Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Novara
1-1
Perugia
46' Maniero   Cerri 79'
Cronaca Formazioni
22:24 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:24 Finisce qui la partita! Novara e Perugia si spartiscono il piatto anche nella ripresa, segnando una rete ciascuna e concludendo così la contesa sul risultato finale di 1-1!
Fine 2° tempo
90'+4 DI CARMINE! È lui a battere di testa sul cross di Pajac ma trova la doppia opposizione aerea di Calderoni e Golubovic.
90'+3 BUONAIUTO! Riceve la sponda aerea di Di Carmine e ci prova da lontanissimo. Mancino potente, che viene deviato: palla larga dalla porta e corner.
90'+2 Punizione che Calderoni spedisce nel cuore dell'area. Un paio di deviazioni, poi l'azione è fermata per una posizione di fuorigioco.
90'+1 Macheda riesce ad andare via a Volta sul primo controllo. L'esperto centrale lo stende e concede così il calcio di punizione dalla fascia sinistra.
90' Segnalato il recupero: altri quattro minuti. Si giocherà fino al 94'.
88'
Fischiatissimo l'ex di turno Del Prete, che se la prende comoda nel lasciare il campo per far entrare Bandinelli. Rinforza il centrocampo Breda.
86' CERRI! Altro cross di Del Prete, stavolta con il mancino. Ancora a prendere il tempo di testa su Golubovic, ma Cerri batte troppo centrale: blocca facile Montipò.
85' BUONAIUTO! Rientra centralmente dal lato sinistro e ci prova da fuori. Palla che soffia a lato della porta di Montipò. C'era quest'ultimo sul pallone.
84' DI CARMINE! Diagonale di prima battuta con il destro sul lancio verticale di Buonaiuto. Si distende e ribatte Montipò.
83' Moscati se ne va in break solitario e apre su Calderoni. Cross al centro, ribattuto fuori da Volta.
81'
Terzo e ultimo cambio per mister Corini. Cambio di punta: lascia il campo Maniero, al suo posto dentro Macheda.
80'
Ammonito Casarini nella squadra di casa. Sanzionato il capitano.
79' Stupenda cavalcata di Del Prete e traversone sul secondo palo. Cerri svetta su Golubovic e batte Montipò!
79'
GOL! CERRI! E la pareggia il Perugia!
77' Di Carmine insacca dopo l'ennesimo colpo di testa di un'azione frenetica, quello di Pajac. Ma è evidente la posizione di fuorigioco dell'attaccante ospite.
76' DI CARMINE! Pallonetto sul fondo di pochissimo! Sfrutta bene il lancio di Pajac, sgusciando dietro Golubovic ed arrivando prima di Troest. Tocco sotto che scavalca l'uscita di Montipò ma va fuori davvero di poco!
75' Siamo alla mezz'ora e la contesa sembra ancora più aperta che mai.
73' CERRI! Mancino potente da fuori. La palla corre anche bene verso l'angolino ma è di facile lettura per Montipò, che blocca in presa bassa.
72' Sbaglia tutto Cerri! Si smarca bene al limite e stoppa spalle alla porta, offrendo poi però un pallone sulla carta per Di Carmine, ma in realtà nel vuoto oltre il fondo.
71' Umbri che adesso giocano con un modulo a dir poco spericolato. Di centrocampisti centrali veri e proprio c'è solo Bianco, ad esempio.
70'
Secondo cambio nel Perugia: fuori Colombatto, dentro Terrani. Umbri decisamente offensivi, adesso.
69' SCIAUDONE! Calcia con il mancino un pallone lanciato profondissimo. La sfera rimbalza, l'ex Bari ci prova comunque: tiro lontano dalla porta.
68' Cerri prova a far sponda verso Del Prete ma sbaglia la misura del suo tocco, regalando una rimessa laterale.
66' BUONAIUTO! Raccoglie un pallone respinto corto da Mantovani e prova a calciare, impattando malissimo. Palla svirgolata alle stelle.
65' Cross morbido di Del Prete con il mancino verso l'area di rigore. Allontana di testa Troest.
64'
Si è rialzato Chajia. Arriva comunque il secondo cambio di Corini. Fuori Di Mariano, al suo posto dentro Sciaudone. Piemontesi che torneranno così 3-5-2.
63'
Intanto Breda ne approfitta per operare il suo primo cambio. Fuori Belmonte, dentro Pajac.
62' A terra Chajia. Il neo-entrato numero 26 si è scontrato con Belmonte in scivolata e sembra aver riportato la peggio.
61' DEL PRETE! Calcia in caduta il tracciante interno offerto da Buonaiuto, ma non inquadra la porta. Reclama anche un tocco falloso ai suoi danni, non ravvisato da Nasca.
60' Tutta un'altra intensità in questa ripresa rispetto al primo tempo.
58' DI CARMINE! Sfida Mantovani sull'allungo e calcia forte con il destro: palla velenosa ma che non scende abbastanza.
58' Cerri prova l'acrobazia! Ancora bene Di Carmine a offrire il cross al centro ma Cerri non si avvita per una difficilissima rovesciata.
57' DI MARIANO! Incrocio pieno! Strepitosa discesa che parte da sinistra verso il centro: destro in corsa e montante superiore della porta colpito in pieno!
55' BUONAIUTO! Destro al volo sul pallone offerto da Di Carmine in area di rigore. Sfera che rimbalza e impatto sporco, con il pallone comunque indirizzato all'angolino: Montipò si distende e para!
54' Fallo di Maniero su Monaco. L'autore della rete ha scalciato Monaco su un pallone alto, commettendo un'irregolarità.
53' Del Prete riceve la sponda larga sulla destra e scende in fascia. Cross finale sbagliato e palla oltre la linea di fondo.
52'
Ammonito Mantovani! Il centrale di casa ha atterrato Di Carmine, il quale aveva provato a fare sponda sulla palla rubata e giocata in verticale da Bianco. Giallo per lui.
50' Colombatto calcia dalla bandierina ma la traiettoria da lui disegnata varca la linea di fondo durante il suo arrivo in area di rigore. Rinvio dal fondo.
49' Cerri protegge palla dall'attacco di Troest sul lato sinistro dell'area. Va al cross, deviato da Golubovic. Corner.
48' Novara rientrato con tutto un altro piglio in questa ripresa. E Chajia è già stato protagonista in pochi secondi di gara.
47' Subito Chajia decisivo! Scarta Belmonte sulla destra e serve un bel cross al centro, sul quale Maniero arriva a battere di testa in maniera sporca ma efficace!
46'
GOL! MANIERO! Immediato vantaggio del Novara!
46'
Via! Del Novara il primo pallone della ripresa. C'è stato già un cambio: fuori l'anonimo Da Cruz, dentro Chajia.
Inizio 2° tempo
21:33 Stanno riprendendo posto sul terreno di gioco le due squadre. Presto capiremo se ci saranno stati cambi già nel corso dell'intervallo.
21:17 Finisce qui, senza recupero, questo primo tempo! Nessuna rete nella prima frazione di gioco al Piola: Novara e Perugia rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Fine 1° tempo
45' Cerri cerca di far correre Buonaiuto. Capisce tutto e chiude Golubovic.
44' CERRI! Riesce ad arrivare lui sul cross servito da Bianco all'altezza del secondo palo, spedendo però fuori. Poco più avanti c'era Volta, forse meglio posizionato per battere a rete.
43' Bravo Di Carmine a superare Mantovani ed andare al cross, respinto fuori da Golubovic. Quindi Maniero tocca duro Colombatto: punizione ospite dalla trequarti.
42' Monaco sventaglia profondissimo. Del Prete impatta per una sponda aerea, servendo però tra le braccia di Montipò.
41' COLOMBATTO! Botta di sinistro davvero da lontanissimo. Palla che parte potente ma priva di precisione: conclusione molto alta.
40' Moscati scodella un pallone morbido in area. Nocchi ci arriva prima di tutti ma il gioco è fermo: fallo in attacco di Dickmann ai danni di Volta.
39' Cross di Dickmann in area di rigore. Lo mancano tutti, compreso Maniero: la punta di casa, se avesse agganciato, avrebbe potuto usufruire di una chance davvero ghiotta.
37' Cerri prova a farsi vedere per ricevere e far ripartire i suoi. Golubovic lo strattona e lo atterra: punizione ma niente giallo.
36' Di Carmine cercato con l'ennesimo pallone profondo di questo primo tempo. Arriva prima di lui in uscita Montipò.
34' COLOMBATTO! Sinistro potente ed arrotato su punizione. Non troppo angolato, però: Montipò si distende e respinge con i pugni il tentativo!
33' Di Carmine trovato tra le linee dal tocco di Colombatto. Di Carmine riceve spalle alla porta ma crolla su presunto contatto con Troest: Nasca assegna la punizione dal limite.
32' Del Prete servito profondo sulla destra da Zanon. Cross basso al centro dell'area, spazzato senza troppi pensieri da Moscati.
31' Buon destro di Buonaiuto dalla bandierina. Sfera che arriva sul secondo palo, dove c'è però Golubovic ben appostato per allontanare.
30' Del Prete cerca spazio sul fronte destro per un cross. Calderoni glielo mura oltre la linea di fondo: calcio d'angolo.
29' Calata l'intensità di gioco negli ultimi minuti. Anche se le due squadre stanno cercando di trovare entrambe la via del gol tramite un gioco propositivo.
27' Calderoni dalla bandierina: cercava Mantovani sul secondo palo, ha trovato la presa sicura di Nocchi in uscita alta.
26' DI MARIANO! Moscati ruba palla a Colombatto e serve il compagno, fortunato a saltare Belmonte con un rimpallo. Destro da fuori, strozzato e deviato: palla larga in corner.
25' Zanon calcia direttamente in profondità alla ricerca di Di Carmine. Troest salta più in alto e arriva per primo sul pallone.
24' MANIERO! Salta altissimo sul traversone servito da Golubovic. La punta di casa svetta sopra la testa di Zanon ma colpisce in equilibrio precario: palla alta.
22' Serie di batti e ribatti di testa in area dopo il corner. Maniero prova a riproporre al centro ma Bianco allontana.
21' CASARINI! Sventola di mancino da fuori area! Palla insidiosa, seppur centrale: Nocchi non si fida della presa e alza sopra la traversa.
20' DEL PRETE! Mancino largo! Riesce ad entrare in area controllando l'invito di Cerri e liberandosi per calciare di sinistro. Palla che non inquadra lo specchio.
19' Cerri! Prova la girata sul cross di Del Prete da destra ma, anche grazie all'azione di ostacolo operata da Troest, non riesce ad arrivare bene sul pallone, appena spizzato verso il lato opposto.
18' Possiamo apprezzare in questi primi minuti come Da Cruz e Di Mariano giochino a lati invertiti rispetto alle attese: il primo a destra, il secondo a sinistra.
17' DI CARMINE! Svirgola il mancino! Raccoglie al limite la sponda di Cerri con la testa e prova a coordinarsi per battere verso la porta ma impatta davvero male.
16' Del Prete! Salta lui più in alto di tutti sul traversone servito da Colombatto dalla bandierina. Palla ben lontana dallo specchio.
15' BUONAIUTO! Risponde Montipò! L'esterno mancino è andato a deviare con il tacco il traversone proveniente dalla sinistra, servito da Belmonte. Tiro molto pericoloso, che chiama alla risposta in tuffo il portiere di casa.
14' Di Carmine si appoggia su Buonaiuto, che tenta quindi lo sfondamento per vie centrali. Gli sbarra la strada davanti Troest.
13' Belmonte ruba palla regolarmente a Di Mariano. Quest'ultimo poi, nel tentativo di recuperare, atterra irregolarmente Buonaiuto.
12' Sfortunato Mantovani, che ha provato ad avanzare e crossare da lontano. Palla sporcata da Bianco che finisce per rimbalzare addosso a Calderoni. Fallo laterale dunque per il Perugia.
10' CASARINI! Calcia male la punizione e viene murato dalla barriera. Stessa sorte per la conclusione seguente di Moscati. Sfera che torna a Casarini: mancino da fuori che è poco più che un passaggio per Nocchi.
9' Grandi proteste da parte della compagine ospite. Ma Nasca è irremovibile: ora si può finalmente battere.
8'
Ammonito Volta! Brutta lettura difensiva del centrale umbro, che si fa sorprendere dall'accelerazione di Da Cruz, sbracciando poi nel tentativo di fermarlo. Giallo e punizione pericolosissima dal limite.
7' Va Zanon a calciare la punizione. Traiettoria al centro dell'area, sulla quale è coraggioso Montipò ad allontanare con i pugni in mischia.
6' Del Prete cerca spazio sulla fascia destra ma è atterrato da Calderoni. Punizione per gli ospiti.
5' Gran palla di Dickmann, che scodella sul secondo palo con il mancino trovando l'inserimento aereo di Calderoni. Gli rimpalla la sfera Del Prete, che evita così la conclusione.
3' Di Carmine si appoggia su Cerri dopo una palla lunga. Trovato Bianco al limite, il quale cade su tocco di Moscati. Fischiato sì fallo, ma solo perché il centrocampista ospite ha preso la palla con le mani, convinto di aver subito un'irregolarità.
2' Prime indicazioni tattiche dai due schieramenti: Breda ha posizionato Belmonte terzino sinistro, con Zanon dunque nel suo ruolo naturale a destra.
1' Via! Si comincia: primo pallone del Perugia, in maglia completamente bianca. Solita divisa in maglia blu con calzoncini neri per il Novara.
Inizio 1° tempo
20:30 Quindi i due capitani, Casarini e Del Prete, si presentano al sorteggio dalla squadra arbitrale diretta da Nasca. A breve si comincia.
20:28 Squadre in campo! Entrano adesso sul prato del Piola i protagonisti della partita che sta per cominciare.
20:20 Riscaldamento concluso. I ventidue protagonisti della contesa sono rientrati negli spogliatoi del Piola. Ancora qualche istante e li vedremo accedere al terreno di gioco, preceduti dal direttore di gara Luigi Nasca.
20:10 Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due allenatori. Corini mantiene la difesa a tre, ma schiera anche tre attaccanti con Di Mariano e Da Cruz a lato di Maniero. Breda ripropone il suo 4-4-2, dotato ancora di doppio centravanti di peso per le presenze di Cerri e Di Carmine. Squadre in campo per il riscaldamento.
20:00 Buonasera a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida del Piola tra Novara e Perugia, valevole per la 20^ giornata di Serie B. Fischio d'inizio alle ore 20,30.
Cronaca di Dimitri Conti