Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Livorno
0-1
Spezia
  Mastinu 49'
Cronaca Formazioni
22:51 Termina qui! Lo Spezia soffre ma riesce a strappare tre punti preziosi in chiave classifica. Al Livorno va l'onore delle armi per aver affrontato alla pari una squadra ancora in corsa per la promozione diretta.
Fine 2° tempo
90'+4 Sugli sviluppi del calcio di punizione Mastinu testa i riflessi di Plizzari esplodendo un tiro dal limite che viene però respinto di pugno dal portiere amaranto.
90'+3 Ancora Morelli a lottare in difesa, ma stavolta è Mora ad avere la meglio guadagnando un calcio di punizione dal lato corto dell'area.
90'+3 Mastinu prova a calciare in porta da posizione defilata ma trova l'opposizione di un attento Morelli.
90' Assegnati 4 minuti di recupero.
89'
Entra anche Ragusa per uno stanco Gyasi.
89'
Doppio cambio per lo Spezia: dentro Bastoni per Vitale.
88' OCCASIONE Livorno con una iniziativa di Braken lanciato in contropiede da Trovato. Erlic recupera sull'avversario e sventa il pericolo per la porta aquilotta.
86' Lo Spezia mantiene saldamente il pallino del gioco ma i ritmi si sono notevolmente abbassati.
83'
Terza sostituzione per il Livorno: Luci lascia il posto a Trovato.
82' Sul rovesciamento di fronte ancora Plizzari decisivo su Gudjohnsen, che aveva cercato la conclusione al volo.
82' Tentativo di contropiede del Livorno immediatamente fermato dallo Spezia.
79' Proteste dello Spezia per un contrasto in area tra Seck e Maggiore che nello spazio di un fazzoletto aveva fatto fuori tre avversari. Per Amabile non ci sono gli estremi per assegnare il rigore.
75' Continua il fraseggio dello Spezia ma, esattamente come nel primo tempo, il muro del Livorno a protezione della propria area è difficile da aggirare.
73' Suggerimento di Maggiore per Gudjohnsen che prova a portarsi avanti il pallone di testa ma trova l'opposizione di Plizzari in uscita.
70'
Sostituzione per lo Spezia, dentro Mora per l'ammonito Acampora.
69' Morelli sventa una pericolosa percussione di Maggiore toccando quanto basta il pallone per mandare sul fondo.
66'
Secondo cambio per il Livorno: Filippini scala Morelli al centro della difesa e puntella il centrocampo con Ruggiero che entra al posto di Murilo.
64' OCCASIONE Spezia! Sugli sviluppi della punizione Gudjohnsen calcia rasoterra in area piccola dove Gyasi svirgola clamorosamente e spreca l'ottimo suggerimento dell'islandese.
63'
Clamorosa decisione di Amabile che sanziona con il cartellino rosso una gomitata di Coppola ai danni di Gudjohnsen.
61' Altro calcio d'angolo per lo Spezia, Terzi colpisce di testa senza però dare direzione al pallone che si spegne sul fondo.
60' Ancora un calcio d'angolo battuto con poca efficacia da parte dello Spezia.
59' Ci prova Gyasi con un passaggio in orizzontale destinato a Gudjohnsen che viene però deviato sul fondo dalla difesa di casa.
58' Ripartenza del Livorno con Murilo che si porta avanti sulla destra ma viene recuperato da Acampora che riesce ad interrompere la sua percussione.
55'
Prima sostituzione per il Livorno: entra Braken per Pallecchi.
53' OCCASIONE Spezia! Ottima intesa tra Maggiore e Mastinu che aggancia il bel passaggio del compagno, supera Plizzari, e da posizione defilata calcia sul secondo palo mandando il pallone fuori di poco.
51' Prova a ripartire in contropiede il Livorno ma Erlic interviene in modo pulito prima che il pallone arrivi a Murilo.
49' Direttamente su calcio di punizione Mastinu sfodera un sinistro a giro che viene appena deviato da Morelli nel tentativo di mandare sul fondo. La traiettoria mette fuori causa Plizzari che può solamente recuperare il pallone in fondo al sacco.
49'
GOOOOOOOOL SPEZIA!!!!!!!!!! MASTINU!!!!!!!!!!!!!!
48' Tocco di braccio di Luci appena fuori dall'area amaranto. Sarà punizione per lo Spezia.
48' Affondo dello Spezia sulla destra con Ferrer che crossa al centro ma trova il colpo di testa di Coppola ad allontanare.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:45 Termina qui un primo tempo piuttosto contratto. Spezia poco ispirato, Livorno ben solido in difesa ma scarsamente pericoloso in attacco.
Fine 1° tempo
45' Non verrà assegnato recupero da parte di Amabile.
43' Lo Spezia guadagna un calcio di punizione da posizione centrale. Sul pallone va Bartolomei ma il suo tiro rasoterra si infrange sulla barriera.
42' Sul fronte opposto il Livorno prova ad impensierire Scuffet con un tiro al volo di Seck servito con un pallonetto da Luci. Il tiro è però impreciso e termina sul fondo.
41' OCCASIONE Spezia! Iniziativa personale di Ferrer che controlla di testa e da pochi metri dalla linea del fondo prova il tiro-cross che sfila di un niente oltre il secondo palo.
40' Spezia pericoloso con un cross di Vitale dalla sinistra. Del Prato svetta in area e allontana di testa.
37' L'esecuzione è uno schema in orizzontale che tuttavia non ha esito.
37' Lo Spezia guadagna un calcio di punizione dalla trequarti, affidato a Vitale.
35'
Luci ferma fallosamente una ripartenza di Maggiore. Ammonito il capitano del Livorno.
33' Sul corner bel colpo di testa di Gudjohnsen che viene però bloccato da un sicuro Plizzari.
33' Gyasi in pressing costringe Morelli all'errore sulla linea di fondo, sarà corner per lo Spezia.
30' Ripartenza dello Spezia con Gudjohnsen che serve in velocità Mastinu, il quale arriva a tu per tu con Plizzari ma è costretto ad angolare troppo la conclusione per l'ottima uscita del portiere amaranto.
28' Iniziativa del Livorno con Murilo che cerca di servire Pallecchi con un filtrante dalla trequarti, ma il suo passaggio sbatte contro un difensore avversario.
26' Lo Spezia fatica tantissimo ad oltrepassare il muro amaranto schierato a protezione della propria area. Manca anche un po' di precisione da parte degli aquilotti che spesso sprecano quanto creato.
22' Nessun pericolo dalla bandierina per la porta di Plizzari.
21' Ottima verticalizzazione di Maggiore per Mastinu che viene chiuso in extremis dalla difesa amaranto. Sarà corner per lo Spezia.
20' Sull'immediato rovesciamento di fronte l'azione insidiosa del Livorno viene fermata per un fallo in attacco commesso da Murilo.
19' Spezia pericoloso con un pallone conquistato da Gudjohnsen sulla trequarti, passaggio corto per Maggiore che apre sulla sinistra per Vitale, il cui cross in area non ha fortuna.
18' Ripartenza in velocità di Pallecchi fermata dalla chiusura di Vitale e Terzi. Il Livorno si sta dimostrando capace di creare pericoli in contropiede.
15' Iniziativa di Ferrer che dalla destra crossa in profondità per Gyasi, ma il traversone non è preciso e si perde sul fondo.
13' Bartolomei dalla bandierina chiama uno schema ma lo Spezia non si dimostra pericoloso. Sugli sviluppi della stessa azione il pallone arriva dalle parti di Gyasi, piazzato davanti a Plizzari, ma l'attaccante bianconero non riesce ad agganciare il pallone.
12' Tentativo di Acampora dalla distanza sugli sviluppi del primo calcio d'angolo dello Spezia. Il pallone viene deviato, sarà ancora corner.
11' Lo Spezia guadagna un calcio di punizione da posizione defilata sulla sinistra. Alla battuta va Bartolomei ma la difesa amaranto chiude gli spazi.
10'
Secondo intervento ruvido di Acampora su Pallecchi. L'arbitro stavolta sanziona con il giallo.
9' Lo Spezia tenta di avanzare sulle fasce con le iniziative di Erlic e Vitale ma il Livorno controlla con mestiere gli affondi aquilotti.
6' Alla battuta va Seck, il suo cross spiove dalle parti dell'area piccola ma in qualche modo la difesa dello Spezia riesce ad allontanare.
6' Pellecchi atterrato in modo falloso da Acampora: il Livorno guadagna un calcio di punizione da posizione interessante.
5' Tentativo di apertura di Mastinu dalla sinistra con un traversone diretto al vertice opposto dell'area, ma il pallone è troppo profondo e si spegne in fallo laterale.
3' Lo Spezia manovra con passaggi corti e veloci ma il Livorno concede poco spazio arroccandosi sulla propria trequarti.
1' Partiti! Primo possesso Livorno.
Inizio 1° tempo
20:59 Arbitra l'incontro Daniel Amabile della sezione di Vicenza. Assistenti Sechi e Perrotti, quarto ufficiale Prontera.
20:51 Mister Filippini deve inoltre rinunciare ad Agazzi, non convocato, e a Marsura e Mazzeo, indisponibili per problemi muscolari nonostante la convocazione. Anche Italiano si trova a fare i conti con numerose defezioni, in particolare in attacco: Bidaoui non ha prolungato il suo contratto, mentre Galabinov, protagonista con il Cosenza, si è infortunato proprio nella gara contro i Lupi. Anche Nzola è indisponibile per squalifica.
20:48 Sono note le difficoltà del club amaranto, che per ragioni economiche si è visto costretto a non prolungare i contratti di molti elementi della rosa, in scadenza il 30 giugno. Per il finale di stagione sono stati "promossi" in prima squadra diversi giovani.
20:41 Dall'altra parte c'è uno Spezia galvanizzato dall'ampia vittoria con il Cosenza, e deciso a non mollare la rincorsa all'ambizioso traguardo della promozione diretta. Dopo una doppia battuta d'arresto con Pisa e Frosinone, i liguri sperano di poter tornare ad insidiare il secondo posto del Crotone, distante 5 punti. In contemporanea, allo Scida, i rossoblu affronteranno il Pordenone, altra seria pretendente alla seconda piazza.
20:35 All'Ardenza si sfidano due formazioni dagli umori diametralmente opposti. Da una parte il Livorno, retrocesso aritmeticamente in Serie C dopo la sconfitta contro la Cremonese, è al centro di voci riguardanti il futuro della società, che passerà di mano dopo un ventennio di presidenza Spinelli.
20:22 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Livorno-Spezia, gara valevole per la 34° giornata di Serie B.
Cronaca di Lidia Vivaldi