Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2015-2016)

Novara
1-1
Salernitana
62' Galabinov   Gatto 90' +5
Cronaca Formazioni
19:23 E' terminata la diretta testuale di Novara-Salernitana. Restate con noi per le pagelle, per i servizi post-partita e per i prossimi live targati TMW. Da parte di Andrea Piras il più cordiale buon proseguimento di serata.
19:22 Arriva il fischio finale di Minelli. La Salernitana, in dieci uomini, trova un pareggio importante sul campo del Novara. Alla rete di Galabinov ha risposto al 95' un gol di Gatto.
Fine 2° tempo
90'+5 Coda riceve da una sponda di Donnarumma e serve Gatto che da pochi passi sigla la rete del pareggio per gli uomini di Menichini. Incredibile al "Piola".
90'+5
GOL DI GATTO!! PAREGGIO IN EXTREMIS DELLA SALERNITANA!!
90'+4 Salernitana in avanti con la forza dei nervi. Coda lancia in profondità Zito, ma Troest spazza il pallone direttamente in fallo laterale senza fronzoli.
90'+3 Gonzalez prova la conclusione verso la porta. Il pallone, deviato da un difensore granata, esce sul fondo malgrado il tentativo di Terracciano. Corner per il Novara.
90'+1 Viola serve il pallone sulla sinistra per Garofalo, ma il terzino del Novara viene fermato dall'assistente di Minelli per una posizione irregolare di partenza.
90' Ci saranno cinque minuti di recupero.
90'
ROSSO PER BERNARDINI!! SALERNITANA IN DIECI!! Arriva il rosso dunque per il difensore centrale granata che lascia la sua squadra in inferiorità numerica in questo finale di match.
89'
DOPPIO GIALLO PER BERNARDINI!! Il difensore granata protesta troppo vivacemente con Minelli e viene ammonito per la seconda volta dal direttore di gara.
89' CODA!! OCCASIONE PER LA SALERNITANA!! Attacca a testa bassa la formazione di Menichini con il suo numero 9 che calcia in diagonale di destro e trova l'opposizione di Da Costa.
88' Ribaltamenti di fronte repentini al "Piola" con Galabinov che prova ad innescare Faragò in area di rigore, ma il centrocampista del Novara non riesce ad arrivare sulla sfera.
87' CHE ERRORE DI ZITO!! SALERNITANA VICINA AL PAREGGIO!! Ottimo pallone al centro di Zito per il centrocampista granata che colpisce malissimo con il sinistro e spedisce a lato.
86' GALABINOV SI DIVORA IL RADDOPPIO!! Incredibile errore dell'attaccante del Novara che, servito in area da Gonzalez, spedisce la sfera alle stelle da buonissima posizione.
85'
Ultimo cambio nel Novara: fuori Corazza, dentro Bolzoni.
84'
Ecco il cambio: fuori Dell'Orco, dentro Garofalo.
83'
Non ce la fa Dell'Orco, toccato duro nello scontro precedente con Gatto. Lo staff sanitario del Novara fa segno a Marco Baroni che si dovrà procedere con il cambio.
82' Resta a terra Dell'Orco. Il difensore del Novara viene accompagnato a bordo campo dallo staff sanitario della formazione piemontese per le cure del caso.
81' Intervento falloso di Dell'Orco ai danni di Gatto. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Salernitana dal lato destro del campo.
80' DONNARUMMA!! L'attaccante della Salernitana si allunga in area di rigore su assist di Zito, ma non riesce a dare forza e precisione al pallone che viene neutralizzato da Da Costa.
79' VIOLA!! OCCASIONE PER IL NOVARA!! Grandissimo tiro al volo del centrocampista azzurro dalla distanza, ma Terracciano riesce a salvare la sua porta con una grande parata.
78' Salernitana in avanti con Gatto che crossa al centro verso Coda. L'attaccante granata prende bene il tempo a Faraoni e colpisce di testa, ma il pallone esce sul fondo.
77' Viola si incarica della battuta del calcio da fermo, ma il suo traversone tagliato in area di rigore viene allontanato di pugno in uscita da Terracciano.
76'
Faragò prova l'accelerazione sulla fascia destra, ma viene letteralmente abbattuto da Trevisan. L'arbitro assegna una punizione per il Novara e ammonisce il difensore della Salernitana.
75' CORAZZA!! L'attaccante del Novara riceve da Galabinov e conclude in porta, ma il numero 11 azzurro strozza troppo la conclusione sul primo palo e la sfera esce sul fondo.
74'
Ecco il cambio: fuori dunque Bovo, dentro Gatto.
73' Bovo, non al top della condizione, serve nello spazio Ceccarelli. L'esterno della Salernitana prova il traversone verso il centro, ma la sfera si perde sull'esterno della rete.
72'
Sembra avere problemi al ginocchio Bovo. Il centrocampista della Salernitana ha chiesto il cambio alla sua panchina. Vedremo se si provvederà alla sostituzione.
71' E' rientrato in campo intanto Bovo. Viene ristabilita adesso la parità in campo fra le due compagini. Dal punto di vista del risultato invece Novara sempre in vantaggio sulla Salernitana 1-0.
70' Franco scende bene sulla corsia di sinistra. Il difensore granata crossa al centro, ma Corazza riesce ad arrivare sulla sfera raccogliendola all'altezza del fondo.
69' Rimane a terra Bovo in seguito allo scontro piuttosto rude con Dell'Orco. Il centrocampista della Salernitana viene soccorso dal suo staff sanitario.
68' GONZALEZ!! Conclusione potente del numero 19 azzurro, ma Terracciano non ha problemi a bloccare il pallone a terra. Nuova occasione per la formazione di casa.
67' Bovo perde palla sulla pressione regolare, secondo il direttore di gara, di Dell'Orco. Il difensore azzurro serve Corazza che fa proseguire subito il pallone ma Galabinov non era scattato.
66' Faragò prova la conclusione di sinistro dal limite dell'area di rigore, ma Ceccarelli smorza la sua conclusione favorendo la parata a terra di Terracciano.
65' Galabinov prova l'imbeccata centrale per lo scatto di Gonzalez che approfitta di una dormita di Bernardini, ma Terracciano riesce a bloccare la sfera.
64' Zito prova a rispondere sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma la sua conclusione è troppo centrale. Da Costa non ha problemi a neutralizzare la sfera.
63' Dell'Orco crossa al centro verso Galabinov che, complice un errore difensivo di Trevisan, batte al volo Terracciano. Padroni di casa in avanti al 17' del secondo tempo.
62'
GOL DI GALABINOV!! NOVARA IN VANTAGGIO!!
61'
Secondo cambio nella Salernitana: fuori Ronaldo, dentro Zito.
60' Ronaldo prova la conclusione dalla distanza, ma il pallone non scende e termina la sua corsa a fondo campo anche se Da Costa sembrava essere sulla traiettoria.
59'
Primo cambio per il Novara: fuori Evacuo, dentro Galabinov.
58' VIOLA!! Il centrocampista azzurro si incarica della battuta del calcio da fermo con il pallone che si perde di un soffio a lato della porta di Terracciano.
57'
Gonzalez riceve da Dell'Orco e supera nettamente Bernardini. Il difensore della Salernitana trattiene l'attaccante azzurro e viene ammonito dal direttore di gara.
56' Franco scende ancora bene sulla fascia sinistra. Il difensore granata crossa al centro, ma Da Costa sceglie benissimo il tempo dell'uscita e fa suo il pallone.
55' Siamo giunti al decimo minuto della seconda frazione di gara al "Piola". Novara e Salernitana sono ancora ferme sul punteggio di 0-0, ma il risultato è quanto mai in bilico.
54'
Intervento falloso di Ronaldo ai danni di Viola. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Novara ed estrae il cartellino giallo per il centrocampista granata.
53' Salernitana ancora in avanti con una sponda di Donnarumma per Coda, ma l'attaccante granata viene fermato dal direttore di gara per una posizione irregolare di partenza.
52'
Non ce la fa Tuia. Al suo posto Menichini manderà in campo Trevisan.
51'
Guai fisici per Tuia. Il capitano della Salernitana rimane a terra dopo aver giocato il pallone per un compagno e viene ora soccorso dallo staff sanitario.
50' Salernitana in avanti. Donnarumma vuole provare a passare sulla fascia sinistra, ma arriva Mantovani che spazza senza fronzoli spedendo il pallone in tribuna.
49' Lancio lungo di Tuia per Donnarumma, ma l'attaccante della Salernitana si trovava in posizione irregolare. Giusta la chiamata dell'assistente del direttore di gara.
48' Dell'Orco riceve palla da Viola e prova il traversone verso il centro, ma la sfera ha oltrepassato la linea di fondo campo. Si ripartirà da un rinvio affidato a Terracciano.
47' Faraoni riceve un bel pallone di Faragò sulla destra e scende sulla fascia, ma il difensore del Novara viene fermato in calcio d'angolo dall'intervento di Empereur.
46' Gonzalez scarica il pallone all'indietro per Viola. Il centrocampista del Novara prova un cross verso il centro dell'area, ma colpisce male il pallone spedendolo fra le braccia di Terracciano.
Inizio 2° tempo
18:30 Sta per iniziare la seconda frazione di gara di Novara-Salernitana. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Leonardo Menichini muovere il primo pallone della ripresa.
18:29 Squadre in campo al "Piola" per il secondo tempo. Novara e Salernitana riprenderanno la gara dal punteggio di 0-0 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti di gioco.
18:17 Si chiude qui la prima frazione di gara al "Piola". Novara e Salernitana vanno al riposo sul punteggio di 0-0 ma le occasioni non sono mancate. Da segnalare anche due legni colpiti dai padroni di casa con Corazza e Gonzalez.
Fine 1° tempo
45' PALO DI GONZALEZ!! NOVARA VICINISSIMO AL VANTAGGIO!! Numero di Gonzalez in area di rigore e conclusione a giro che però va a stamparsi sul montante alla destra di Terracciano.
44' Tuia porta palla e prova il lancio sulla sinistra dove si è sganciato Franco, ma il suggerimento del difensore della Salernitana è impreciso e viene bloccato da Da Costa.
43' GONZALEZ!! Conclusione al volo in area di rigore del numero 19 del Novara su cross di Faraoni dalla corsia di destra, ma il suo tiro si spegne sul fondo.
42' Novara in avanti con una sponda di Gonzalez per l'accorrente Viola, ma il centrocampista della formazione di casa viene anticipato da Franco che esce palla al piede.
40' Traversone dalla corsia di destra di Ceccarelli con Coda che prolunga di testa. Donnarumma cade a terra in area di rigore, ma il direttore di gara fa proseguire il gioco.
39' Nulla di grave per Donnarumma che si rialza senza problemi. Il gioco al "Piola" può riprendere con il punteggio sempre fermo sullo 0-0 fra Novara e Salernitana.
38' Scontro testa contro testa fra Faraoni e Donnarumma. L'attaccante della Salernitana sembra avere la peggio e rimane a terra. Il direttore di gara blocca il gioco.
37' Coda prolunga un traversone dalla sinistra di Franco servendo Moro, ma la conclusione del centrocampista della Salernitana è imprecisa ed esce a fondo campo.
36' FARAONI!! Gonzalez serve a rimorchio il difensore del Novara, ma la sua conclusione di sinistro si perde sul fondo alta sopra la traversa della porta di Terracciano.
35' Mancano dieci minuti alla conclusione della prima frazione di gara al "Piola". Novara e Salernitana sono ferme sullo 0-0 ma sono state diverse le occasioni da gol da ambo le parti.
34' Viola prova la battuta al volo dalla distanza, ma il pallone si infrange sulla schiena di Moro bravo a sbarrargli la strada e a respingere il tiro.
32' CORAZZA!! NOVARA VICINISSIMO AL VANTAGGIO!! Pallone geniale di Viola per l'attaccante azzurro che entra in area e calcia in porta trovando però l'opposizione vincente di Terracciano in uscita.
31'
Intervento in ritardo di Viola su Ronaldo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Salernitana e ammonisce il centrocampista del Novara.
30' COSA SI E' DIVORATO CODA!! SALERNITANA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! L'attaccante granata si insinua fra le maglie difensive del Novara e, a tu per tu con Da Costa, fallisce clamorosamente spedendo il pallone fra le braccia del portiere azzurro.
29' Ancora Salernitana in avanti con Tuia che serve in area di rigore Moro, ma la girata del centrocampista granata viene smorzata da un giocatore del Novara.
29' CODA!! Imbeccata di Ceccarelli che, dall'interno dell'area di rigore, colpisce al volo troppo debolmente. Da Costa riesce a neutralizzare il pallone.
27' NOVARA PERICOLOSO!! Corazza pesca Faragò in area di rigore, ma il centrocampista di casa lisca la conclusione nel tentativo di colpisce al volo.
26' Faraoni serve all'indietro Viola. Il centrocampista del Novara calcia in porta, ma Bovo devia il pallone con il corpo in calcio d'angolo. Spinge il Novara.
25' CORAZZA!! Grande azione del Novara con Dell'Orco che serve in orizzontale Gonzalez. Il numero 19 crossa al centro al volo per Corazza che calcia in porta, ma il pallone si perde alto sopra la traversa.
24' Gonzalez prova la conclusione dalla distanza, ma il tiro del giocatore del Novara è troppo debole e viene bloccato a terra senza problemi da Terracciano.
22' Si è rialzato Ronaldo mentre la Salernitana attacca con Ceccarelli che prova il cross verso al centro, ma Mantovani di petto favorisce la parata di Da Costa.
21' Ronaldo cade a terra in seguito ad un intervento falloso di Faraoni. Punizione per la Salernitana, con il centrocampista granata che è dolorante alla caviglia.
20'
Fallo di Ceccarelli ai danni di Corazza. Minelli fischia un calcio di punizione in favore del Novara e ammonisce il difensore della Salernitana quando siamo al ventesimo minuto di gioco.
20' Ronaldo cade a terra in seguito ad uno scontro con un avversario e tocca il pallone con la mano. Il direttore di gara assegna una nuova punizione per il Novara.
19' Intervento falloso di Ronaldo ai danni di Gonzalez. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Novara all'altezza della trequarti campo.
18' Fa girare il pallone il Novara con i giocatori della Salernitana che attende gli avversari nella propria metà campo provando a chiudere gli spazi.
17' Casarini carica il destro all'altezza dei trenta metri, ma la sua conclusione è debole e centrale e viene raccolta senza problemi da Terracciano.
16' PALO DI CORAZZA!! NOVARA VICINISSIMO AL VANTAGGIO!! Conclusione dalla distanza del numero 11 azzurro con il pallone che va a stamparsi sul montante alla sinistra di Terracciano.
15' Corazza fa proseguire il pallone per Evacuo, ma l'attaccante del Novara viene chiuso regolarmente dall'intervento di due difensori avversari.
14' Donnarumma disturba la ripartenza di Faraoni sulla corsia di destra. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della formazione di Marco Baroni.
13' EVACUO!! Sugli sviluppi di una rimessa laterale, Troest serve di testa l'attaccante azzurro che si esibisce in una bella rovesciata, ma il pallone si spegne a lato.
12' Lancio lungo di Viola per Gonzalez, ma il numero 19 azzurro non può arrivare sul pallone che viene invece neutralizzato da Terracciano in uscita.
11' Apertura di Ronaldo sulla fascia sinistra dove arriva Franco, ma la sua apertura è imprecisa e il pallone si spegne direttamente in fallo laterale.
10' Faragò prova la giocata al volo sulla corsia di destra, ma l'esterno destro del Novara viene fermato da Franco che con il petto mette il pallone in fallo laterale.
9' Ancora un lancio lungo dalle retrovie questa volta di Moro per Coda, ma il pallone per l'attaccante della Salernitana viene raccolto con i piedi da Da Costa fuori dall'area di rigore.
8' Grandissima accelerazione di Donnarumma che riceve un lancio di Tuia, sterza in area di rigore e appoggia per Ronaldo, ma la sua conclusione si infrange contro un muro di maglie azzurre.
7' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Viola fa partire un sinistro a giro che sorvola la porta di Terracciano e si perde direttamente a fondo campo.
6' Sempre padroni di casa propositivi con Faragò che prova il traversone dal versante destro del campo, ma Empereur riesce ad arrivarci con la punta del piede e mette in corner.
5' Corazza prova la discesa sulla corsia di sinistra, ma l'attaccante del Novara viene fermato in area di rigore dall'ottimo intervento difensivo di Bernardini.
4' Grandissima partenza al "Piola" di Novara. In questi primi tre minuti di gioco abbiamo già assistito a due occasioni da gol, una per parte.
3' CODA!! OCCASIONE PER LA SALERNITANA!! Accelerazione di Donnarumma sulla sinistra. Il numero 30 granata serve in orizzontale Coda che, complice lo spazio che gli lascia Dell'Orco, calcia in porta ma Da Costa in tuffo devia in corner.
2' Padroni di casa in avanti. Casarini scodella il pallone in avanti all'indirizzo di Evacuo. L'attaccante del Novara lotta con Franco e guadagna una rimessa laterale.
1' SUBITO CORAZZA!! NOVARA VICINISSIMO AL VANTAGGIO!! Il numero 11 azzurro sbuca alle spalle di Ceccarelli e colpisce in diagonale, ma Terracciano salva la sua porta di piede.
Inizio 1° tempo
17:31 Tutto pronto al "Piola" per il calcio d'inizio di Novara-Salernitana. Toccherà alla formazione padrona di casa muovere il primo pallone di questo incontro.
17:30 Prima del calcio d'inizio verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di Cesare Maldini e di Sergio Ferrari, ex giocatore azzurro degli anni 70.
17:28 Squadre in campo al "Piola" di Novara. Padroni di casa con la divisa azzura, calzoncini e calzettoni neri. Salernitana con la maglia bianca con inserti granata, calzoncini e calzettoni bianchi.
16:52 Menichini conferma le aspettative della vigilia. In campo dunque un 3-5-2 con Donnarumma e Coda in avanti mentre Ceccarelli e Franco percorreranno le corsie laterali.
16:51 Sono stati ufficializzati gli schieramenti: Novara in campo con il 4-2-3-1 con Faragò, Gonzalez e Corazza a sostegno dell'unica punta che sarà Evacuo.
16:50 La gara di andata all'Arechi si è chiusa sul punteggio di 1-0 in favore della Salernitana grazie alla rete messa segno al 22' minuto del secondo tempo da Donnarumma.
16:49 Alla vigilia della sfida del "Piola", il tecnico della Salernitana Leonardo Menichini ha dichiarato in conferenza: "In questo momento abbiamo bisogno di punti e non possiamo permetterci di fare tabelle o di guardare in casa degli avversari, ma dobbiamo pensare soltanto a noi stessi".
16:48 "Ogni partita è una storia a sé - ha dichiarato il mister del Novara Marco Baroni -. Anche questa è una gara con delle insidie, contro una squadra in difficoltà di risultati ma non di prestazione. E' importante andare in campo per fare una prestazione di livello. Questo è il nostro obiettivo unico. Attraverso la prestazione si raggiunge il risultato".
16:47 I granata di Salerno invece sono alla ricerca di punti per lasciare le zone basse della classifica. La compagine di Menichini, reduce dalla sconfitta interna contro il Bari, si trova al penultimo posto con 31 punti.
16:46 La formazione di Marco Baroni è reduce dal pareggio esterno sul campo del Brescia e cerca tre punti per mettere nuovamente le mani sul terzo posto, attualmente occupato dallo Spezia.
16:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Novara-Salernitana, posticipo della domenica della 34a giornata di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras