Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Parma
2-0
Feralpisalò
37' Benedyczak
67' Bernabé
 
Cronaca Formazioni
Fine 2° tempo
90'+3 Altra ripartenza di Mihaila, è ancora ottima la chiusura di Ceppitelli.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero, tuttavia la gara sembra aver già detto tutto ciò che doveva.
90' Bell'azione di ripartenza dei ducali, che tuttavia non riescono ad andare alla conclusione con Bernabè.
89'
Hergheligiu lascia il posto a Ferrarini.
87' Gjila si mette subito in evidenza conquistato un doppio corner: il Parma tuttavia si difende con ordine e non rischia nulla.
85'
Fuori Martella e dentro Gjila negli ospiti.
84' Attivissimo Mihaila, che ha tutte le intenzioni di mettersi in mostra: dopo un bello scambio con Partipilo il rumeno conquista un corner.
82' TRAVERSA! BALESTRERO FA TREMARE IL LEGNO! Azione caotica nell'area di rigore del Parma, con la difesa di casa molto ferma: la conclusione di testa del centrocampista tuttavia si spegne sulla traversa.
80' Mihaila prova a scatenarsi in contropiede, la specialità della casa, ma chiude bene Ceppitelli.
79' Brutto scontro aereo tra Coulibaly e Felici, la panchina ospite insorge: ammonito proprio Vecchi, anche se l'attaccante della Feralpi si è rialzato senza fare una piega.
78' Bello scambio veloce tra Partipilo e Mihaila, ma il rumeno viene anticipato all'ultimo secondo e riparte l'azione dei Leoni del Garda.
77'
Fuori anche Zagaritis, dentro Delprato. Terminati i cambi per Pecchia.
76'
Conclude i cambi Pecchia: fuori l'ottimo Man, dentro Ansaldi.
75' Azione personale di Zagaritis, che viene però fermato all'ingresso dell'area di rigore.
73' Terzo calcio d'angolo della gara in favore della FeralpiSalà: alla battuta va Martella, Zagaritis regala subito il quarto corner.
72'
Pareggia subito il conto dei cambi Vecchi: dentro Tonetto e fuori Di Molfetta.
71'
Profondissima la panchina del Parma, specie in attacco: fuori Benedyczak, dentro Mihaila.
70' Secondo e ultimo cooling break della serata: Pecchia e Vecchi ne approfittano per dare ulteriori indicazioni.
69' Lo stadio ora spinge i crociati, molto soddisfatto di quanto la squadra di Pecchia sta mostrando questa sera.
67'
GOL GOL GOL!!! BERNABE' METTE IL RISULTATO IN GHIACCIO PER IL PARMA! Ancora una volta protagonista Man, che sfonda a sinistra e serve per l'accorrente Bernabè, il cui sinistro tagliato è imparabile per Pizzignacco.
66'
Ma non l'unico: fuori anche Compagnon, spentosi dopo un buon primo tempo, e dentro Felici.
66'
Fuori La Mantia e dentro Sau nella Feralpi, primo cambio per Vecchi.
65'
Il solito Man semina il panico nella metàcampo ospite: Compagnon è il quarto ammonito in casa FeralpiSalò, per un fallo sul numero 98 emiliano.
63' Nulla di fatto, anzi è la Feralpi a ripartire con una bella verticalizzazione. Problemi per Compagnon tuttavia, che ha preso una pallonata allo stomaco.
62' Sesto calcio d'angolo conquistato dal Parma, stavolta alla battuta va lo spagnolo Bernabè.
61'
Esce anche Bonny: crociati ora a tutti gli effetti senza una prima punta, con l'ingresso di Partipilo.
60'
Ecco i cambi: esce Sohm, piuttosto impalpabile, dentro Bernabè.
58' Pecchia pensa ai primi cambi: vedremo chi sarà il primo a uscire, con Man unico ammonito nella squadra ducale.
57' Sempre a sinistra il Parma: Benedyczak va al cross dal vertice dell'area di rigore, ma la difesa verde rimbalza anche questo tentativo.
55' Nulla di fatto dal piazzato, il Parma riparte giocando sempre a sinistra. Non si è ancora visto, in questa apertura di ripresa, il grande protagonista dei primi 45' Man.
54' Ancora Compagnon protagonista, stavolta in positivo: l'esterno offensivo degli ospiti va al cross e ottiene un corner per tocco di Circati.
52' Azione pericolosa della FeralpiSalò che viene vanificata da un evidente tocco di mano di Compagnon.
50' Ancora Parma in attacco: Benedyczak scambia con Hernani, che va alla conclusione dai trenta metri ma viene murato.
49' Schema da corner da dimentica per il Parma, che spreca una buona chance. I crociati restano in possesso, ma ripartono da Chichizola.
48' COULIBALY! Conclusione da fuori per il terzino del Parma, che cerca il palo alla sinistra di Pizzignacco e trova una deviazione. Calcio d'angolo Parma sotto la Curva Nord.
47' Nessun cambio in questa ripresa, con le squadre che si sono ripresentate in campo con gli stessi schieramenti che hanno cominciato il match.
46' Via alla ripresa!
Inizio 2° tempo
21:22 Nulla di fatto sul corner: il primo tempo si chiude sull'1-0 per i padroni di casa firmato da Benedyczak. Risultato giusto per quanto visto in campo, anche se la Feralpi può recriminare per un paio di ottime occasioni non sfruttate.
Fine 1° tempo
45'+4 Altro corner conquistato dal Parma, in particolare dallo scatenato Man.
45'+3 Fallo in attacco di Hernani, la palla torna alla FeralpiSalà che ha fretta di ricominciare il gioco per cercare il pari prima dello scadere dei quattro minuti di recupero.
45'+1 Scontro volante in area tra Chichizola e Balestrero in seguito a una mischia accesasi in area di rigore ducale: gli ospiti chiedono, inutilmente, un calcio di rigore.
45' Saranno 4 i minuti di recupero: intanto una violenta pallonata ha 'steso' Circati, ma il difensore è pronto a rialzarsi.
44' ANCORA MAN!!! Ispiratissimo il rumeno stasera: sinistro radente e preciso, anche se non violentissimo, dell'esterno crociato, che costringe Pizzignacco a distendersi e deviare sulla propria destra. Il successivo tentativo di Bonny si spegne a lato.
43'
Altro giallo per la squadra ospite: Balestrero stende Bonny lanciato a rete dopo un'azione imperiosa di Coulibaly in contropiede. Bravissimo l'esterno destro in questa occasione.
41' Scambio di corsie in casa Parma: l'autore del gol Benedyczak si è spostato a destra, con Man che è trascolato sulla fascia opposta.
40' ANCORA FERALPI! Compagnon va a contrasto con Chichizola, che non trattiene la palla: tuttavia era fallo in attacco dell'ex bianconero.
39' CARRARO! Risposta immediata degli ospiti, che vanno vicini al pareggio con una rasoiata del regista di scuola Fiorentina, il cui sinistro si spegne a lato del palo destro di Chichizola.
37'
GOL GOL GOL!!! ADRIAN BENEDYCZAK SEGNA ANCHE IL PRIMO GOL IN SERIE B DEL PARMA! Il polacco aveva aperto le marcature già a Bari e si ripete stasera, stavolta dagli 11 metri. Pizzignacco è spiazzato, il destro dell'attaccante si spegne nell'angolo di sinistra.
36'
Ceppitelli non la prende bene e le sue proteste gli costano anche il giallo: entrambi i centrali della FeralpiSalò sono ammoniti.
35' E' CALCIO DI RIGORE! Replay che non ha lasciato alcun dubbio, braccio davvero troppo largo del difensore ospite. Dal dischetto è già pronto Benedyczak.
35' Check del VAR per un possibile calcio di rigore per il Parma: sul colpo di testa di Man c'è stato un tocco di mano, con il braccio molto largo, di Martella.
34' MAN! Gran discesa di Zagaritis a sinistra e altro cross col piede debole: Man prova il colpo di testa ravvicinato e ottiene un corner, il quarto della gara per il Parma.
32' Calcio d'angolo battuto forte da Estevez, il compagno di squadra Benedyczak anticipa tutti ma spedisce alto.
31' Un gran stop di Sohm dà il la ad un'altra azione pericolosa del Parma, che non riesce però a chiudersi: troppo lento Bonny, la difesa ospite si salva.
29' Conclusione potente di Hernani che si spegne sulla barriera costruita da Pizzignacco a difesa della propria porta.
28'
Secondo giallo per la gara, è per Loris Bacchetti: il centrale della difesa ospite ha steso Man lanciato a rete davanti all'area di rigore. Sul pallone va Hernani.
27' OCCASIONE FERALPI! Circati si addormenta in area di rigore, ma La Mantia ci pensa troppo e alla fine non va alla conclusione da posizione privilegiata, così il Parma riesce a risistemarsi e il tiro di Balestrero viene ribattuto.
26' Si riparte: palla ai verdi, che provano a manovrare sulla fascia destra, dove agisce Bergonzi.
25' Primo cooling break della gara: a Parma in questo momento la colonnina del termometro segna oltre 31 gradi!
24' Hernani ci prova dai 30 metri, imitando Compagnon: risultato persino peggiore, con la palla che si spegne ampiamente a lato.
23' Squadre molto equilibrate, che non lasciano spazi al contropiede: il risultato è una gara che ora si è stabilizzata su buoni ritmi ma non particolarmente divertente.
21' Tentativo velleitario di Compagnon, che prova dai 30 metri ma colpisce male: tutto facile per Chichizola, che fa ripartire subito l'azione offensiva crociata.
19'
Il primo giallo della gara è per Dennis Man, che interviene duramente su Di Molfetta mancando la sfera.
18' Bella transizione offensiva di Sohm, che perde però l'attimo per servire i compagni: il Parma riparte con l'azione manovrata andando a sinistra.
17' Alla battuta va Man ma la palla non arriva neanche in area di rigore e il successivo tentativo di Estevez termina ampiamente a lato.
17' Carraro striglia la squadra dopo un errato meccanismo difensivo: intanto il Parma conquistata un calcio d'angolo.
16' Torna a distendersi la FeralpiSalò, che arriva alla conclusione con Di Molfetta dopo una bella verticalizzazione: altissimo il tentativo del numero 10 'verde'.
14' Chichizola prova a lanciare il contropiede in campo aperto di Benedyczak, che inciampa però sul pallone, precisissimo, del compagno di squadra e l'azione sfuma.
13' Ancora Zagaritis in azione sulla sinistra: il suo cross però è corto e non può essere pericoloso per la difesa schierata degli ospiti.
12' Solo Parma ora: Man e Coulibaly duettano ma alla fine il suggerimento per Estevez non filtra e la palla torna alla difesa.
11' Molto attivo Zagaritis sulla sinistra: doppio cross del greco, che tuttavia non trova deviazioni amiche nell'area bresciana.
9' INCREDIBILE GOL MANGIATO DA MAN: triangolo ad alta velocità tra Sohm, Bonny e Man con il rumeno che dà il la e chiude anche l'azione, andando però a sparare fuori a tu per tu con Pizzignacco. L'arbitro tuttavia aveva fermato l'azione per fallo in attacco di Bonny: l'errore tuttavia rimane.
8' Cross di Martella da sinistra ma molto alto e lento, Chichizola esce con coraggio e fa sua la sfera.
6' Ancora Coulibaly in azione sulla destra, ma il suggerimento per Bonny viene allontanato da Martella.
5' Cerca di accendersi Man: triangolo con Bonny, poi palla a Coulibaly che va sul fondo e cerca di ottenere il corner, senza riuscirci.
4' CHE OCCASIONE PER LA FERALPI! Compagnon si libera di Zagaritis e cerca un gol alla Del Piero con un sinistro a girare che sibila a lato del palo destro di Chichizola.
3' Parma più guardingo in queste prime fasi di gioco, ritmi abbastanza lenti.
2' Parte fortissimo la Feralpi, con Di Molfetta che sulla sinistra si libera con un tunnel di Osorio ma viene chiuso dal rientro di Coulibaly.
1' Via alla gara del Tardini!
Inizio 1° tempo
20:27 Squadre pronte alla discesa in campo: gli ospiti giocheranno in maglia verde scuro, mentre i padroni di casa sfoggiano la 'classica' crociata bianconera.
20:20 SudTirol e Spezia si dividono la posta nella gara della prima giornata del campionato di Serie B. Al Druso finisce infatti 3-3 una gara pirotecnica, decisa dal pareggio di Odogwu per i padroni di casa al terzo minuto di recupero. Per il resto, botta e risposta continuo: lo Spezia passa in vantaggio tre volte, grazie alla doppietta di Moro e alla rete di Reca. Doppio Casiraghi per i primi due pareggi conquistati dalla formazione altoatesina, a cui riesce anche la terza rimonta
20:15 Vecchi sceglie Di Molfetta nel tridente con La Mantia e Compagnon. A centrocampo Carraro in regia con Balestrero ed Hergheligiu ai suoi lati, mentre in difesa i centrali saranno Bacchetti e l'esperto Ceppitelli, con Martella e Bergonzi terzini, davanti al portiere Pizzignacco, grandissimo protagonista contro il Torino, in coppa.
20:08 Pecchia cambia un solo elemento rispetto a quanto visto a Bari. L'unica eccezione riguarda Chichizola, che si riprende il posto sull'ottimo Corvi visto in questa estate. Per il resto, solo conferme: in difesa Coulibaly e Zagaritis ai lati, Circati e Osorio al centro, mentre Hernani ed Estevez fungeranno da collegamento tra difesa e attacco. Bonny agirà da unica punta, mentre alle sue spalle giostreranno Man, a destra, Benedyczak, a sinistra, e Sohm centralmente.
20:00 Prima storica gara di Serie B per la FeralpiSalò, che stasera sarà impegnata al Tardini di Parma contro la squadra di Pecchia, reduce dal 3-0 di Bari e ansiosi di centrare l'obiettivo promozione dopo due tentativi andati a vuoto. Pronostico scontato? Tutt'altro, specie visto quanto le neopromosse in Serie B stanno facendo bene negli ultimi anni.
Cronaca di Niccolò Pasta