Ascoli e più precisamente da Mengoni.
51' PETAGNA!! Conclusione in diagonale dell'attaccante dell'Ascoli all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore, ma Ricci si stende bene e mette in angolo.
50' Schiavone serve in verticale Vantaggiato, il quale prova un suggerimento di prima per Pasquato, ma l'attaccante viene fermato dall'assistente di Marini per fuorigioco.
49' Addae recupera un pallone sulla trequarti offensiva e prova la conclusione in porta, ma il suo tiro è impreciso e debole e viene raccolto senza problemi da Ricci.
48' Livorno in possesso del pallone. Lambrughi prova il passaggio filtrante per Jelenic, ma Carpani interviene in scivolata e mette il pallone direttamente in fallo laterale.
47' Moscati prova la discesa sulla fascia destra, ma l'esterno del Livorno viene fermato dall'ottimo intervento in ripiegamento difensivo da Giorgi.
46' Moscati serve all'indietro Schiavone, ma il lancio in profondità per Vantaggiato è impreciso e viene raccolto in uscita dal tempestivo intervento di Svedkauskas.
Inizio 2° tempo
21:31 Tutto pronto all'Armando Picchi per l'inizio del secondo tempo. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Devis Mangia muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:31 Stanno rientrando sul terreno di gioco le due squadre. Livorno e Ascoli sono pronte per affrontare la seconda frazione di gara. Si ripartirà dal punteggio di 2-0 per gli ospiti.
21:17 Marini manda le squadre al riposo. I fischi dell'Armando Picchi fanno da colonna sonora al rientro negli spogliatoi di Livorno e Ascoli. I bianconeri di Mangia sono in vantaggio sugli amaranto per 2-0 grazie ai gol di Petagna e Cacia.
Fine 1° tempo
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' Schiavone cerca la verticalizzazione per Vantaggiato, ma Addae fa un ottimo lavoro di copertura e spazza la sua metà campo senza fronzoli.
43' Bell'azione in velocità dell'Ascoli. Cacia prova a servire sulla corsa Carpani, ma Lambrughi riesce ad arrivare sul pallone allontanando la minaccia.
42' Intervento deciso di Luci ai danni di Carpani. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Ascoli quando mancano tre minuti più recupero alla fine del primo tempo.
41' Pasquato allarga il gioco sulla destra dove c'è Jelenic, ma il suo traversone verso il centro dell'area viene ribattuto in fallo laterale da Jankto.
40' Sugli sviluppi del calcio di punizione, Petagna si divincola bene dalla marcatura di Gonnelli e prova ad inseguire il pallone invano. Si ripartirà da una rimessa dal fondo.
39'
Intervento falloso di Pasquato ai danni di Giorgi. Marini assegna un calcio di punizione in favore dell'Ascoli ammonendo anche il numero 37 amaranto.
38' Pasquato riceve un fallo laterale di Moscati, ma il numero 37 amaranto viene chiuso in calcio d'angolo dall'intervento di un ottimo, fin qui, Mengoni.
37' Ancora Livorno in possesso del pallone, con l'Ascoli che è rintanato nella propria metà campo per difendere il doppio vantaggio arrivato grazie a Petagna e Cacia.
36' Pasquato si incarica della battuta del calcio di punizione, ma la sua conclusione non scende e si perde direttamente a fondo campo sopra la porta di Svedkauskas.
35' Intervento di mano di Giorgi su un traversone di Moscati. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Livorno quando mancano 10 minuti alla fine del primo tempo.
34' Livorno in avanti con Jelenic che supera Jankto sulla destra e crossa al centro. Addae arriva sul pallone ma lo svirgola. Svedkauskas riesce comunque a bloccare a terra.
33' Vantaggiato prova il traversone verso l'area di rigore dove c'è Jelenic, ma ancora Mengoni riesce a chiudere bene sul numero 21 amaranto. Successivamente Giorgi libera.
32' Jelenic si allarga sulla fascia destra e prova un traversone verso il centro, ma Jankto è bravissimo a respingere il pallone e soprattutto a guadagnare la rimessa dal fondo.
31'
Primo cambio anche nel Livorno: fuori Calabresi, dentro Vajushi.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco all'Armando Picchi di Livorno con gli amaranto che sono sotto 2-0 contro un ottimo Ascoli ben messo in campo da Devis Mangia.
29' Gasbarro riceve sulla sinistra dopo uno scambio nello stretto fra Schiavone e Luci, ma il suo traversone verso il centro dell'area viene respinto da Mengoni.
27' Ascoli sempre in avanti sugli sviluppi di un calcio piazzato affidato questa volta a Jankto, ma il suo traversone viene respinto da Lambrughi abile anche a conquistarsi un calcio di punizione.
26' Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Giorgi effettua un traversone per Cacia, appostato sul secondo palo, ma l'attaccante dell'Ascoli viene anticipato da Gasbarro.
25' Pasquato prova la conclusione dalla distanza, ma il suo raso terra è potente, ma viene neutralizzato a terra da Svedkauskas. Prova a farsi vedere il Livorno.
25' Calabresi prova a mettere in moto Vantaggiato in avanti, ma l'attaccante amaranto viene anticipato bene da Milanovic che riesce ad allontanare l'offensiva.
24' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Schiavone raccoglie una corta respinta della difesa ascolana e calcia in porta, ma il suo tiro non impensierisce Svedkauskas che blocca a terra.
23' Gasbarro scende sulla fascia sinistra e crossa al centro dove c'è Vantaggiato, ma Mengoni con la coscia riesce a toccare la sfera in calcio d'angolo.
22' Luci riceve un pallone all'altezza del lato sinistro dell'area di rigore. Il capitano del Livorno sterza e fa partire un cross basso insidioso che viene allontanato da Mengoni.
21' Calabresi serve in verticale Moscati che fa immediatamente proseguire la sfera per Jelenic, ma il numero 21 amaranto viene fermato dall'assistente di Marini per fuorigioco.
20'
Ecco il cambio: fuori dunque Pecorini, dentro Nava.
19'
Niente da fare per Pecorini. L'esterno dell'Ascoli alza bandiera bianca. Devis Mangia dovrà già ricorrere al primo cambio di questo match quando siamo giunti al ventesimo minuto.
19' Rientra in campo Pecorini. Nel frattempo Gasbarro scende sulla fascia sinistra e prova il traversone verso il centro dell'area, ma Svedkauskas esce e fa sua la sfera.
18' Sembra poter rientrare in campo Pecorini, mentre il gioco riprende con l'esterno dell'Ascoli che si trova a bordo campo per le cure del caso.
17' Calabresi allarga il gioco sulla sinistra, ma Pecorini interviene in anticipo. Sembra però essersi fatto male l'esterno dell'Ascoli. Vedremo se sarà in grado di proseguire il match.
17' Cacia prova a servire nello spazio Petagna, ma i due non si intendono e il pallone si perde direttamente sul fondo con Lambrughi che fa buona guardia.
16' Pasquato guadagna il fondo dalla corsia di sinistra, ma il suo traversone è troppo su Svedkauskas che blocca senza nessun tipo di problema.
15' Prova a far girare il pallone il Livorno alla ricerca di un gol che riaprirebbe le sorti di questo incontro, ma l'Ascoli chiude bene gli spazi senza concedere le giocate agli amaranto.
13' Avvio shock per il Livorno che nei primi sei minuti ha subito le reti realizzate da un grintoso Ascoli arrivato al "Picchi" a giocarsi la partita a viso aperto.
12' Jelenic lavora un pallone all'altezza del vertice destro dell'area di rigore, ma il suo invito verso il centro è impreciso e si perde direttamente a fondo campo.
11' Va alla conclusione Carpani, servito molto bene da Cacia, il suo sinistro di prima intenzione è impreciso e il pallone si perde direttamente a fondo campo.
9' Petagna gira il pallone molto bene per Giorgi, ma il lancio in profondità per Carpani è impreciso e viene raccolto direttamente dalla retroguardia del Livorno.
8' Parte ancora in velocità l'Ascoli con un Livorno che sembra ancora non essere entrato in campo. Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto sulla barriera da Vantaggiato, Cacia parte in velocità ma viene fermato in scivolata all'altezza della trequarti da Lambrughi.
7' Incredibile avvio dell'Ascoli che si porta già sul 2-0! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Cacia svetta in totale solitudine sul primo palo e di testa batte Ricci per la seconda volta.
6'
GOL DI CACIA!! L'ASCOLI RADDOPPIA!!
5' Petagna riceve un passaggio filtrante di Addae e parte in velocità, ma Lambrughi non si fa sorprendere e riesce a toccare il pallone in calcio d'angolo.
4' ANCORA ASCOLI!! Grande discesa di Jankto sulla sinistra. L'esterno dell'Ascoli crossa al centro per Giorgi che viene anticipato da Lambrughi. Il pallone viene respinto benissimo da Ricci ma il gioco era fermo per un fuorigioco del centrocampista ospite.
3' Cacia sfida Gonnelli sulla corsia di sinistra e serve al centro Petagna. L'attaccante bianconero calcia di prima intenzione anticipando la chiusura di Lambrughi e battendo Ricci.
2'
GOL DI PETAGNA!! ASCOLI IN VANTAGGIO!!
1' Subito Vantaggiato effettua una torre per Pasquato che prova immediatamente la conclusione in porta, ma Cinaglia si oppone al tiro deviando la sfera in calcio d'angolo.
Inizio 1° tempo
20:30 Tutto pronto per il calcio d'inizio a Livorno. Toccherà alla formazione padrona di casa muovere il primo pallone di questo incontro. Ci siamo.
20:28 Squadre in campo all'Armando Picchi di Livorno. Padroni di casa con la divisa amaranto, calzoncini bianchi e calzettoni amaranto. Ascoli con la maglia bianconera, calzoncini neri e calzettoni bianchi.
20:01 Devis Mangia deve fare i conti con diverse assenze. In attacco ci saranno Petagna e Cacia mentre Pecorini e Jankto percorreranno le fasce laterali nel 3-5-2 di questa sera.
20:00 Ecco gli schieramenti ufficiali: Bortolo Mutti conferma la formazione della vigilia con Vantaggiato che rientra in attacco insieme a Pasquato a Jelenic. In cabina di regia ci sarà Schiavone con Moscati e Luci ai lati.
19:59 Se Atene piange, Sparta non ride. La formazione bianconera ha vinto solo una volta lontano dalle mura amiche, 4-0 a Como, e nelle restanti gare in trasferta ha sempre perso mettendo a segno solamente un gol.
19:59 Amaranto in crisi nera. Alla compagine labronica non è servito il cambio in panchina per cambiare rotta. Gli amaranto non vincono da otto turni. L'ultimo successo è datato 31 ottobre scorso, quando la formazione allora allenata da Cristian Panucci si impose 2-0 sul Trapani.
19:58 Livorno e Ascoli cercano disperatamente tre punti sotto l'albero di Natale. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale della gara dell'Armando Picchi valida per la 20a giornata di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras