Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Parma
1-0
Benevento
90' +7 Mihaila  
Cronaca Formazioni
22:30 La nostra diretta testuale termina qui, ma vi invitiamo a restare con noi per i consueti approfondimenti targati TMW. Un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone, con l'augurio di una buonanotte.
22:29 E finisce qui, con questo gol all'ultimo respiro di Valentin Mihaila! Vince il Parma contro un buon Benevento, prima vittoria in campionato per i ragazzi di Maresca.
Fine 2° tempo
90'+8
Mihaila è stato anche ammonito per essersi tolto la maglia.
90'+8 A tempo ampiamente scaduto, Mihaila sfrutta un lungo lancio di Vazquez sbucando alle spalle dei difensori centrali beneventani e beffando Paleari sulla sua uscita! Gol importantissimo per il Parma!
90'+7
MIHAILAAAAAAAAA! HA SEGNATO IL PARMA AL 97'!!!
90'+6 Ci crede ancora il Benevento, con Improta che mette in mezzo un pallone che Zagaritis devia in calcio d'angolo.
90'+5 MONCINI! Grande occasione per il Benevento, bravo Buffon a dire no! Difesa del Parma un po' rivedibile nella circostanza.
90'+3 Problemi più seri del previsto per Camara, che è costretto a uscire in barella. Il recupero inevitabilmente si allungherà.
90'+2 Qualche problema intanto per Camara, rimasto a terra in seguito a un contrasto con Masciangelo.
90'+1 PALO DEL PARMA! Gran stacco di testa di Inglese che colpisce il palo, ma l'azione viene fermata ancora una volta per fuorigioco, con Paleari che nel frattempo si era superato sul tap-in di Mihaila.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero per le speranze delle due squadre.
89' BUFFON! Grande parata del capitano del Parma su Moncini da pochi passi, anche se l'ex attaccante del Cesena era stato colto in posizione di fuorigioco sulla sponda aerea di Barba.
86'
Quarto cambio anche nel Benevento: dentro Masciangelo, fuori Elia.
85' Bel recupero di Vazquez su Moncini, con l'italo-argentino che dimostra di essere in crescita rispetto alla prima uscita con il Frosinone.
85' LETIZIA! Prova la sventola da fuori area il terzino del Benevento, ma Buffon è molto attento.
84' Non è entrato benissimo in partita l'esterno greco del Parma: già un paio di errori per l'ex Panathinaikos.
83' Intanto Maresca, con l'ingresso di Zagaritis, ha rimescolato le carte: Sohm si è posizionato davanti alla difesa, con Busi terzino destro e Zagaritis terzino sinistro.
82' ELIA! Squillo del prodotto del vivaio dell'Atalanta, ma pallone lontano dallo specchio della porta.
80' MIHAILA! Altra palla gol per il Parma con un lancio lunghissimo, bravissimo Paleari a rimediare.
80'
Non ce la fa più Schiattarella: esce anche lui, al suo posto il greco Zagaritis.
79'
Altro cartellino giallo per il Benevento, con Acampora che interviene duramente su Schiattarella.
79' Ospiti ora in campo con un modulo più offensivo, con Caserta che ora si schiera con le due punte.
77'
Terzo cambio anche per il Benevento: dentro Lapadula al posto di Calò.
77'
Terzo cambio per il Parma: dentro Mihaila per Tutino.
76' INGLESE! Grande occasione per il Parma, con Vazquez che libera Inglese che però si fa ipnotizzare da Paleari, bravo a rifugiarsi in corner.
74' C'è qualche protesta da parte del Benevento su una conclusione di Improta, che potrebbe essere stata respinta con un braccio da Osorio. Ancora una volta, però, per Colombo non c'è nulla.
71' Cross molto tagliato di Elia a centro area: cade Moncini, forse c'è un leggero contatto con Sohm e Osorio, ma l'arbitro lascia proseguire.
71' Entriamo negli ultimi venti minuti di partita, con il punteggio ancora fermo sullo zero a zero nonostante la vivacità delle due formazioni.
69' Qualche problema fisico per Letizia: il difensore del Benevento è caduto male, devono entrare i fisioterapisti a soccorrerlo.
67' Sugli sviluppi del corner ci prova di testa Tutino, ma la palla è facile preda di Paleari. Intanto stiamo per superare la metà del secondo tempo.
67' Attacca ancora il Parma, che prova a salire in cattedra e a mettere pressione alla difesa del Benevento. Calcio d'angolo per i padroni di casa.
65' Bello spunto di Camara, che conquista un calcio di punizione da posizione interessante. Ottimo impatto da parte del centrocampista italo-ivoriano del Parma.
64' Benevento che ora si sistema con il centrocampo a tre, con Acampora che dà più muscoli al centrocampo. Secondo la cabala, il Parma dovrebbe fare attenzione a Moncini: l'ultima volta che affrontò i crociati in Serie B, l'attaccante li punì con una doppietta. All'epoca giocava con il Cesena.
64'
...e dentro anche Moncini al posto di Sau.
63'
Doppio cambio per il Benevento: dentro Acampora per Insigne...
63' Intanto il Parma ha cambiato la posizione di alcuni uomini, con Brunetta che è andato a giocare a destra, Tutino a sinistra, e ora Inglese rappresenta il riferimento offensivo centrale.
62' INGLESE! Si presenta con una bella conclusione alta di poco l'attaccante del Parma, anche se il gioco è fermo perché l'ex Chievo era finito in posizione di fuorigioco.
60'
...e dentro anche Inglese, che subentra proprio al posto di Man.
60'
Prime sostituzioni per il Parma: dentro Camara, fuori Juric...
59' C'è movimento sulla panchina del Parma: Maresca potrebbe giocarsi la carta Inglese.
59' DENNIS MAN! Arriva la risposta del Parma con l'attaccante rumeno che va al tiro dal limite, ma Paleari c'è.
58' ANCORA SAU! Attacca bene il Benevento sulla sinistra con un cross di Foulon che pesca a centro area Sau, il quale si avvita ma non riesce a centrare lo specchio della porta.
57' SAU! Si fa ancora vedere l'attaccante del Benevento, trovando una bella conclusione da fuori area: il tiro della punta sarda sorvola non di molto la traversa della porta difesa da Buffon.
56' Si lotta molto in questa fase di gioco, dove le occasioni tendono a latitare rispetto al primo tempo. A breve potrebbero esserci i primi movimenti sulle rispettive panchine.
53'
Primo giallo del secondo tempo: ammonito Juric, che travolge Elia che stava a sua volta ripartendo.
51' Il secondo tempo è iniziato in modo un po' più prudente da parte di entrambe le squadre, che comunque stanno cercando gli spazi giusti per far male agli avversari.
49' Prova a rispondere il Parma, che a sua volta ottiene un calcio piazzato all'altezza della trequarti campo del Benevento.
47' Inizia con un buon piglio il Benevento, che con Sau conquista subito un calcio d'angolo.
46' Non ci sono sostituzioni: in campo gli stessi ventidue che hanno iniziato la gara.
46' Inizia il secondo tempo al Tardini. Si riparte dallo 0-0 del primo tempo.
Inizio 2° tempo
21:33 A breve squadre in campo per il secondo tempo della partita. Si ripartirà dallo 0-0 dei primi 45'.
21:19 Si chiude il primo tempo: zero a zero all'intervallo tra Parma e Benevento. Da segnalare un gol annullato a Schiattarella per i padroni di casa.
Fine 1° tempo
45'+1 Buona transizione del Parma che con Juric cerca il dialogo con Tutino, ma il pallone finisce preda di Glik.
45' Due minuti di recupero annunciati dal quarto uomo.
44' INSIGNE! Azione personale del fantasista del Benevento che sorprende Osorio e va a calciare in porta, ma Buffon risponde presente e devia in corner.
42' Attacca ancora il Parma, che sta cercando di scardinare la difesa ospite. Bene però Barba in chiusura su Tutino, con l'ex difensore dell'Empoli che impedisce all'attaccante di raggiungere il pallone.
40'
Primo ammonito per il Benevento: giallo sventolato a Glik, colpevole di un fallo ai danni di Tutino.
38' Entriamo nella fase conclusiva del primo tempo. Match sicuramente divertente e con diversi occasioni da gol, anche se il punteggio resta ancora sullo zero a zero.
37' Si scuote il Benevento dopo il gol annullato al Parma, grazie all'iniziativa di un altro ex di turno: è Roberto Insigne, che cerca di sorprendere Buffon con un tiro da fuori area, ben controllato dal portiere degli emiliani.
34' Colombo ha deciso: gol annullato! Decisiva la posizione di Tutino sul tiro di Schiattarella. Si riparte dunque dallo zero a zero.
33' Ma attenzione, Colombo è chiamato al monitor: l'arbitro deve valutare la posizione di Tutino sul tiro di Schiattarella.
32' Gran gol di Schiattarella sugli sviluppi del calcio d'angolo, con una staffilata tremenda del centrocampista che piega le mani a Paleari e finisce in rete. Vantaggio del Parma!
32'
Gol annullato (VAR) SCHIATTARELLAAAAAAAAAAA! IL VANTAGGIO DEL PARMA!
31' Altra accelerazione di Brunetta, sicuramente uno degli uomini più ispirati del Parma finora: l'iniziativa dell'argentino frutta un nuovo corner per gli emiliani.
30' Insiste ancora il Benevento con Sau, che cerca di piazzare il pallone sul palo lontano senza però trovare la porta di Buffon.
28' Piccolo problema intanto per Schiattarella, che si rialza un po' claudicante dopo aver ricevuto un colpo proibito all'interno dell'area del Parma. Non dovrebbero esserci però problemi per il centrocampista campano.
28' Va Calò sul calcio di punizione, con una traiettoria arcuata che però non trova alcuna deviazione.
27'
Primo cartellino giallo del match: ad essere ammonito è Dennis Man, colpevole di un fallo in ripiegamento ai danni di Foulon. Qualche dubbio in realtà sulla decisione dell'arbitro Colombo.
25' SAU! Prova qualcosa di difficilissimo l'attaccante del Benevento, con un tiro velleitario e di difficile esecuzione che non trova la porta di Buffon.
24' BRUNETTA! Va lui su calcio di punizione, e il pallone sibila di pochissimo alla destra di Paleari! Parma vicino al gol del vantaggio.
22' Siamo dall'altro lato, con il Parma che con Vazquez conquista un calcio piazzato a pochi metri dal limite dell'area beneventano. Posizione molto invitante per i tiratori gialloblucrociati.
20' Sortita offensiva in solitaria di Barba, che conquista una punizione per i giallorossi all'altezza della trequarti del Parma.
18' Prova a sfondare centralmente il Parma con Vazquez, ma il Benevento fa buona guardia in difesa e si rifugia in fallo laterale.
16' Nulla di fatto sul calcio d'angolo susseguente. Prova a ripartire il Parma impostando da dietro un nuovo tema offensivo.
15' DOPPIA OCCASIONE PER IL BENEVENTO! Prima Calò chiama alla risposta Buffon con un bel diagonale, poi è Improta a chiamare ancora in causa il portiere crociato, che risponde deviando in corner.
14' Bene ancora il Benevento, che costruisce e va alla conclusione con Ionita, il quale comunque non impensierisce Buffon.
12' Errore in uscita di Schiattarella che perde un pallone sanguinoso e rischia di innescare un pericolosissimo contropiede da parte del Benevento, poi è bravo Juric a metterci una pezza e a recuperare la sfera.
11' Sugli sviluppi del calcio di punizione c'è il tentativo a rete di Sau, ma la conclusione dell'attaccante sardo è completamente sballata e termina in curva.
10' Non c'è un attimo di tregua in questi primi minuti di gioco. Ottimo lavoro di Elia, che conquista un interessante calcio di punizione a favore del Benevento.
8' BRUNETTA! Immediata risposta del Parma, che quando accelera dà l'impressione di poter fare malissimo. Bravo Brunetta a disorientare Letizia con una finta, ma la mira dell'argentino non è impeccabile e il pallone finisce sopra la traversa.
7' IONITA! Prima occasione per il Benevento, con l'inserimento dalle retrovie del mediano ex Cagliari che si fa trovare pronto all'appuntamento su un cross di Letizia. Ottimo terzo tempo, ma pallone sul fondo: brivido per la difesa crociata.
7' Prova immediatamente a rispondere la formazione ospite, con Sau abile ad incunearsi in area dopo aver vinto un rimpallo con Schiattarella: pulito però l'intervento di Osorio ad allontanare.
5' MAN! Grande azione del rumeno che trova un bello scambio con Sohm e va alla conclusione, chiamando Paleari alla risposta. Gioco fermo però, l'ex FCSB era infatti finito in posizione di offside.
4' Accelerata del Parma, con Brunetta che prova ad accentrarsi da sinistra: l'argentino viene però chiuso da Ionita proprio allo scoccare della conclusione.
2' Subito un contatto tra Tutino e Glik, con il polacco del Benevento che è riuscito a trovare l'anticipo sull'ex attaccante della Salernitana. Potrebbe essere questo uno dei fili conduttori del match di stasera.
1' PARTITI! E' iniziata Parma-Benevento, primo pallone giocato dai sanniti.
Inizio 1° tempo
20:28 Squadre in campo, tutto pronto al Tardini!
20:20 Dieci minuti al calcio d'inizio, tra poco le due squadre faranno il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:05 Ad arbitrare il match del Tardini sarà Andrea Colombo, della sezione di Como, all'esordio assoluto in Serie B. Ad affiancare il fischietto lombardo saranno gli assistenti Daniele Bindoni di Venezia e Niccolo Pagliardini di Arezzo, con Paolo Bitonti di Bologna scelto come quarto uomo. Al VAR Luca Pairetto di Nichelino, con la collaborazione di Ciro Carbone di Napoli che agirà come AVAR.
20:01 Per quanto riguarda il Benevento, la formazione allenata da mister Caserta non presenta grosse novità rispetto a quelle della vigilia. In settimana si è fermato il giovane difensore Pastina, che sarà sostituito da Federico Barba. Insieme a quest'ultimo, il pacchetto arretrato sarà completato da Letizia, Glik e Foulon, davanti al portiere Paleari. A centrocampo, Calò e il moldavo Ionita formeranno la cerniera mediana, con Improta, Roberto Insigne ed Elia alle spalle dell'unica punta Sau. Recuperato Lapadula, con l'italo-peruviano che partirà dalla panchina.
19:56 Iniziamo dai padroni di casa del Parma, il cui modulo, in termini di numeri, può essere difficile da leggere. Nelle prime uscite, però, la squadra si è disposta con un 4-1-4-1 in fase difensiva che, in fase di possesso palla, si trasforma rapidamente in una sorta di 3-1-3-3 di matrice bielsista. Per il Parma lasciato fuori a sorpresa Valenti, soprattutto dopo le esclusioni di Simone Iacoponi, Brugman e capitan Gagliolo (vicino alla Salernitana) per motivi di mercato. Davanti a Buffon giocano Sohm, Osorio, il nuovo arrivato Cobbaut e Busi. Davanti alla difesa c'è l'ex di turno Schiattarella, con Man, Vazquez, Juric e Brunetta a centrocampo, mentre Tutino sarà il terminale offensivo di riferimento. Recuperati per la panchina Inglese e l'altro gioiellino rumeno Mihaila.
19:50 Buonasera, amici e amiche di Tuttomercatoweb.com, un cordiale benvenuto da Giuseppe Emanuele Frisone alla diretta testuale del match tra Parma e Benevento, valido per la seconda giornata del campionato di Serie B. Tra poco andremo a commentare le scelte di formazione dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone