Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Parma
2-0
Genoa
32' Benedyczak
53' Vázquez
 
Cronaca Formazioni
18:11 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per i consueti approfondimenti del post-gara. Un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone e una buona serata.
18:10 Finisce qui: torna alla vittoria il Parma, con i gol di Benedyczak e Vazquez.
Fine 2° tempo
90'+7 Scaramucce tra Sabelli e Zanimacchia, con un gesto non raffinatissimo dell'esterno offensivo del Parma.
90'+5
Ultime battute di gioco, sembra avere ormai alzato bandiera bianca il Genoa. Viene intanto ammonito Sturaro, che se la prende con Bernabé.
90'+3 Contrasto in area tra Salcedo e Coulibaly, ma il rimpallo premia il franco-maliano. Rimessa dal fondo per il Parma che vede sempre più vicino il traguardo.
90'+2 VAZQUEZ! Cerca il gol impossibile da lontano dopo aver visto Martinez fuori dai pali, ma questo contropiede poteva essere gestito meglio dal momento che c'era Zanimacchia liberissimo.
90' Ci saranno ben sei minuti di recupero.
89'
Ammonito Zagaritis per fallo su Jagiello. Intanto c'è qualche problema per Criscito, che però deve stringere i denti perché il Genoa ha esaurito i cambi.
87' Iniziativa del Genoa con Criscito prima e Salcedo poi, ma l'assistente ferma tutto per fuorigioco dell'esperto difensore. Sohm era riuscito comunque a sbrogliare la matassa.
85' Calcio d'angolo battuto male dal Parma, il Genoa può nuovamente pensare ad attaccare.
84' Sabelli deve chiudere su Zagaritis, Parma sempre pericoloso in contropiede. Calcio d'angolo per i crociati.
82'
Ammonito Salcedo, che protesta con l'arbitro dopo aver commesso fallo su Balogh e viene sanzionato così da Fourneau.
81' Attacca Criscito a sinistra, allontana la difesa del Parma.
80' Molto attivo Zanimacchia, che conquista un importante calcio di punizione per far respirare i suoi. Buona prestazione dell'ex Cremonese all'esordio con il Parma.
78'
...e dentro anche Sturaro per Strootman.
76' Slot esauriti dunque per Pecchia, che ha cambiato i due terzini per quest'ultimo quarto d'ora più recupero. Parma ora in campo con una sorta di 4-1-4-1, con Estevez davanti alla difesa e Vazquez unica punta.
76'
...e dentro anche Zagaritis per Ansaldi.
75'
Nulla di fatto sul corner, c'è un doppio cambio per il Parma: dentro Coulibaly per Delprato...
75' Bello slalom di Sohm che cerca Vazquez, ma lo svizzero trova una deviazione: corner Parma.
74' Pronto Zagaritis in casa Parma: il greco potrebbe entrare al posto di Delprato, che ha qualche problema a una spalla.
73' BONNY! Ripartenza del Parma, il francese Bonny riceve da Vazquez e si guadagna lo spazio per il tiro, ma Martinez blocca.
73' DRAGUSIN! Su punizione di Jagiello, svetta la testa del centrale rumeno che però, contrastato da Delprato, mette sul fondo.
71' Gli ospiti provano a impostare un nuovo tema offensivo, ma il tempo scorre: mancano venti minuti più recupero alla fine.
69' Si sta abbassando il Parma, con il Genoa che cerca adesso di attaccare a testa bassa e costringere i crociati negli ultimi trenta metri.
68' BERNABE'! Gran galoppata dello spagnolo, che crea qualche problema alla difesa del Genoa, ma Vogliacco riesce ad allontanare.
66' Dopo lo spavento per il possibile 0-3, il Genoa cerca di riorganizzarsi, ma non è semplice per la formazione di Gilardino che sta faticando a trovare sbocchi, complice la non grande giornata dei suoi giocatori più talentuosi come Gudmundsson e Aramu, quest'ultimo sostituito poco fa da Yalcin.
64'
Cambia anche il Parma: esce l'autore del primo gol Benedyczak, al suo posto il francese Bonny.
62' ZANIMACCHIA! Fulmineo contropiede del Parma con Vazquez che serve Zanimacchia, l'ex Cremonese cerca il gol sul primo palo ma Martinez riesce a salvare! Parma vicino al 3-0.
61'
...e c'è anche la staffetta tra attaccanti: in campo Puscas al posto di Coda.
61' Sempre molto ispirato Vazquez: troppo lungo però il suggerimento per Zanimacchia.
60' Altra magia di Vazquez, che con un colpo di tacco smarca Benedyczak: con esperienza, Sabelli ci mette una pezza e concede il corner al Parma.
59' Prova a farsi vedere la squadra ospite, ma finora la reazione del Genoa non ha sortito gli effetti sperati. Ora il Parma cerca di amministrare.
56' Deve reagire adesso la formazione allenata da Gilardino, sotto di due gol. Guadagna una rimessa in attacco la squadra ligure.
55' Ancora Vazquez ben imbeccato da Benedyczak: questa volta è debole il tiro dell'argentino, facile per Martinez.
53' Esecuzione perfetta: pallone da una parte, portiere dall'altra. Raddoppio Parma al Tardini, si fa dura adesso per il Genoa.
53'
VAZQUEZ! HA RADDOPPIATO IL PARMA!
52' Protestano ancora i giocatori del Genoa, secondo i quali il tocco di braccio di Dragusin era ininfluente perché congruo al movimento del corpo del difensore. Ma Fourneau ha già deciso, e sul pallone c'è Vazquez.
51' Non una decisione semplice, ma Fourneau conferma: è calcio di rigore.
50' Fourneau richiamato al monitor dal VAR: l'arbitro va a rivedere per confermare la sua decisione.
50' RIGORE PARMA! Tocco di braccio di Dragusin sul pallone di Zanimacchia, e Fourneau non ha dubbi: segnalato il dischetto.
48' Tentativo di combinazione del Genoa, con Gudmundsson che serve Coda, ma la sponda dell'attaccante per Aramu è fuori misura.
47' Genoa adesso in campo con un 4-3-2-1, con Criscito e Sabelli che si sono abbassati mentre Jagiello è andato a giocare in mezzo al campo.
46'
Un cambio nel Genoa: dentro Jagiello per Matturro.
46' Inizia la ripresa al Tardini.
Inizio 2° tempo
17:18 Le squadre stanno rientrando in campo. A breve si riparte.
17:04 Finisce il primo tempo. Parma avanti all'intervallo con il gol di Benedyczak.
Fine 1° tempo
45'+2
Ammonito Vogliacco, sanzionato per un pestone su Zanimacchia.
45'+2 Tentativo di ripartenza del Genoa, ma è attento Estevez che si frappone a Sabelli.
45' Ci saranno tre minuti di recupero.
44' BERNABE'! Gran tiro dello spagnolo ben servito da Vazquez, attento Martinez che dice di no al centrocampista del Parma. Calcio d'angolo per gli emiliani.
43' DRAGUSIN! Buona occasione per il difensore del Genoa su calcio piazzato, ma il colpo di testa del rumeno non è preciso e si perde a fondo campo.
41' Bernabé prova a sfondare nell'area del Genoa, ma Vogliacco è bravo a fermarlo.
39' Sul calcio d'angolo prova a svettare Vogliacco, ma Buffon riesce a far sua la sfera con qualche affanno.
38' Mezzo pasticcio di Osorio, che sul lancio di Strootman si fa trovare un po' impreparato: Coda prova ad approfittarne, ma Balogh rimedia e si rifugia in corner.
37' VAZQUEZ! Gran break di Vazquez, che sfrutta un pallone recuperato da Sohm per mettersi in proprio e cercare la botta da fuori area, palla che si alza sopra la porta difesa da Martinez.
36' Scintille tra Benedyczak e Sabelli, mentre il polacco è fischiatissimo dai tifosi del Grifone. Molto nervoso l'ex Pogon Stettino.
35' Vediamo ora come reagirà la formazione ospite dopo lo svantaggio. Cerca di scuotersi il Parma, che contro le big riesce sempre ad esaltarsi, come era anche accaduto in Coppa Italia contro l'Inter.
33'
Viene anche ammonito il polacco per l'esultanza, considerata polemica nei confronti dei tifosi del Genoa.
32' Ha segnato il Parma con Benedyczak! Bravissimo e caparbio Vazquez a recuperare un pallone in scivolata, servizio per il polacco che a testa bassa punta verso la porta di Martinez e lo batte con un diagonale preciso! Parma in vantaggio al Tardini.
32'
BENEDYCZAK! LA SBLOCCA IL PARMA!
29' Iniziativa del Parma, pallone ad Ansaldi che cerca il traversone per Benedyczak ma il polacco non riesce ad arrivare sulla sfera.
26' Disimpegno molto pericoloso del Genoa, con Martinez che rischia grosso. In qualche modo se la cava la difesa ligure.
25'
Il primo giallo del match se lo becca Sabelli, che ferma fallosamente Ansaldi.
23' Prova la magia Vazquez, ma resta a terra l'argentino in seguito a un intervento di Vogliacco. Non c'è fallo per Fourneau, mentre se n'è andata la prima metà del primo tempo.
22' Vazquez perde palla e poi, nel tentativo di recuperarla, fa fallo su Frendrup stendendo il danese. Rischia il giallo il fantasista italo-argentino del Parma.
20' Dopo l'ingresso di Sohm il Parma sembra più in campo con un 4-3-3, con Vaquez in veste di falso nove e Benedyczak che si sposta a sinistra.
20' Ottimo intervento difensivo di Osorio, che legge il pallone di Gudmundsson e anticipa Coda, uscendo palla al piede.
19' Sta crescendo il Genoa: ora è la squadra di Gilardino che sta provando a prendere in mano il pallino del gioco.
17' Sfuma il corner del Genoa, riparte il Parma ma Vazquez viene fermato proprio al limite dell'area dopo il suggerimento di Bernabé.
16' Vedremo come cambierà la disposizione tattica del Parma, visto che Sohm ha caratteristiche decisamente diverse. Intanto la palla è ancora del Genoa, con Balogh che si frappone a Gudmundsson e concede un nuovo corner ai rossoblu.
15'
C'è il cambio in casa Parma: esce lo sfortunato Mihaila, al suo posto Sohm.
15' CODA! Prima occasione del Genoa, colpo di testa di Coda sul cross di Aramu e Buffon devia in calcio d'angolo.
14'
Mihaila è in lacrime, non ce la fa.
13' Problemi per Mihaila. Non una novità per il rumeno del Parma, sfortunatissimo: già diversi infortuni in questa stagione per l'ex Craiova.
11' Meglio il Parma in questi primi 10' di gara, ma ora è il Genoa che prova ad impostare.
10' Non c'è nulla secondo il VAR, si continua a giocare con il Parma che attacca con Zanimacchia, ma Criscito fa buona guardia e conquista anche calcio di punizione.
9' Protesta il Parma per un possibile tocco con il braccio di Gudmundsson in barriera, ma sembra che l'islandese abbia toccato più con la spalla. Il VAR comunque sta controllando.
9' MIHAILA! Il destro del rumeno centra però la barriera. Si salva il Genoa.
7' Grande azione di Bernabé, che scippa il pallone a Gudmundsson e poi viene steso da Matturro poco fuori dall'area del Genoa. Punizione per il Parma.
6' Prova ad accendersi Mihaila, bravo però Sabelli a fermare l'esterno rumeno del Parma.
5' Rischia grosso Balogh, che viene attaccato da Aramu ma con una finta l'ungherese manda al bar l'ex Venezia e gestisce bene il pallone in uscita.
3' Molto insidioso l'angolo battuto da Vazquez che per poco non trova addirittura il gol olimpico, ma Martinez fa buona guardia e riesce a bloccare.
3' Attaccano i crociati, che conquistano il primo corner della gara.
2' Il Parma cerca subito di prendere il comando delle operazioni e tiene il pallone. Un primo tentativo di Vazquez viene sventato dalla difesa genoana.
1' PARTITI! Inizia Parma-Genoa. Primo pallone giocato dalla squadra di casa.
Inizio 1° tempo
16:14 Squadre in campo, a breve si parte.
15:59 Manca poco più di un quarto d'ora al calcio d'inizio, tra non molto entreranno le due squadre sul terreno di gioco.
15:55 Umori opposti tra le due formazioni: il Parma è reduce dalla brutta sconfitta con il fanalino di coda Cosenza ed è scivolato fuori dalla zona playoff, nonostante a inizio campionato fosse tra le favorite per la promozione diretta. Il Genoa, invece, ha cambiato marcia dopo l'arrivo di Gilardino in panchina al posto di Blessin, e punta decisamente alla A diretta. Situazione questa che è esplicata anche dall'atmosfera del Tardini, letteralmente invaso dai tifosi liguri: sembrerà quasi di giocare a Marassi.
15:52 Sarà il signor Francesco Fourneau della sezione AIA di Roma 1 a dirigere la gara del Tardini. Il fischietto romano sarà coadiuvato dagli assistenti Gamal Mokhtar di Lecco e Domenico Palermo di Bari. Quarto ufficiale il signor Marco Emmanuele di Pisa. Al VAR Luca Banti di Livorno e Luca Mondin di Treviso.
15:41 Risponde il Genoa, che in panchina ha un grande ex come Alberto Gilardino, che a Parma ricordano molto bene per i suoi trascorsi da attaccante con la maglia gialloblu. I liguri scenderanno in campo con un 3-4-2-1. Davanti a Martinez, subito una sorpresa con il difensore uruguaiano Matturro, classe 2004, che esordisce da titolare al fianco di Dragusin e Vogliacco. Sulle fasce Sabelli e l'eterno Criscito, con Strootman e Frendrup davanti alla difesa. Spazio ad Aramu e all'islandese Gudmundsson sulla trequarti alle spalle dell'unica punta, Massimo Coda.
15:38 Partiamo dai padroni di casa del Parma, anche se dire padroni di casa ha senso fino a un certo punto perché oggi al Tardini ci sono veramente tantissimi tifosi del Genoa, sembra un'invasione rossoblu. I crociati si schiereranno con un 4-2-3-1, con diverse novità in campo. In porta torna Buffon, davanti a lui l'inamovibile Delprato a destra, con Osorio, Balogh e Ansaldi a completare la difesa. In mediana ci sono Bernabé ed Estevez, con Zanimacchia, Vazquez e Mihaila sulla trequarti. In attacco Benedyczak preferito a Inglese. Debutto dal 1' per Zanimacchia, appena arrivato al Parma dalla Cremonese.
15:35 Buon pomeriggio, amici e amiche di TMW, e un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone. Benvenuti alla diretta testuale del match tra Parma e Genoa, valido per la ventitreesima giornata del campionato di Serie B. Tra poco andremo ad elencare le scelte iniziali dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone