Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Parma
2-0
Frosinone
20' Di Gaudio
37' Di Gaudio
 
Cronaca Formazioni
16:56 La nostra cronaca live finisce qui, ma rimanete con noi per le voci del post-gara e le nostre pagelle. Grazie per averci seguito, buona serata!
16:55 Finisce il match del Tardini! 2-0 per il Parma, grazie alla doppietta di Di Gaudio.
Fine 2° tempo
90'+4 Doppia occasione Frosinone! Prima Dionisi trova l'opposizione di Lucarelli, poi il pallone finisce a Brighenti, che però non trova la porta di Frattali.
90'+2 SODDIMO! Alta la conclusione dell'esterno offensivo del Frosinone.
90'+1 Cinque minuti di recupero, appena iniziati.
89' Si fa vedere il Frosinone, che crea qualche grattacapo al Parma. Beghetto conquista un corner.
86' Lungo cross di Beghetto verso l'altra fascia a tagliare il campo. Pallone troppo lungo anche per Paganini, che non può far altro che osservare la sfera sfilare fuori dal campo.
84' Il Frosinone sembra essersi ormai arreso: decisamente deludente la prestazione della formazione di Longo, che neanche con quattro punte ha mai impensierito seriamente Frattali.
83' Parma adesso in campo con il 3-5-2: Siligardi-Calaiò coppia d'attacco, centrocampo a cinque con Gazzola e Anastasio esterni.
82'
Terzo cambio anche per il Parma: Lucarelli al posto di Di Gaudio. Giusta standing ovation per l'ex giocatore del Carpi.
80'
Cartellino giallo per Vacca: è il primo ammonito tra le fila del Parma.
79' Grande azione di Siligardi, che a 10' dalla fine fa ancora pressing. L'ex Livorno recupera pallone alla difesa frusinate e conquista un'importante rimessa laterale in zona d'attacco.
77' Siligardi chiede troppo a Di Gaudio: lancio imprendibile per il giocatore palermitano, un po' scomparso dai radar in questa ripresa, dopo un primo tempo da campione.
76'
Esce proprio Citro. Al suo posto c'è Paganini.
75' Qualche problema per Citro, colpito in pieno dalla punizione di Siligardi.
74' Grande azione personale di Vacca, che supera Maiello e lo costringe al fallo. Punizione dal limite per il Parma.
72' Si prende qualche rischio di troppo Iacoponi, che sul pressing di Dionisi per poco non perde il pallone. Bravo però l'ex Entella a conquistare un fallo che spezza ulteriormente il gioco. Passano minuti importanti per il Parma, che vede sempre più vicino il traguardo.
70' CIANO! Centrale la punizione del fantasista giallazzurro. Facile per Frattali.
69' Calcio di punizione da buona posizione per il Frosinone.
68'
Cambia anche il Parma: dentro Anastasio per Di Cesare.
68'
Secondo cambio nel Frosinone: Sammarco rileva Chibsah.
66'
Di Cesare ha qualche problema, sembra non farcela più: il difensore ha chiesto il cambio.
64' Prova a farsi vedere il Parma, ma il cross di Gazzola non pare troppo convinto e, deviato da un difensore, finisce tra le braccia di Vigorito.
61' Il Frosinone sta attaccando con una certa confusione: poche idee per la squadra di Longo. Il Parma d'altra parte non è precisissimo in contropiede, altrimenti avrebbe già potuto chiudere la gara.
57' Proteste del Frosinone, con Citro che finisce a terra nell'area del Parma in seguito ad un contrasto con Di Cesare. Per l'arbitro non c'è fallo.
56' Doppia occasione per il Parma vicino al 3-0. Prima Barillà sbaglia a servire Siligardi a porta vuota, poi la torre di Munari non è raccolta da nessuno.
55' Ritmi più bassi in questa fase dell'incontro. Parma sempre molto attento in fase difensiva, spazi molto chiusi per il Frosinone che non riesce a costruire grossi pericoli per il momento.
52'
Secondo giallo del match: ammonito Ciano, che ha interrotto una ripartenza di Gagliolo.
50' Ancora Soddimo! Altro tiro che però è fuori misura.
49' Ci prova il neo entrato Soddimo. Non fortissimo però il tiro dell'ex Pescara, Frattali ha vita facile su questa conclusione.
48' C'è stato un cambio tattico nel Frosinone con l'ingresso in campo di Soddimo. Ora i ciociari sono disposti in campo con un 4-2-4.
47' SILIGARDI! Parma pericoloso in contropiede, tiro potente ma centrale: blocca Vigorito.
47' Partenza subito molto decisa da parte del Frosinone, che cercherà di raddrizzare il risultato.
46'
Cambio annunciato nel Frosinone: Soddimo ha rilevato Matteo Ciofani.
46' Inizia il secondo tempo di Parma-Frosinone.
Inizio 2° tempo
16:03 Le squadre stanno rientrando in campo, tra pochissimo riprenderà la partita.
15:59 Tra poco l'inizio del secondo tempo. Sappiamo già che alla ripresa vedremo un cambio, con l'ingresso di Soddimo tra le fila del Frosinone.
15:48 Il racconto del primo tempo termina qui, ma restate con noi: tra un quarto d'ora saremo di nuovo qui per raccontarvi la ripresa di Parma-Frosinone.
15:48 Finisce il primo tempo. Parma in vantaggio per 2-0 grazie a una doppietta di Di Gaudio. Da notare come il Parma abbia fallito anche un calcio di rigore con Calaiò.
Fine 1° tempo
45'+3 Ci prova Beghetto, pallone fuori di molto.
45'+2 CALAIO'! Azione caparbia dell'Arciere, che poi prende la mira e manca di poco il gol del 3-0.
45'+1 Respinta la punizione battuta da Ciano. Non è giornata per l'ex Crotone.
45'+1 Due minuti di recupero.
45' Punizione per il Frosinone, quando manca pochissimo all'assegnazione del recupero.
44' Un po' di proteste da parte dei giocatori del Frosinone. I ragazzi di Longo volevano un giallo per Barillà, autore di un fallo tattico su Ciano.
43' Brighenti tiene a fatica Di Gaudio, ma gli concede il corner. Parma ancora in attacco.
41' Parma ancora letteralmente perfetto negli anticipi e nelle chiusure difensive, questa volta con Iacoponi. E' qui che gli attaccanti del Frosinone non sembrano riuscire a trovare una soluzione.
41' Altra occasione potenziale del Parma, con Ariaudo che perde un pallone sanguinoso, ma Gagliolo non riesce a gestire bene il contropiede.
40' Prova a ripartire la formazione ospite, che però sembra frastornata dalla doppietta di Antonio Di Gaudio.
39' DI GAUDIO! Ancora lui, da fuori area! Stavolta risponde bene Vigorito, che si allunga e respinge in corner. Scatenato l'ex Carpi.
38' Raddoppio del Parma! Siligardi scodella un gran pallone in mezzo, la difesa del Frosinone è disattenta e si inserisce Di Gaudio che supera Vigorito per il raddoppio del Parma! 2-0 per i padroni di casa.
37'
DI GAUDIO! GOL DEL PARMA!
36' SILIGARDI! Lampo del Parma con l'ex giocatore del Verona, che però non riesce a centrare lo specchio della porta.
36' C'è stato anche un leggero cambio tattico, con Vacca che si è sistemato in posizione di playmaker e Munari che ha preso il posto che era di Dezi, nel ruolo di mezzala destra.
34'
Ufficializzata la sostituzione: Vacca rileva Dezi.
33'
Problemi per Dezi. Sembra che il Parma sarà costretto al cambio.
32' Calcio d'angolo per il Frosinone, che prova a reagire.
30' Prova a scuotersi il Frosinone, con Beghetto che va al cross basso ma non trova la deviazione di Chibsah. Molto attento il Parma in difesa, sempre preciso negli anticipi sin qui, in particolare con Di Cesare.
28' MUNARI! Altra occasione Parma. Batti e ribatti nell'area del Frosinone con Dezi che cerca uno spiraglio, la palla finisce sui piedi di Munari, che dalla lunetta dell'area di rigore lascia partire un tiro che sfiora la traversa.
28' Ancora Di Gaudio mette in difficoltà su quella fascia il Frosinone. L'ex Carpi finora è decisamente un fattore del match, con un gol e un rigore procurato.
26' Sta provando a ragionare il Frosinone. Azione portata avanti da Chibsah, ma poi Citro non riesce a trovare spazio in quanto la marcatura su di lui è triplicata. L'ex Trapani finisce quindi inevitabilmente per perdere il pallone.
25' Prova una reazione il Frosinone. Giallazzurri al cross con Beghetto, Dionisi va all'impatto di testa ma il pallone finisce lontano dalla porta difesa da Frattali.
24' Ancora Parma! Bella palla di Siligardi nel mezzo, sulla sfera si avventa Barillà che però non trova l'impatto con il pallone. Decisivo, probabilmente, il disturbo di Brighenti.
23' Altro cross che piove in area del Frosinone, partito dai piedi di Gagliolo. Esce bene Vigorito, che fa sua la sfera.
22' Da vedere ora come reagirà la formazione allenata da Moreno Longo.
20' Passa il Parma sulla specialità della casa: le palle da fermo. Ci sono vari abbracci in area: la maglia di Gagliolo si tira e il difensore del Parma protesta, ma si inserisce Di Gaudio che batte Vigorito e mette d'accordo tutti. Il Parma è in vantaggio!
20'
DI GAUDIO! VANTAGGIO DEL PARMA!
19' Calcio d'angolo per il Parma, che ora sta provando ad aumentare i giri del motore.
19' Match molto equilibrato nei primi 20' di gara, ma il Parma ha fallito un calcio di rigore con Calaiò.
18' Prova ora a spingere il Parma, al cross in un paio di circostanze. Riesce a salvarsi la difesa del Frosinone.
16' OCCASIONE FROSINONE! Citro fugge sulla sinistra e mette in mezzo un gran pallone. Velo di Dionisi, si inserisce Ciano, ma Di Cesare è puntualissimo e anticipa l'attaccante.
15' Pericoloso il tracciante di Ciano nell'area del Parma, ma viene punita una trattenuta di Terranova.
14' Guadagna metri il Frosinone. Calcio di punizione per i ciociari, comandato dall'arbitro per un fallo di Munari su Dionisi.
12' I padroni di casa restano comunque in zona d'attacco, anche se hanno sprecato una grandissima occasione.
11' PALO! Calaiò fallisce il rigore, con il palo che sputa fuori il tiro dell'attaccante siciliano. Si resta sullo zero a zero.
10'
Ammonito Brighenti: è stato lui ad abbattere Di Gaudio in area. Il rigore è parso netto.
10' RIGORE PER IL PARMA!
8' Interessante sponda di Calaiò, ma Barillà si libera di Maiello con un fallo, per cui il signor Pezzuto ferma l'azione con un fischio.
6' Manovra ora il Parma alla ricerca di sbocchi, ma copre bene la squadra di Longo.
4' Calcio di punizione conquistato dal Frosinone, per un intervento falloso di Iacoponi su Beghetto. Ospiti che si fanno vedere sulla trequarti.
2' Il Frosinone spreca l'angolo, con Di Gaudio che se ne va in contropiede e viene steso da Chibsah. Il ghanese viene graziato, ma poteva starci il giallo.
1' CIANO! Subito tiro in porta del Frosinone, Frattali devia in corner.
1' Inizia ora Parma-Frosinone. Calcio d'inizio battuto dagli emiliani.
Inizio 1° tempo
14:58 Entrano in questo momento in campo le due squadre. A tra poco per il calcio d'inizio.
14:47 Mancano poco più di dieci minuti all'inizio della partita. Oggi Parma e Frosinone si giocano molto, con i crociati che dopo la vittoria sul Palermo potrebbero tornare in corsa anche per la promozione diretta. Il Frosinone, invece, vorrà cercare di conservare la sua seconda posizione, che ad oggi significherebbe Serie A.
14:35 Ad arbitrare la contesa odierna sarà il signor Ivano Pezzuto della sezione di Lecce, coadiuvato dagli assistenti Galetto e Villa, e dal quarto ufficiale Serra.
14:32 Risponde il Frosinone di mister Longo, che si schiera con un 3-4-1-2. Perso per infortunio Daniel Ciofani, la coppia d'attacco sarà formata dal tandem Citro-Dionisi, con Ciano alle loro spalle in posizione di rifinitore.
14:27 Iniziamo dai padroni di casa del Parma, in campo con il 4-3-3. Fuori dall'undici iniziale Lucarelli, sostituito da Di Cesare, la fascia di capitano passa sul braccio di Calaiò. In attacco, proprio Calaiò sarà affiancato da Siligardi e Di Gaudio, che completano il tridente offensivo.
14:22 Buon pomeriggio, amici di Tuttomercatoweb.com, e benvenuti per la diretta live del match Parma-Frosinone. Appuntamento a tra poco per le formazioni ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone