Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Palermo
3-2
Cremonese
20' Nedelcearu
72' Di Francesco
90' +7 Stulac
  Ghiglione 7'
Castagnetti 32'
Cronaca Formazioni
20:00 FINALE! Finisce al Barbera! Il Palermo vince al 97' contro la Cremonese: rete decisiva di Stulac. Il Palermo si proietta a quota 32 punti, guadagnando un tassello in classifica; resta invece invariata la situazione della Cremonese. Uomini di Corini e Stroppa che saranno impegnati nella prossima giornata rispettivamente in trasferta, ospiti del Cittadella, e in casa contro il Cosenza.
Fine 2° tempo
90'+7
GOOOOOOOOOOOOOOOL PALERMO!!! SEGNA STULAC!!! La rete è quella di Leo Stulac, che da calcio piazzato disegna una traiettoria insidiosa che con un rimbalzo fortuito termina sotto l'incrocio dei pali.
90'+7
AMMONITO RAVANELLI! Cartellino giallo per il difensore della Cremonese.
90'+4
AMMONITO CECCARONI! Cartellino giallo anche per il difensore del Palermo.
90'+4
AMMONITO OKEREKE! Cartellino giallo per il giocatore della Cremonese.
90'+1 Ripartenza fulminante di Afena-Gyan, che dal limite dell'area avversaria scarica la sponda per Sernicola. Conclusione di prima intenzione da parte del numero 17 che viene schermata dal busto da Lund.
90' Sei minuti di recupero.
90'
CAMBIO CREMONESE: entra Okereke, esce Vazquez.
89'
CAMBIO CREMONESE: entra Quagliata, esce Ghiglione.
86' Scambi rapidi tra Segre e Ceccaroni, poi morbido pallone su Soleri che viene però sormontato da Afena Gyan.
82'
CAMBIO PALERMO: entra Mancuso, esce Insigne.
79' Giropalla da parte della Cremonese, in attesa dell'imbucata giusta. Palermo che attende pazientemente nella propria metà campo.
76' CREMONESE IN AVANTI! Collocolo impensierisce la retroguardia avversaria, altra palla filtrante illuminante per il taglio di Vazquez, ex Parma che però al momento della conclusione perde l'equilibrio e spedisce la sfera fuori!
73' Insigne, dal limite dell'area finta, la conclusione ed allarga a sinistra per Di Francesco: controllo rapido e tiro rasoterra sul primo palo da parte della punta.
72'
GOOOOOOOOOOOOOOL PALERMO!!! PAREGGIA DI FRANCESCO!!!
70' Abrego salta due volte Ceccaroni, finta il tiro ma poi eccede nel temporeggiare e perde il controllo della sfera. Ripartenza immediata del Palermo che non riesce però a sfruttare il contropiede.
67' CREMONESE PERICOLOSA! Sernicola si proietta verso la porta avversaria, rientra su Stulac e tenta il tiro a giro verso il secondo palo non trovando la porta di pochi centimetri.
66'
CAMBIO PALERMO: entra Buttaro, esce Graves.
64' Palermo in avanti. Di Mariano scappa a Sernicola e crossa, la palla attraversa pericolosamente l’area senza trovare deviazioni dei compagni.
62'
CAMBIO CREMONESE: entra Abrego, esce Majer.
62'
CAMBIO CREMONESE: entra Afena-Gyan, esce Coda.
59'
CAMBIO PALERMO: entra Di Mariano, esce Henderson.
59'
CAMBIO PALERMO: entra Soleri, esce Brunori.
57' Cancellato il goal di Coda, l'arbitro Ferrieri Caputi annulla per fuorigioco. La decisione presa dal Var.
54'
Gol annullato (VAR) GOOOOOOOOOOL CREMONESE!!! SEGNA CODA!!!
51' Ci prova ancora il Palermo, ma il tiro di Brunori, da posizione angolata, termine al lato, non di molto.
50' Calcio d'angolo a favore del Palermo, Stulac pregusta la conclusione ma è costretto a tornare da Henderson perché non ha lo specchio libero.
48' CREMONESE VICINO AL GOAL! Ghiglione per Castagnetti che dal limite prova il tiro di precisione, palla fuori di pochissimo alla destra di Pigliacelli.
47' Subito Palermo in avanti, Cremonese prova a gestire il pallone e a uscire con efficacia dalla propria area.
46'
CAMBIO PALERMO: entra Stulac, esce Gomes.
46' SI RIPARTE! Inizia il secondo tempo della gara.
Inizio 2° tempo
18:50 FINE PRIMO TEMPO! Finisce la prima frazione: la Cremonese è in avanti di una rete: 2-1 per i grigiorossi contro il Palermo. Reti di Ghiglione, Castagnetti e Nedelcearu.
Fine 1° tempo
45' Sono due i minuti di recupero.
43' Il Palermo prova a spingere, ma la Cremonese è attenta.
40'
AMMONITO GRAVES! Cartellino giallo per il difensore del Palermo.
38' Ancora Cremonese! Ghiglione dal lato destro del campo serve un forte cross verso l'area, Gomes allontana in calcio d'angolo. Batte Majer che regala però la sfera a Pigliacelli.
36' Bella gara, fin qui, al Barbera con occasioni da una parte e dall'altra e già tre reti. E l'impressione è che non finisca così.
34' PALERMO IN AVANTI! Tiro di Insigne che si infrange sull'esterno della rete avversaria.
33' Ancora Ghiglione va sul fondo, trova Castagnetti con una palla morbida e in girata col mancino batte Pigliacelli!
32'
GOOOOOOOOOOL CREMONESE!!!! SEGNA CASTAGNETTI!
30' HENDERSON PERICOLOSO! Il centrocampista si rende protagonista di una conclusione d'alto coefficiente tecnico, scagliando un potente mancino che termina di poco al lato dell'incrocio dei pali.
28' Ancora Palermo in avanti: sprint di Di Francesco, che lungo l'out di sinistra salta due avversari, sfida Antov e scarica la sponda per Henderson che non trova lo specchio di pochi centimetri.
26' Ripartenza ancora del Palermo con Insigne, tiro da fuori e Jungdal para in due tempi.
25' Si tratta dell'undicesimo goal di testa del Palermo, un record in Italia e soprattutto primato europeo eguagliato in questa stagione: così solo Bayern Monaco, Getafe e Caen.
22' CREMONESE PERICOLOSA! Ottimo intervento di Piglicelli costretto ad un intervento magistrale sull'incornata potente di Bianchetti. Calcio d'angolo per la Cremonese. Nulla di fatto dalla bandierina.
21' La Cremonese torna a subire goal: non prendeva una rete da ben sette giornate.
20' Da palla inattiva, Henderson serve un calibratissimo traversone sul quale il centrale di Corini svetta su tutti, impattando il pallone e beffando Jungdal.
20'
GOOOOOOOOOL PALERMO!!! PAREGGIA NEDELCEARU!
17' Pericoloso Di Francesco! Il numero 17 guadagna metri preziosi, sfida Bianchetti all'uno contro uno e calcia in porta trovando una decisiva deviazione di Antov. Sarà corner, ancora una volta, per i siciliani.
12' Ci prova ancora il Palermo: angolo per i rosaonero, batte Gomes verso il primo palo ma non trova nessun compagno. Riparte ancora la Cremonese.
10' Il Palermo prova subito a reagire lancio profondo di Henderson per lo scatto di Brunori: posizione di fuorigioco per l'attaccante rosanero. Riparte la Cremonese.
8' Sernicola converge in area di rigore avversaria, taglia il campo con un filtrante e di prima intenzione Ghiglione trova il primo palo. Disattenta la difesa del Palermo, in particolare Lund, in ritardo nella chiusura.
7'
GOOOOOOOOOOL CREMONESE!!! SEGNA GHIGLIONE!
6'
AMMONITO MAJER! Cartellino giallo per il centrocampista della Cremonese che atterra Henderson.
5' Ancora un rischio per la Cremonese: Jungdal mette una pezza al passaggio corto di Sernicola. Subito partenza forte del Palermo.
3' Rischia Jungdal sulla pressione di Gomes, se ne va col tacco. Che brivido per la Cremonese!
2' Subito Palermo in avanti: idea di Di Francesco per Brunori, Bianchetti intercetta il suggerimento e salva la Cremonese.
1' SI PARTE! Inizia il primo tempo della sfida.
Inizio 1° tempo
17:59 Formazioni sul terreno di gioco. Tra pochi istanti l'inizio del primo tempo.
17:43 Come segnala Opta, solo Bayern Monaco, Caen e Getafe (tutti 11) hanno realizzato più gol di testa del Palermo (10) tra le prime e seconde divisioni dei cinque maggiori campionati europei in corso.
17:41 La Cremonese è una delle due squadre, alla pari del Parma, che vanta più vittorie in trasferta in questa Serie B (cinque per entrambe); tuttavia, i grigiorossi non hanno vinto nessuna delle ultime due gare esterne nella competizione.
17:27 Ultim'ora in casa Palermo: Mateju non sarà in panchina a causa di una gastroenterite.
17:26 Il Palermo ha vinto l’ultima gara interna di Serie B (3-2 contro Pisa) e potrebbe collezionare almeno due successi di fila davanti ai propri tifosi nella competizione per la prima volta dal periodo tra dicembre 2022 e gennaio scorso (tre in quel caso contro Cagliari, Bari e Reggina).
17:23 Cremonese e Palermo si sono sfidate 26 volte nella storia, con il bilancio che pende in favore dei siciliani: 9 i successi raccolti da questi ultimi rispetto ai 6 dei grigiorossi, anche se il risultato più frequente è il pareggio, che si è verificato in ben 11 casi. Al Barbera, nell'ultimo precedente, stagione 2018-19, finì 2-2.
17:10 Le formazioni ufficiali: 4-3-3 per il Palermo con Insigne, Brunori e Di Francesco in avanti. 3-5-2 per la Cremonese con Vazquez e Coda in attacco.
17:09 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un cordiale saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Palermo-Cremonese, gara valevole per la 19/a giornata di Serie B.
Cronaca di Andrea Carlino