Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Parma
2-1
Como
8' Man
74' Charpentier
  Barba 90' +3
Cronaca Formazioni
22:29 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per le voci del post-gara e le pagelle. Grazie per averci seguito, un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone.
22:28 Finisce qui! Soffre il Parma nel finale, ma i crociati riescono comunque ad aggiudicarsi la sfida del Tardini con il Como. Resta dunque al primo posto la formazione emiliana, ma il Como esce dal Tardini a testa alta.
Fine 2° tempo
90'+7 Chichizola raccoglie con le mani il cross di Kerrigan.
90'+6 Zufferli prolunga di un ulteriore minuto il recupero, prova a crederci il Como.
90'+5 Ultime speranze per il Como, che ora si riversa in avanti alla disperata ricerca del pari.
90'+3 La riapre Barba nel finale! Colpo di testa del difensore che batte Coulibaly e regala una speranza al Como! Per Barba anche una sorta di regalo di laurea, visto che si è laureato in settimana.
90'+3
GOOOOOOL DEL COMO! HA SEGNATO BARBA!
90'+1 CHAJIA! Destro da fuori area, palla fuori di poco.
90'+1 Cinque di recupero.
90' COMO VICINO AL GOL! Azione molto confusa nata da un cross dalla sinistra di Chajia, c'è poi Bellemo che sotto rete prova il tap-in vincente, ma la difesa del Parma riesce a rifugiarsi in corner.
88' Ci prova anche Odenthal da lontanissimo: tiro senza idee del difensore olandese del Como, palla abbondantemente alta sopra la porta di Chichizola.
88' CUTRONE! Ultimo ad arrendersi l'attaccante del Como, che cerca la conclusione: respinge però la difesa del Parma.
87'
Circati stende Blanco e "macchia" una prova sin qui praticamente perfetta prendendosi il cartellino giallo.
86' BELLEMO! Occasione d'oro per il centrocampista del Como, ben imbeccato da Kerrigan, ma il capitano dei lombardi calcia malissimo da ottima posizione.
80' Schemi saltati in casa Como, che ora con la forza della disperazione dovrà cercare di riaprire in tutti i modi la partita.
79'
...ed entra anche Gabrielloni al posto di Verdi.
79'
...entra poi l'irlandese Kerrigan al posto di Cassandro...
78'
Ecco gli ultimi cambi per il Como: dentro Arrigoni per Baselli...
77' Si fa molto dura adesso per il Como, che proverà ad attingere ancora dalla panchina: pronto un triplo cambio per Longo.
76' Un gol che sa di rivincita per Charpentier, finora frenato da tantissimi infortuni: per lui si è trattato anche del primo gol assoluto con la maglia del Parma.
75' Primo pallone toccato in stagione, primo gol per Charpentier! Il nazionale congolese sfrutta una bella azione personale di Hernani, che serve un filtrante perfetto per Charpentier: l'ex Frosinone è glaciale davanti a Semper, e segna il 2-0 che forse chiude la partita.
74'
GOOOOOOOOOOOOL DEL PARMA! HA SEGNATO CHARPENTIER!
73'
...ed entra anche Charpentier, anche lui al debutto stagionale. Il franco-congolese rileva Dennis Man, autore del gol che decide sin qui il match.
72'
Sosituzioni anche per il Parma, che esaurisce i cambi: dentro Begic per Bernabé...
71'
Altro cambio offensivo per il Como: entra Blanco, al debutto stagionale, gli fa posto Abildgaard.
70' OCCASIONE PERSA PER MIHAILA! Gran lancio di Bonny in profondità per Mihaila, non riesce però l'ultimo dribbling all'attaccante rumeno, fermato sul più bello da Abildgaard.
69' Qualche problema per Verdi, che è rimasto a terra in seguito a uno scontro di gioco.
68' Bellemo non riesce a chiudere il triangolo con Cassandro, mentre superiamo la metà del secondo tempo, entrando così nell'ultimo quarto di partita.
66' MIHAILA! Ci prova lui su punizione, palla completamente fuori misura.
65' Mihaila guadagna subito un prezioso calcio di punizione sull'ostruzione di Odenthal. Il Parma può tenere il Como sotto pressione, mentre salgono le torri.
63'
...e dentro anche Mihaila al posto di Benedyczak.
63'
Doppio cambio in casa Parma: dentro Estevez al posto di Colak...
62'
Prima sostituzione anche nel Como: dentro Chajia per Ioannou, cambio offensivo per Longo.
61' Buona ripartenza del neo entrato Bonny, che però poi sbaglia l'apertura per Benedyczak.
58'
Primo cambio nel Parma: dentro Bonny al posto di Sohm.
57' BELLEMO! Prova a insistere il Como, che alza i giri del motore. Bel tiro del capitano del Como, pallone non distante dalla porta di Chichizola.
55' Abildgaard cerca una conclusione un po' velleitaria da lontanissimo. Pallone non troppo distante dalla porta di Chichizola, che comunque controlla la traiettoria del tiro del centrocampista danese.
54' BENEDYCZAK! Gran cross di Coulibaly per Benedyczak, stacco e incornata dell'attaccante polacco che però non inquadra la porta.
52' Prosegue il bel duello tra Ioannou e Coulibaly: ha la meglio l'ex Le Havre, che concede solo la rimessa laterale al Como.
52' BERNABE'! Lo spagnolo tenta la conclusione da fuori area, blocca con sicurezza Semper.
51'
Primo giallo anche nel Parma: ammonito Bernabé per una carica su Cassandro.
50' COLAK! Occasione sprecata da parte del Parma con l'attaccante croato, bravo a scattare sul filo del fuorigioco sul delizioso assist di Sohm: il tiro di Colak però è troppo potente e finisce alto sopra la traversa.
48' VERDI! Conclusione sbilenca del fantasista del Como, dopo una caparbia azione di Ioannou che era stato bravo a recuperare il pallone. Il tiro di Verdi finisce lontanissimo dai pali.
47' Traversone di Verdi alla ricerca della torre di Abildgaard, il pallone però finisce sul fondo senza che nessuno lo tocchi.
46' Inizia il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
21:36 Squadre nuovamente in campo, non ci saranno sostituzioni: il gioco riprenderà con gli stessi ventidue effettivi che hanno iniziato la gara.
21:20 Finisce il primo tempo. Parma in vantaggio all'intervallo, sta decidendo il gol di Dennis Man.
Fine 1° tempo
45'+3 Azione personale di Man, che prova a sfondare centralmente: fermato dalla difesa del Como.
45'+1 Tre minuti di recupero, appena iniziati.
45' OCCASIONE PER IOANNOU! Parma messo un po' male sul cross di Cassandro, sbuca Ioannou dall'altra fascia con il cipriota che brucia sullo stacco Coulibaly, ma mette fuori da ottima posizione! Adesso è uscito fuori il Como, dopo oltre mezz'ora di dominio Parma.
44' Si ristabiliscono sia Chichizola che Abildgaard, può riprendere il gioco.
42' Scontro aereo tra Chichizola e Abildgaard, sembra aver avuto la peggio il portiere argentino del Parma.
41' COMO PERICOLOSO CON CUTRONE! Verdi innesca Cutrone che scatta sul filo del fuorigioco, gran tiro che costringe Chichizola alla risposta in calcio d'angolo. Ospiti vicini al gol del pareggio.
40' Gioca in fiducia il Parma, che rischia anche giocate come colpi di tacco e tunnel. Il pubblico apprezza, ma forse servirebbe ulteriore concretezza da parte dei crociati, che in ogni caso stanno legittimando il vantaggio.
37' Bernabé cerca di ripartire, secondo un fallo per l'arbitro Zufferli. Atterrato Cutrone, sarà punizione per il Como.
36' Tentativo di Barba da fuori area dopo un giro palla del Como, ma si immola Delprato che respinge con il corpo il tiro dell'ex Pisa.
33' SOHM! Parma ancora molto pericoloso: apertura magistrale di Hernani a trovare Sohm, lo svizzero si coordina e calcia a rete. Palla alta di poco, difficilmente Semper ci sarebbe potuto arrivare se l'ex Zurigo avesse centrato la porta.
32' Baselli serve Cutrone in profondità, ma rinviene su di lui Coulibaly che gli toglie il pallone. Ha protestato un po' il Como per un possibile fallo del franco-maliano, ma per Zufferli non c'è alcun fallo.
32' VERDI! Cerca la conclusione dal limite l'estroso fantasista del Como, che però trova la pronta risposta di Chichizola.
30' Cerca di ispirare un nuovo tema offensivo la formazione ospite, ma Cutrone finisce in posizione di fuorigioco. L'impressione è che la manovra del Como fin qui sia stata un po' prevedibile, mentre tocchiamo la mezz'ora di gioco.
27' Nulla di fatto sugli sviluppi dell'azione seguente, ma ogni volta che il Parma raggiunge la trequarti del Como dà l'impressione di poter essere sempre pericoloso. I lariani cercano di agire in contropiede, ma sembrano troppo dipendenti dalle giocate di Verdi.
26' PARMA ANCORA PERICOLOSO! Benedyczak sbuccia un pallone che rischia di diventare buono per Man, se la cava in qualche modo la difesa lariana. Corner per il Parma.
24' BENEDYCZAK! Ancora un'azione insidiosa da parte del Parma: cross molto tagliato di Hernani, il Como cerca di allontanare, interviene Benedyczak che però di testa conclude centralmente. Palla tra le braccia di Semper.
22' Si fa ancora pericoloso il Parma sugli sviluppi del corner, con Colak che cerca la conclusione: tiro deviato, ma i crociati guadagnano una rimessa laterale e restano in zona d'attacco.
21' Chiusura di Odenthal su Sohm: calcio d'angolo per i crociati.
20'
Giallo per Curto: l'ex difensore del Sudtirol spende un'ammonizione per trattenere Sohm, che stava per involarsi verso la porta del Como dopo un errore dello stesso Curto, che si era fatto soffiare palla dallo svizzero.
19' Ancora Verdi molto ispirato, l'ex Hellas prova a servire Cutrone in profondità ma c'è il gran recupero di Circati che si reimpossessa del pallone. Settimana speciale questa per Circati, che qualche giorno fa ha festeggiato l'esordio con la nazionale australiana.
17' CUTRONE! Prima conclusione del Como verso la porta del Parma. L'ex Fiorentina va a puntare Delprato e cerca la conclusione dai venti metri, il tiro però è centrale e Chichizola blocca senza patemi.
17' Bel cross di Verdi a cercare il taglio di Cassandro. La difesa del Parma sembrava messa un po' male, ma l'ex Cittadella non riesce a raggiungere il suggerimento del compagno.
16' Superato il quarto d'ora di gioco. Netto predominio del Parma in questa prima porzione di gara, anche se il Como ha abbozzato un tentativo di reazione dopo il gol di Man.
14' HERNANI! Ci prova anche dalla distanza il Parma: Abildgaard però devia il tiro del brasiliano, che termina in calcio d'angolo.
12' Torna ad attaccare il Parma, bravo Abildgaard ad anticipare Colak sul cross di Di Chiara. L'azione era nata però da un errore in fase di rilancio da parte di Semper: non un grande inizio di partita per il portiere croato del Como.
10' Prova a reagire immediatamente il Como! Spinge sulla destra Cassandro, l'ex Cittadella cerca un cross arretrato per un compagno, ma in qualche modo riesce ad allontanare la difesa del Parma con Coulibaly.
9' Bello schema su calcio di punizione del Parma: Bernabé serve Coulibaly, il quale cede palla a Man. Scambio velocissimo con Benedyczak, che restituisce palla a Man, il rumeno entra in area e batte Semper sul suo palo! Parma subito in vantaggio al Tardini!
8'
DENNIS MAAAAAAAAAAAAAAAN! IL PARMA SBLOCCA SUBITO LA GARA!
7'
C'è già il primo ammonito del match: è il danese Abildgaard, intervenuto in ritardo su Sohm.
4' Disimpegno un po' difficoltoso da parte del Como, che però poi con Verdi riesce a cambiare gioco, facendo ripartire l'azione.
3' Contrasto tra Cutrone e Circati, fallo in attacco fischiato al Como. Questo duello potrebbe essere una delle chiavi dell'incontro.
2' Subito pallino del gioco appannaggio del Parma, che prova a mantenere il possesso della sfera.
1' PARTITI! Inizia Parma-Como.
Inizio 1° tempo
20:28 Le squadre fanno il loro ingresso in campo sulle note della marcia dell'Aida di Giuseppe Verdi. Tra poco comincia Parma-Como.
20:21 Poco meno di dieci minuti all'inizio della gara. Attendiamo l'ingresso in campo delle due formazioni.
20:19 Sarà il signor Luca Zufferli di Udine ad arbitrare la contesa. Il fischietto friulano sarà coadiuvato dagli assistenti Stefano Alassio di Imperia e Davide Moro di Schio. Quarto ufficiale il signor Roberto Lovison di Padova. Al VAR Aleandro Di Paolo di Avezzano e Giuseppe Collu di Cagliari.
20:13 Risponde il Como con un 3-5-1-1 più abbottonato rispetto alle scorse settimane. In porta c'è il croato Semper, con la collaudatissima difesa a tre formata da Curto, Odenthal e Barba. A centrocampo sulle fasce ci sono Cassandro e Ioannou, che era in dubbio fino all'ultimo per le fatiche con la nazionale cipriota ma che ha recuperato in tempo, mentre in mezzo andranno Abildgaard e Bellemo insieme a Baselli, preferito a un trequartista come Chajia. Pertanto dietro la punta ci sarà il solo Verdi, con Cutrone unico riferimento offensivo.
20:09 Partiamo dallo schieramento dei padroni di casa del Parma, che confermano il 4-2-3-1 punto fermo della formazione emiliana. In porta va Chichizola, difesa a quattro composta da Coulibaly, Delprato, Circati - che ha debuttato con la nazionale australiana in settimana - e Di Chiara. A centrocampo rientra Estevez dopo l'infortunio, ma l'argentino parte in panchina: in mediana stazioneranno Hernani e Bernabé. Man, Sohm e Benedyczak sono i tre trequartisti, alle spalle dell'unica punta Colak, preferito dall'inizio a Bonny.
20:01 Buonasera, amici di TMW, un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone e benvenuti alla diretta testuale del match tra Parma e Como, anticipo della decima giornata del campionato di Serie B. Tra poco andremo ad elencare le scelte iniziali dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone