Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2015-2016)

Livorno
0-1
Pro Vercelli
  Marchi 90' +5
Cronaca Formazioni
16:59 Restate con noi per il ricco post-gara della sfida, con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto da Giovanni Cimino e buon su TMW!
16:58 Si mette davvero male per il Livorno, superato in classifica dal Vicenza: se il campionato finisse oggi, per i labronici era retrocessione. Pro Vercelli che vola a quota 37, facendo un bel balzo in avanti.
16:57 FINISCE QUI!!! Vittoria fondamentale per la Pro Vercelli, che strappa tre punti preziosissimi nella corsa alla salvezza. Inizia male la seconda esperienza livornese di Colomba.
Fine 2° tempo
90'+6 Rigore calciato alla perfezione dall'attaccante bianconero, spiazzato Pinsoglio.
90'+5
GOOOLLLL PRO VERCELLI!!!! MARCHI TRASFORMA DAL DISCHETTO!!!! 0-1!!!
90'+5
Giallo per Luci, fallo di mano sul tiro di Mustacchio abbastanza netto.
90'+4 In precedenza, salvataggio sulla linea di Coly su tiro ravvicinato di Vantaggiato.
90'+4 RIGORE PER LA PRO VERCELLI!!! Fallo di mani in area di Luci!
90'+1 Grande palla di Budel dalla sinistra per l'inserimento di Emmannuello, che però non riesce a controllare la sfera da cinque metri dalla porta, successivamente fallo sul portiere del mediano.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
90' MOSCATI!!! Lambrughi mette al centro una bella palla dove ci arriva Moscati in girata, pallone alto sopra la traversa: il laterale amaranto era appostato in ottima posizione.
89' Errore in uscita di Pigliacelli, che permette il tiro ad Antonini da buona posizione, ma l'ex Milan conclude malamente.
86' Livorno che va solo a fiammate, senza manovra o gioco ragionato.
85' OCCASIONE LIVORNO!!! Sponda di testa di Comi, palla che arriva al centro dell'area verso Biagianti, pronto a colpire da buona posizione, ma una deviazione fortuita di Vantaggiato, taglia fuori il centrocampista dal possibile tiro in porta.
84' Bel tentativo in rovesciata di Comi, ma dal limite dell'area, sfera a lato nonostante la buona coordinazione.
83'
Fallaccio di Comi su Mammarella, giallo per l'attaccante che ha rischiato di far male all'esterno bianconero.
82'
Ultimo cambio operato anche da Colomba: fuori Valoti, in campo Baez.
81' Episodio molto dubbio in area Livorno: corner per la Pro, Marchi svetta, a nostro avviso regolarmente, su Ceccherini, poi Vantaggiato tocca da terra con la mano. Proteste dei calciatori ospiti, Ghersini segnala un discutibile fallo in attacco.
80'
Ultimo cambio per Foscarini: fuori Beretta, in campo Mustacchio.
80' Scintille Marchi-Biagianti dopo un contrasto tra i due vicino alla bandierina nella metà campo del Livorno.
78' Intervento di Ceccherini che allarga troppo il braccio e ferma Beretta: la Pro voleva il secondo giallo per il difensore labronico.
76' BERETTA!! Sugli sviluppi di una punizione da posizione interessante, palla che dalla destra perviene a sinistra a Beretta, che da posizione molto defilata tenta una voleè verso la porta, blocca facile Pinsoglio.
71' MOSCATI!! Sfiora il gran gol il numero 7 amaranto. Sponda aerea di Vantaggiato, girata dal limite dell'esterno e palla che si abbassa molto, ma non prima di terminare di poco sopra la traversa!
67' Fase particolarmente brutta di questa sfida. La Pro pensa solo a limitare gli avversari, il Livorno invece continua a proporre poco gioco e a commettere tanti errori.
67'
Secondo cambio per la Pro, fuori Bani, che dunque alza bandiera bianca, in campo Redolfi.
64' Resta a terra Bani, dopo una chiusura su Valoti: problema muscolare per il difensore della Pro.
62' Timide proteste livornesi per un presunto tocco di mano al limite dell'area di Coly, Ghersini lascia giustamente proseguire.
61' BIAGIANTI! Tentativo in acrobazia dell'ex centrocampista del Catania, che tenta di deviare verso la porta una palla vagante in area: sfera a lato.
60' Stagione sin qui deludente per Gianmario Comi, ex Reggina, Avellino e Lanciano, attaccante che ha dimostrato di avere qualità. Ora i labronici tenteranno di dare palloni buoni per i due davanti.
58'
Secondo cambio per Colomba: fuori Fedato, in campo Comi.
57' Lancio di Germano verso Marchi, defilato a destra, conclusione in porta del nove, ma sfera lontana dai pali.
56' EMMANUELLO!!! Mammarella lancia Germano sulla destra, il laterale prende d'infilata Antonini e di fatto propone a Emmanuello un corridoio interessante per andare al tiro, Pinsoglio devia in corner.
55'
Primo cambio per Colomba: fuori Cazzola, in campo Biagianti. Tatticamente cambierà poco.
53' Si muove qualcosa sulla panchina del Livorno: è pronto Comi.
51' Ritmo basso in queste prime battute di ripresa.
47' Conclusione al volo di Fedato da lontano, palla sopra la traversa.
46'
C'è un cambio nella Pro: fuori Castiglia, ancora stordito dalla botta alla testa rimediata da Emerson, in campo Emmanuello.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla affidata al Livorno.
Inizio 2° tempo
16:04 Riecco le squadre in campo, tra poco il via alla ripresa.
16:03 Sugli altri campi, Ascoli-Vicenza 1-2: in questo momento i veneti agguanterebbero a quota 34 proprio il Livorno: brividi amaranto...
16:02 Un pari che indubbiamente andrebbe meglio alla Pro, che fuori casa ha raccolto appena 11 punti in 16 partite.
15:50 FINE PRIMO TEMPO! Dopo quarantacinque minuti, è ancora 0-0 tra Livorno e Pro Vercelli. Amaranto senza grosse idee e senza grossa spinta, la Pro controlla bene.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
45' Restano tramortiti i due protagonisti dello scontro precedente: Emerson continuerà la gara con un vistoso turbante in testa.
44' Punizione battuta a sorpresa dalla Pro, Marchi manca però lo stop da buona posizione e l'azione sfuma. Troppo macchinoso il numero 9 di Foscarini.
44' Scontro in area tra Emerson e Castiglia: sanitari in campo perché i due hanno preso un colpo al capo.
43' Bene in interdizione la Pro, che ha rubato molti palloni sulla trequarti, sintomo della lentezza della manovra amaranto.
42' Traversone al centro dalla sinistra di Mammarella, Pinsoglio è in anticipo, ma stranamente non prova la presa e questo crea qualche apprensione alla difesa amaranto, che comunque poi spazza e allontana.
41' Il Livorno non va in gol da 436 minuti, dal 54' di Avellino-Livorno del 27 febbraio.
40' ANTONINI!! Tentativo di girata verso la porta del laterale livornese, su corner battuto da Emerson: palla sopra la traversa, ma non di tanto.
39' Ora partita decisamente bruttina e senza ritmo.
37' Ora il Livorno sbaglia parecchio, sulle aperture e sui passaggi. Manovra sin qui senza sbocchi.
36'
Giallo anche per Valoti, che ferma in scivolata Beretta a metà campo: il centrocampista amaranto in ritardo, prende la caviglia dell'attaccante piemontese.
34' Prima una bella iniziativa di Fedato che va via a Legati e poi viene chiuso da Bani, poi una mezza sforbiciata di Vantaggiato dal limite dell'area, che però non crea problemi a Pigliacelli.
34' Qualche primo mugugno dalla Curva del Livorno.
32' Un pò monocorde il gioco del Livorno, con il lancio lungo di Valoti per una delle due punte. Colomba ha cambiato qualcosa rispetto alle scelte di Panucci, innanzitutto escludendo Baez.
31' Sta giocando con una discreta personalità la Pro Vercelli, a cui sin qui manca un pò di profondità davanti: Marchi e Beretta svariano molto lungo l'arco offensivo, senza incidere sin qui.
29' MARCHI!!! Grandissima occasione per la Pro. Mammarella mette sulla testa di Marchi, una palla invitantissima che andava solo spinta in rete, ma il numero nove colpisce male e manda a lato.
28'
Giallo per Ceccherini per un intervento su Marchi da posizione pericolosa.
26' Risposta della Pro con Budel, che prende palla a metà campo e prova l'azione travolgente al cospetto di tre-quattro avversari, palla rimpallata in corner.
21' OCCASIONE LIVORNO!!! Corner dalla destra ed è Vantaggiato a svettare di testa, palla che balla vicino alla linea, arriva ad Antonini da posizione molto defilata, che tenta la conclusione mandandola a lato.
18' Tentativo di lontano di Cazzola, che colpisce male la sfera, intercetta Coly che in qualche modo riesce a liberare.
17' Sale l'intensità della manovra della squadra di Colomba.
15' Valoti prova ad ispirare la manovra amaranto. Secondo "tracciante" in pochi minuti per l'inserimento dalla destra di Moscati, ancora una volta però leggermente lungo.
12' Bel cross dalla destra di Ceccherini, bene di testa Bani che allontana, anticipando Vantaggiato.
11' Torna in mediana nel Livorno, capitan Luci, reduce dalle tre giornate di stop dopo il rosso rimediato contro il Crotone.
9' Fa girare palla la Pro Vercelli, nel tentativo di tenere distante dalla propria area il Livorno.
7' Schieramenti speculari delle due squadre, che si appoggeranno inevitabilmente sui movimenti delle punte e sulle sortite degli esterni.
5' Si gioca subito su ritmi discreti.
2' Sconto fortuito tra Ardizzone e Lambrughi, gioco fermo per soccorrere il centrocampista ospite, che resta a terra. Qualche secondo di stop, poi si riprende regolarmente.
1' PARTITIIIII!! Prima palla giocata dalla Pro Vercelli.
Inizio 1° tempo
15:03 Sugli spalti presente anche patron Spinelli con l'immancabile k-way giallo.
15:02 Singolare episodio: l'arbitro ordina un altro minuto di raccoglimento.
15:00 Minuto di raccoglimento per le vittime del bus di studenti di Terragona e degli attentati terroristici a Bruxelles.
14:59 Livorno che indosserà la classica maglia amaranto, pantaloncini bianchi, Pro Vercelli con maglia bianca, numerazione e pantaloncini neri.
14:56 A dirigere la sfida il signor Ghersini di Genova, giunto alla 49esima presenza in cadetteria. Già quattro presenze in A per il fischietto 30enne.
14:56 Squadre in campo, tra poco il via alla sfida.
14:49 Bilancio positivo per Foscarini nei precedenti contro il Livorno: 5 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte per il tecnico ex Cittadella al cospetto dei toscani.
14:49 Un solo successo della Pro a Livorno nei 14 precedenti, oramai datato nel tempo, vale a dire il 10 novembre 1957. Otto i successi labronici in casa.
14:46 Pro Vercelli che invece soffre parecchio fuori casa, dove ha vinto appena due sfide: l'ultima il 27 novembre a Salerno. Fuori casa appena 10 reti messe a segno, peggio di tutti.
14:43 Panucci, Mutti, ancora Panucci e ora Colomba. Questa la successione dei tecnici sulla panchina del Livorno. Amaranto che hanno un punto in meno rispetto alla squadra piemontese e sono in piena zona playout. Labronici che non vincono da ben sette partite (addirittura due vittorie nelle ultime 22 partite!!).
14:36 Nella Pro Vercelli, parecchi problemi a metà campo, con le assenze di Rossi e Scavone. In mediana torna Budel, con l'inserimento di Coly al centro della difesa. Out anche Malonga, cooptato dalla sua nazionale.
14:35 3-5-2 per gli amaranto, con alcune scelte a sorpresa. Dal primo minuto, in campo Moscati, Valoti e Lambrughi, a pagare Biagianti e Gasbarro. Out i vari Schiavone, Vergara, Jelenic e Vajushi.
14:30 Nuovo corso in casa Livorno, con la chiamata alle armi di Franco Colomba, già tecnico nel corso della stagione 2004-2005.
14:19 Buon pomeriggio da TMW!!! Tra poco seguiremo la diretta testuale di Livorno-Pro Vercelli, gara fondamentale nella corsa alla salvezza.
Cronaca di Giovanni Cimino