Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Parma
2-0
Brescia
11' Benedyczak
17' Benedyczak
 
Cronaca Formazioni
18:13 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per i consueti approfondimenti del post-partita. Grazie per averci seguito, un saluto e una buona serata da Giuseppe Emanuele Frisone.
18:12 Finisce qui e torna a vincere il Parma, che è matematicamente ai playoff. La doppietta di Benedyczak stende il Brescia, che invece resta invischiato nella lotta per la salvezza.
Fine 2° tempo
90'+7 Brutto cross di Zanimacchia, palla che si perde sul fondo.
90'+6 NIEMEIJER! Botta da fuori dell'olandese, tiro centrale che viene bloccato da Buffon.
90'+6 Corner in favore del Brescia, che cerca il gol della bandiera in questo finale di partita.
90'+5 OSORIO SALVA L'1-2! Adryan supera Buffon in uscita, ma c'è il gran recupero difensivo di Osorio, che salva il gol sulla linea e permette al Parma di chiudere la partita in tranquillità.
90'+1 MANGRAVITI! Colpo di testa sotto misura per il centrale del Brescia, che per poco non trova la porta. Ironico come oggi Mangraviti sia stato più pericoloso dei centravanti delle rondinelle.
90'+1
Ci saranno sette minuti di recupero. Non ce la fa Jallow, che esce addirittura in barella. Speriamo non sia nulla di troppo grave per lui.
90' Problemi per Jallow, sin qui il migliore del Brescia. Resta a terra molto dolorante lo svedese di origini gambiane. Gastaldello peraltro ha già finito i cambi, pertanto potrebbe chiudere la gara in dieci uomini.
88' Erroraccio di Cistana che stava regalando a Camara la palla del 3-0, poi però è bravo il difensore del Brescia a recuperare sull'ivoriano.
87' ADRYAN! Va il brasiliano su punizione, palla non difficile per Buffon che può bloccare in presa.
85'
Ammonito Balogh per fallo su Niemeijer. Punizione da posizione interessante per il Brescia, anche se Giua poteva concedere la norma del vantaggio.
83' Ancora una percussione di Camara, che sfonda sulla sinistra. L'ivoriano serve Vazquez, che però è stanchissimo e non riesce a controllare il pallone.
82'
Netto fallo di Mangraviti su Camara. Ammonito il difensore nativo di Brescia ma di origini siciliane.
81' Giocata un po' di sufficienza del Parma, che con Camara non riesce a trovare compagni a centro area e spreca in contropiede.
79' Prova la sponda volante Rodriguez, ma non c'è nessun compagno a raccogliere il suggerimento dello spagnolo. Brescia con meno convinzione, sembra che i biancazzurri stiano issando ormai bandiera bianca.
77' Sostituzioni esaurite da una parte e dall'altra: si andrà avanti con questi uomini fino alla fine del match.
77'
Ancora un cambio nel Brescia: dentro Bianchi per Ayé.
76' BALOGH! Sfiora il primo gol da professionista il difensore ungherese, che calcia sull'esterno della rete dopo il servizio di Vazquez.
75' VAZQUEZ! Conclude alto l'argentino dopo il dai e vai con Camara, che è entrato subito molto bene in partita.
74'
...ed entra anche Coulibaly al posto del match winner di oggi sin qui, Benedyczak. Il polacco esce un po' claudicante.
73' ADRYAN! Il brasiliano sfrutta una percussione di Adryan e prova a chiudere verso Buffon con un diagonale, ma non riesce a centrare la porta.
73' Si sono abbassati i ritmi in questo momento della gara, le squadre appaiono un po' stanche.
70'
Altro cambio in casa Parma: dentro Balogh al posto di Circati.
69'
Superata intanto la metà del secondo tempo. Ammonito Vazquez per un duro intervento su Niemeijer.
67' Osorio chiama il contropiede del Parma, poi il venezuelano allarga su Zanimacchia che però sbaglia completamente il cross. Mani nei capelli per Pecchia, che impreca.
66' Gara un po' spezzettata in questa fase a causa delle tante sostituzioni di questi minuti. Ricordiamo che questa gara potrebbe dare alcuni verdetti: in caso di vittoria il Parma sarebbe matematicamente ai playoff, mentre se il Brescia non perdesse diventerebbe aritmetica la retrocessione del Benevento.
63'
...e dentro anche Zanimacchia al posto di Man.
62'
E viene ammonito immediatamente proprio Niemeijer per un fallo a centrocampo.
61'
C'è quindi un quarto cambio per il Brescia: dentro Niemeijer per Galazzi.
61'
Si fa male proprio Galazzi, che deve lasciare il campo in lacrime.
60' Non c'è nulla per il VAR, si può proseguire. Intanto con l'ingresso di Adryan il Brescia è passato al 4-2-3-1, con Rodryguez, Adryan e Galazzi alle spalle di Ayé.
60' Sugli sviluppi del calcio d'angolo la difesa del Parma allontana, ma ci sono proteste del Brescia per un possibile tocco di mano di Circati.
59' BISOLI! Prova a crederci il Brescia, con il capitano che chiama Buffon alla parata su tiro da fuori area. Risponde presente Buffon, che concede il corner.
58' ADRYAN! Buffon non esce benissimo sul cross di Jallow: il portiere respinge di pugno, c'è Adryan di testa che prova a ribadire in rete ma da posizione complicata non riesce a centrare la porta.
57'
...e dentro anche Adryan al posto di Ndoj.
55'
Primo ammonito anche tra i crociati, con Circati che si strattona reciprocamente con Rodriguez. Protesta l'italo-australiano.
53'
Primo giallo del match: ammonito lo svedese-gambiano Jallow, che ha colpito duro Benedyczak.
51' Male Ndoj, che allarga senza precisione verso Rodriguez. Palla che si perde in fallo laterale.
51' BENEDYCZAK A UN PASSO DAL 3-0! Cross di Ansaldi per il polacco, che da due passi non colpisce bene il pallone e grazia così Andrenacci.
49' Nulla di fatto sul calcio d'angolo, con il Brescia che deve ricominciare dalle retrovie.
49' Ndoj cerca di trovare un traversone verso l'area del Parma, c'è una deviazione. Corner per il Brescia.
47' Non cambia nulla, comunque, dal punto di vista tattico: Galazzi si è sistemato dietro la punta Ayé insieme a Rodriguez, con Ndoj che sta occupando la posizione che era di Bjorkengren. Stessa disposizione tattica, ma con caratteristiche più offensive per le rondinelle.
46'
C'è un cambio per Gastaldello: dentro Galazzi al posto di Bjorkengren, Brescia più offensivo.
46' Inizia il secondo tempo di Parma-Brescia.
Inizio 2° tempo
17:19 Ci sarà un cambio per il Brescia alla ripresa del gioco.
17:18 Le squadre rientrano in campo, a breve inizia il secondo tempo.
17:04 Finisce il primo tempo al Tardini. Crociati avanti 2-0, sta decidendo la doppietta di Adrian Benedyczak.
Fine 1° tempo
45'+3 Lungo cross di Bernabé che rischia di mettere in difficoltà Andrenacci. Il portiere però blocca bene la sfera.
45'+2 Calcio d'angolo per il Parma, con Rodriguez che torna su Man ed evita guai peggiori per i suoi.
45'+2 Sta gestendo senza affondare il Parma, in questo finale di primo tempo.
45'+1 Saranno ben tre i minuti di recupero.
43' Ultimi minuti del primo tempo al Tardini. A godersi il match in tribuna ci sono anche i protagonisti della vittoria della Coppa delle Coppe del Parma di trent'anni fa a Wembley contro l'Anversa, da Grun ad Apolloni, passando per Asprilla, Benarrivo e Nevio Scala. Avvistato anche Antonio Cassano.
41' I lombardi provano a riorganizzarsi. Spunto di Rodriguez, che però viene colto in fuorigioco. Stanno faticando gli attaccanti bresciani, in particolare Ayé che finora non ha praticamente avuto palle giocabili a sua disposizione.
38' Calcio d'angolo per gli emiliani. Brescia un po' alle corde.
37' Attacca ancora il Parma, che sfonda a sinistra con Ansaldi. Palla verso Benedyczak, che stavolta effettua un velo che non viene letto bene da Bernabé e così la difesa bresciana può spazzare in tempo.
33' BENEDYCZAK VICINO ALLA TRIPLETTA! E' in fiducia l'attaccante polacco, che di collo esterno effettua un gran diagonale che fa la barba al palo. C'è stato però un tocco, sarà corner per i crociati.
32' Superata la mezz'ora di gioco al Tardini, con il Parma che ora sta amministrando il punteggio. Brescia che fatica a rendersi pericoloso.
30' Cooling break al Tardini. I primi caldi della stagione si fanno sentire.
28' Scatenato Benedyczak, che addirittura serve di tacco Vazquez, poi però il Brescia si chiude bene.
26' MA COS'HA SPRECATO MAN? Contropiede fulmineo del Parma dopo il corner battuto dal Brescia, palla a Sohm che trova un perfetto filtrante per Man. Il rumeno si decentra per trovare più spazio, poi si incaponisce nel dribbling e prova a scartare tutta la difesa del Brescia, finendo per perdere palla. Non bene qui l'ex FCSB.
25' NDOJ! Punizione dell'italo-albanese, pallone piuttosto centrale verso Buffon, che però non si fida della presa e devia in corner.
24' Trattenuta di Circati ai danni di Rodriguez, che finisce a terra. Punizione in favore del Brescia, che prova a scuotersi dopo la brutta partenza.
22' Si fa dura adesso per il Brescia, che prova a reagire. Circati si rifugia in corner, primo calcio d'angolo per le rondinelle.
19' Gol confermato dopo un check del VAR, c'era qualche dubbio sulla posizione di partenza dell'attaccante, subito dissipato dalla tecnologia.
18' Arriva il raddoppio del Parma, firmato ancora una volta da Benedyczak! Gran cross di Delprato che trova lo stacco di Man: colpo di testa del rumeno che coglie in pieno la traversa, poi c'è il tap-in vincente del polacco che trova il gol del 2-0. Ottima partenza del Parma, gara invece completamente in salita per il Brescia!
17'
ANCORA ADRIAN BENEDYCZAK! DOPPIETTA DELL'ATTACCANTE POLACCO!
13' Curiosità: per Benedyczak si tratta del secondo gol consecutivo con il pallone mandato sotto le gambe del portiere avversario. L'ex Pogon Stettino aveva segnato così anche settimana scorsa, con il gol che aveva sbloccato il match con il Benevento.
12' Gran momento di forma per l'attaccante polacco del Parma, al secondo gol consecutivo. Bella punizione di Bernabé, che scucchiaia per Benedyczak a scavalcare Mangraviti, il polacco si inserisce con i tempi perfetti e fa secco Andrenacci da due passi. Parma in vantaggio al Tardini!
11'
BENEDYCZAK! LA SBLOCCA IL PARMA!
10' Azione confusa sugli sviluppi di questa palla inattiva, poi però viene fischiato fallo in attacco. Si ripartirà con una punizione per il Parma, quando se ne sono andati i primi dieci minuti di partita.
9' Bernabé tampona Ndoj che era ripartito bene. Calcio di punizione assegnato al Brescia.
7' Azione avvolgente del Parma, Delprato però non trova sbocchi per il cross. Resta in posizione offensiva la squadra di Pecchia, che sta provando a fare la partita in questi primi minuti di gara.
6' Buona trama del Brescia a cercare Rodriguez in profondità, chiude bene Osorio in fallo laterale.
4' ESTEVEZ! Calcia l'argentino dopo il tocco di Bernabé, ma la conclusione dell'ex centrocampista del Crotone è centrale e viene facilmente neutralizzata da Andrenacci.
3' Calcio di punizione da posizione molto ghiotta per il Parma: atterrato il Mudo Vazquez poco fuori dall'area bresciana, dopo il buon suggerimento di Benedyczak per il fantasista argentino.
2' Confermato il 4-2-3-1 in casa Parma con Sohm in posizione più alta, alle spalle di Vazquez. Bernabé invece staziona sulla linea mediana insieme a Estevez per sfruttare la sua qualità per impostare il gioco.
1' PARTITI! Iniziata la sfida del Tardini tra Parma e Brescia.
Inizio 1° tempo
16:14 Squadre in campo, a breve si parte.
16:06 Mancano circa dieci minuti al calcio d'inizio della partita. Attendiamo l'ingresso in campo delle due squadre, poi sarà Parma-Brescia.
15:59 Con la stagione regolare che si avvia verso la conclusione, è una gara importante per entrambe le formazioni: il Parma cerca punti per avvicinarsi al quarto posto e ottenere un piazzamento migliore nella griglia playoff. Il Brescia, d'altro canto, cerca punti pesanti per salvarsi - possibilmente senza passare dai playout - e per centrare questo obiettivo oggi sarà spinto da circa 2500 tifosi, arrivati in massa al Tardini per sostenere la formazione allenata da Daniele Gastaldello.
15:54 Sarà il signor Antonio Giua della sezione di Olbia l’arbitro della partita tra Parma e Brescia. Il fischietto sardo sarà coadiuvato dagli assistenti Valerio Vecchi di Lamezia Terme e Francesco Cortese di Palermo, mentre il quarto ufficiale sarà il signor Roberto Lovison di Padova. Al VAR Aleandro Di Paolo di Avezzano e Salvatore Longo di Paola.
15:50 Poche sorprese di formazione anche nel Brescia, con Gastaldello che conferma anch'egli per nove undicesimi la stessa squadra che aveva iniziato la partita vinta contro il Cosenza nello scorso turno. Per cui in porta gioca Andrenacci, con la collaudata difesa a quattro composta da Jallow, Cistana, Mangraviti e Huard. A centrocampo ci sono Bjorkengren e Labojko con capitan Bisoli, mentre sulla trequarti ci sono le uniche due novità: torna disponibile Rodriguez, con lui giocherà Ndoj, preferito ad Adryan che pure era andato in gol contro il Cosenza. Panchina anche per Galazzi e Niemeijer. Unica punta il francese Ayé.
15:44 Per quanto riguarda il Parma, il tecnico Fabio Pecchia conferma per nove undicesimi la stessa formazione iniziale della scorsa giornata, quando i crociati hanno pareggiato con il Benevento. Gli unici due volti nuovi sono in difesa: torna dal primo minuto Osorio, smaltito l'infortunio, e al suo fianco ci sarà Circati in luogo dello squalificato Cobbaut. Per il resto spazio a Buffon tra i pali, Delprato e Ansaldi a completare il pacchetto difensivo, Bernabé ed Estevez in mediana con la conferma di Sohm nel ruolo di sottopunta. Sulle fasce ci sono Man e Benedyczak, entrambi in gol a Benevento, a sostenere l'unica punta Franco Vazquez.
15:36 Buon pomeriggio amici di TMW, e benvenuti da Giuseppe Emanuele Frisone alla diretta testuale del match tra Parma e Brescia, posticipo della trentaseiesima giornata di Serie B. Tra poco andremo a commentare le scelte iniziali dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone