Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Palermo
0-0
Parma
Cronaca Formazioni
22:40 Per questa sera è tutto, rimanete collegati sul sito per gli approfondimenti del post gara e le parole dei protagonisti. Un ringraziamento speciale per averci seguito, buona serata da Tommaso Rocca.
22:35 Un pareggio che rispecchia l'equilibrio visto in campo. Partita ricca di duelli, vinta dalle due difese. Poche emozioni e poche occasioni da gol, che non sono bastate per schiodare il risultato dallo 0-0. A fasi alterne ci hanno provato entrambe le squadre, senza mai riuscire a trovare lo spunto capace di mandare in crisi la retroguardia avversaria. Nel finale subentrano la stanchezza e la paura di perderla e né Palermo né Parma hanno avuto il coraggio di sbilanciarsi in avanti a caccia del gol vittoria. Terzo pareggio consecutivo per il Palermo, mentre per il Parma un buon punto su un campo difficile, con i gialloblu chiamati a conquistare la promozione nelle ultime gare del campionato.
22:30 E' finita, si chiude a reti inviolate il match del Barbera. Un punto a testa per Palermo e Parma.
Fine 2° tempo
90'+4
Ripartenza di Hernani, fallo tattico di Gomes che si prende il giallo.
90'+4 Fallo in attacco di Ansaldi, punizione per il Palermo, match agli sgoccioli.
90'+3 DI FRANCESCO! Conclusione del fantasista rosanero che conclude dal limite, tiro debole e centrale, facile per Chichizola.
90'+2 Colpo di testa di Coulibaly! Cross di Lucioni che trova Coulibaly, colpisce malissimo il centrocampista rosanero.
90'+1 Corner per il Palermo, a battere Traoré.
90' Quattro minuti di recupero.
90'
Ultimo cambio nel Palermo, esce capitan Brunori. Al suo posto Coulibaly.
89' Conclusione di Di Chiara! Tentativo dal limite del terzino gialloblu, arrivato in corsa dalle retrovie. L'ex Reggina arriva un pò sbilanciato e non trova lo specchio della porta.
88' Tanti errori in questa fase finale, sembra esserci poca lucidità.
87' Sbracciata di Brunori che colpisce Circati, fallo in attacco dell'attaccante di Mignani.
86' Squadre lunghe rispetto a ciò che abbiamo visto finora, sembra subentrata un pò di stanchezza.
85' Ultimi cinque minuti più recupero, risultato ancora in bilico al Barbera.
84'
Ultimo cambio per Pecchia, costretto a sostituire Man. Non sembra nulla di grave per l'esterno gialloblu, che lascerà comunque spazio ad Ansaldi.
82' Problemi per Man, che è rimasto a terra in mezzo al campo.
82' Al Barbera regge lo 0-0, ci stiamo avviando verso il finale di gara.
81' Ora il Barbera sta alzando i decibel. Il pubblico di Palermo sta apprezzando l'atteggiamento dei rosanero.
79'
Terzo cambio per il Parma. Fuori Benedyczak, al suo posto entra Hernani.
79'
Entrata in ritardo di Bernabé, che commette fallo in mezzo al campo e viene ammonito.
78' CALCIA BENEDYCZAK! Conclusione dell'attaccante polacco, che improvvisamente conclude di prima intenzione ma trova la risposta di Pigliacelli.
77' BUTTARO! OCCASIONE SPRECATA! Ottimo traversone di Di Francesco che pesca in area Buttaro, l'esterno al volo manca l'appuntamento con il pallone e si divora una buona chance.
75' Grandissima accelerazione di Man che brucia Nedelcearu ed entra in area, a pochi passi dalla porta l'esterno gialloblu cade in area, per l'arbitro non ci sono gli estremi per un calcio di rigore.
75' In questa fase il Parma sta girando il pallone, Palermo pericoloso in ripartenza.
74' Prova a giocarla corta il Palermo, esce bene la difesa gialloblu.
73' Cross tentato da Brunori, la difesa del Parma è costretta a rifugiarsi in corner.
72' Colpo di testa di Delprato! Sul corner successivo Delprato in torsione cerca gloria, colpo di testa che termina fuori.
71' ANCORA PIGLIACELLI! Ottima iniziativa di Man che rientra sul destro e conclude verso la porta, pallone che rimbalza davanti al portiere rosanero che non si fa sorprendere.
70'
...ed esce Henderson, al suo posto Segre.
69'
Doppio cambio anche per Mignani: fuori Mancuso e dentro Chaka Traoré...
69'
Secondo cambio per Pecchia. Fuori Mihaila, al suo posto Sohm.
68' CHARPENTIER! Prima palla gol per il congolese, servito in profondità dopo un taglio perfetto che aveva spaccato la difesa avversaria. La sua conclusione però termina solo sull'esterno della rete.
67' Movimento sulla panchina del Parma, in arrivo altre sostituzioni.
66' Ottima diagonale di Delprato che si stacca in area e anticipa Mancuso, che era stato cercato con un traversone da Buttaro.
66' Pallone in profondità per Mancuso che si era inserito alle spalle di Circati, c'era però una posizione di fuorigioco in partenza, nulla da fare.
64' Conclusione di Mancuso! L'attaccante rosanero controlla bene in area, si gira e conclude quando è già in caduta, tiro potente ma fuori misura.
64' Palermo in avanti, i rosanero insistono con il gioco sulle corsie.
63' Si è rimesso in piedi Benedyczak, il gioco riprende.
62' Scontro tra Benedyczak e Diakité, a terra l'attaccante polacco, colpito al viso.
61' Azione manovrata del Parma che scambia nello stretto, Palermo che difende con quasi tutti gli effettivi.
60' Dopo un avvio di ripresa su ritmi molto bassi, ora le squadre sono tornate in una fase di studio. Ritmo spezzato dai tanti falli.
56' Ora ha ripreso coraggio il Palermo, non sembra però in partita Brunori, che ha commesso un altro errore.
56' Si è rialzato il portiere argentino, che sembra in grado di proseguire.
55' Ora è rimasto a terra Chichizola, problema alla caviglia sinistra. Staff medico in campo.
54' BRUNORI SE LO DIVORA! Si addormenta la difesa del Parma, sponda in area a trovare Brunori che a tu per tu con Chichizola non riesce a coordinarsi e spreca un'ottima chance.
53' Dopo lo spavento iniziale, ora il Palermo sembra essersi ripreso e sta provando a gestire il pallone con maggiore calma.
52' Grande avvio di ripresa del Parma, grazie anche all'ottimo lavoro di Charpentier, entrato benissimo in partita.
51' MIHAILA! CONCLUSIONE ALTA! L'esterno rumeno raccoglie palla al limite, si gira e conclude a giro sul secondo palo, conclusione però che si spegne alta.
50' E' partito subito forte il Parma, Palermo costretto a difendersi.
49' Brivido per il Palermo! Corner messo dentro, palla che attraversa l'area ma viene poi respinta dalla difesa rosanero. Sul pallone arriva Estevez che conclude da fuori, palla che si spegne larga.
48' Pecchia spera così di sparigliare le carte e soprattutto di coinvolgere Bernabé, un pò fuori dal gioco nel primo tempo.
47' Si abbasserà in mediana Bernabé, con Mihaila in trequarti e Charpentier nel ruolo di prima punta.
46'
Un solo cambio all'intervallo, con Pecchia che sostituisce un centrocampista con un attaccante. Fuori Cyprien, dentro Charpentier.
46' E' iniziata la ripresa!
Inizio 2° tempo
21:39 Squadre in campo, tra pochissimo il secondo tempo di Palermo-Parma.
21:36 Da segnalare il brutto infortunio di Di Mariano, uscito alla mezz'ora dopo uno scontro con Estevez. E' servita la barella per portar fuori l'esterno rosanero, quasi in lacrime. Verrà portato in clinica per ulteriori accertamenti al ginocchio. A lui vanno i migliori auguri di pronta guarigione.
21:29 Partita pronta ad accendersi nel secondo tempo. Ad entrambe le squadre è mancato il guizzo, ma con il passare dei minuti e con l'aumentare della stanchezza potrebbero aprirsi spazi interessanti nella ripresa. Sarà un secondo tempo tutto da seguire, resta collegato per non perderti nulla!
21:26 Tanto equilibrio e poche occasioni al Barbera. Ritmi altissimi nelle prime fasi, con tanti duelli e tanto pressing da parte delle due squadre. Le due difese però con grande compattezza riescono ad arginare tutte le avanzate avversarie e le chance scarseggiano. Nella fase centrale ci hanno provato i rosanero, che hanno spinto con insistenza, senza concretizzare nell'unica buona occasione capitata sui piedi di Mancuso. Finale in crescendo per il Parma, che ha alzato il baricentro ed è arrivato un paio di volte alla conclusione, trovando la pronta risposta di Pigliacelli.
21:24 Questa l'ultima emozione del primo tempo, si va all'intervallo sullo 0-0 al Barbera.
Fine 1° tempo
45'+3 DELPRATO! PALLA SULLA TRAVERSA! Cross a cercare Delprato che colpisce di testa, palla deviata da Nedelcearu che sbatte sulla traversa e finisce in corner.
45'+2 Buona palla per Man, che di testa spara a lato. Sugli sviluppi di calcio piazzato Osorio aveva servito un ottimo pallone per il compagno, che non è riuscito a coordinarsi.
45' Sono stati segnalati tre minuti di recupero.
45' Cross da dimenticare di Mihaila che mette direttamente in fallo laterale.
44' Fallo di Nedelcearu su Mihaila, calcio di punizione dalla corsia di destra.
42'
Entrata in ritardo di Diakité su Benedyczak, primo giallo nelle fila del Palermo.
41' Ora è il Parma a gestire il pallone, Palermo costretto a difendere.
40' Primi squilli del Parma, dopo un primo tempo senza particolari acuti. Ci si avvia verso la fase finale del primo tempo.
39' DELPRATO! ANCORA PIGLIACELLI! Bel passaggio di Man tra le linee che trova l'inserimento del capitano gialloblu, tiro potente ma centrale, Pigliacelli mette in corner.
39' DI CHIARA! PRIMA OCCASIONE DEL PARMA! Pallone recuperato dal terzino gialloblu che conclude verso la porta, tiro deviato da Diakité che costringe Pigliacelli ad un intervento provvidenziale.
38' Si mette in proprio Man che rientra sul mancino, conclusione murata dalla difesa avversaria.
38' Ora il Parma prova a gestire il pallone, il Palermo rifiata.
37'
Prima ammonizione del match, giallo per Osorio. Il difensore venezuelano costretto ad intervenire in modo falloso su Mancuso, dopo l'errore in impostazione di Circati.
35' Bellissima incursione per vie centrali di Di Francesco, palla sulla sinistra per Lund che mette in area per l'accorrente Mancuso. L'attaccante rosanero conclude in modo sporco ma efficace, costringendo Chichizola a mettere in corner.
35' MANCUSO! PRIMA VERA OCCASIONE DELLA PARTITA! Chichizola devia in corner.
34' Cross in area, allontana di testa Bernabé, ben posizionato.
34' Si riprende a breve con il corner in favore del Palermo.
33'
Ecco il cambio, fuori per infortunio Di Mariano. Al suo posto entra in campo Buttaro.
32'
Non ce la fa Di Mariano, entra in campo la barella. Mignani pronto ad effettuare la prima sostituzione forzata.
31' Si è rialzato Estevez mentre è ancora a terra Di Mariano. L'esterno rosanero potrebbe esser costretto a lasciare il campo, sembra essersi fatto male al ginocchio.
30' Intanto in un contrasto c'è stato uno scontro tra Estevez e Di Mariano, entrambi i giocatori a terra. Entrano gli staff medici.
27' Ripartenza Palermo, Di Mariano arriva sul fondo ma il suo cross dalla destra non trova nessun compagno sul secondo palo.
26' Sembrano essersi abbassati i ritmi in questa fase. Le due squadre non pressano più come nei primi minuti, sembra che né i gialloblu né i rosanero vogliano scoprirsi.
23' Pecchia intanto continua ad alternare Mihaila e Benedyczak, con il polacco che è tornato al centro dell'attacco mentre Mihaila si è spostato sulla sinistra. Il tecnico gialloblu non vuole dare riferimenti.
22' Tocca Estevez, conclude di potenza Bernabé, tiro deviato due volte e respinto dalla difesa del Palermo. Nulla da fare per i gialloblu.
21' Bella iniziativa di Man che si infila tra due avversari e viene steso. Punizione dal limite per i gialloblu, è già pronto Bernabé.
20' Continua la pressione del Palermo, che sembra in attesa del momenti giusto per rendersi pericoloso. In questa fase fatica il Parma ad impensierire la difesa avversaria.
19' Ci prova di Mariano! Brunori conquista il fondo e mette un pallone morbido su cui si avventa Di Mariano che tutto solo cerca di concludere in sforbiciata, tiro alle stelle.
18' Sembra essersi ripreso Cyprien, si riprende a giocare.
17' Intanto mister Pecchia approfitta della pausa per dare qualche istruzione a Bernabé, un pò in ombra in questo avvio.
16' Duro contrasto tra Cyprien e Nedelcearu, resta a terra il centrocampista francese.
16' Tanti errori in questa fase, Palermo nuovamente all'attacco. Corner per i rosanero.
13' Tanto equilibrio in questo avvio. Il Palermo a sprazzi si è reso pericoloso, senza tuttavia mai impensierire Chichizola. Entrambe le squadre stanno provando ad imporre il proprio gioco.
11' Ora è il Palermo a far la partita, sfruttando la spinta sulle corsie. I rosanero stanno pericolosamente attaccando l'area del Parma, per ora regge la difesa gialloblu.
9' Altra iniziativa rosanero, pallone in profondità per Mancuso che si procura calcio d'angolo, ma c'era un fuorigioco poi ravvisato dal guardalinee.
8' Ora attacca con convinzione il Palermo. Azione manovrata sulla sinistra che libera Lund, tiro-cross dalla sinistra che costringe Chichizola a smanacciare.
6' Il Parma gioca corto, Mihaila si invola sulla corsia di sinistra ma si allunga troppo il pallone.
6' Fallo di Diakité su Benedyczak, calcio di punizione dalla trequarti per il Parma.
4' Pressing subito feroce da parte delle due squadre, difensori spesso costretti a cercare il lancio lungo.
3' Partita subito vivace, le due squadre sembrano intenzionate a giocarsela a viso aperto.
3' C'era un netto fuorigioco a rendere irregolare l'azione del Palermo, il guardalinee ha alzato la bandierina dopo qualche attimo di esitazione.
2' OCCASIONE PALERMO! Subito pericolosi i rosanero con la coppia d'attacco. Brunori serve Mancuso che calcia verso la porta, risponde subito presente Chichizola.
Inizio 1° tempo
20:34 Un minuto di silenzio per la scomparsa del calciatore Mattia Giani.
20:31 Squadre in campo al Barbera, tra pochissimo il fischio d'inizio!
20:24 A dirigere la sfida sarà Gianluca Aureliano della sezione di Bologna. Il fischietto emiliano sarà coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Di Giacinto di Teramo e Khaled Bahri di Sassari. Quarto ufficiale il signor Andrea Bordin di Bassano del Grappa. Al VAR Luigi Nasca di Bari, assistito da Francesco Meraviglia di Pistoia.
20:20 Pecchia invece conferma l'ormai ben rodato 4-2-3-1, con qualche cambio negli interpreti rispetto all'ultima uscita. La novità in difesa è il ritorno da titolare di Di Chiara a sinistra, mentre a destra tocca ancora a capitan Delprato. Davanti a Chichizola ancora spazio per la coppia Osorio-Circati, mentre in mediana Cyprien ed Estevez vengono preferiti ad Hernani. Sulla trequarti rientra dalla squalifica Bernabé, con Man e Mihaila ai suoi lati. In attacco, con l'assenza di Bonny, tocca a Benedyczak.
20:15 Andiamo a vedere le scelte dei due allenatori, partendo dai padroni di casa. Mignani si affida ad un 3-4-1-2, con Diakité, Lucioni e Nedelcearu a difesa della porta di Pigliacelli. In cabina di regia Henderson e Gomes vengono preferiti all'ex di giornata Stulac, mentre sulle corsie laterali spazio per Di Mariano e Lund. In trequarti confermato Di Francesco, così come la coppia d'attacco Brunori-Mancuso.
20:05 Al Barbera il Palermo ospita la capolista, il Parma di mister Pecchia. I gialloblu, reduci dal successo interno contro lo Spezia, sono a caccia degli ultimi punti necessari per chiudere il discorso promozione e vorranno avvicinarsi all'obiettivo cercando il colpaccio fuori casa. Il Palermo invece è reduce dal pareggio contro il Cosenza e deve invertire la rotta: un solo punto nelle ultime tre gare è troppo poco per un organico come quello rosanero e una vittoria oggi, che sarebbe la prima dell'era Mignani, potrebbe riportare serenità attorno alla squadra.
20:00 Buonasera amiche ed amici di TuttoMercatoWEB.com. Tommaso Rocca vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Palermo-Parma, anticipo del trentaquattresimo turno del campionato di Serie B.
Cronaca di Tommaso Rocca