Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Modena
0-0
Spezia
Cronaca Formazioni
18:12 Finisce 0-0 al Braglia. Il Modena non sfrutta la superiorità numerica e sbatte sul muro di Zoet. Lo Spezia ha quasi totalmente rinunciato a giocare, ma D'Angelo può essere soddisfatto per l'atteggiamento dimostrato soprattutto nella ripresa. Un punto che serve più ai liguri che agli emiliani. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su Tmw per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+5 Ci prova Cauz addirittura da 30 metri, para senza problemi Zoet. Si arrabbia in tribuna Bianco, c'erano quattro calciatori in area e avrebbe evidentemente preferito il cross.
90'+1 Concessi 6 minuti di recupero.
89' Stavolta il pallone buono capita sui piedi di Santoro, ancora una volta la difesa dello Spezia fa muro e protegge efficacemente la porta.
86' Super giocata di Oukhadda e cross al bacio per Abiuso, cui colpo di testa trova ancora una volta la super risposta di Zoet. Terzo intervento di spessore per il portiere bianconero.
83' In area di rigore spazi tutti intasati, i gialloblu ci provano soprattutto dalla distanza. In questo caso il tentativo è di Abiuso, pallone a lato e Zoet in traiettoria.
83'
Sostituzione per lo Spezia: esce Elia, claudicante, entra Tanco.
78' E subito Oukhadda a scaldare i guantoni a Zoet: tiro straordinario dai 20 metri, riflessi fantastici del portiere dello Spezia. Pallone tolto dall'incrocio dei pali.
78'
Per lo Spezia, invece, in campo Esposito per Di Serio. L'ex Benevento si è sacrificato tantissimo soprattutto dopo l'espulsione.
77'
E va fuori un esausto Palumbo, entra Magnino.
77'
Esce Ponsi, autore di una buona prestazione, entra Oukhadda.
76'
Altro giallo, stavolta per Elia. Anche l'esterno era diffidato e non giocherà mercoledì nello scontro diretto con la FeralpiSalò.
76'
Fallo tattico su Esposito, giallo per Cotali. Il calciatore era diffidato e salterà la prossima partita.
74' Confusione nell'area di rigore dello Spezia. Dopo una serie di rimpalli il pallone arriva a Cauz: il tiro a botta sicura del difensore si infrange sul piede di Hristov, decisivo ancora una volta.
72' 20 minuti alla fine della partita, padroni di casa che non stanno sfruttando a dovere la superiorità numerica. Lo Spezia ha rinunciato totalmente ad attaccare, ma si sta muovendo benissimo in fase difensiva.
69' Bel cross di Palumbo sul secondo palo, inserimento preciso del neo entrato Abiuso e ottimo intervento difensivo di Nikolaou che allontana la minaccia di testa.
67' Manconi cerca il grande gol con un tiro potente e angolato praticamente da fermo: giocata tecnicamente ineccepibile, ma pallone a lato della porta di Zoet.
66'
Prosegue la girandola di cambi: entra Abiuso al posto di uno spento Di Stefano. Bianco passa al 4-3-1-2.
65'
Cartellino giallo per Nagy, reo d'aver trattenuto per la maglia Palumbo. D'Angelo non è molto soddisfatto.
62' Non una gran giornata per il direttore di gara che concede una punizione dal limite a favore del Modena sebbene sembrasse fallo in attacco da parte di Manconi.
60'
Altra sostituzione per lo Spezia: entra Vignali al posto di Bandinelli.
58'
In campo anche Cotali al posto di Corrado che, rispetto agli standard abituali, ha spinto meno sulla corsia di competenza.
58'
Doppia sostituzione anche per i padroni di casa: esce Duca, entra Manconi.
54' Buona risposta anche da parte dei tifosi dello Spezia, presenti in circa 300 unità e piuttosto calorosi sin dal riscaldamento. Una grande prova d'amore da parte del popolo bianconero, passato rapidamente dal sogno serie A alla lotta per evitare la retrocessione in C.
51' Provano a farsi sentire i tifosi di casa, sciarpata in curva Sud e grande spinta da parte di tutto lo stadio. E' tra le mura amiche che il Modena dovrà costruire la propria classifica in questa seconda parte di stagione.
49' ZARO! Chance per il difensore del Modena che, lasciato solo da Nikolaou, ha l'occasione giusta da distanza ravvicinata. Colpo di testa alto, bella giocata di Palumbo.
47'
In campo c'è anche Hristov per Muhl. Spezia schierato con il 5-3-1
47'
Cambi in casa Spezia: esce Falcinelli, entra Cassata.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
17:07 7 tiri in porta a 2, gara però sostanzialmente equilibrata. La doppia traversa ha fatto tremare la retroguardia di casa, tuttavia i gialloblu hanno avuto nel finale 2-3 occasioni per sbloccare lo 0-0. Pareggio tutto sommato giusto, la superiorità numerica lascia presagire un secondo tempo d'assalto da parte dei ragazzi di Bianco.
17:04 Finisce qui il primo tempo, 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Occasione per Cauz! Colpo di testa da distanza ravvicinata, pallone alto sulla traversa. Da lì si poteva fare decisamente meglio.
45' Il Modena prova a chiudere in attacco, Palumbo sta giocando quasi da trequartista aggiunto. Ed è proprio l'ex Ternana a provarci dalla distanza, tiro deviato da Nikolaou.
43'
Altro giallo, stavolta per Cauz. Intervento duro ai danni di Di Serio.
43' Secondo tentativo dalla distanza di Gerli: c'è la potenza, non la precisione. Zoet para senza problemi.
41' Ultimi minuti di un primo tempo che ha vissuto di fiammate, con una doppia traversa per lo Spezia e padroni di casa fermati da una grande parata del portiere. L'espulsione di Gelashvili sicuramente inciderà nella ripresa, ad ora però gli ospiti reggono bene e gialloblu stanno sbagliando tanti cross.
38' Cross di Corrado e pallone che assume una traiettoria anomala, para bene il portiere.
36' Decisione obiettivamente severa da parte del direttore di gara, trattenuta veramente leggera e Gliozzi che si è lasciato cadere con disinvoltura. Anche sul primo giallo c'erano state tante proteste da parte degli ospiti.
35'
SVOLTA DELLA PARTITA" ESPULSO GELASHVILI!
32' CHE PARATA DI ZOET! Parata super del portiere ospite, bravo a dire di no a Zaro che era già pronto per esultare. Riflesso fantastico del numero uno dello Spezia.
31' Lancio di Corrado per Gliozzi, sponda arretrata per Palumbo che calcia di potenza dal limite dell'area: palla alta di poco, complice una deviazione. Sarà corner.
29'
Si pareggia subito il conto dei gialli: fallo tattico di Gerli su Elia e ammonizione corretta.
28'
E' per Gelashvili il primo giallo della partita per fallo su Duca. Intervento in ritardo proprio sotto lo sguardo del direttore di gara.
27' La grande chance precedente sembra abbia caricato lo Spezia che, rispetto all'inizio della gara, ha alzato ritmi e baricentro pressando a tutto campo.
24' DOPPIA TRAVERSA DELLO SPEZIA! Esposito ha provato a sorprendere il portiere da posizione impossibile direttamente su calcio piazzato, il legno ha salvato Seculin. Sulla ribattuta missile di Nagy e altra traversa. Liguri sfortunatissimi in questa circostanza.
21' Azione avvolgente del Modena, nata da un cross di Corrado sul secondo palo per Di Stefano. Sponda intelligente per Gelli e tiro potente che sfiora l'incrocio.
19' Protestano i padroni di casa per un fallo di mano da parte di Muhl. In effetti c'è l'intervento irregolare da parte del difensore bianconero, tuttavia tutto avviene fuori area e il VAR non può intervenire.
16' Gliozzi spreca una punizione dai 25 metri: palla in curva e nessun pericolo per la porta dello Spezia.
14' Primo quarto d'ora in archivio e gara equilibrata e molto tattica. La squadra di Bianco sembra più intraprendente, lo Spezia è rintanato nella propria metà campo in attesa della ripartenza giusta.
11' Altra occasione per i padroni di casa, merito di un inserimento dalle retrovie di Ponsi: decisiva la chiusura di Nikolaou, sarà calcio d'angolo.
9' Capovolgimento di fronte e colpo di testa di Gliozzi a lato di poco. Bella la giocata di Palumbo sulla destra.
8' Potenziale buona occasione per lo Spezia che, recuperata palla a metà campo, riparte in situazione di quattro contro tre. Spreca tutto Falcinelli che sbaglia il primo stop e consente ai centrali di casa di recuperare.
5' Dicevamo in presentazione delle scelte a sorpresa da parte dei due allenatori. I canarini rinunciano a Tremolada, lo Spezia invece tiene in panchina Verde.
2' Duro contrasto, del tutto involontario, tra Falcinelli e Zaro. Cauz mette il pallone in fallo laterale per consentire allo staff medico di prestare le cure del caso.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
16:13 La sfida d'andata si concluse con il risultato di 1-1, col vantaggio illusorio di Palumbo e il pari in zona Cesarini dei padroni di casa.
16:12 Il tecnico Bianco è squalificato, in panchina c'è Pensalfini.
16:06 A breve le squadre entreranno in campo, discreta cornice di pubblico per un match aperto ad ogni tipo di pronostico.
16:03 Partita che mette in palio punti molto pesanti. Se i canarini dovessero vincere, il sogno playoff potrebbe diventare un obiettivo assolutamente concreto. Lo Spezia, invece, non può permettersi ulteriori passi falsi: occorre un blitz in campo esterno per uscire dalle sabbie mobili di una classifica del tutto impronosticabile fino a qualche mese fa.
16:00 Novità anche in casa Spezia, con Verde che parte dalla panchina al pari di Jagiello. Davanti tandem formato da Falcinelli e Di Serio, con Esposito out per la seconda settimana di fila. Il fratello, Sebastiano, sarà invece il regista.
15:59 Novità per i padroni di casa che, pur ripartendo dal classico 3-4-2-1, cambiano gli interpreti. Sulle trequarti è sorprendente l'esclusione di Tremolada, pronto comunque a subentrare nella ripresa. Palumbo agirà da mediano e non a ridosso della punta.
15:55 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo in diretta le emozioni della sfida tra Modena e Spezia.
Cronaca di Luca Esposito