Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Parma
2-1
Frosinone
45' +2 Tutino
52' Man
  Moro 81'
Cronaca Formazioni
16:01 Restate con noi per il consueto post-gara targato TMW, con pagelle e approfondimenti. Per ora è tutto dal Tardini, un caro saluto da Giuseppe Emanuele Frisone, e buona serata.
16:00 Finisce qui una partita incredibile e nervosissima. Trionfa il Parma per 2-1, con il Frosinone che è andato vicinissimo al pareggio nel finale di gara.
Fine 2° tempo
90'+9
...che viene quindi espulso! Parma in dieci nel finale. Anche Turati in attacco per questa punizione.
90'+9
Attenzione, doppia ammonizione per Hainaut! Ingenuità del francese...
90'+7 TRAVERSA DI LUCIONI! Gran cross di Ciervo, Lucioni va a fare il centravanti aggiunto e proprio lui va ad impattare di testa che colpisce in pieno la traversa! Sfortunatissimo il Frosinone.
90'+5
Break di Hainaut, che supera in bello stile un paio di avversari e poi viene steso al limite dell'area. Ammonito Ravanelli nell'occasione.
90'+4 Adesso soffre il Parma, con il Frosinone che a testa bassa si lancia alla ricerca del pareggio.
90'+3 Uscita coraggiosa di Chichizola, che esce in presa alta e blocca un'iniziativa del Frosinone.
90'+3 Problema anche per Juric, che resta a bordo campo a farsi medicare.
90'+1 Ci saranno 7' di recupero.
90'+1
Problema fisico per Buffon in casa Parma. Al suo posto Chichizola.
89' Si fa vedere Oosterwolde: discesa dell'olandese a sinistra, che conquista un calcio d'angolo per il Parma.
88'
Ammonito anche Boloca, che blocca una ripartenza di Vazquez.
87'
Ennesimo giallo di questa partita: ammonito Delprato per fallo su Bocic.
86'
...e dentro anche Bocic proprio per Sampirisi.
85' Grosse proteste del Parma per un brutto fallo di Sampirisi su Benedyczak non sanzionato dall'arbitro. Viene anche ammonito mister Pecchia nelle fila del Parma.
84'
...e dentro anche il polacco Benedyczak, che rileva Inglese.
83'
Dentro Sohm per Estevez...
83' C'è movimento sulla panchina del Parma.
82' Bella palla di Mazzitelli che trova l'inserimento centrale di Luca Moro. Non un granché la marcatura di Circati e Valenti, e l'ex Catania in spaccata batte Buffon in uscita. 2-1 Parma, il Frosinone accorcia le distanze.
81'
MORO! ACCORCIA LE DISTANZE IL FROSINONE!
78' Nulla di fatto sul calcio d'angolo per il Frosinone, sembra un po' sfiduciata adesso la formazione laziale.
78' Prova ad attaccare la squadra ospite, che conquista un calcio d'angolo.
76' Pericoloso il Frosinone con l'iniziativa di Ciervo. Allontana Delprato, che sembra essersi ripreso dai problemi di crampi di qualche minuto fa.
73' Crampi per Delprato, che resta a terra e viene aiutato da Buffon. Vediamo se il difensore sarà in grado di riprendere il gioco.
72'
Terzo cambio nel Frosinone: dentro Ciervo per Garritano. Cambia così tutto il tridente iniziale degli ospiti.
71' HAINAUT! Conclusione di personalità del centrocampista francese del Parma, che vede Turati fuori dai pali e prova a beffarlo, ma il pallone finisce ampiamente a lato.
71' Batte Insigne, punizione respinta dalla barriera.
70' Fallo di Valenti su Moro dal limite. Punizione molto interessante per i ciociari.
68'
Giallo anche per Oosterwolde, autore di un intervento aggressivo sul nuovo entrato Insigne.
67' PARMA PERICOLOSISSIMO! Ripartenza micidiale di Dennis Man, che mette un tiro cross a centro area che vede però il provvidenziale intervento di Garritano ad anticipare Vazquez ed Inglese.
66'
Cartellino giallo per Hainaut, subito ammonito il nuovo entrato.
64'
...e dentro anche l'ex Roberto Insigne, che rileva Mulattieri.
64'
Dentro Moro al posto di Caso...
64' Man intanto è andato a sinistra, con il Parma ora che si è schierato con una sorta di 4-4-1-1. Intanto doppio cambio in casa Frosinone...
61' Si copre un po' Pecchia, che inserisce un mediano come Hainaut al posto di un esterno offensivo come Tutino. Cambia un po' la conformazione tattica del Parma.
60'
C'è un cambio nel Parma: dentro Hainaut per Tutino.
59' INGLESE! TRIS DEL PARMA! Ma si alza la bandierina dell'assistente, annullato immediatamente il 3-0 dei crociati.
57' Si è innervosita la gara del Tardini. Intanto il posto di Grosso è stato preso dal suo vice Morrone, che del Parma è stato anche capitano da calciatore.
56'
...e anche per Garritano. Espulso invece l'allenatore del Frosinone, Fabio Grosso.
55'
Piovono ammonizioni: giallo per Tutino...
55' Si accende una mischia, con scaramucce tra giocatori del Parma e del Frosinone.
54'
Ammonito anche Kone per fallo su Man.
53' Rigore non impeccabile di Man, che Turati devia sul palo, poi la sfera rimbalza ancora sulla traversa e termina in rete. Raddoppio del Parma sul Frosinone!
52'
MAN CON IL BRIVIDO! RADDOPPIO DEL PARMA!
52' Cambia il rigorista: sul dischetto va Man.
51' ALTRO CALCIO DI RIGORE PER IL PARMA!
50' Controllo al VAR per verificare il tocco di Frabotta. Dionisi va a rivedere l'azione al monitor. Dalle immagini sembrerebbe rigore.
49' Ottima chiusura di Oosterwolde su Kone, con il Frosinone che era fuggito in contropiede. Intanto protesta il Parma per un tocco di mano di Frabotta sugli sviluppi di un colpo di testa di Valenti.
48' Nessun cambio tattico nel Parma dopo l'entrata di Man, anche se con il rumeno in campo i crociati avranno uno schieramento con caratteristiche più offensive.
46'
Primo cambio nel Parma: staffetta sulla fascia destra, dentro Dennis Man al posto di Drissa Camara.
46' Inizia il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
15:01 A breve si riparte. Dovrebbe esserci un cambio nel Parma alla ripresa, con Dennis Man pronto a entrare sul terreno di gioco.
14:50 Parma in vantaggio sul Frosinone all'intervallo. Decide il gol su rigore di Tutino.
Fine 1° tempo
45'+2 Secondo gol consecutivo per Tutino, che spiazza Turati e porta in vantaggio il Parma.
45'+2
TUTINO! IL VANTAGGIO DEL PARMA SU RIGORE!
45'+1
Ammonito Frabotta.
45'+1 RIGORE PER IL PARMA! Delprato serve Camara, atterrato da Frabotta in area di rigore. Dionisi non ha dubbi ed è rigore per la squadra di casa.
45' Ancora molto attivo Mazzitelli, chiuso in fallo laterale dal Parma. Ci sarà un minuto di recupero.
42' Nel frattempo ammonito l'allenatore del Frosinone, Fabio Grosso, per proteste.
41' Ultimi minuti del primo tempo. Il Parma è un po' cresciuto nella seconda parte del primo tempo, ma è il Frosinone che sta giocando meglio e che, ai punti, meriterebbe qualcosa in più.
40' FROSINONE PERICOLOSO CON RAVANELLI! Calcio d'angolo conquistato dai giallazzurri, che sugli sviluppi del corner trovano lo stacco imperioso di Ravanelli, che batte Circati sul terzo tempo ma alza troppo la mira e conclude alto di poco.
38' PARMA PERICOLOSO! Discesa di Oosterwolde a sinistra, la difesa del Frosinone rientra bene, il Parma però mantiene il possesso e libera alla conclusione Vazquez, sul quale interviene con sicurezza Turati.
38' Ancora Frosinone molto attivo con Caso, bravo a chiudere Oosterwolde.
37' GARRITANO! Prova a rispondere immediatamente il Frosinone, con un sinistro da fuori area che però non crea grossi problemi a Buffon.
35' INGLESE! Prima conclusione di una certa pericolosità per il Parma. Sulla punizione di Estevez stacca Inglese che di testa conclude alto di poco. Se l'era perso Boloca in marcatura.
34' Sono diminuite le emozioni negli ultimi minuti, dopo che l'approccio del Frosinone sembrava lasciar presagire una partita molto frizzante. Adesso il Parma guadagna un nuovo calcio di punizione con Vazquez all'altezza dei 30 metri.
30'
Primo giallo anche tra le fila del Frosinone: ammonito Sampirisi, intervenuto in ritardo su Tutino.
29' Molto attivo il Frosinone sul settore di centro-destra, dove le folate di Mazzitelli insieme alla mobilità di Caso stanno creando qualche grattacapo alla difesa del Parma.
27'
Brutto fallo di Juric a centrocampo ai danni di Kone, Dionisi mette mano al cartellino e ammonisce l'ex Hajduk Spalato.
25' Il Parma sta patendo molto a centrocampo. Sembra decisiva finora la superiorità numerica in mediana dei ciociari, il cui centrocampo sta strozzando la manovra di Juric ed Estevez che sono sempre costretti ad inseguire.
23' Superata la metà del primo tempo. Ancora 0-0, meglio il Frosinone in questo primo quarto di gara.
21' Proteste del Frosinone. Contatto in area del Parma tra Valenti e Garritano, per l'arbitro Dionisi però non c'è nulla. L'impressione è che Garritano si sia lasciato facilmente cadere.
19' Sugli sviluppi del calcio d'angolo il Frosinone va un paio di volte al tiro, prima con Sampirisi che si fa respingere la conclusione da un difensore, poi con Mazzitelli che conclude a lato.
18' Molto attivo Caso in questi primi 20' di gioco. In questo caso il fantasista viene chiuso in corner da Delprato.
16' Meglio gli ospiti dopo questo primo quarto d'ora di gioco. I padroni di casa stanno però provando a uscire.
14' Si fa vedere il Parma in contropiede, bravo Turati a leggere l'azione e ad uscire di testa molto fuori dalla propria area per evitare guai peggiori.
13' Caos in area di rigore del Frosinone, viene però fischiato un fallo di mano a Juric. Può ripartire la formazione ospite.
12' Spunto di Delprato, su di lui chiude Kone ma con un fallo. Punizione dalla trequarti per il Parma.
10' Il Parma non ha iniziato bene la gara, mentre il Frosinone sta aggredendo con decisione i crociati, provando da subito a sfruttare gli spazi.
9' Prova a farsi vedere anche il Parma. Sugli sviluppi di una punizione ci prova Lautaro Valenti, tiro lontanissimo dai pali difesi da Turati.
6' OCCASIONISSIMA PER GARRITANO! Mulattieri viene lanciato splendidamente a rete, ma Buffon interviene da campione sul tocco sotto dell'ex Crotone. Sulla respinta si avventa Garritano che però a porta sguarnita mette fuori. Frosinone vicinissimo al vantaggio al Tardini!
5' Sugli effetti del corner viene fischiato fallo in attacco a Ravanelli. Si riparte con una punizione in favore del Parma.
4' FROSINONE PERICOLOSO! Numero di Caso che semina Circati, pallone interessante a centro area a cercare Mulattieri, ma interviene Valenti in spaccata che concede il corner.
3' Pressing molto alto del Parma, che cerca di rubare palla oltre la metà campo.
1' FROSINONE SUBITO PERICOLOSO! Ottimo scambio con la sponda di Mulattieri a cercare l'inserimento di Sampirisi, il difensore va al tiro cross ma non trova la deviazione volante di Caso a botta sicura.
1' PARTITI! E' iniziata Parma-Frosinone.
Inizio 1° tempo
13:51 Mancano circa dieci minuti al calcio d'inizio, a breve è atteso l'ingresso delle due squadre sul terreno di gioco.
13:45 Sarà Federico Dionisi della sezione de L'Aquila il fischietto che dirigerà il match del Tardini. L'arbitro abruzzese sarà coadiuvato dagli assistenti Bottegoni e Miniutti, con Cherchi quarto ufficiale. Al VAR un big con grande esperienza tra Serie A e campo internazionale come Luca Banti, con Rossi che svolgerà il ruolo di AVAR. 
13:43 Risponde il Frosinone di mister Grosso con il 4-3-2-1 ad albero di natale. Confermatissimo in porta Turati, in difesa ci saranno Sampirisi, Lucioni, Ravanelli (preferito a Szyminski) e Frabotta. Centrocampo muscolare con Boloca, Kone e Mazzitelli. Ad ispirare sulla trequarti spazio alla fantasia di Garritano e Caso, mentre in attacco la punta centrale sarà Mulattieri e non Luca Moro, che partirà inizialmente dalla panchina.
13:40 Partiamo dai padroni di casa del Parma, con mister Pecchia che conferma in toto l'undici iniziale che ha battuto l'Ascoli in trasferta. In porta va ancora il capitano, Gianluigi Buffon, preferito a Chichizola. Difesa a quattro, con Delprato, Circati, Valenti e Oosterwolde. A centrocampo sarebbe dovuto rientrare Bernabé ma lo spagnolo si è nuovamente fermato proprio all'ultimo, pertanto in mediana ci saranno ancora Estevez e Juric. Sulla trequarti ancora Camara largo a destra con Vazquez al centro e Tutino a sinistra, mentre Man partirà dalla panchina. Recuperato per la panchina l'ex di turno Charpentier, tuttavia come punta centrale giocherà ancora Inglese, 4 gol nelle ultime 4 partite.
13:36 Buon pomeriggio e ben ritrovati, amici e amiche di TMW, da Giuseppe Emanuele Frisone per la diretta testuale del match tra Parma e Frosinone, valido per la settima giornata del campionato di Serie B. Tra poco andremo ad elencare le scelte iniziali dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone