Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Parma
0-2
Catanzaro
  Biasci 11'
Antonini 39'
Cronaca Formazioni
16:56 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per i consueti contenuti del dopo partita. Grazie per averci seguito, un caloroso saluto da Giuseppe Emanuele Frisone.
16:55 Impresa Catanzaro al Tardini, firmata grazie ai gol di Biasci e Antonini: vincono i giallorossi, che si impongono per 2-0 sul Parma. I crociati restano comunque al primo posto, ma perdono l'imbattibilità interna in questa stagione.
Fine 2° tempo
90'+5 Oliveri cerca Ambrosino, ma trova l'uscita puntuale di Chichizola.
90'+3 Cross completamente sbagliato di Ansaldi, palla direttamente a fondo campo.
90'+2 Sembra avere ormai gettato la spugna il Parma, che non è riuscito a scardinare il bunker del Catanzaro. Si avvicina la prima sconfitta interna di questo campionato per il Parma, che è comunque ancora saldamente al primo posto.
90'+1 Il Parma prova a ripartire, ma Ansaldi sbaglia regalando una rimessa al Catanzaro. Sono cinque i minuti di recupero.
89' Ci prova ancora Partipilo, che se non altro ha mostrato volontà da quando è entrato: si salva la difesa del Catanzaro.
87'
...ed entra anche Pompetti al posto del belga Vandeputte.
86' PARTIPILO! Altro tentativo di sinistro a giro per l'ex Ternana, palla completamente fuori misura.
83' DOPPIO INTERVENTO DI FULIGNATI! Prima risponde sul tiro a giro di Partipilo, poi respinge in corner il tentativo di Camara: ottima partita oggi del portiere del Catanzaro, anche lui tra i migliori.
82' AMBROSINO! Catanzaro pericoloso in ripartenza, ma Ambrosino calcia male e il pallone termina larga sul fondo.
81' Lancio sballato di Circati a cercare Di Chiara, altra occasione che si perde per il Parma. Scorrono i minuti al Tardini, il Catanzaro comincia a sentire odore di impresa.
80' Bel dialogo tra Charpentier e Bernabé, chiude Veroli in calcio d'angolo. Molto attenta la difesa del Catanzaro, praticamente tutta da 7 in pagella quest'oggi.
78' AMBROSINO! Molto mobile l'attaccante della Nazionale Under 21, che ingaggia un bel duello con Circati e cerca la conclusione, senza però creare problemi a Chichizola.
76' BERNABE'! Tiro alto dello spagnolo, che ha provato a calciare dopo che la difesa del Catanzaro era riuscita a bloccare l'iniziativa di Camara.
74' Piovono palloni nell'area del Catanzaro, che però riesce sempre a respingere gli assalti dei crociati.
72'
...ed entra anche Camara al posto di Man, oggi poco brillante.
72'
Pecchia si gioca il tutto per tutto, esaurendo i cambi: dentro Ansaldi per Valenti...
71'
Terzo cambio nel Catanzaro, con Oliveri che rileva Sounas.
69' Sotto pressione Fulignati, il portiere del Catanzaro rilancia direttamente in fallo laterale.
67' AMBROSINO! Risponde il Catanzaro con un gran tiro da fuori dell'attaccante scuola Napoli, che trova una deviazione. Corner per i calabresi.
66' PARMA A UN PASSO DAL GOL! Prima Sohm fa tutto bene e poi centra in pieno la traversa, poi sulla ribattuta c'è Man, ma Veroli salva tutto sulla linea! Veramente sfortunati i padroni di casa.
62'
...ed entra anche Ambrosino al posto di Iemmello.
62'
Doppio cambio anche nel Catanzaro: dentro Pontisso per Petriccione...
61'
...ed entra anche Sohm per Hernani.
61'
Cambio Parma: dentro Partipilo per Benedyczak...
60' Mischia furibonda in area del Catanzaro, con Benedyczak che non riesce a calciare verso la porta di Fulignati. Si salva quindi la difesa ospite.
60' Calcio d'angolo per il Parma, che prova a rifarsi pericoloso.
57' Torre di Charpentier, ma il servizio dell'attaccante del Parma non trova compagni pronti all'appuntamento col pallone.
56' Il Parma intanto ha cambiato i due esterni, con Man che gioca ora stabilmente a sinistra mentre Benedyczak è a destra. L'impressione, comunque, è che Pecchia possa ancora cambiare qualcosa a breve.
55' A terra Bernabé: toccato duro lo spagnolo dopo un contrasto a centrocampo. Finora neanche lui è riuscito a illuminare la manovra del Parma, che fatica ancora a trovare il bandolo della matassa.
52' ANCORA CHARPENTIER! L'ex Frosinone ci prova in caduta da buona posizione, ma calcia sull'esterno della rete. In pochi minuti, l'attaccante ha già fatto più di Bonny, che ha sostituito nell'intervallo.
51' CHARPENTIER! Bello spunto del franco-congolese, che si fa largo tra le maglie della difesa catanzarese e trova un tiro a incrociare che fa la barba al palo. Palla sul fondo, crociati vicini al gol dell'1-2.
50' HERNANI! Altro tentativo del Parma da fuori area: palla che si alza e termina alta sopra la porta difesa da Fulignati.
49' IEMMELLO! Catanzaro a un passo dal tris: Sounas pesca Iemmello sul filo del fuorigioco, l'attaccante riesce a saltare Chichizola ma è fondamentale il recupero in extremis di Delprato, che evita lo 0-3. Sarebbe stato con ogni probabilità il colpo del ko.
48' Inizia subito con piglio offensivo il Parma, che deve cercare di ridurre il doppio svantaggio. Bravo Veroli a chiudere in anticipo su Benedyczak.
46'
Come preannunciato, c'è un cambio tra le fila del Parma: Charpentier rileva un evanescente Bonny.
46' Inizia la ripresa al Tardini.
Inizio 2° tempo
16:02 Tra poco si riparte per il secondo tempo del match. Ci sarà una sostituzione nel Parma, con Charpentier che è già pronto a bordo campo.
15:50 Finisce il primo tempo. Catanzaro avanti di due gol al Tardini per effetto dei gol segnati da Biasci e Antonini.
Fine 1° tempo
45'+2 ANCORA FULIGNATI SU MAN! Bella respinta del portiere del Catanzaro sulla conclusione di Man, ben servito da Bonny. Calabresi che restano sopra di due gol.
45'+1 Man prova a sfondare, ma non ci riesce e finisce con il commettere fallo. Non molto efficace in questo primo tempo la prova del rumeno, che ha sulla coscienza anche un clamoroso gol mangiato.
45' Prova a ridurre lo svantaggio il Parma in questi ultimi minuti del primo tempo. Saranno due i minuti di recupero.
42' Si fa durissima adesso per il Parma, sotto di due gol in modo piuttosto immeritato. Ricordiamo che i crociati finora non hanno mai perso al Tardini nel corso di questa stagione.
39' Per Antonini è già la terza rete in campionato, all'ottava presenza da quando è arrivato a gennaio. Non male per l'ex Taranto, di mestiere difensore centrale.
39'
GOOOOOOOOOOOL DEL CATANZARO! HA SEGNATO ANTONINI!
37' Si fa vedere anche il Catanzaro: Vandeputte cerca di servire Iemmello, con Circati che lo anticipa mettendo in calcio d'angolo.
37' Protesta il Parma per un tocco di mano nell'area catanzarese su un tiro di Hernani. Baroni però lascia continuare.
36' Serie di corner in favore della capolista, che adesso spinge alla ricerca del pari.
35' Il Parma prova a sollecitare anche l'opzione del tiro da fuori, ma la conclusione di Bernabé viene deviata da un difensore per facilitare la presa di Fulignati.
33' Fa tantissimo possesso palla il Parma, che però fatica altrettanto a trovare spazi, con la formazione di Vivarini tutta dietro la linea della palla.
32' Continua a essere aggressivo il Parma, che forse si sta un po' innervosendo. Il Catanzaro invece continua a difendere basso e compatto, la formazione calabrese cerca di concedere il meno possibile agli emiliani.
31' Parma decisamente poco efficace sui piazzati in questa prima parte di gara, con gli schemi della formazione di Pecchia che si stanno rivelando infruttuosi. Intanto abbiamo scavallato il traguardo della prima mezz'ora di gioco.
30' Ci prova ancora il Parma, con Vandeputte che deve sacrificarsi su Man: il belga sporca in calcio d'angolo, altra occasione per gli emiliani.
28' ANCORA BENEDYCZAK! Scalda il destro l'attaccante ex Pogon Stettino, che riceve da Hernani e prova a battere Fulignati: tiro però alto di poco.
26' BENEDYCZAK! Primo squillo dell'attaccante polacco del Parma, sin qui poco in partita. La conclusione però termina sul fondo, al termine di una lunga azione dei crociati.
23' BIASCI! Tiro cross pericoloso dell'ex Carrarese, che per poco non beffa Chichizola. Il pallone comunque termina fuori dallo specchio della porta del Parma.
21' Ancora Man in azione: il rumeno sfida Vandeputte e propone un traversone al centro, su cui però si allunga in presa Fulignati.
20' Il Parma sta dando comunque prova di poter fare male non appena ne ha l'occasione. Il Catanzaro, in ogni caso, non si scompone di fronte alla prevedibile reazione dei ducali.
18' OCCASIONE PARMA! Splendido tocco di Bonny per Man, che si porta a tu per tu con il portiere ma spara addosso a Fulignati da ottima posizione. E questa è una grossa opportunità fallita dal nazionale rumeno, con il Parma che va a un passo dal pareggio.
17' Buon giro palla del Catanzaro, che prova a scrollarsi così di dosso il pressing del Parma.
15' Tenta di scuotersi il Parma. I crociati guadagnano un calcio d'angolo dai cui sviluppi nasce una conclusione di Hernani, che però termina altissima.
13' Cerca subito di reagire il Parma: troppo lungo il cross di Delprato a centro area.
12' Gol confermato dopo un breve consulto con il VAR.
11'
GOOOOOOOOOL DEL CATANZARO! HA SEGNATO BIASCI!
10' IEMMELLO! La prima conclusione è del Catanzaro: il pallone colpito dall'attaccante però decolla e termina in curva.
9' CHE AZIONE DI MAN! Assolo dell'esterno rumeno, che sfrutta un bel recupero palla di Bernabé per andarsene ad Antonini: quando poi Man va alla conclusione, però, sulla traiettoria c'è Scognamillo che salva tutto. Forse un po' egoista il rumeno, che poteva servire Bonny meglio piazzato.
8' Il Parma fa sempre la partita, con la squadra di Pecchia che cerca molto il palleggio. Il Catanzaro per ora cerca di non esporsi troppo, ma i giallorossi hanno dimostrato di essere squadra molto pericolosa in fase offensiva: i calabresi hanno infatti il quarto miglior attacco del torneo.
6' Il Parma prova lo schema liberando al cross Delprato, ma il suo tentativo viene deviato e termina tra le braccia di Fulignati.
5' Molto aggressivo il Parma, che conquista calcio di punizione con Hernani. Opportunità interessante per i crociati.
4' Ancora Parma con una bella azione di Bonny: il francese prova a sfondare, ma il suo traversone viene sporcato in fallo laterale.
3' Buona apertura di Bernabé per Benedyczak, ma si salva la difesa del Catanzaro.
1' PARTITI! Inizia il big match tra Parma e Catanzaro.
Inizio 1° tempo
14:57 Squadre in campo, a breve si parte.
14:50 Mancano circa dieci minuti al calcio d'inizio di Parma-Catanzaro. Attendiamo l'ingresso in campo delle due squadre.
14:45 Sarà Niccolò Baroni della sezione di Firenze l'arbitro che dirigerà la sfida tra Parma e Catanzaro. Il fischietto toscano sarà coadiuvato dagli assistenti Cipriani e Belsanti, con Galipò quarto ufficiale. Al VAR un big della CAN, Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo, che sarà assistito da Volpi, entrambi on site al Tardini. 
14:41 Grandissimo coinvolgimento per questa gara anche da parte dei tifosi calabresi, giunti a Parma in massa, con una presenza stimata in circa duemila entità. Per i giallorossi è anche una gara che sa di rivalsa, dal momento che all'andata gli uomini di Vivarini furono sconfitti con un clamoroso 5-0, che peraltro coincide con la più larga vittoria del Parma in questa stagione.
14:36 Parma-Catanzaro è probabilmente il big match di questo trentunesimo turno di Serie B, con i crociati al primo posto che cercano ulteriori punti per avvicinarsi alla promozione matematica. Di fronte c'è un Catanzaro in piena zona playoff: i calabresi sono la rivelazione del campionato, e in quest'ultima porzione di regular season fungeranno da vero e proprio ago della bilancia nella corsa promozione, dal momento che i giallorossi affronteranno le prime quattro squadre della classifica, ovvero Parma, Venezia, Cremonese e Como.
14:30 Risponde con un classico 4-4-2 il Catanzaro di mister Vivarini. Un paio di assenze anche nei calabresi, che non riescono a recuperare il centrale Brighenti e il regista Ghion, tra l'altro cresciuto nel vivaio del Parma, con cui sfiorò uno scudetto nella categoria Giovanissimi Nazionali nel lontano 2015. Pertanto, davanti a Fulignati giocheranno Situm, Antonini, Scognamillo e Veroli. A centrocampo, Petriccione-Verna sarà la coppia in mezzo al campo, con Sounas e Vandeputte cursori di fascia. In attacco largo al collaudato duo formato da Biasci e Iemmello, con Donnarumma e Ambrosino pronti a subentrare dalla panchina all'occorrenza. Solo panchina anche per D'Andrea, non in perfette condizioni fisiche dopo un piccolo infortunio subito con la Nazionale Under 20.
14:24 Partiamo dalla formazione dei padroni di casa, il Parma capolista. Diverse assenze dell'ultim'ora per Pecchia, che deve rinunciare a ben tre difensori molto utilizzati in questa stagione, ovvero Balogh, Osorio e Coulibaly. Così, davanti a Chichizola, la vera sorpresa di formazione è l'argentino Valenti, addirittura all'esordio stagionale dopo un lunghissimo infortunio. Completano il reparto arretrato capitan Delprato, Circati e Di Chiara. Davanti alla difesa spazio a Hernani ed Estevez, con Man, Bernabé e Benedyczak a supporto dell'unica punta, il francese Bonny.
14:19 Buon pomeriggio e buon lunedì dell'Angelo, amici di TMW. Un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone e benvenuti alla diretta testuale del match tra Parma e Catanzaro, valido per la trentunesima giornata del campionato di Serie B. Gara importante quest'oggi al Tardini, della quale tra poco andremo a vedere gli schieramenti ufficiali delle due formazioni.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone