Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Parma
3-3
Palermo
51' Estévez
90' +1 Mihaila
90' +6 Charpentier
  Brunori 3'
Brunori 18'
Segre 86'
Cronaca Formazioni
18:10 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per gli approfondimenti targati TMW. Grazie per averci seguito, un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone.
18:09 Non c'è più tempo, finisce qui. 3-3 tra Parma e Palermo, partita incredibilmente folle al Tardini.
Fine 2° tempo
90'+6 All'ultimo minuto di recupero, una gran palla di Bernabé trova lo stacco imperioso di Charpentier, colpevolmente dimenticato dalla difesa del Palermo, che batte Pigliacelli e regala il 3-3 al Parma. Partita folle al Tardini!
90'+6
GOOOOOOOOOOOL PARMA! INCREDIBILE, HA PAREGGIATO CHARPENTIER!!!!!
90'+5 Stava ripartendo il Palermo, ma Henderson ha commesso fallo proprio su Chichizola. Recupero prolungato di un minuto.
90'+5 Calcio d'angolo per il Parma. Sale anche Chichizola!
90'+4 Ultimi assalti del Parma, che prova disperatamente a cercare il gol del pareggio.
90'+2 Convalidato il gol di Mihaila, il VAR aveva controllato un eventuale tocco con il braccio di Charpentier.
90'+1 Gran gol di Mihaila che riapre tutto! Charpentier vince fortunosamente un rimpallo e cede il pallone a Mihaila, che scaglia in rete alle spalle di Pigliacelli.
90'+1
GOOOOOOOL PARMA! LA RIAPRE MIHAILA!
90'
Ammonito Mateju, animi un po' surriscaldati.
90' Cinque minuti di recupero.
90' Per Segre è anche un regalo di laurea: il centrocampista si è laureato in settimana in scienze motorie. Curiosità: nella settimana della sua laurea, anche il difensore del Como Federico Barba aveva segnato contro il Parma.
89' Con la forza della disperazione il Parma prova a farsi vedere dalle parti di Pigliacelli: il portiere respinge di pugno il cross di Woyo Coulibaly.
87' Indecisione di Di Chiara e Balogh, ruba il pallone Segre che si invola verso la porta e batte Chichizola. Il Palermo cala il tris, è quasi fatta per il colpo gobbo dei siciliani al Tardini!
86'
GOOOOOOOOOL PALERMO! SEGRE CHIUDE LA GARA DEL TARDINI!
85' BERNABE'! Tenta la soluzione da fuori area il centrocampista spagnolo, che però non inquadra la porta.
84' LUCIONI! Altra occasione per il Palermo, che però con l'esperto difensore conclude alto di poco sugli sviluppi del calcio d'angolo.
83' MARCONI! Colpo di testa del difensore del Palermo, ma c'è il tocco di Charpentier a deviare in corner.
83' Buon lavoro di Henderson, che conquista un calcio di punizione utilissimo per far respirare i suoi. Positivo l'ingresso del centrocampista scozzese.
80'
Ammonito Valente che allontana scorrettamente il pallone per ritardare un calcio di punizione in favore del Parma.
80' OCCASIONE PARMA! Mihaila riceve da Camara dopo l'ottimo lavoro palla al piede dell'ivoriano, ma il rumeno non inquadra la porta da posizione defilata.
79'
Ultima sostituzione anche in casa Parma: dentro Sohm al posto di Estevez.
77' Cambi esauriti per il Palermo. Il capitano è diventato il difensore centrale Ivan Marconi.
76'
...e c'è spazio anche per Soleri, che rileva capitan Brunori, autore della doppietta che sta decidendo la gara.
76'
Doppio cambio Palermo: dentro Aurelio per Lund...
75' PARMA PERICOLOSO! Lunghissima azione dei crociati, che poi sottomisura non riescono a trovare la deviazione decisiva prima con Delprato e poi con Balogh. Si salva il Palermo.
74'
...e dentro anche Benedyczak al posto di Bonny.
73'
Ed ecco i cambi: dentro Mihaila per Man...
73' ESTEVEZ! Altro tiro dell'argentino, deviato in corner da Marconi.
72' Continua ad attaccare il Parma, che a breve effettuerà altri cambi offensivi: sono pronti Benedyczak e Mihaila a bordo campo.
70' HENDERSON! Lo scozzese si presenta con un tiro da fuori area, ma la conclusione finisce un paio di metri a lato della porta difesa da Chichizola.
69'
...ed entra anche Buttaro al posto di Di Mariano. Passerà forse alla difesa a tre mister Corini.
69'
Pronto un doppio cambio nel Palermo: dentro Henderson per Mamadou Coulibaly...
66' BERNABE' DA DUE PASSI MANDA FUORI! Woyo Coulibaly va sul fondo, cross teso al centro per Bernabé che da due passi spedisce fuori, senza riuscire a centrare lo specchio della porta. Altra grossa occasione per il pareggio sprecata dal Parma.
65'
Cartellino giallo per Bonny, intervenuto in ritardo su Mateju.
64' OCCASIONE COLOSSALE PER BONNY! Bel cross di Man, palla per Bonny che da pochi passi non riesce di testa a spingere in rete il pallone, che invece termina sul fondo. Grande spavento per il Palermo, che però ora pare in difficoltà.
63'
Cambio nel Parma: Charpentier rileva Partipilo. Adesso sarà il franco-congolese il riferimento centrale in avanti.
62' Attacca ancora il Parma, che sta cercando con una certa convinzione il pari. Calcio d'angolo conquistato da Estevez.
60' Cerca di spezzare il gioco il Palermo, che guadagna fallo con il neo entrato Valente.
58' CAMARA! Buono spunto dell'ivoriano, che salta secco Mateju e cerca un tiro cross, il pallone però si perde sul fondo.
56'
Corini corre ai ripari ed effettua il primo cambio tra le fila del Palermo: dentro Valente, gli fa posto Di Francesco che era anche ammonito.
55'
BONNY! Tentativo da fuori area del francese, poi Pigliacelli blocca in due tempi. Su di lui va a commettere fallo Delprato, che viene ammonito.
54' Adesso Palermo in apprensione dopo il gol del Parma. Mateju salva in diagonale su Partipilo, che era stato ben imbeccato da Man. Corner per i padroni di casa.
52' Buon lavoro spalle alla porta di Bonny, che aveva ricevuto palla da Man. Il francese serve a rimorchio Estevez, che calcia forte verso la porta e batte Pigliacelli, dopo la leggera deviazione di Lund. Palermo sempre in vantaggio ma ora è 2-1, il Parma torna in partita!
51'
GOOOOOOOOOOOOL PARMA! ESTEVEZ ACCORCIA LE DISTANZE!
50' Buono spunto di Man, che spesso ha le idee migliori in casa Parma. L'apertura del rumeno trova Partipilo, che però quasi si ostacola con Camara e perde l'attimo per proseguire l'azione.
48' CAMARA! Si gira bene l'ivoriano dopo il suggerimento di Bonny, ma calcia male verso la porta palermitana e il pallone termina fuori. Forse c'era il tocco di un difensore, non rilevato comunque dalla terna arbitrale.
47' Mamadou Coulibaly prova la triangolazione in avanti ma sbaglia la misura del passaggio di ritorno. Il Parma reimposta un nuovo tema offensivo.
46'
Cambio nel Parma: Camara rileva Hernani. L'ivoriano va a giocare in appoggio a Bonny, Bernabé si abbassa davanti alla difesa vicino ad Estevez.
46' Inizia il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
17:16 Ci sarà un cambio per il Parma alla ripresa del gioco: è pronto a entrare Camara.
17:02 Finisce il primo tempo al Tardini. Decide sin qui la strepitosa doppietta firmata da Brunori.
Fine 1° tempo
45'+1 Il Parma continua a muovere il pallone, ma non trova alcun varco perché il Palermo difende con estrema attenzione. Bernabé prova a sorprendere i siciliani con un cross lungo, ma esce bene Pigliacelli e fa suo il pallone.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
43' Lunga azione del Parma, che poi vede il Palermo rifugiarsi in fallo laterale. I crociati protestano per un fallo su Partipilo, ma non c'era fallo secondo Massa.
40' ESTEVEZ! Partipilo appoggia bene per Estevez, che cerca a sua volta il tiro da fuori area. Gran botta dell'argentino, che però non centra lo specchio della porta.
39' MAMADOU COULIBALY! Tentativo da fuori area del Palermo con Mamadou Coulibaly, ma la sua conclusione termina alta.
38' Buona chiusura di Delprato su Di Francesco. Il Palermo però dà prova di essere sempre pericoloso quando si affaccia sulla trequarti del Parma.
35'
Netto fallo di Balogh, che stende Di Mariano interrompendone la corsa: ammonito il difensore ungherese del Parma.
33' DI CHIARA! Gran conclusione del laterale mancino del Parma, ma il pallone sorvola di pochissimo la traversa.
32' Sul corner spunta la testa di Balogh, ma l'ungherese non riesce a indirizzare il pallone verso la porta di Pigliacelli e l'occasione sfuma.
32' Spunto di Man, bravo a non abboccare alla sua finta Marconi. Il centrale del Palermo concede solo calcio d'angolo.
31' Sortita del Palermo, che prova ad alleggerire la pressione. Gomes cerca un compagno a centro area con un cross di esterno piede, ma esce bene Chichizola che abbranca in presa alta.
30' Piovono cross nell'area del Palermo, questa volta sull'iniziativa di Man. C'è fallo in attacco però di Bonny ai danni di Marconi.
29' Ennesimo pallone ben lavorato da parte di Bonny, il cui servizio però non riesce a trovare Partipilo in area.
27' Ancora calcio d'angolo per il Parma. Lucioni sta respingendo una indefinita quantità di palloni in area di rigore, grande prova per il difensore del Palermo in questa prima mezz'ora di gioco.
24' Fa girare palla il Palermo, che cerca di abbassare i ritmi di questo primo tempo dopo il doppio vantaggio.
22' Fallo conquistato da Bernabé. Il Parma mantiene il controllo delle operazioni e fa la partita, ma persiste il doppio vantaggio dei siciliani.
21' Prova a reagire a testa bassa il Parma. Bonny va via di forza a Marconi e crossa basso a centro area, ma ancora una volta non ci sono suoi compagni pronti a concludere l'azione.
19' Un gol più bello dell'altro per Brunori, che riceve il pallone da Di Francesco e batte a rete con un destro a giro che lascia impietrito Chichizola! Marcatura di Delprato un po' approssimativa della circostanza, ma davvero una doppietta incredibile per Brunori.
18'
GOOOOOOOOOOOL PALERMO! UN ALTRO GOL ECCEZIONALE DI BRUNORI!
16'
Di Francesco spende il fallo tattico per spezzare una ripartenza di Estevez. Cartellino giallo per l'ex Lecce.
15' BONNY! Altra occasione per il Parma, con Di Chiara che serve bene l'attaccante ex Chateauroux, che però calcia sull'esterno della rete.
14' MAN! Grande combinazione con Bernabé che porta al tiro Man, sulla traiettoria della conclusione c'è però Lucioni che respinge con il corpo.
10' La punizione di Estevez attraversa tutta l'area di rigore senza trovare compagni pronti a spingere il pallone in porta. Prova a respirare il Palermo.
9' Attacca ancora il Parma, che conquista calcio di punizione sulla trequarti con Bonny: fallo di Segre sull'attaccante francese.
7' Cerca di reagire il Parma, colpito subito a freddo dal gol strepitoso di Brunori. Qualche responsabilità, però, ce l'hanno sia Hernani per il pallone perso con leggerezza, sia Chichizola per essersi fatto sorprendere fuori dai pali. Altro corner intanto per gli emiliani.
5' PARTIPILO! Altro squillo del Parma dalla distanza, Pigliacelli però blocca sicuro in due tempi.
5' Rabbiosa reazione del Parma, che si è riversato nella metà campo del Palermo. Calcio d'angolo Parma.
3' Grave leggerezza di Hernani che si fa scippare il pallone da Coulibaly, che appoggia a Brunori. L'attaccante non ci pensa su due volte, e da quaranta metri vede Chichizola fuori dai pali e lo batte con un pallonetto clamoroso. Incredibile avvio di partita al Tardini, rosanero subito in vantaggio!
3'
GOOOOOOOOOOL DEL PALERMO! MA CHE GOL HA FATTO BRUNORI!?!?!?
2' Prova una ripartenza il Parma con Man, che viene steso all'altezza del cerchio di centrocampo. Secondo Massa però non c'è fallo.
1' PARTITI! Calcio d'inizio di Parma-Palermo battuto dai rosanero.
Inizio 1° tempo
16:13 Squadre in campo. A breve si parte!
16:07 Meno di dieci minuti al calcio d'inizio. Attendiamo l'ingresso in campo delle due squadre.
15:59 Diversi sono anche gli ex della partita, quasi tutti tra le fila del Palermo. Stulac e Roberto Insigne hanno infatti giocato nel Parma ai tempi di D'Aversa, mentre Di Francesco, Pigliacelli e Brunori sono stati tutti di proprietà dei crociati in passato senza però mai vestire quella casacca in gare ufficiali. L'unico ex che gioca nel Parma è Di Chiara, che peraltro è nativo proprio di Palermo, il quale ha vestito la maglia dei siciliani solo a livello di formazione Primavera.
15:55 Gara di temi molto interessanti quella del Tardini. Il Parma vuole cercare di tornare a occupare in solitaria il posto di capolista dopo il passo falso del Venezia di ieri, il Palermo invece vuole risorgere dopo un periodo di crisi di gioco e risultati. I crociati peraltro sono reduci dall'eliminazione in Coppa Italia ai rigori contro la Fiorentina, dopo che per un tempo avevano messo sotto la squadra di Vincenzo Italiano.
15:52 Sarà l'internazionale Davide Massa di Imperia l'arbitro che dirigerà la sfida del Tardini tra il Parma e il Palermo. Reduce da Napoli-Inter della scorsa domenica, l'internazionale scende in B e sarà coadiuvato dagli assistenti Tolfo e Berti, con Cavaliere quarto ufficiale. Al VAR Abbattista, con Longo designato da AVAR. 
15:49 Si gioca tantissimo invece Eugenio Corini, fortemente criticato dai tifosi rosanero, che deve cercare di vincere al Tardini per puntellare la panchina. Il tecnico di Bagnolo Mella schiera il suo Palermo con un 4-3-3. In porta va Pigliacelli, difesa a quattro costituita da Mateju, Lucioni, Marconi e Lund, preferito ad Aurelio. In mediana gioca Gomes in cabina di regia, con Segre e Coulibaly ai suoi lati. In attacco spazio al tridente, con Brunori che sarà coadiuvato da Di Mariano e Di Francesco.
15:46 Partiamo dallo schieramento del Parma, che dopo le fatiche di Coppa torna di scena al Tardini presentandosi con il 4-2-3-1 ormai marchio di fabbrica di Fabio Pecchia. Davanti a Chichizola difesa a quattro formata da Coulibaly, Delprato, Balogh e Di Chiara. Davanti alla difesa giocheranno Hernani ed Estevez, con Partipilo, Bernabé e Man sulla trequarti. Unica punta il franco-ivoriano Bonny.
15:35 Buon pomeriggio amici di TMW, e benvenuti da Giuseppe Emanuele Frisone alla diretta testuale del match tra Parma e Palermo. Tra poco andremo ad elencare le scelte iniziali dei due allenatori per la sfida di oggi.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone