Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Parma
3-2
Pisa
25' Benedyczak
81' Man
90' +5 Delprato
  Valoti 35'
Canestrelli 90' +3
Cronaca Formazioni
15:58 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per i consueti contenuti post-gara targati TMW. Grazie per averci seguito, un cordiale saluto da Giuseppe Emanuele Frisone.
15:56 Finisce qui, e il Parma si aggiudica il match del Tardini! Finale incredibile, il gol vittoria lo firma capitan Delprato dopo che Canestrelli aveva pareggiato al 93'.
Fine 2° tempo
90'+7 GOL CONFERMATO! E' 3-2 per il Parma, finale incredibile al Tardini.
90'+6 Cross basso di Partipilo, Nicolas esce su Charpentier ma gli sfugge il pallone e sulla ribattuta il più pronto di tutti è Delprato che ribadisce in rete! Ma c'è un check al VAR...
90'+5
GOOOOOOOOOOOOOL DEL PARMA! HA SEGNATO DELPRATO! UN FINALE INCREDIBILE!
90'+3 Calcio di punizione battuto perfettamente da Marin, Estevez si dimentica Canestrelli che sale in cielo e batte di testa un incolpevole Chichizola! 2-2 del Pisa, partita incredibile al Tardini!
90'+3
GOOOOOOOOOOOOOL DEL PISA! HA PAREGGIATO CANESTRELLI!
90'+2
Fallo di Coulibaly su Tramoni, giallo per il franco-maliano e calcio di punizione. Può essere una delle ultime opportunità per la formazione pisana.
90'+1 Rischia di affondare il Pisa, con il Parma che trova ampi spazi in contropiede. Bravissimo Calabresi a metterci una pezza sull'ennesima iniziativa di Man.
90' Qualora finisse così, per il Parma sarebbe la terza vittoria consecutiva con il medesimo risultato: 2-1.
90' Saranno quattro i minuti di recupero.
89' Tentativo di uno-due tra Hernani e Partipilo, ma l'esterno offensivo dà un pallone troppo lungo al brasiliano.
88' CHARPENTIER! Il franco-congolese fallisce il gol del 3-1: buon recupero palla di Camara, Charpentier si incunea in area ma Nicolas gli dice di no.
87'
Appena entrato, Partipilo si guadagna subito un calcio di punizione. Ammonito l'altro neo entrato, Lisandru Tramoni.
85'
Ultimo cambio anche nel Parma: entra Partipilo al posto di uno stanco Bernabé.
84' MOREO! Occasione per il Pisa: da ottima posizione, l'attaccante raccoglie il suggerimento di Piccinini ma conclude alto.
82'
Ultimo cambio per il Pisa: entra Lisandru Tramoni al posto di Esteves.
82' Bella azione personale di Hernani, Charpentier non riesce a correggere sotto porta ma alle sue spalle c'è Man, che controlla il pallone e batte Nicolas! 2-1 Parma, nuovo vantaggio per i crociati.
81'
GOOOOOOOOOOL DEL PARMA! HA SEGNATO DENNIS MAN!
78' TRAVERSA DI MAN! Gran tiro dell'attaccante rumeno, ed è proprio una deviazione del neo entrato Moreo ad alzare il pallone sulla traversa! Parma sfortunato.
77'
Altro cambio per Aquilani: esce l'autore del gol pisano Valoti, al suo posto dentro Moreo.
75' Altra chiusura difensiva importante da parte del Pisa, questa volta con Caracciolo che impedisce a Charpentier di arrivare sulla sfera. Sta un po' soffrendo la squadra ospite, che serra i ranghi a difesa del pareggio.
74' Ottima lettura difensiva di Calabresi, che blocca l'avanzata di Camara e guadagna un fallo che fa respirare i suoi.
73'
Giallo per Charpentier, che stava quasi soffiando il pallone in scivolata a Nicolas, ma ha finito per commettere fallo sul portiere brasiliano del Pisa.
68'
...ed entra anche Beruatto, che rileva Barbieri.
67'
Doppio cambio per il Pisa: dentro Piccinini per Veloso...
66' BERNABE'! Lo spagnolo ha provato a beffare Nicolas dalla lunghissima distanza, ma il pallone non si alza e il portiere del Pisa può recuperare la posizione.
65'
C'è il quarto cambio per Pecchia: Camara rileva l'autore del primo gol della partita, Benedyczak.
64'
Netto fallo di Canestrelli su Bernabé, che per questo intervento si becca anche il giallo. Si tratta della prima ammonizione della gara.
60' GRAN PARATA DI NICOLAS! Grande imbeccata di Man per Charpentier, ottimo diagonale dell'attaccante franco-congolese ma c'è la risposta di Nicolas, che nega il gol del 2-1 all'ex centravanti del Frosinone.
57'
Terzo cambio dunque per Pecchia: c'è Charpentier al posto di Mihaila.
57'
Problemi per Mihaila, l'attaccante rumeno ha chiesto il cambio.
56' Buona idea di Valoti a cercare Bonfanti, ma c'è l'ottima chiusura di Delprato. Sin qui il capitano del Parma è uno dei migliori in campo.
54' Il Parma ha preso in mano il pallino del gioco, il Pisa invece ha abbassato il suo baricentro dopo avere speso parecchio nei primi 45'. Un po' schiacciati i nerazzurri in queste prime fasi della ripresa.
52' Contatto in area Pisa tra Man e Marin, ma l'intervento del centrocampista nerazzurro è giudicato sul pallone. Sta attaccando però la squadra di casa.
50' Altra combinazione molto interessante del Parma, sul binario Man-Delprato: Esteves passa però davanti a Delprato e difende il pallone, impedendogli di arrivare su di esso.
48' BERNABE'! Conclusione pericolosa del giocatore spagnolo, ben servito da Man: tiro che termina fuori non di molto.
48' Non cambiano i moduli in campo, ma in casa Parma cambiano decisamente gli interpreti: Bernabé si sposta sulla trequarti, ora sulla mediana ci sono due centrocampisti più difensivi come Estevez e Hernani per avere maggiore equilibrio.
46'
Un cambio anche tra le fila del Pisa: Bonfanti rileva Torregrossa.
46'
...ed entra anche Hernani al posto di Sohm.
46'
Doppio cambio nel Parma: dentro Estevez per Bonny...
46' Inizia il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
15:00 A breve le squadre torneranno in campo. Ci saranno delle sostituzioni in entrambe le squadre.
14:48 Finisce il primo tempo. 1-1 all'intervallo, gol di Benedyczak per i padroni di casa e di Valoti per i toscani.
Fine 1° tempo
45' BENEDYCZAK! Conclusione alta dell'ex Pogon, che aveva trovato un po' di spazio sul buon suggerimento di Coulibaly. Parma vicino al 2-1.
45' Lancio di Bernabé per Benedyczak, torre dell'attaccante polacco ma non trova nessun compagno a centro area.
42' Ultimi minuti del primo tempo, partita molto gradevole al Tardini sino a questo momento.
38' Rischia ancora il Parma. Touré porta palla, poi cerca il passaggio in area ma salva Delprato.
37' Gol confermato dopo un breve check del VAR.
36' Premiato il forcing del Pisa: sul corner di Valoti c'è il colpo di testa di Touré che batte Sohm sullo stacco, s'inserisce Valoti che da due passi batte Chichizola! 1-1 Pisa, tutto da rifare per il Parma!
35'
GOOOOOOOOOOOOOL DEL PISA! HA PAREGGIATO VALOTI!
34' Prosegue la reazione del Pisa, che conquista il terzo corner della sua gara. Batterà Veloso.
32' Ancora Pisa. Assist di Valoti, velo di Torregrossa per l'inserimento di Touré ma c'è l'ottima diagonale di Coulibaly che spazza via.
31' Cerca di reagire il Pisa. Errore in uscita di Bernabé, prova ad approfittarne Valoti ma Circati riesce a rimediare.
29' Bernabé tenta una conclusione velleitaria dai trentacinque metri, ma il tiro viene smorzato da Caracciolo e il Pisa può tentare di reimpostare.
27' Adesso attendiamo la risposta del Pisa, anche se Torregrossa avrà forse dei sensi di colpa per quel gol clamorosamente fallito appena un minuto e mezzo prima del vantaggio parmigiano.
25' Ottimo cross di Delprato, Benedyczak si stacca dalla marcatura di Barbieri e l'ex Pogon Stettino s'inventa una gran girata che finisce all'angolino, lì dove Nicolas non può arrivare! 1-0 Parma, crociati in vantaggio al Tardini!
25'
GOOOOOOOOOOOOL DEL PARMA! GRANDISSIMO GOL DI BENEDYCZAK!
24' MIHAILA! Si fa vedere ancora il Parma, con la bella girata di Mihaila sul cross di Delprato. Buona parata di Nicolas, che respinge la sfera.
23' COSA HA FALLITO IL PISA CON TORREGROSSA!?!? Splendida azione della formazione pisana, con Veloso che serve Valoti, inserimento perfetto dell'ex Monza che mette a centro area per Torregrossa, ma l'attaccante, con la porta completamente spalancata, calcia fuori a Chichizola battuto! Occasione colossale per il Pisa, il Parma può tirare un sospiro di sollievo.
21' TORREGROSSA! Occasione sfumata per il Pisa. Barbieri ancora molto libero a destra ha provato a mettere un pallone a centro area, ma l'attaccante italo-venezuelano ha mancato l'impatto col pallone proprio sul più bello.
20' Altro spunto del Pisa, prima con Esteves poi con Calabresi. Si salva comunque il Parma.
17' Buona copertura di Circati su Barbieri, che aveva scambiato bene con Touré. Inizio positivo comunque per l'esterno classe 2002 del Pisa.
13' PARATA IMPORTANTE DI NICOLAS! Si esaltano i portieri al Tardini! Adesso è stato Bonny con una gran giocata a liberare Benedyczak, ma sul tentativo del polacco è stato molto bravo Nicolas a respingere con il piede. Partita decisamente divertente a Parma.
12' CHE PARATA DI CHICHIZOLA! Intervento decisivo del portiere argentino del Parma, bravissimo a bloccare il tentativo di Touré da due passi. Pisa molto vicino al gol.
10' MAN VICINO AL GOL! Splendida combinazione tra Man e Mihaila, pallone restituito all'ex FCSB su cui però s'immola Barbieri, che respinge il tentativo dell'attaccante rumeno! Molto bravo il laterale di proprietà della Juventus in questa circostanza.
9' VALOTI! Risponde immediatamente il Pisa con un altro tiro da fuori. Ci ha provato l'ex Monza, conclusione comunque non particolarmente pericolosa che termina sul fondo.
9' MIHAILA! Prima conclusione della gara verso la porta. Bravo Mihaila che con furbizia ha scippato il pallone al connazionale Marin, poi l'ex Craiova ha provato la conclusione da fuori area che però non ha sorpreso Nicolas.
7' Si prende un bel rischio Nicolas, che però riesce a evitare Mihaila e a sventare la minaccia.
5' Prova a spingere il Parma. Cross basso di Coulibaly per Bonny, ma il francese non riesce a calciare verso la porta di Nicolas.
2' Iniziativa del Pisa sul centrosinistra, con Valoti che conquista il primo calcio d'angolo della partita.
2' Rischia un po' il Parma sul pressing alto di Torregrossa, con Chichizola che non rinvia benissimo. Prova adesso a impostare il Pisa.
1' PARTITI! Inizia il match tra Parma e Pisa!
Inizio 1° tempo
13:52 Meno di dieci minuti al calcio d'inizio della gara. Attendiamo l'ingresso in campo delle due squadre.
13:49 Sta bene anche il Pisa, che ha perso solo una volta nelle ultime sette gare ed è reduce dal successo per 2-0 sulla Sampdoria. I nerazzurri stanno risalendo la classifica e sono nella miglior serie positiva di questa stagione: l'obiettivo dei ragazzi di Aquilani a questo punto potrebbero diventare i playoff, che distano solamente tre punti.
13:45 Dopo la brutta sconfitta nel derby contro il Modena, il Parma ha infilato due vittorie soffertissime ma molto importanti, contro Venezia e Cittadella, e staziona al primo posto della classifica. I crociati cercheranno anche di approfittare del pari di ieri della Cremonese e del difficile impegno del Como a Palermo per allungare ulteriormente in classifica.
13:41 Sarà il signor Ivano Pezzuto della sezione AIA di Lecce a dirigere la gara tra Parma e Pisa. Il fischietto leccese sarà coadiuvato dagli assistenti Marco D'Ascanio di Ancona e Federico Fontani di Siena. Quarto ufficiale il signor Roberto Lovison di Padova. Al VAR ci sarà Antonio Di Martino di Teramo, coadiuvato da Davide Massa di Imperia.    
13:37 3-5-1-1 invece per il Pisa di mister Alberto Aquilani, che conferma la difesa a tre vista negli ultimi tempi. Davanti a Nicolas c'è la difesa con le tre C, con il ritorno dalla squalifica di Arturo Calabresi, figlio dell'attore Paolo Calabresi: insieme a lui giocheranno Caracciolo e Canestrelli. A centrocampo sulle fasce stazioneranno Barbieri ed Esteves, preferito a Beruatto, mentre nel mezzo ci saranno Touré, Marin e l'espertissimo Miguel Veloso. Sulla trequarti torna Valoti, alle spalle dell'unica punta che sarà Torregrossa. Pronti a incidere dalla panchina gli altri due centravanti a disposizione di Aquilani, ovvero Bonfanti e Moreo.
13:29 Partiamo dallo schieramento dei padroni di casa del Parma. Come spesso accade, Pecchia mischia un po' le carte e si presenta al Tardini con un 4-2-3-1 particolarmente offensivo. Davanti a Chichizola, difesa a quattro con Delprato, Balogh, Circati e Coulibaly. A centrocampo ci saranno due giocatori piuttosto offensivi in mediana, come Sohm e la stella Bernabé. Sulla trequarti spazio all'inventiva di Man, Bonny e Mihaila, con Benedyczak che sarà il riferimento lì davanti, anche se presumibilmente il polacco si scambierà spesso di posizione con Bonny e Mihaila.
13:23 Buon pomeriggio amici di TMW, un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone e benvenuti alla diretta testuale del match tra Parma e Pisa, valevole per la venticinquesima giornata del campionato di Serie B. Tra poco andremo a vedere le scelte iniziali dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone