Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Parma
2-1
Bari
15' Partipilo
81' Benedyczak
  Nasti 46'
Cronaca Formazioni
22:26 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per le pagelle e le voci del dopo gara. Grazie per averci seguito, un saluto e una buona notte da Giuseppe Emanuele Frisone.
22:25 Finisce qui! Vince il Parma, che batte 2-1 il Bari e si porta a +4 sul Palermo, confermando il primato in classifica. Decide il gol di Benedyczak a 10' dal termine.
Fine 2° tempo
90'+5 Secondi importanti guadagnati dal Parma, che cerca di tenere il pallone lontano dalla propria area di rigore.
90'+4 Sfuma un'azione per il Bari, con Morachioli sfortunato sul rimpallo che si porta il pallone sul fondo. Parma che vede più vicino il traguardo dei tre punti.
90'+3 VICARI! Colpo di testa del centrale sul corner battuto da Aramu, palla alta di poco.
90'+1 L'ingresso di Morachioli ha dato vivacità al Bari negli ultimi minuti. Il Parma ora pensa a difendere il risultato.
90' Saranno ben sei i minuti di recupero.
90' DIAW! Cross di Morachioli per l'italo-senegalese, che però di testa non centra lo specchio della porta.
88' Ci prova Diaw, tiro smorzato da Circati.
88' Viene ammonito anche Pecchia per proteste.
87' Ultimi minuti da vivere al Tardini, con il Parma tornato in vantaggio ma il risultato sempre in bilico.
85'
Ammonito Bonny per una trattenuta su Morachioli, primo giallo nelle fila del Parma.
83'
Ultimo cambio per il Bari: Mignani si gioca la carta Morachioli al posto di Maita.
82' Man tiene vivo un pallone dopo che il rumeno non era riuscito a chiudere un'azione pericolosa sul secondo palo. L'attaccante serve Estevez, che mette dentro un cross tagliato a centro area, velo di Bonny per Benedyczak che sorprende i difensori del Bari e mette dentro a porta vuota! Parma nuovamente in vantaggio al Tardini.
81'
BENEDYCZAAAAAAAK! HA SEGNATO IL PARMA!
80' SIBILLI! Buona conclusione dell'ex Pisa dopo la percussione centrale di Acampora. Chichizola blocca in due tempi.
79'
...ed esce anche Maiello. Entra Benali al suo posto.
79'
Qualche problema per Di Cesare, al suo posto c'è Zuzek...
76' SOHM! Bella girata dello svizzero sull'iniziativa di Di Chiara, ma l'ex Zurigo spara alto da buona posizione. Aveva protestato il centrocampista per un possibile tocco di Vicari, ma Sacchi non è dello stesso avviso e concede la rimessa da fondo campo per il Bari.
74' Non cambia nulla tatticamente nel Bari. Nel Parma invece Man va a destra dopo l'uscita di Partipilo, con Benedyczak a sinistra.
74'
Ultimo cambio invece per il Parma: dentro Benedyczak per Partipilo.
73'
...e subentra anche Acampora a uno stanco Koutsoupias.
73'
Arriva l'ora delle sostituzioni anche per il Bari. Dentro Diaw per Nasti...
71' Serie di corner per la squadra emiliana, ma alla fine Brenno fa sua la sfera.
70' BERNABE'! Buona occasione per il Parma, con Bernabé che scambia con Partipilo e poi va alla conclusione, ma Brenno dice no allo spagnolo! Poi il Bari si rifugia in corner, ma torna a farsi vedere la squadra di casa.
68' Superata la metà del secondo tempo. Ancora nessun cambio per Mignani, che non ha messo mano alla panchina.
67' Buona percussione sulla fascia di Delprato, ottima chiusura però di Maita che riesce a catturare il pallone.
66'
E' già l'ora del quarto cambio per il Parma: dentro Bernabé al posto di Hernani.
65' Iniziativa del Parma, con Sohm che pesca Bonny in posizione molto interessante. Bravo a chiudere Vicari.
64' Prova a scuotersi di dosso un po' di tensione il Parma, che cerca di partire a destra ancora con Partipilo. L'ex Ternana però si allunga il pallone e finisce per commettere fallo in attacco.
61' Numero di Partipilo, che vince un rimpallo e si crea uno spazio interessante, ma viene anticipato dalla puntuale uscita di Brenno.
60' NASTI! Stacca lui di testa sull'angolo battuto da Aramu, blocca Chichizola.
59' Ancora un attacco del Bari, bravo Circati a chiudere su Aramu in calcio d'angolo.
58' Nessun cambio tattico per il Parma, tre sostituzioni ruolo per ruolo. Cambierà un po' nell'interpretazione del ruolo del centravanti, visto che Colak è più punta rispetto a Bonny, che invece ama svariare su tutto il fronte offensivo.
58'
...e dentro anche Di Chiara al posto di Ansaldi.
58'
...poi entra Bonny al posto di Colak...
57'
Addirittura un triplo cambio per Pecchia: dentro Man per Mihaila...
56' Destro di Mihaila, ma la punizione del rumeno centra la barriera in pieno.
55'
Scoccherà a breve l'ora dei cambi in casa Parma. Intanto punito con un giallo un fallo di Vicari su Colak. Ammoniti entrambi i centrali baresi.
53' ANCORA BARI! Sinistro di Dorval dentro per Nasti, si salva la difesa del Parma.
51' Sembra cambiata ora l'inerzia del match. Errore in uscita di Circati, Ricci conquista il pallone e viene rimpallato in angolo da Delprato. Attaccano i pugliesi.
50' Pareggio tutto sommato meritato per il Bari, che aveva trovato una bella reazione nella seconda metà del primo tempo. Che regalo però di Chichizola, che stanotte probabilmente non dormirà dopo quell'errore.
47' Su un retropassaggio Chichizola rinvia malissimo e centra in pieno Aramu: il rimpallo favorisce Nasti, che con un pallonetto batte il portiere argentino e realizza l'1-1 per il Bari. Tutto da rifare per il Parma!
46'
PAREGGIA SUBITO IL BARIIIIIIIIIII! HA SEGNATO NASTI, MA COS'HA COMBINATO CHICHIZOLA!?!?
46' Inizia il secondo tempo. Nessun cambio all'intervallo.
Inizio 2° tempo
21:34 Tutto pronto per il secondo tempo.
21:19 Finisce il primo tempo, Parma in vantaggio sul Bari all'intervallo grazie al gol dell'ex, Anthony Partipilo.
Fine 1° tempo
45'+3 Attacca ancora il Bari, ma il Parma controlla le ultime sfuriate dei biancorossi.
45'+2 Tenta uno strappo Partipilo, che però viene fermato senza fallo dalla difesa del Bari.
45' I due sono in grado di continuare a giocare. Intanto viene segnalato il recupero: tre minuti di extra time.
44' Testa a testa nell'area del Parma, restano a terra Koutsoupias e Circati. Contatto doloroso per i due, sembra aver avuto la peggio il centrocampista greco.
43' Lotta Dorval con Colak, punizione a favore del Bari. I pugliesi cercano di chiudere il primo tempo in attacco.
42' Sta prendendo coraggio la formazione ospite, che negli ultimi minuti si sta facendo vedere nella metà campo del Parma con maggiore continuità.
40' Cerca di attaccare il Bari, Ricci viene chiuso in fallo laterale. Prova a ragionare la formazione di Mignani, alla ricerca di spazi.
37' COLAK! Torsione dell'attaccante sul cross di Ansaldi, ma l'ex Rangers non trova la porta.
36' Nulla di fatto sul corner, ma il Parma mantiene il possesso della sfera e prova a reimpostare un nuovo tema offensivo.
36' Parma ancora in avanti, calcio d'angolo conquistato dalla formazione parmigiana.
35' HERNANI! Bella punizione del brasiliano, palla che termina alta non di molto sopra la traversa.
34'
Altro fallo guadagnato da Mihaila, che viene steso da Di Cesare. Ammonito il capitano del Bari.
32' PARTIPILO! Cerca la doppietta l'ex Ternana, che prova il tiro da fuori area. Respinge però Brenno, poi la difesa barese spazza.
32' Torna a farsi vedere il Parma con un'azione manovrata. Partipilo cerca il suggerimento a centro area per Colak, ma il Bari riesce ad allontanare.
30' Gioco fermo, violenta pallonata subìta da Dorval dopo un tocco ravvicinato di Sohm. Nulla di grave comunque per il terzino franco-algerino del Bari, che è già in piedi.
29' Ci crede adesso il Bari. Prima un tentativo respinto di Aramu, poi Dorval crossa in mezzo: si salva comunque la difesa del Parma, quando siamo nei pressi dello scoccare della mezz'ora di gioco.
27' ARAMU! GRANDE OCCASIONE PER IL BARI! Cross di Maiello a centro area, un tocco involontario di Nasti mette fuori causa Delprato e Aramu prova a castigare la difesa di casa: ottimo riflesso però del portiere Chichizola, che respinge la conclusione dell'ex Genoa.
26' Incursione di Koutsoupias, fermato fallosamente da Partipilo. Poteva starci il giallo per l'autore del gol che sta decidendo il match, ma Sacchi decide di non mettere mano al cartellino.
25' Superata la metà del primo tempo al Tardini. Avvio difficile per il Bari, che però negli ultimi minuti è cresciuto e sta dando segnali di risveglio.
24' ANCORA NASTI DI TESTA! Cambia fascia il Bari, stavolta è Dorval a cercare la testa dell'ex Cosenza: Nasti trova l'impatto con la sfera, ma il pallone si impenna e termina altissimo.
22' NASTI! Primo tentativo per il Bari: cross dalla sinistra di Ricci, prova ad avvitarsi Nasti che colpisce il pallone senza però trovare la porta di Chichizola.
20' Non un granché la punizione del Parma, con Delprato che ha provato a inserirsi sul calcio di Mihaila senza però sortire alcun effetto.
19' Fallo di Dorval su Mihaila. I giocatori del Parma chiedono il giallo per il terzino franco-algerino, graziato da Sacchi. Punizione da posizione interessante per i parmigiani.
18' Il Parma continua a tenere il Bari alle corde. La difesa biancorossa riesce in qualche modo a sbrogliare la matassa dopo che Ansaldi aveva creato problemi sulla fascia.
17' Deve provare a reagire ora la formazione ospite, che non ha approcciato benissimo la sfida.
15' Grande azione tutta in velocità: Partipilo riceve da Hernani, poi scambia con Mihaila e l'ex Ternana trasforma con un gran tiro che si infila sotto l'incrocio dei pali! Non esulta Partipilo, ex di giornata, barese e cresciuto nel settore giovanile del Bari. Vantaggio meritato per i padroni di casa.
15'
PARTIPILOOOOOOOOOOOOOO! IL GOL DELL'EX! LA SBLOCCA IL PARMA!
13' MIHAILA! Altra occasione del Parma: il rumeno strappa il pallone dai piedi di Aramu e dà il via a un'azione personale, che si conclude con un tentativo di tiro a giro. Palla fuori misura, forse ha peccato un po' di egoismo l'ex Universitatea Craiova.
11' COLAK! Tiro in equilibrio precario per l'attaccante croato-tedesco, che però non sorprende Brenno.
10' Sul calcio di punizione seguente Partipilo prova a scucchiaiare a centro area, ma il suggerimento dell'ex fantasista della Ternana è impreciso e finisce preda di Brenno.
9'
Buona chiusura di Balogh in anticipo su Nasti, ne nasce un'azione con Partipilo che viene fermato da Sibilli con un fallo tattico. Giallo per l'ex Pisa.
7' Prova a rispondere il Bari con Ricci sul settore di sinistra. Cross basso che viene allontanato dalla difesa del Parma, ma adesso i pugliesi sembrano essersi risvegliati dopo i primi cinque minuti in cui erano parsi un po' tramortiti dall'avvio dei crociati.
6' Deve uscire Chichizola su un pallone profondo che era diretto sulla testa di Nasti. Buon intervento del portiere argentino del Parma, che evita così ulteriori pericoli.
4' E' partita fortissimo la formazione di Pecchia, che ha aggredito altissimo il Bari, che si è dovuto rintanare nella propria metà campo.
2' Nella dinamica dell'azione c'era un fuorigioco di Partipilo, che era andato alla conclusione: sulla respinta di Brenno si è avventato Colak che ha segnato, ma l'arbitro ha giustamente annullato.
2' COLAAAAAAAAAAAAK! GOL DEL PARMA! Ma è tutto fermo per il fuorigioco di Colak sulla respinta di Brenno.
1' SUBITO HERNANI! Brivido per la difesa del Bari. Parma subito insidioso grazie all'ex di turno Partipilo, che serve a rimorchio Hernani, ma il brasiliano spara alto.
1' PARTITI! Iniziata Parma-Bari.
Inizio 1° tempo
20:30 Tutto pronto per il calcio d'inizio. Ultimi preliminari prima del fischio di Juan Luca Sacchi.
20:22 Poco meno di dieci minuti al calcio d'inizio. Attendiamo l'ingresso in campo delle due formazioni.
20:18 Sfida che sa di alta classifica al Tardini, con il Parma capolista che cercherà di portarsi a +4 sul Palermo dopo la vittoria dei rosanero sul Venezia di ieri. Bari leggermente attardato dopo aver cambiato tanti uomini in estate, ma la formazione pugliese ha tutte le qualità per essere protagonista di questa stagione e centrare i playoff.
20:11 Sarà il signor Juan Luca Sacchi, della sezione AIA di Macerata, a dirigere la sfida tra Parma e Bari. Il fischietto marchigiano sarà assistito da Marco Bresmes di Bergamo e Claudio Barone di Roma 1. Quarto ufficiale il signor Valerio Crezzini di Siena. Al VAR Aleandro Di Paolo di Avezzano e Francesco Meraviglia di Pistoia.
20:08 Molte meno sorprese per il Bari di mister Mignani, che sceglie un 4-3-2-1 ad albero di Natale. Confermato in porta il brasiliano Brenno, con Vicari e l'ex Di Cesare a formare la coppia di difensori centrali. Sulle fasce Dorval e l'altro ex Ricci, che ha vinto il ballottaggio con Frabotta. A centrocampo agirà Maiello in cabina di regia, con il greco Koutsoupias e Maita ai suoi lati. Sulla trequarti ci saranno Sibilli e Aramu, quest'ultimo preferito dall'inizio a Morachioli. Nasti unica punta.
20:01 Partiamo dallo schieramento dei padroni di casa del Parma, che cambiano tanto rispetto al pareggio con la Sampdoria. Davanti all'intoccabile Chichizola, Pecchia cambia addirittura tre difensori su quattro: unico confermato l'italo-australiano Circati, in gol contro i doriani. A fianco a lui ci sarà l'ungherese Balogh, con Delprato e Ansaldi sulle fasce. In mediana torna Estevez a far coppia con Hernani, con Bernabé che partirà dalla panchina. Novità anche sulla trequarti, composta da Partipilo, Sohm e Mihaila, mentre il croato Colak sarà il terminale offensivo: per lui prima da titolare in Serie B.
19:54 Buonasera a tutti da Giuseppe Emanuele Frisone, e benvenuti alla diretta testuale del match tra Parma e Bari, valido per la settima giornata del campionato di Serie B. Tra poco commenteremo le scelte iniziali dei due mister.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone