Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Parma
2-0
Perugia
12' Benedyczak
60' Vázquez
 
Cronaca Formazioni
15:56 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per i nostri contenuti post-partita. Grazie per averci seguito, un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone.
15:56 Finisce 2-0 per il Parma, con gol di Benedyczak e Vazquez. Torna così alla vittoria la formazione emiliana che risale in classifica. Sconfitta invece per il Perugia che resta nelle sabbie mobili.
Fine 2° tempo
90'+6 Ultimi sessanta secondi di gara, si attende solo il triplice fischio finale.
90'+4 Contropiede del Parma con Charpentier che serve Camara, ma l'ivoriano non riesce stavolta a superare la difesa ospite.
90'+3 Se n'è andata metà del recupero, con i secondi che si assottigliano per il Perugia mentre il Parma ormai "vede" i tre punti.
90'+1
Camara salta secco Curado che lo stende: giallo giusto per il difensore del Perugia.
90'+1 Ben sei i minuti di recupero concessi da Ayroldi.
89' Altra punizione conquistata dal Parma, con Bernabé che viene tamponato da Iannoni. Parma che può giocare con il cronometro, mentre a breve verrà segnalato il tempo di recupero.
89' I padroni di casa cercano di mantenere il possesso, con il Perugia che ormai sembra aver alzato bandiera bianca.
86'
C'è anche un cambio nel Perugia, con Matos al posto di Santoro. Tenta il tutto per tutto Castori.
86'
...e dentro anche Charpentier per Inglese.
86'
Doppio cambio nel Parma: dentro Bernabé per Vazquez...
84' Attacca il Perugia, che conquista un nuovo calcio d'angolo. Cerca di riaprire la gara la formazione ospite.
82' Ancora il Parma cerca il colpo del ko. Bella giocata di Vazquez che però poi sbaglia il cross: pallone tra le braccia di Gori.
82' COULIBALY! Grande azione dell'esterno del Parma, che poi va alla conclusione ma trova la pronta deviazione di Gori.
80' MELCHIORRI! Occasione Perugia. Iannoni semina Valenti e crossa in mezzo, Lisi non ci arriva, c'è Melchiorri che però trova la provvidenziale deviazione di Delprato, che salva il risultato. Grande intervento difensivo del terzino dei crociati.
78' Cerca di reagire il Perugia, che ottiene un nuovo calcio d'angolo dopo la deviazione di Juric.
77' INGLESE! Primo tiro in porta della gara dell'attaccante del Parma, ben servito da Vazquez. Il pallone però finisce sul fondo, abbastanza distante dalla porta di Gori.
76'
Cambia ancora Castori: dentro Melchiorri per Olivieri.
74'
Subito fallo di Coulibaly su Santoro, cartellino giallo per l'ex Le Havre.
72' Lo schieramento del Parma resta immutato, anche se cambiano le caratteristiche dei giocatori: Coulibaly garantirà molta più copertura in quella posizione rispetto a Benedyczak, giocatore decisamente più offensivo rispetto al franco-maliano.
71'
...e dentro anche Coulibaly, che prende il posto di Benedyczak.
70'
Cambia ancora il Parma, dunque: dentro Balogh per Circati...
70'
Ci sono problemi per Circati, che deve chiedere il cambio.
69'
Non cambia nulla tatticamente in casa Perugia, mentre c'è un giallo per Chichizola per perdita di tempo.
68'
...e dentro anche Di Carmine al posto di Di Serio.
68'
Ecco i cambi: dentro Iannoni per Bartolomei...
67' BENEDYCZAK! Occasione per il terzo gol del Parma, ma il tiro centrale del polacco viene parato da Gori. Nella circostanza, grandissima azione di Camara che ha evitato mezza difesa del Perugia prima di trovare il tocco smarcante per l'attaccante polacco.
65' Castori prepara le contromosse: ci sarà addirittura un triplo cambio per il Perugia.
63' DI SERIO! Ecco la risposta del Perugia col cross di Casasola a trovare Di Serio, che però non inquadra la porta da posizione favorevole.
62' Perugia sotto shock, attacca ancora il Parma con Camara che sembra entrato bene in partita.
61' Raddoppia il Parma con un eurogol di Vazquez! Respinta non eccezionale della difesa del Perugia, il pallone finisce a Vazquez che si coordina e lascia partire un gran tiro di controbalzo sul quale Gori non può far nulla! 2-0 Parma, si fa durissima ora per il Perugia.
60'
VAZQUEZ! IL RADDOPPIO DEL PARMA!
59' In realtà al momento Camara si è messo a sinistra, con Benedyczak che è rimasto a destra: di solito giocano sulle corsie opposte, ma potrebbero scambiarsi posizione più in là.
57' Va Bartolomei su calcio di punizione: non è un granché, pallone fuori misura che finisce sul fondo.
56'
Ecco la prima mossa di Pecchia: dentro Camara per Ansaldi, con l'ivoriano che andrà a destra e Benedyczak che si sposterà a sinistra.
56' Errore in uscita del Parma, Vazquez è costretto al fallo su Luperini. Punizione interessante per il Perugia all'altezza dei venti metri.
55' Iniziativa sull'asse Benedyczak-Inglese, il centravanti del Parma va al cross ma non c'è nessuno. Casasola raccoglie la sfera e imposta un nuovo tema offensivo per il Perugia.
54' Comincia a muoversi qualcosa sulla panchina del Parma, a breve ci saranno i primi cambi.
50'
Primo ammonito anche in casa Parma, punito un tocco con il braccio di Osorio. Decisione forse un po' severa di Ayroldi, il venezuelano era piuttosto vicino al pallone.
48' L'occasione di Olivieri era nata da uno sciagurato retropassaggio di Benedyczak, che stava per combinarla grossa. Fallo in attacco sugli sviluppi del corner per il Perugia, si riparte con il possesso del Parma.
47' OLIVIERI! Subito Perugia pericoloso, bravo però Chichizola a chiudere lo specchio all'attaccante biancorosso. Sarà corner per gli ospiti.
47' Non ci sono stati cambi comunque all'intervallo.
46'
Subito un duro intervento di Santoro ai danni di Estevez. Cartellino giallo per il giocatore del Perugia.
46' Inizia il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
15:03 Le squadre stanno rientrando in campo, a breve si riparte.
14:48 Finisce il primo tempo. Parma in vantaggio all'intervallo sul Perugia, sta decidendo il gol di Benedyczak.
Fine 1° tempo
45'+3 RISCHIA IL PARMA! Gran palla di Casasola per Olivieri, ma l'attaccante del Perugia non aggancia bene e l'occasione per gli umbri sfuma.
45'+2
E' Bartolomei il primo ammonito dell'incontro. Punito un intervento in ritardo ai danni di Ansaldi.
45' Saranno ben tre i minuti di recupero, motivati dalle interruzioni per gli infortuni, poi rientrati, di Santoro e Benedyczak.
43' Bella risposta di Chichizola sulla conclusione dai venti metri di Olivieri, ma era tutto fermo perché era stato segnalato un fuorigioco dell'attaccante del Perugia.
42' BENEDYCZAK! Sfiora la doppietta il polacco, che sulla sponda di Inglese trova un bel tiro al volo che esce di poco.
41' Nuovo spunto del Parma con Juric, che sfrutta la sponda di Inglese e mette un cross a rimorchio: Sgarbi ci mette il piede, sarà angolo per i padroni di casa.
40' Ce la fa l'ex Pogon Stettino, che sta rientrando in campo.
39' C'è intanto un problema per l'autore del gol Benedyczak, che si tocca il ginocchio dolorante. Potrebbe essere un guaio per Pecchia, che ha già diversi infortunati tra gli esterni d'attacco e che in settimana ha anche salutato Tutino, ceduto al Palermo.
38' Attacca il Perugia, con un bello spunto di Olivieri ma la sua iniziativa non viene seguita da Casasola.
36' E' calato il ritmo rispetto alla prima metà del primo tempo, mentre comincia ad avvicinarsi l'intervallo.
33' Buona copertura di Dell'Orco su Juric. Il Parma resta in zona d'attacco.
30' DI SERIO! Prova lui sul cross di Lisi: si avvita l'attaccante ex Pordenone e trova l'impatto con il pallone, ma non la porta difesa da Chichizola.
29' Intervento in ritardo di Curado su Vazquez. Protesta Pecchia che voleva il giallo all'indirizzo del centrale argentino del Perugia.
28' Veloce verticalizzazione del Perugia, che con Olivieri cerca Di Serio ma Chichizola esce e spazza con il piede.
28' Gioco di gambe di Vazquez, che costringe Bartolomei al fallo. Preziosa la tecnica del Mudo per il Parma, che tiene il possesso.
26' Valenti e Benedyczak provano a concedere il bis: altro splendido cross dell'argentino, stavolta il polacco non ci arriva di poco.
26' Niente da fare sugli sviluppi dell'angolo, riparte il Parma.
24' Protesta il Perugia per un contatto tra Circati e Lisi nell'area del Parma. Palla piena secondo Ayroldi, con i biancorossi che comunque usufruiranno di un altro calcio d'angolo.
23' Superata intanto la metà del primo tempo, partita piuttosto divertente al Tardini e match già sbloccato dal Parma con Benedyczak.
20' Parma ancora pericoloso con il suggerimento di Circati in mezzo, ancora corner concesso da Sgarbi.
19' Bello scambio tutto argentino tra Ansaldi e Valenti: è un altro argentino, Casasola, a contrastare l'ex Lanus, concedendo il corner al Parma.
19' Prova a reagire la squadra umbra, che guadagna un calcio d'angolo.
16' Cerca di riorganizzarsi la formazione di Castori, colpita nonostante fosse partita meglio rispetto al Parma.
13' Gran gol di Benedyczak! Cross proveniente dalla sinistra da parte di Valenti, il polacco attacca la porta da destra e batte sullo slancio Lisi: il pallone si insacca lì dove Gori non può arrivare, Parma in vantaggio!
12'
BENEDYCZAK! LA SBLOCCA IL PARMA!
11' Attacca ancora il Perugia ma stavolta sul settore di destra. Il cross di Casasola finisce però tra le braccia di Chichizola.
9' Qualche problema intanto per Santoro, vediamo se Castori sarà costretto a provvedere al cambio.
7' ESTEVEZ! Si coordina lui sulla corta respinta della difesa ospite, ma l'ex Crotone alza la mira e il pallone finisce in curva.
7' Si fa vedere il Parma, con Vazquez che cerca la giocata. Curado è attento sul fantasista argentino e concede solo il corner agli emiliani.
4' DI SERIO! Attacca ancora il Perugia, bel cross di Lisi che viene ben imbeccato da Bartolomei, il traversone quindi arriva a Di Serio: colpo di testa dell'attaccante che finisce sul fondo.
3' Subito match molto vivace. Sul corner c'è una gran mischia in area di rigore, ma il Parma se la cava. Sul ribaltamento di fronte invece è Ansaldi a trovare un cross delizioso che però non trova Benedyczak.
2' Risponde il Perugia, che sulla deviazione di Osorio ottiene il primo corner del match.
2' Prova subito a manovrare il Parma, ma il lancio di Valenti è fuori misura.
1' PARTITI! E' iniziata Parma-Perugia.
Inizio 1° tempo
13:55 Circa cinque minuti al calcio d'inizio. Squadre a breve in campo.
13:36 Il match sarà arbitrato dal signor Giovanni Ayroldi della sezione AIA di Molfetta. Il fischietto pugliese sarà coadiuvato dagli assistenti Antonio Vono di Soverato e Giuseppe Marco Macaddino di Pesaro. Quarto ufficiale il signor Roberto Lovison di Padova, mentre al VAR ci sarà Eugenio Abbattista, anche lui di Molfetta, coadiuvato da Giacomo Paganessi di Bergamo.
13:34 Situazione diversa per il Perugia, che naviga sì in acque di classifica decisamente non tranquille, anche se gli ultimi risultati sembrano sorridere alla formazione umbra. I ragazzi di Castori infatti hanno perso solo una volta nelle ultime sette gare, con tre vittorie all'attivo, e stanno risalendo la graduatoria. I biancorossi sono in fiducia e puntano a uscire dalla zona calda della classifica, che al momento comunque li vedrebbe retrocessi in Serie C.
13:31 Partita importante per il Parma, attualmente in crisi di risultati e con un ruolino di marcia che fa paura: un solo successo per la formazione di Pecchia nelle ultime sette, con i crociati peraltro reduci dal pesantissimo 0-4 di Bari, con tripletta dell'ex Cheddira. In settimana c'è stata anche una contestazione dei tifosi, che hanno criticato la proprietà con un comunicato e uno striscione eloquenti che recitano: "Società assente, disastro evidente, vogliamo gente competente".
13:30 Tutto secondo copione invece in casa Perugia, con mister Castori che schiera i suoi con il collaudato 3-4-1-2. In porta va Gori, davanti a lui difesa a tre formata da Curado, Sgarbi e Dell'Orco. A centrocampo, Casasola e Lisi presidieranno le fasce, con Bartolomei e Santoro a formare cerniera centrale. Sulla trequarti stazionerà Luperini, alle spalle del tandem d'attacco composto da Olivieri e Di Serio, entrambi in gol contro il Parma nella scorsa stagione.
13:27 Partiamo dallo schieramento dei padroni di casa del Parma, dove ci sono alcune sorprese. In porta si è nuovamente fermato Buffon, ci sarà dunque il grande ex Chichizola. Difesa a quattro con Delprato e Valenti sulle fasce, con Osorio e il redivivo Circati al centro. A centrocampo ci sono Juric ed Estevez, con Benedyczak, Vazquez e Ansaldi alle spalle di Inglese unica punta. Esclusi eccellenti Oosterwolde, per il quale c'è un forte interesse sul mercato da parte dei turchi del Fenerbahce, e il catalano Bernabé. Tra gli infortuni ancora out i due nazionali rumeni, Man e Mihaila.
13:25 Buon pomeriggio a tutti, amici di TMW, e un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone. Benvenuti alla diretta testuale del match tra Parma e Perugia, valido per la ventunesima giornata di Serie B. Tra poco commenteremo le scelte iniziali dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone