Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Novara
2-1
Carpi
28' Galabinov
33' Sansone
  Lasagna 23'
Cronaca Formazioni
19:26 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Novara-Carpi. Restate collegati su TMW per le pagelle, per i servizi post gara e per i live delle gare delle 20.30. Da parte di Andrea Piras il più cordiale buon proseguimento di serata.
19:25 Arriva il fischio finale di Marinelli. Il Novara chiude nel migliore dei modi il suo 2016 superando 2-1 il Carpi. Al gol di Lasagna hanno risposto due gol d'autore di Galabinov e Sansone. Escono a testa alta i biancorossi di Castori.
Fine 2° tempo
90'+4 Il Novara prova a pungere in contropiede con Faragò che serve Macheda. L'attaccante azzurro viene fermato dalla retroguardia del Carpi che attacca a testa bassa.
90'+3 Avanza il Carpi con Bifulco che serve all'indietro Letizia. Il difensore ospite crossa al centro, ma Benedettini allontana di pugno subendo anche la scorrettezza di Lasagna.
90'+2 Intervento falloso di Bianco ai danni di Faragò all'altezza della trequarti campo offensiva. Ci sarà un calcio di punizione in favore della squadra di casa.
90'+1 Novara in avanti con Faragò che riceve palla sulla destra. Il centrocampista azzurro crossa al centro verso Macheda. Gagliolo è ben posizionato e allontana.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
89' CARPI PERICOLOSO!! Gagliolo supera Macheda sulla sinistra e mette un pallone teso in area di rigore, ma nessun compagno di squadra riesce ad agganciare il suggerimento.
88' Avanza il Novara con Faragò. Il centrocampista azzurro guadagna il fondo e prova il traversone verso il centro dell'area. Bianco lo affronta in maniera regolare guadagnando la rimessa dal fondo.
87'
Benedettini tarda la rimessa in gioco dal fondo. Il direttore di gara se ne accorge e opta per l'ammonizione del portiere del Novara. Tre minuti al termine.
86' Lasagna si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone aggira la barriera ma non scende come vorrebbe l'attaccante del Carpi e termina sul fondo.
85'
Casarini trattiene per la maglia Concas. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Carpi e ammonisce il centrocampista del Novara.
84'
TERZO CAMBIO NEL CARPI: fuori Lollo, dentro Bianco.
83' Romagnoli serve in profondità Bifulco. L'esterno biancorosso prova a far proseguire il gioco verso Lasagna ma liscia il pallone che esce in fallo laterale.
82'
TERZO CAMBIO NEL NOVARA: fuori Viola, dentro Bolzoni.
81' Faragò riceve palla da Kupisz in area di rigore. Il centrocampista del Novara prova a restituire il pallone al suo compagno di squadra, ma il passaggio non arriva a destinazione.
80' Intervento falloso di Mbaye ai danni di Macheda. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Novara all'altezza del cerchio centrale del campo.
79' Di Gaudio duella con Dickmann in area di rigore e calcia in porta trovando l'opposizione di Troest. Il pallone arriva poi a Lollo che viene fermato in calcio d'angolo.
78' Contropiede del Carpi con Lasagna che riceve sulla destra. L'attaccante biancorosso attende l'arrivo di Letizia e lo serve, ma l'esterno ospite sbaglia il traversone verso il centro.
77'
Bella discesa di Kupisz che va via sulla fascia destra. Il centrocampista del Novara viene atterrato fallosamente da Lollo che guadagna un cartellino giallo.
76' Bel pallone filtrante di Macheda che mette in moto Kupisz sulla corsia di sinistra. Il centrocampista del Novara viene fermato dall'assistente di Marinelli per fuorigioco.
75' Letizia, che con l'ingresso di Poli si è spostato sull'out di destra, crossa al centro dell'area di rigore. Mantovani tocca di testa con il pallone che si impenna e viene bloccato da Benedettini in presa alta.
74' Errore di Viola che lancia in campo aperto Lasagna. Mantovani riesce a chiudere sull'attaccante del Carpi guadagnando anche un calcio di punizione in difesa.
73'
SECONDO CAMBIO NEL CARPI: fuori Crimi, dentro Concas.
72' Lasagna elude la marcatura di Troest e serve a rimorchio Gagliolo. La conclusione del difensore ligure viene però rimpallata dalla retroguardia del Novara.
71' Crimi riceve palla all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore, ma Kupisz si frappone fra il pallone e il suo avversario favorendo il rinvio di Mantovani.
70'
SECONDO CAMBIO NEL NOVARA: fuori Galabinov, dentro Macheda.
69'
PRIMO CAMBIO NEL CARPI: fuori Struna, dentro Poli.
68' Scambio nello stretto fra Struna, Lollo e Crimi. Troest è attento e riesce a spazzare senza fronzoli. Difende ormai a pieno organico la squadra di Roberto Boscaglia.
67' Traversone dal versante sinistro da parte di Di Gaudio. Il pallone però è troppo su Benedettini che riesce a bloccarlo in presa alta senza nessun problema.
66' Spinge il Carpi alla ricerca del pareggio. Lollo allarga sulla sinistra dove è salito Letizia. L'esterno biancorosso viene fermato in fallo laterale da Dickmann.
65' Subito Kupisz in possesso del pallone. Il neo entrato fra le file del Novara viene fermato da due avversari. Chiede il fallo il centrocampista azzurro, non è di questo avviso l'arbitro.
64' Elettricità in campo con il direttore di gara che va a redarguire Struna che aveva protestato per una perdita di tempo ritenuta eccessiva dal difensore del Carpi.
63'
PRIMO CAMBIO NEL NOVARA: fuori Sansone, dentro Kupisz.
62' Galabinov prova a divincolarsi dalla marcatura di Romagnoli e riesce a guadagnare un calcio di punizione in favore all'altezza della linea mediana del campo.
61' Bell'azione di Bifulco che manda al bar Calderoni sulla fascia destra. Il traversone del numero 14 biancorosso è impreciso ed allontanato dalla retroguardia del Novara.
60' Gagliolo porta palla per vie centrali provando poi la conclusione dalla lunga distanza. Il pallone si perde abbondantemente alto sopra la porta difesa da Benedettini.
59' Nuovo fischio del direttore di gara che sanziona un'entrata scorretta di Scognamiglio ai danni di Crimi. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Carpi.
58' Di Gaudio riceve palla sulla corsia di destra, prova a guadagnare il fondo e a crossare. Il traversone però è impreciso e si perde direttamente a fondo campo.
57'
Capovolgimento di fronte con Dickmann che si fa saltare da Di Gaudio. Il difensore del Novara è costretto al fallo con conseguente ammonizione. Punizione per il Carpi.
56' Proteste del Novara per una trattenuta di Lollo ai danni di Sansone, bravo a girarsi dopo un passaggio di Faragò. Il direttore di gara fa proseguire l'azione.
55' Avanza il Carpi con Bifulco che prova il passaggio in verticale verso Lasagna. Il suggerimento non arriva a destinazione, Benedettini esce e riesce a bloccare.
54' Di Gaudio viene incontro al pallone e prova il suggerimento sulla destra per Lasagna. I due non si intendono con il pallone che giunge nelle mani di Benedettini.
53' Ancora Carpi in avanti con Lasagna che entra in area di rigore e calcia in diagonale. La sua conclusione è però debole e viene bloccata a terra da un buon Benedettini.
52' LASAGNA!! CARPI AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! L'attaccante biancorosso viene lanciato in campo aperto da Lollo, supera Troest e prova a scavalcare Benedettini, abile a respingere al limite dell'area di rigore.
51' Capovolgimento di fronte con Faragò che pesca in area di rigore Galabinov, ma Gagliolo non si fa sorprendere e con un intervento provvidenziale riesce ad allontanare.
50' Avanza il Carpi con una sponda di Lasagna per l'accorrente Lollo. Interviene in anticipo Troest, bravo a scegliere il tempo e ad allontanare senza fronzoli.
49' Gioco inframezzato da molti fischi del signor Marinelli. Questa volta per un fallo di Viola ai danni di Lollo. Punizione in favore dei biancorossi di Castori.
48' Pasticcio in difesa fra Struna e Romagnoli con il pallone che termina in fallo laterale. Ci sarà una rimessa per il Novara affidata alle mani di Calderoni.
47'
Bell'azione personale di Lollo che viene atterrato fallosamente da Viola. Calcio di punizione in favore del Carpi e cartellino giallo per il centrocampista del Novara.
46' Intervento falloso di Mbaye ai danni di Faragò. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Novara all'altezza della linea mediana del campo.
Inizio 2° tempo
18:34 Tutto pronto al "Silvio Piola" per l'inizio del secondo tempo di Novara-Carpi. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Fabrizio Castori muovere il primo pallone della ripresa.
18:33 Novara e Carpi stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco per il secondo tempo. La sfida riprenderà dal punteggio di 2-1 per i padroni di casa con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
18:18 Marinelli manda le squadre al riposo. Novara in vantaggio 2-1 sul Carpi. Alla rete iniziale di Lasagna hanno risposto con due perle su punizione Galabinov e Sansone.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' OCCASIONE PER IL CARPI!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Romagnoli stacca più in alto di tutti e colpisce di testa senza dare precisione alla sua conclusione. Pallone sul fondo.
44' Azione personale di Dickmann che supera due avversari sul lato destro del campo. Il difensore del Novara viene fermato agevolmente da Mbaye, bravo a frapporsi fra il pallone e il suo avversario e a guadagnare un calcio di punizione.
43' Intervento falloso di Struna ai danni di Calderoni. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Novara con i tifosi di casa che chiedevano un cartellino giallo per il difensore del Carpi.
42' LOLLO!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, inizialmente allontanato dalla difesa del Novara, il centrocampista del Carpi raccoglie e calcia al volo spedendo sul fondo.
41' Intervento falloso di Calderoni su Bifulco. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Carpi all'altezza del lato destro del campo.
40' Ancora Carpi in avanti. Di Gaudio semina il panico sulla corsia di sinistra, guadagna il fondo e crossa al centro. Bifulco insegue il pallone senza però raggiungerlo.
39' Intervento falloso di Casarini ai danni di Letizia. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Carpi all'altezza del cerchio centrale del campo.
38' Calderoni prova a rimettere al centro dell'area un pallone vagante. Gagliolo è attento al centro dell'area di rigore e riesce ad allontanare con un colpo di testa.
37' BIFULCO!! OCCASIONE PER IL CARPI!! La formazione emiliana sfonda sempre sulla sinistra con Di Gaudio che crossa al centro verso il numero 14. La sua conclusione al volo non viene raccolta da Lasagna e termina sul fondo.
36' Prova a reagire il Carpi con Crimi che prova la conclusione in porta dalla distanza. Il pallone viene deviato da un giocatore del Novara e termina in calcio d'angolo.
35'
Risultato ribaltato a Novara con la formazione di casa che, dopo aver subito gli attacchi del Carpi, ha ribaltato il gol iniziale di Lasagna con due perle su punizione di Galabinov e Sansone. Ammonito intanto per proteste Crimi.
34' Che gol ha fatto Gianluca Sansone! L'attaccante del Novara fa partire un mancino al veleno che aggira la barriera e va a togliere la ragnatela dal sette.
33'
CHE GOL DI SANSONE!! NOVARA IN VANTAGGIO!!
32' Nuovo fischio del direttore di gara che assegna un altro calcio di punizione in favore del Novara questa volta per un'entrata in scivolata di Gagliolo su Galabinov.
31' Intervento falloso di Struna ai danni di Galabinov. Ci sarà un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa all'altezza della linea mediana del campo.
30' Lasagna si inserisce fra le maglie difensive del Novara sul lato sinistro dell'area di rigore e calcia in porta. C'è però la bandierina alzata dell'assistente che segnala un fuorigioco. Buona comunque la parata di Benedettini.
29' Punizione favolosa di Galabinov all'altezza del 30 metri. Il pallone aggira la barriera e va ad insaccarsi nella porta di Belec che si è prodigato, invano, in tuffo.
28'
GRAN GOL DI GALABINOV!! IL PAREGGIO DEL NOVARA!!
27' Calderoni recupera palla a metà campo e serve in verticale Sansone. L'attaccante del Novara guadagna un calcio di punizione da buona posizione per un intervento falloso di Mbaye.
26' Galabinov lotta con Romagnoli sulla corsia di destra. L'attaccante del Novara finisce per commettere fallo e ci sarà un calcio di punizione in favore della squadra emiliana.
25' Reagisce il Novara. Faragò riceve da Scognamiglio e serve a rimorchio Casarini. La conclusione del capitano azzurro viene però ribattuta dalla difesa del Carpi.
24' Bel pallone in profondità di Di Gaudio per Lasagna che entra in area di rigore e calcia in diagonale superando un incolpevole Benedettini. Vantaggio meritato dei biancorossi emiliani.
23'
GOL DI LASAGNA!! CARPI IN VANTAGGIO!!
22' STRUNA!! E POI DI GAUDIO!! DOPPIA OCCASIONE PER IL CARPI!! Sugli sviluppi del calcio di punizione, il terzino biancorosso colpisce di prima intenzione trovando la risposta di Benedettini. Sulla ribattuta arriva Di Gaudio che mette sul fondo.
21' Nuovo fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione in favore del Carpi per un fallo all'altezza della trequarti di Galabinov ai danni di Gagliolo.
20' Letizia si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone è troppo morbido e facile preda di Galabinov, bravo in ripiegamento difensivo.
19'
Di Gaudio punta Troest all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Il difensore del Novara lo atterra e guadagna così un cartellino giallo. Punizione per il Carpi.
18' Viola guadagna un pallone all'altezza della zona nevralgica del campo e prova un passaggio sulla sinistra per Calderoni. Spicca di testa invece Bifulco che fa ripartire l'azione.
17' Calderoni riceve palla sulla fascia sinistra e serve nello spazio Sansone. L'ex attaccante di Bologna e Sampdoria viene però colto in fuorigioco dall'assistente.
16' Nuovo fallo di Di Gaudio ai danni di Dickmann all'altezza della linea mediana del campo. Ci sarà un calcio di punizione in favore della squadra di casa.
15'
Leggerezza di Dickmann che si fa soffiare il pallone da Di Gaudio. L'esterno del Carpi supera Troest, entra in area e cade in area al leggero contatto con il numero 24 azzurro. Giusto il giallo per simulazione.
14' Faragò riceve palla sulla corsia di destra. Il centrocampista del Novara prova il traversone verso il centro dell'area, ma finisce per trascinarsi il pallone sul fondo.
13' Ancora Carpi in avanti con Di Gaudio che prova un nuovo passaggio filtrante verso Lasagna. Troest sceglie bene il tempo dello stacco e riesce ad allontanare di testa.
12' Secondo errore in disimpegno di Scognamiglio che consegna il pallone nei piedi di Bifulco. L'esterno del Carpi prova un passaggio filtrante verso Lasagna ma il suo passaggio è impreciso.
11' Dickmann riceve palla sulla destra e prova il traversone verso il centro dell'area. La retroguardia del Carpi si chiude in maniera ermetica e allontana la minaccia.
10' Sono trascorsi i primi dieci minuti al "Piola" di Novara. I padroni di casa di Boscaglia e il Carpi sono fermi a reti inviolate, ma i biancorossi di Castori si sono già resi pericolosi in due occasioni.
9' STRUNA!! Leggerezza di Sansone che si lascia superare dall'esterno del Carpi, bravo a tirare in porta dalla distanza. La sua conclusione si spegne di poco alta.
8' Galabinov di testa serve in profondità l'accorrente Sansone. L'attaccante del Novara si è liberato del suo marcatore con un fallo. Punizione in favore del Carpi.
7' LASAGNA!! OCCASIONE PER IL CARPI!! Conclusione velenosa dell'attaccante ospite sugli sviluppi del calcio da fermo. Benedettini si allunga bene sulla sua destra e blocca.
6'
Intervento falloso di Faragò ai danni di Crimi. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Carpi e ammonisce il centrocampista del Novara.
5' Lancio profondo di Crimi nel tentativo di innescare Bifulco in attacco. L'esterno del Carpi viene anticipato dall'ottimo stacco di testa da parte di Calderoni.
4' Lasagna prova la conclusione dalla distanza. Il tiro dell'attaccante del Carpi è decisamente fuori dallo specchio della porta difesa dal giovane Benedettini.
3' Si rialza senza problemi Viola dopo il colpo subito nell'azione che vi abbiamo appena raccontato. Si riprenderà da una rimessa laterale in favore del Novara.
2' Intervento falloso di Lollo ai danni di Viola all'altezza del cerchio centrale del campo. Il direttore di gara non lo ravvede e fa proseguire. Dolorante il centrocampista del Novara.
1' Subito Faragò si allarga sulla corsia di destra e prova un traversone verso il centro dell'area. Il pallone è impreciso e termina la sua corsa fra le braccia di Belec.
Inizio 1° tempo
17:30 Tutto pronto per l'inizio del match fra Novara e Carpi. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Roberto Boscaglia muovere il primo pallone della sfida.
17:28 Squadre in campo al "Piola". Novara con la divisa tradizionale azzurra, calzoncini e calzettoni neri. Carpi con la maglia bianca ed inserti rossi, calzoncini e calzettoni bianchi.
16:50 4-4-1-1 per Fabrizio Castori che si affida a Lasagna in attacco supportato sulla trequarti da Lollo. A centrocampo Bifulco ha vinto il ballottaggio con Bianco.
16:49 Sono state svelate le formazioni ufficiali del match. Boscaglia conferma il 3-5-2 con Casarini che ritorna a centrocampo al fianco di Viola e Faragò. In attacco spazio a Sansone e Galabinov.
16:35 "Ci aspettiamo una partita difficile - ha dichiarato il tecnico del Carpi Fabrizio Castori in conferenza - contro una squadra forte, particolarmente motivata dalla sconfitta di Chiavari e guidata da un bravissimo allenatore come Boscaglia. Il Piola è un campo sempre difficile per tutti, con un fondo sintetico veloce. Siamo insomma consapevoli della forza dell’avversario e delle difficoltà che ci attendono, ma noi vogliamo continuare la nostra striscia positiva".
16:34 Il tecnico del Novara Roberto Boscaglia ha così presentato la gara del "Piola": "Quella contro l'Entella è stata una brutta sconfitta, con tante disattenzioni e una reazione scarsa. Domani (oggi ndr) dobbiamo rifarci e fare punti prima della sosta. Il vero Novara non è quello del primo tempo di Chiavari e non è stata colpa del clima festaiolo. In alcuni frangenti siamo stati poco lucidi, ma abbiamo anche reagito".
16:33 I biancorossi emiliani occupano il quinto posto in graduatoria e sono in piena zona playoff. La squadra di Castori è reduce da due vittorie di fila lontano dal "Cabassi".
16:32 La formazione di Roberto Boscaglia, reduce dalla brutta sconfitta di Chiavari, ha perso solo due volte davanti al pubblico amico raccogliendo 20 punti dei 25 complessivi in classifica.
16:31 E' l'ultima giornata del girone di andata, nonché turno conclusivo del 2016. La ripresa del campionato è fissata per il prossimo 21 gennaio con l'inizio del girone di ritorno.
16:30 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Novara-Carpi, anticipo delle 17.30 della 21a giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras