Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Parma
1-1
Ascoli
70' Viviano(A)   Botteghin 60'
Cronaca Formazioni
18:12 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per le pagelle e i contenuti targati TMW. Grazie per averci seguito, buona serata da Giuseppe Emanuele Frisone.
18:12 Finisce 1-1 al Tardini, un match ricco di emozioni che il Parma ha rischiato di vincere nel finale, quando solo la traversa ha negato il gol a Dennis Man proprio sull'ultima azione. I gol portano le firme di Botteghin e Viviano (sfortunato autogol).
Fine 2° tempo
90'+6 TRAVERSA DI MAN! Ultima occasione per il Parma che si infrange sulla traversa con il colpo di testa di Man!
90'+5 Ultimi istanti del match, forse ultima chance per il Parma.
90'+4 SALVA VIVIANO! Bella punizione di Partipilo, Viviano si distende e respinge il pallone.
90'+3
E c'è dunque espulsione per Bellusci! Ascoli in dieci in questo finale.
90'+3
SECONDO GIALLO PER BELLUSCI! Punito un fallo pericoloso del centrale dell'Ascoli ai danni di Cyprien...
90'+2 Buona chiusura di Balogh su Celia, che ha avuto un buon approccio alla sua prima con la maglia dell'Ascoli.
90' Ci saranno cinque minuti di recupero.
88'
Ultimo cambio per il Parma: dentro Charpentier per Bernabé.
87' PARATA DECISIVA DI VIVIANO! Azione quasi rugbystica del Parma, con Man che serve un cioccolatino a Partipilo, ma Viviano sfodera una gran parata con il piede che salva il risultato!
86' Fasi palpitanti dell'incontro. Punteggio assolutamente in bilico al Tardini in questi ultimi minuti di partita.
85' PARATONA DI CHICHIZOLA! Ma a gioco fermo: c'era infatti fuorigioco sul tiro ravvicinato di Adjapong, che comunque il portiere argentino del Parma era riuscito a intercettare.
84' BALOGH! Va a staccare il difensore ungherese sul calcio d'angolo, ma Viviano blocca.
83'
Ultimo cambio per l'Ascoli: dentro Milanese per Giovane.
81' BERNABE' SU PUNIZIONE! Palla a lato non di molto, Viviano comunque era sulla traiettoria.
80'
Fallo di Quaranta su Bernabé, cartellino giallo per il difensore dell'Ascoli.
77' Finale di partita infuocato al Tardini, adesso il Parma attacca per cercare di completare la rimonta. Ci prova di testa Man, ma il rumeno quasi si ostacola con Bonny e il pallone finisce sul fondo.
76'
Altro cambio per l'Ascoli: entra Nestorovski al posto di Rodriguez.
73'
Ammonito Bellusci, duro intervento ai danni di Bonny. Forse ha rischiato anche qualcosa in più.
72'
...e anche l'altro ultimo arrivato Celia, che sostituisce Falasco.
72'
...entra anche il neo acquisto Valzania al posto di Masini...
72'
Arriva il momento dei cambi anche per l'Ascoli: dentro Adjapong per Falzerano...
71' Azione convulsa nell'area dell'Ascoli: Bernabé mette al centro, c'è Delprato sotto porta che spinge in rete ma il tocco decisivo è di Viviano! E' 1-1 al Tardini adesso.
70'
HA PAREGGIATO IL PARMAAAAAAAAAAAAA! L'HA TOCCATA DELPRATO, MA FORSE SI TRATTA DI AUTOGOL!
69' L'Ascoli è chiuso a riccio in difesa, ma non rinuncia a farsi vedere in contropiede. Ci prova con Mendes, ma il portoghese si trascina il pallone in fallo laterale.
68' Bernabé torna nuovamente sulla trequarti, con Bonny che diventa la punta centrale. Poi Partipilo si sistema a destra, con Man che scala a sinistra, mentre Cyprien va a giocare al fianco di Estevez. Già quattro cambi utilizzati dal Parma, nessuno invece per l'Ascoli di Castori.
66'
...e dentro anche Partipilo per Mihaila.
65'
Giallo anche per Di Chiara. Non è entrato benissimo in partita il terzino degli emiliani.
64' Attacca a testa bassa il Parma, ma i crociati faticano a trovare sbocchi perché l'Ascoli è tutto dietro la linea della palla.
64' Nuovi cambi in vista in casa Parma: sono pronti Partipilo e Cyprien.
63' Prova a scuotersi il Parma, che guadagna un calcio d'angolo.
62' CHICHIZOLA SALVA IL PARMA! ASCOLI A UN PASSO DAL 2-0! Parma tramortito, ne approfitta l'Ascoli che manda in porta Rodriguez: da due passi però lo spagnolo si fa esorcizzare da Chichizola, che di fatto salva i suoi con un intervento provvidenziale!
61' A sorpresa la sblocca l'Ascoli con Botteghin! Punizione battuta a campanile da Bellusci, il pallone scavalca Balogh e Circati e perviene a Botteghin: il difensore brasiliano evita l'opposizione di Delprato calciando a rete e trova una traiettoria imparabile che si infila all'angolino. Ascoli in vantaggio al Tardini!
60'
GOOOOOOOOOOOOOL DELL'ASCOLI! HA SEGNATO CAPITAN BOTTEGHIN!
58' MIHAILA! Parte lui su punizione, ma il suo tiro centra la barriera.
57' Calcio di punizione conquistato dal Parma, che continua a spingere. Fallo di Botteghin su Mihaila, occasione interessante per i padroni di casa.
55' Altro intervento provvidenziale di Bellusci, questa volta a fermare Benedyczak. Dominante l'esperto centrale dell'Ascoli sinora.
54' Ottima prova difensiva sin qui da parte dell'Ascoli, che sta chiudendo tutti i tentativi del Parma. Bravi qui Masini e Bellusci a chiudere Mihaila.
50'
Cartellino giallo per Mihaila, intervenuto in ritardo su Quaranta. Forse un po' severo qui Fourneau.
49' Grande azione di Man, che scambia con Benedyczak e prova a penetrare nell'area dell'Ascoli: bravo Botteghin a fermarlo.
48' Subito un'occasione importante per Mihaila, ben imbeccato da Bernabé, ma il rumeno era in posizione di fuorigioco.
47' Cambia anche tatticamente il Parma, con Bernabé che arretra davanti alla difesa al fianco di Estevez. In attacco è Mihaila ora a fare da riferimento offensivo con Bonny alle sue spalle; Benedyczak torna invece nella posizione di attaccante esterno a sinistra con Man che resta largo a destra.
46'
...ed è entrato anche Di Chiara al posto di Coulibaly.
46'
In campo c'è Bonny al posto di Hernani...
46' Inizia il secondo tempo. C'è un doppio cambio tra le fila del Parma.
Inizio 2° tempo
17:17 Squadre in campo a breve per la ripresa. C'è movimento sulla panchina del Parma.
17:04 Finisce il primo tempo. Zero a zero tra Parma e Ascoli all'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+1 Buon suggerimento di Bernabé indirizzato a Hernani, ma Di Tacchio legge bene la palla filtrante e sventa il pericolo.
45' Ci saranno due minuti di recupero.
44' FALZERANO! Si fa vivo l'Ascoli con il tiro di prima intenzione di Falzerano, servito da un bel cross di Falasco. Conclusione fuori misura.
43' Ultimi minuti del primo tempo. L'Ascoli prova a scrollarsi di dosso lo spavento del gol subìto e poi revocato dal VAR.
40' GOL ANNULLATO! Breve check del VAR, che stabilisce come Benedyczak si trovasse in fuorigioco al momento del tiro di Man. Niente da fare per il Parma dunque, si resta sul punteggio di zero a zero.
38' Dalla fascia destra Delprato serve Man, che evita un paio di avversari e calcia a rete: respinta di Viviano, ma c'è Benedyczak che sul tap-in non può proprio sbagliare. Parma in vantaggio, la sblocca Benedyczak!
37'
Gol annullato (VAR) GOOOOOOOOOOOOOL DEL PARMA! HA SEGNATO BENEDYCZAK!
37' Bel cross di Falasco, che trova l'ottima uscita in presa alta di Chichizola.
36' Siamo già dall'altra parte, ci prova Mendes di testa che conclude centrale, facile per Chichizola. Era comunque tutto inutile, c'era fuorigioco dell'attaccante portoghese.
35' ANCORA BERNABE'! Ma l'occasione dello spagnolo è frutto di una gran discesa di Coulibaly, cresciuto tantissimo in questi minuti: palla a Bernabé che tira da fuori area, risponde Viviano in due tempi.
34' Si rivede anche l'Ascoli, ma Falzerano e Masini non riescono a creare i presupposti per un'occasione da gol. Molto attenta la difesa del Parma, con Circati a spazzare.
32' Lunga azione del Parma, che in questa fase sta accompagnando molto l'azione con i due terzini. Poi però Estevez calcia addosso a Quaranta e perde il possesso del pallone.
30'
Il primo giallo del match se lo becca Masini: sanzionato un fallo su Hernani.
30' BERNABE'! Primo squillo dello spagnolo, che calcia da fuori: la conclusione del centrocampista però non è granché.
29' Buono spunto di Coulibaly, che si era visto pochissimo nella prima metà del primo tempo. Il franco-maliano cerca Mihaila, che però ha un controllo difettoso e perde l'attimo.
27' GRANDE OCCASIONE PER L'ASCOLI! I marchigiani attaccano a destra, Rodriguez serve Giovane che però tira praticamente addosso a Delprato, che salva così tutto. C'era comunque probabilmente un fuorigioco di Rodriguez all'inizio dell'azione, che sarebbe poi stato eventualmente oggetto della valutazione del VAR.
25' Qualche problema intanto per Viviano, che ha bisogno dell'intervento dello staff medico dell'Ascoli. Sembra però essersi già ristabilito il portiere toscano.
24' COSA SI E' MANGIATO BENEDYCZAK!? Parma a un passo dall'1-0. Man si invola verso la porta, poi serve Benedyczak da posizione favorevolissima: il polacco però non si fida del suo destro e se la porta sul sinistro, ma spara alto. Grossa occasione per i crociati.
23' CHE USCITA DI VIVIANO! Molto bravo l'esperto portiere dell'Ascoli a uscire su Man e impedirgli di calciare. Bellissima però l'apertura di Mihaila per il suo connazionale.
22' DI TACCHIO! Tentativo del centrocampista dell'Ascoli, ma Circati sporca la conclusione che diventa praticamente un passaggio a Chichizola.
21' Calcio d'angolo senza esiti per il Parma, ora tocca all'Ascoli provare a impostare un nuovo tema offensivo.
20' Parma ancora in attacco: accelerazione impetuosa di Man, il cui sforzo vale un calcio d'angolo.
19' Nulla di fatto sulla punizione del Parma. C'era stata qualche protesta dei giocatori emiliani per un possibile tocco con il braccio, ma secondo il VAR non c'è nulla.
18' Fallo di Falasco su Delprato. Calcio di punizione per gli emiliani, che cercano di guadagnare metri.
16' Sembra più un 4-1-4-1 lo schieramento del Parma in fase di non possesso: Estevez si abbassa a riferimento davanti alla difesa, con Bernabé sulla stessa linea di Hernani e i due esterni offensivi che si sacrificano.
15' Fourneau ferma il gioco e richiama Di Tacchio per un intervento duro su Bernabé. Già qualche fallo di troppo per l'ex Salernitana, che ora viene avvisato dall'arbitro.
13' Molto aggressivo l'Ascoli: i difensori marchigiani hanno già fatto assaggiare i tacchetti ai vari Man, Mihaila e Benedyczak in questi primi minuti di gioco.
12' ASCOLI PERICOLOSO! Sugli sviluppi del corner Botteghin fa da torre, poi però Chichizola esce benissimo e anticipa Rodriguez.
11' Trama un po' elaborata dell'Ascoli, che comunque riesce a mandare al cross Bellusci, deviato in corner da Delprato. Prova a premere la squadra bianconera.
11' Calcio di punizione per gli ospiti, conquistando da Mendes.
9' L'Ascoli comunque non è affatto rinunciatario, anzi: ci ha provato Rodriguez a premiare l'inserimento di Masini, che però non è riuscito ad arrivare sul pallone.
7' PARMA PERICOLOSO! Iniziativa di Mihaila che mette in mezzo un tiro cross che però non trova alcun compagno pronto a ribadire in gol. Sul prosieguo dell'azione, Bernabé ha tentato di servire a rimorchio Estevez, il cui tiro ha però colpito in pieno Quaranta.
5' Intervento in ritardo di Falzerano ai danni di Mihaila. Il Parma prova subito a prendere in mano le redini della partita.
4' Si affida molto all'impostazione da dietro il Parma, che ha praticamente un regista aggiunto in Chichizola, portiere molto bravo con i piedi. Il portiere argentino ha tentato di innescare Man con un lancio precisissimo, ma è stata attenta nella circostanza la difesa ascolana.
3' Punizione interessante dell'Ascoli, deviazione di testa di Mihaila che rischia di essere pericolosa per il proprio portiere, ma Chichizola è attento e blocca senza problemi.
1' PARTITI! E' iniziata Parma-Ascoli.
Inizio 1° tempo
16:13 Le squadre stanno entrando sul terreno di gioco. A breve si parte!
16:05 Tra dieci minuti è previsto il calcio d'inizio della sfida. Attendiamo l'ingresso in campo delle due squadre.
16:02 Le due squadre arrivano alla gara con il morale praticamente all'opposto. Il Parma è capolista e viaggia a ritmi sostenuti, ma vorrà comunque cercare di rispondere al Como, che ieri ha vinto con autorevolezza contro lo Spezia, per mantenere a debita distanza i lariani - oltre al Venezia, anch'esso in campo tra poco. Viceversa l'Ascoli è impantanato in zona retrocessione, e ha bisogno di punti su ogni campo per provare a uscire da questa complicata situazione di classifica. Per i marchigiani, comunque, c'è ancora tutto il tempo per raddrizzare la situazione.
15:59 Sarà il signor Francesco Fourneau della sezione AIA di Roma 1 a dirigere la sfida tra Parma e Ascoli. Il fischietto romano sarà coadiuvato dagli assistenti Mattia Scarpa di Reggio Emilia e Mario Vigile di Cosenza. Quarto ufficiale della sfida sarà il signor Simone Galipò della sezione di Firenze. Al VAR ci sarà Lorenzo Maggioni di Lecco, assistito da Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria.
15:52 Risponde l'Ascoli di Castori con un più abbottonato 3-5-2. Qualche assenza anche nei marchigiani, che rinunciano a Bayeye (convocato in Coppa d'Africa con il Congo) e agli infortunati Caligara, Kraja, Bogdan e Tavcar. Bianconeri in campo con Viviano tra i pali, poi Botteghin a comandare la difesa con Bellusci e Quaranta. A centrocampo ci saranno Falzerano e Falasco sulle fasce, con Di Tacchio in mezzo. Masini e Giovane saranno invece le due mezz'ali, mentre la coppia d'attacco sarà formata da Mendes e Rodriguez. Nestorovski è recuperato e va in panchina, dove siedono anche i due nuovi acquisti Valzania e Celia che potrebbero essere impiegati a partita in corso.
15:46 Partiamo dallo schieramento dei padroni di casa. Fabio Pecchia, che deve rinunciare ad alcune pedine come Valenti, Camara, Ansaldi e Zagaritis, manderà in campo i suoi con il solito 4-2-3-1. Davanti a Chichizola la scelta è andata per una coppia centrale giovanissima, formata da Balogh e Circati. Sulle fasce capitan Delprato e Coulibaly, preferito a Di Chiara. A centrocampo ci sono Hernani ed Estevez davanti alla difesa, con il trio di trequartisti formato da Man, Bernabé e Mihaila. Unica punta il polacco Benedyczak, una posizione per lui ormai quasi inusuale visto che Pecchia lo ha usato quasi sempre come attaccante esterno in questa stagione.
15:37 Buon pomeriggio amici di TMW e un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone. Benvenuti alla diretta testuale del match tra Parma e Ascoli, valido per la ventesima giornata del campionato di Serie B, primo atto del girone di ritorno. Tra poco andremo a elencare le scelte iniziali dei due allenatori per la gara di oggi.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone