Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Parma
3-1
Cittadella
17' Delprato
57' Camara
67' Benedyczak
  Antonucci 71'
Cronaca Formazioni
15:54 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per le pagelle della gara. Grazie per averci seguito, un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone.
15:54 Finisce qui, vince il Parma 3-1. Si chiude così la striscia di risultati positivi per il Cittadella, con il Parma che invece torna a vincere dopo la sconfitta di Palermo.
Fine 2° tempo
90'+5 Tounkara e Osorio si allacciano nell'area del Parma, non c'è nulla per l'arbitro.
90'+4 Bella palla di Mattioli a cercare Tounkara, grande salvataggio di Valenti che devia in corner.
90'+3 Ancora pochi secondi da giocare, il recupero sta scorrendo senza che succeda granché da segnalare.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
88' Ultimi tentativi del Cittadella. Iniziativa di Antonucci con un traversone che attraversa tutta l'area, Magrassi non riesce ad agganciare il pallone. Decisamente il migliore dei suoi Antonucci, al di là del gol segnato.
87'
Ultima sostituzione nel Cittadella: dentro Mazzocco per Lores Varela.
85' SFIORA ANCORA IL GOL BERNABE'! Delprato premia l'inserimento di Bernabé, che mette a sedere un difensore con una finta ma poi si fa respingere la conclusione a botta sicura. Parma vicino al 4-1.
83' BERNABE'! Lo spagnolo prova a bagnare con un gol il suo ritorno in campo. Sortita di Oosterwolde che propone un cross a centro area, Bernabé arriva all'impatto con la sfera ma conclude di poco a lato da posizione favorevole.
82' Sembra avere ormai poco da raccontare questa partita, l'impressione è che due reti di divario siano difficilmente colmabili da parte del Cittadella.
81'
Cartellino giallo per Vita, ammonito per fallo su Bernabé.
76'
...e dentro Tounkara per Beretta.
76'
Ancora cambi per il Citta: dentro Danzi per Pavan...
74' Cambia ancora il Parma, con Bernabé che ora fa il trequartista alle spalle dell'unica punta Benedyczak. Completano il tridente Man a destra e Bernabé a sinistra.
72'
...e dentro anche lo spagnolo Bernabé per Inglese.
72' Calcio d'angolo battuto da Vita, c'è la spizzata di Beretta per Antonucci che sotto porta batte Corvi con un tiro potente. 3-1 Parma.
71'
ANTONUCCI! ACCORCIA LE DISTANZE IL CITTADELLA!
71' Affondo di Carriero, chiuso in angolo da Oosterwolde.
70' Parma che ha addirittura l'occasione del 4-0, con Sohm che serve Inglese ma poi l'attaccante perde l'attimo per far male alla difesa veneta.
69' Pronte altre sostituzioni in casa Parma. Dovrebbe esserci il rientro in campo di Bernabé e Man, che hanno passato diverse settimane lontano dai campi per infortunio.
68' Si sblocca così in campionato il polacco Benedyczak, che era ancora a quota zero fino ad oggi. Aveva già segnato però in Coppa Italia contro il Bari.
67' Il Parma sfrutta gli spazi e colpisce ancora: Inglese ha piena libertà e premia l'inserimento di Benedyczak che davanti a Kastrati non può sbagliare. 3-0 Parma, notte fonda per il Cittadella.
67'
BENEDYCZAK! IL PARMA CALA IL TRIS!
66' Schemi saltati in casa Cittadella, in campo con una sorta di 4-2-1-3 estremamente offensivo. Vita sta giocando stabilmente da terzino sinistro, con Lores Varela e Antonucci che devono inventare per Magrassi e Beretta.
65' LORES VARELA! Ci prova da lontano il Cittadella, Corvi alza in corner.
64'
Altro cambio nel Parma: dentro Benedyczak per Tutino.
60'
Altro cambio nel Cittadella: dentro Magrassi per Mastrantonio. Le prova tutte adesso Gorini.
59' GOL CONFERMATO! Ha segnato Camara, si tratta del primo gol in Serie B per il classe 2002. Raddoppio meritato per il Parma.
57'
GOL DI CAMARA! Sponda di Inglese per Sohm che serve Camara a centro area per il 2-0 del Parma! L'assistente segnala però il fuorigioco, annullando la rete. Si aspetta una conferma da parte del VAR.
56' Giocata interessante di Antonucci per Lores Varela, cross al centro per Beretta che però è in ritardo.
55' Sembra cambiato lo schieramento del Parma dopo l'ingresso in campo di Camara. L'ivoriano gioca infatti più vicino ad Inglese, sembra più un 4-4-2 quello del Parma con Camara seconda punta.
54' Chiude ancora una volta Perticone, stavolta su Tutino ben servito da Oosterwolde. Ancora calcio d'angolo per gli emiliani.
53' BRIVIDO PER CORVI! Su un lungo lancio del Cittadella, Corvi sbaglia l'intervento e liscia il pallone, ma Osorio è attento ed evita guai peggiori.
52' Giocata di Oosterwolde sulla sinistra, respinge per l'ennesima volta Perticone in corner.
49' Sugli sviluppi della punizione il Parma tenta un altro schema, poi Sohm si incaponisce in un dribbling di troppo e si trascina il pallone sul fondo.
48'
Pavan è il primo ammonito del match: fallo ai danni di Camara proprio al limite dell'area del Cittadella.
47' ANTONUCCI! Subito un'occasione per il Cittadella, con il fantasista di scuola Roma che viene messo in moto e si invola verso la porta difesa da Corvi. Il calciatore tenta di concludere in diagonale ma la palla termina larga sul fondo.
46'
...mentre invece nel Cittadella c'è Carriero al posto di Donnarumma. Cambierà modulo la squadra di Gorini.
46'
Nel Parma, è entrato Camara al posto di Bonny...
46' Inizia il secondo tempo. Ci sono dei cambi, uno per parte.
Inizio 2° tempo
15:02 Squadre nuovamente in campo, a breve si riparte.
14:49 Finisce il primo tempo. 1-0 per il Parma all'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+2 Accelerazione di Tutino, contenuto ancora una volta da Perticone. Contatto spalla contro spalla, Tutino finisce a terra ma è tutto regolare per Volpi.
45'+1 INGLESE! Salva ancora Perticone, uno dei migliori dei suoi. Discesa di Delprato sulla destra che serve Inglese, ma sul suo piattone c'è proprio l'intervento di Perticone a salvare il risultato.
45' Ci saranno tre minuti di recupero.
45' Prova a farsi vedere ancora la formazione ospite, ma Beretta viene pizzicato in posizione di fuorigioco. Non troppo convincente finora la reazione dei veneti.
42' Si fa vedere il Cittadella con Antonucci, che però non riesce a indirizzare il pallone verso la porta di Corvi.
39' Spunto di Tutino, ottima chiusura però di Perticone in anticipo su Inglese.
37' Scorrono i minuti al Tardini, con il Parma per ora in controllo della gara. Diverse interruzioni in questi ultimi frangenti.
32' Brutto corner di Estevez, così è il Cittadella ad andare in contropiede con Antonucci, ma Oosterwolde lo chiude a sua volta in calcio d'angolo. Sembra essersi ripreso bene l'olandese.
31' SOHM! Parma vicino al raddoppio. Contropiede portato avanti da Inglese, che sceglie Sohm, lo svizzero va alla conclusione ma c'è la chiusura provvidenziale di Visentin: solo corner per i crociati.
30' Dovrebbe farcela Oosterwolde, ma sono da monitorare le condizioni dell'olandese. Infatti si sta scaldando Zagaritis in via precauzionale.
29' Problemi per Oosterwolde, che resta a terra in seguito a uno scontro fortuito con un compagno.
28' Potenziale occasione per il Cittadella! Lores Varela va in contropiede, ma non serve Beretta che era piazzato meglio e l'occasione sfuma.
27' INGLESE! Colpo di testa dell'attaccante sul cross di Delprato, il pallone termina alto sopra la traversa. Protesta Inglese, che avrebbe voluto un corner non concesso dall'arbitro.
24' Qualche rischio corso da Corvi sulla pressione di Lores Varela. Riesce a gestire la situazione comunque il portiere ex Legnago.
24' Attacca con continuità la formazione crociata, mentre il Cittadella sta ancora cercando di riorganizzarsi dopo aver incassato il gol di Delprato.
22' Spreca il Parma! Sohm recupera il pallone dai piedi di Donnarumma, lo svizzero crossa al centro dell'area ma sbaglia la misura del pallone e diventa un tiro cross facile per Kastrati. Forse comunque il VAR avrebbe annullato per un possibile fallo di Sohm su Donnarumma.
18' Per Delprato è già il terzo gol in questo campionato: non aveva mai segnato così tanto in carriera il difensore di scuola Atalanta.
17' Bello schema su calcio di punizione battuto da Estevez: l'argentino pesca Valenti che fa da torre per Delprato, che con un destro al volo batte Kastrati. Parma in vantaggio al Tardini!
17'
GOL DEL PARMA! HA SEGNATO DELPRATO!
16' Calcio di punizione comandato in favore del Parma per fallo di Pavan su Vazquez.
15' Raggiunto il quarto d'ora di gioco, ancora fasi di studio tra le due squadre senza occasioni da annotare sul taccuino. La squadra di casa sembra però intenzionata a fare la partita.
12' Si fa vedere il Cittadella. Spunto a sinistra di Donnarumma, cross basso indirizzato verso l'area del Parma, ma Delprato allontana la minaccia spazzando via il pallone.
9' Filtrante di Vazquez per Bonny, pallone troppo lungo per l'attaccante francese del Parma.
8' Primi minuti di marca parmigiana al Tardini, con il Cittadella che presidia gli spazi e tenta di giocare di rimessa.
6' Affondo del Parma con lo scambio tra Sohm e Delprato. C'è un tocco sulla palla in avanti proposta da Delprato, sarà calcio d'angolo per gli emiliani.
3' Rischio corso da Kastrati, che per poco non si fa soffiare il pallone da Inglese in pressing su di lui. Intanto confermata la posizione di Vazquez in cabina di regia.
1' PARTITI! Inizia Parma-Cittadella.
Inizio 1° tempo
13:54 Poco più di cinque minuti al calcio d'inizio. Atteso a breve l'ingresso delle due squadre.
13:47 Sarà il signor Manuel Volpi della sezione AIA di Arezzo a dirigere la sfida tra Parma e Cittadella. Il fischietto toscano sarà coadiuvato dagli assistenti Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1 e Nicolò Cipriani di Empoli. Quarto ufficiale di gara il signor Marco Monaldi di Macerata, mentre al VAR ci sarà Valerio Marini di Roma 1, con assistente Oreste Muto di Torre Annunziata.
13:36 Nessun problema particolare invece in casa Cittadella, dove mister Gorini conferma quasi in toto l'undici che ha giocato benissimo contro il Modena, pur cogliendo soltanto un pareggio con i canarini. Consueto 4-3-1-2 dunque per Gorini, che in porta manda l'albanese Kastrati. Difesa a quattro con Mattioli - che sostituisce lo squalificato Cassandro - e Donnarumma sulle fasce, mentre Perticone e Visentin formano la coppia centrale. A centrocampo giocano Vita, Pavan e Mastrantonio. Sulla trequarti c'è Lores Varela ad inventare, mentre il tandem d'attacco sarà formato da Antonucci e Beretta.
13:32 Partiamo dallo schieramento iniziale del Parma, con mister Pecchia che recupera alcune pedine importanti ma principalmente per la panchina: si tratta di Man, Mihaila e Bernabé, mentre è recuperato anche Inglese che però parte titolare. Sarà 4-2-3-1 per i crociati, che in porta schierano il terzo portiere Corvi. Confermata la difesa delle ultime gare, con Delprato, Osorio, Valenti e Oosterwolde. Giocherà basso nei due di centrocampo Franco Vazquez, a formare una coppia tutta argentina con Estevez. Sulla trequarti spazio a Sohm e Tutino sulle fasce, con Bonny sottopunta. Terminale offensivo, appunto, Roberto Inglese, che peraltro oggi compie 31 anni.
13:21 Buon pomeriggio amici di TMW, e un saluto da parte di Giuseppe Emanuele Frisone. Siamo qui collegati per la diretta testuale del match tra Parma e Cittadella, valido per la tredicesima giornata di B. Tra poco andremo ad elencare gli schieramenti ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone