Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Parma
1-1
Perugia
11' Inglese   Sgarbi 48'
Cronaca Formazioni
15:53 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi amici di TMW per i consueti approfondimenti post-partita. Grazie da Giuseppe Emanuele Frisone per averci seguito, e buon proseguimento di giornata.
15:52 Finisce tra i fischi del Tardini il match tra Parma e Perugia: 1-1 il risultato finale, con il gol di Sgarbi che ha risposto alla rete di Inglese nel primo tempo.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimissime battute di gioco, il match si incanala verso il pari.
90'+2 C'è intanto l'espulsione per Beppe Iachini. Molto nervoso l'allenatore del Parma a bordo campo, per lui la partita finisce con qualche minuto d'anticipo.
90'+1 FERRARINI! Cross arretrato per De Luca, che non trova l'appuntamento col pallone. Rischio corso dalla difesa del Parma.
90'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
90'
C'è un altro cambio nel Perugia: fuori Matos, al suo posto Murano.
89' Si chiude bene il Perugia sugli attacchi del Parma, mentre ci avviciniamo alla comunicazione del recupero.
87' Controcross sbagliato da Falzerano. Riparte il Parma.
86' Si riaffaccia in contropiede il Perugia, che va al tiro con Kouan che trova una deviazione. Corner per gli umbri.
86' Altra occasione sfumata per il Parma da calcio d'angolo, mentre entriamo negli ultimi minuti dell'incontro.
85' Attacca il Parma, che guadagna ancora un corner.
83'
Ancora un cambio nel Perugia: fuori Sgarbi, al suo posto Zanandrea.
83' Svanisce un altro piazzato per il Parma, con Vazquez che serve Man quando avrebbe potuto trovare un pallone nel mezzo. Sul prosieguo dell'azione si fa vedere Correia, che però si trascina la palla fuori.
81' E' entrato bene Correia, che punta Falzerano e lo salta, costringendolo al fallo. Calcio di punizione per gli emiliani.
81' CORREIA! Non perfetto Chichizola in una smanacciata su un cross di Vazquez, ci ha provato Correia ma il portiere riesce a dire di no all'esterno portoghese dei crociati.
79' Slot esauriti per Iachini, ancora due a disposizione invece per Alvini.
77' Iachini dunque va a cambiare gli esterni, sostituendoli con due giocatori ancora più offensivi. Parma che vuole andare all'assalto dei tre punti in questo finale di gara.
77'
...e dentro anche Correia per Delprato.
76'
Dentro Man per Rispoli...
76' Ora tocca al Parma, che effettua un doppio cambio.
74' Cambia la disposizione del Perugia: Falzerano va a giocare sulla fascia sinistra dopo l'uscita di Lisi con Vanbaleghem a destra. In difesa, Rosi va a giocare sul centrodestra, con Sgarbi sul centrosinistra e Dell'Orco al centro.
73'
...e c'è anche un'altra sostituzione: dentro l'ex di turno Rosi, che rileva Curado.
72'
Cambia il Perugia, dunque: dentro il francese Vanbaleghem, fuori Lisi...
71' BURRAI! Ci prova il Perugia direttamente da calcio di punizione, la barriera devia e per un pelo non beffa Buffon. Sarà calcio d'angolo per il Perugia.
69' Abbiamo superato anche la metà del secondo tempo. Partita che ora vive una fase d'attesa, anche se l'impressione è che al Perugia vada bene il pareggio.
67' Nulla di fatto sulla punizione battuta dal Parma, che però ora prova a insistere e a schiacciare il Perugia nella propria metà campo.
66'
Altro giallo in questa partita: ammonito Curado, che ha steso Benedyczak con un fallo.
64'
Seconda sostituzione in casa Parma: fuori Schiattarella, al suo posto Juric.
64' DELPRATO! Tiro dalla lunga distanza, pallone alto.
62' Qualche problema per Schiattarella, che aveva chiesto il cambio ma ora sta provando a stringere i denti e restare in campo.
62' Cobbaut tenta il break, ma l'ex difensore dell'Anderlecht si trascina il pallone sul fondo.
61' INGLESE! Occasione per il Parma, con Inglese che calcia in porta sull'invito di Sohm, ma il tiro è centrale e Chichizola può bloccare.
59'
Cartellino giallo anche per Danilo, che deve contenere Matos con le cattive.
58'
C'è il primo cambio in casa Parma: dentro Benedyczak, fuori Tutino. Iachini dunque se la gioca con il doppio centravanti.
58' Errori un po' banali quest'oggi da parte di Schiattarella, poco preciso nei passaggi.
57' Ha ritrovato fiducia il Perugia dopo il gol del pari. La squadra umbra si distende bene in verticale.
55'
Delprato interrompe con un braccio una ripartenza del Perugia. Cartellino giallo per il difensore del Parma.
52' Prova a rimettere la testa avanti il Parma, dopo il pareggio del Perugia, con Tutino che va a conquistare un corner.
51' Vazquez sulla punizione cerca uno schema, ma Inglese si fa murare al momento del tiro. Occasione sprecata per i gialloblu.
50'
Ripartenza di Schiattarella, che scippa il pallone a Burrai e si invola verso la porta del Perugia. Burrai lo rimonta e lo stende, cartellino giallo per l'ex Pordenone.
49' Bel calcio d'angolo battuto da Burrai, Sgarbi si inserisce bene liberandosi della marcatura di Danilo e batte Buffon da pochi passi. Ora è 1-1 al Tardini!
48'
SGARBI! IL PAREGGIO DEL PERUGIA!
47' Non cambia il disegno tattico di Alvini con il cambio effettuato, ma cambia la disposizione in campo. Ferrarini va ad occupare la fascia, con Falzerano che stringe e va a fare la mezz'ala destra.
46' Secondo tempo che si apre con una grande occasione per Tutino, che però si fa esorcizzare da Chichizola a tu per tu con il portiere del Perugia. Il gol però non sarebbe stato valido, perché sul passaggio di Sohm l'attaccante era in fuorigioco.
46'
C'è un cambio nel Perugia: dentro Ferrarini, esce Segre.
46' Inizia il secondo tempo del Tardini.
Inizio 2° tempo
15:00 Le squadre stanno per rientrare sul terreno di gioco: a breve inizierà la ripresa. Potrebbe anche esserci un cambio tra le fila del Perugia.
14:47 Si va all'intervallo senza recupero: Parma in vantaggio 1-0 dopo i primi 45', sta decidendo un gol di Inglese.
Fine 1° tempo
45' DELPRATO! Altra occasione per il Pama, con Inglese che tenta di servire Schiattarella in area, il centrocampista lascia a Delprato che cerca il piattone sul palo lungo: attento però Chichizola, bravo a neutralizzare il tiro dell'ex Reggina.
42' Ultime battute di questo primo tempo, con il Parma sempre avanti sul Perugia.
40' Errore banale di Schiattarella in appoggio a Vazquez, può provare a respirare il Perugia.
39' Rimessa in zona d'attacco per il Parma, che sta provando a spingere un po' di più in queste fasi di gioco.
37'
Intevento duro di Sgarbi ai danni di Tutino: Santoro estrae il giallo nei confronti del difensore del Perugia.
36' Protesta il Parma per un tocco di mano di Curado che potrebbe aver interrotto una potenziale azione da gol di Tutino. Secondo il VAR però il tocco non sarebbe avvenuto.
34'
Primo giallo anche tra le fila del Parma: ammonito Sohm, che ha sgambettato Segre nei pressi del cerchio di centrocampo.
33' Parma ancora potenzialmente pericoloso in contropiede, ma Vazquez prende male il pallone e il suo cross finisce con il risultare praticamente un passaggio per Chichizola.
32' Vazquez batte la punizione, ma il pallone è troppo alto anche per le torri emiliane che si erano sganciate in avanti. Occasione sfumata per i padroni di casa.
31'
Vazquez va via a Segre, che lo butta giù al limite dell'area perugina. Calcio di punizione per il Parma e cartellino giallo per il centrocampista degli umbri.
30' Prova a reagire il Perugia sul cross di Dell'Orco, ma Falzerano si appoggia su Cobbaut e viene fischiato fallo in attacco alla formazione umbra.
28' GOL ANNULLATO A INGLESE! C'è il raddoppio del Parma ma la rete viene immediatamente annullata: sul passaggio di Vazquez, il 45 crociato si è fatto pizzicare in posizione di offside.
27' Sta giocando molto in verticale il Parma di Iachini. Caratteristiche decisamente diverse rispetto alla squadra che fino a poche settimane fa era allenata da Maresca.
25' BURRAI! Va addirittura diretto in porta il centrocampista del Perugia, ma il pallone sorvola la traversa. Tentativo un po' velleitario di Burrai, che forse avrebbe potuto giocarsi questo calcio piazzato in modo diverso.
24' Calcio di punizione conquistato dal Perugia all'altezza dei trenta metri.
23' Altro spunto importante da parte di Matos, che da quella parte sta creando qualche problema alla difesa del Parma. Poi è Delprato a spazzare definitivamente.
20' SOHM! Immediata risposta del Parma che sfiora il gol del raddoppio! Inglese recupera un pallone importantissimo in fase di pressing e serve Sohm, che supera Dell'Orco e trova un bel diagonale, sul quale Chichizola è bravissimo ad opporsi! Grande spunto del centrocampista svizzero, ma molto attento il portiere del Perugia.
19' DE LUCA! Grande occasione per il Perugia. Matos salta Osorio e serve a centro area De Luca, il quale anticipa Cobbaut e batte a rete di prima intenzione: pallone fuori di un soffio! Umbri ad un passo dall'1-1.
18' Prova a ripartire il Parma, ma Schiattarella sbaglia la misura del passaggio per Vazquez. Ora tocca al Perugia, che può reimpostare un nuovo tema offensivo.
16' Si attende ora la reazione del Perugia, con gli umbri che pure avevano avuto un buon approccio alla partita. Ora la formazione di Alvini dovrà cercare di riorganizzarsi.
14' Buon inizio gara da parte di Danilo, che ha già intercettato diversi palloni e sta giganteggiando nella difesa crociata.
12' Lancio profondo per Tutino che punta Curado, serve un pallone basso a rimorchio per Rispoli: Lisi scivola e permette all'esterno di calciare, il tiro non è un granché ma sulla traiettoria c'è Inglese che da pochi passi batte un incolpevole Chichizola! Parma in vantaggio al Tardini.
11'
INGLESE! LA SBLOCCA IL PARMA!
11' Discreto avvio da parte degli umbri, molto aggressivi sulle due fasce laterali. Siamo comunque ancora nelle prime fasi di studio dell'incontro.
9' Ancora una trama dei biancorossi che fanno piovere una serie di cross nell'area del Parma. L'azione viene conclusa da un tiro cross di Falzerano, che però Buffon è bravo a neutralizzare in due tempi.
7' Cambia fascia il Perugia, che ora prova a farsi vedere a sinistra con Lisi. Anche in questo caso è proprio Danilo a spazzare.
6' Prova a farsi vedere in contropiede la squadra di casa, palla però troppo profonda per Tutino.
5' Trama del Perugia ben costruita sul settore di destra con Falzerano e Segre: proprio quest'ultimo riesce ad andare al cross al centro, ma Danilo pulisce l'area senza problemi.
4' Buona azione dei crociati sul settore di destra: Inglese innesca Rispoli che tenta il triangolo con Sohm, ma lo svizzero non riesce a restituire palla all'ex Palermo.
3' Resta a terra Matos in seguito a un contatto con Osorio. Non dovrebbe essere nulla di grave per l'attaccante brasiliano.
2' Prova a farsi vedere il Perugia con un lancio in avanti, ma la sfera finisce facile preda di Buffon.
1' PARTITI! E' il Parma a battere il calcio d'inizio.
Inizio 1° tempo
13:55 Mancano cinque minuti al calcio d'inizio. Squadre in campo tra poco.
13:52 Sarà Alberto Santoro di Messina l'arbitro che dirigerà la sfida. Il fischietto siciliano sarà coadiuvato dagli assistenti Pagliardini e Laudato, con Saia quarto ufficiale. Al VAR Chiffi di Padova, con Bindoni ad agire come AVAR.
13:51 Risponde il Perugia di Alvini con il 3-5-2. In porta c'è Chichizola, in difesa giocheranno Sgarbi, Dell'Orco e Curado. In mediana tocca a Falzerano, Kouan, Burrai, Segre e Lisi. In attacco ce la fa Matos, in dubbio per un attacco febbrile: farà coppia con De Luca.
13:50 Partiamo dalla formazione del Parma, che mister Iachini schiera con un 3-4-1-2. Davanti a Buffon c'è la difesa a tre con Osorio, Danilo e Cobbaut. A centrocampo a destra c'è subito il neo arrivato Rispoli, con Sohm, Schiattarella e Delprato a completare il reparto. Sulla trequarti c'è Vazquez, alle spalle del tandem offensivo Inglese-Tutino.
13:48 Buon pomeriggio amici di TMW da parte di Giuseppe Emanuele Frisone, e benvenuti alla diretta testuale del match tra Parma e Perugia, valido per la diciassettesima giornata di Serie B. Tra poco commenteremo le formazioni ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone