Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Parma
2-0
Reggina
51' Oosterwolde
74' Valenti
 
Cronaca Formazioni
15:56 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per i consueti approfondimenti post-gara e le pagelle. Grazie per averci seguito, un saluto e un buon proseguimento da Giuseppe Emanuele Frisone.
15:55 Finisce qui, vittoria del Parma che la risolve nella ripresa con due gol di due difensori: Oosterwolde e Valenti. La Reggina invece perde la testa della classifica.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimi scampoli di partita, ormai la Reggina si è arresa.
90'+3 Gori e Osorio si allacciano nell'area del Parma. Regolare però l'intervento del centrale venezuelano.
90'+2 Si fa vedere ancora il Parma, ma il cross di Ansaldi finisce direttamente fuori.
90'+1 Azione personale di Zagaritis, che subisce fallo e conquista un calcio di punizione per i suoi.
90' Saranno quattro i minuti di recupero.
90' Ricci mette un cross per la testa di Fabbian, pallone ancora sul fondo.
88'
Ultimo cambio nel Parma. Dentro Sohm, esce Vazquez. La fascia di capitano passa così sul braccio del venezuelano Osorio.
87' Occasione per il 3-0 del Parma con Tutino, ma l'attaccante napoletano viene pizzicato in posizione di fuorigioco.
83'
...e dentro anche Giraudo per Di Chiara. Cambi esauriti per Inzaghi.
82' Tentativo di Gori, bravo a uscire dalle linee per anticipare Osorio e conquistarsi un pallone. Poi però il traversone dell'attaccante è sbagliato e si perde a fondo campo.
81' Cerca di farsi vedere Ménez, oggi quasi invisibile. Cross semplice per l'uscita in presa alta di Corvi: ottimo esordio in B, finora, per il terzo portiere degli emiliani.
79' Ci provano gli amaranto. Iniziativa del neo entrato Cicierelli, che cerca il taglio di Ricci: intervento in spaccata che però manca il pallone.
77' Si fa durissima adesso per la Reggina, punita da due gol segnati da due difensori.
75'
Cambia la Reggina: dentro Cicerelli per Rivas.
75' Schema su punizione del Parma, tocco di Vazquez per Oosterwolde che cerca il tiro, arriva però sotto misura la correzione di Valenti che batte da due passi Colombi. Anche per lui è il primo gol con la maglia del Parma!
74'
VALENTI! HA RADDOPPIATO IL PARMA!
73'
Primo giallo nella Reggina: ammonito Majer, che trattiene fallosamente Vazquez.
71'
Cambia ancora il Parma, per la quarta sostituzione degli emiliani: entra Tutino al posto di Inglese.
70' Attacca a destra Ricci, grande copertura di Oosterwolde, che copre il pallone e lascia che sfili sul fondo. Partita ottima finora dell'olandese, al di là del gol che sta decidendo la gara.
68' FABBIAN! Si fa vedere la Reggina sul cross di Di Chiara. Ottimo inserimento di Fabbian, ma l'impatto di testa col pallone non è preciso e la sfera termina molto alta.
65' Lancio di Vazquez a cercare Inglese, buona copertura di Cionek che però poi sbaglia il rilancio.
64' Reggina decisamente più offensiva, adesso è 4-2-3-1 con Gori riferimento centrale in attacco. Ménez si abbassa a fare il trequartista.
63'
...e dentro anche Gori per Hernani.
63'
Doppio cambio anche in casa Reggina. Dentro Ricci per Canotto...
61' CANOTTO! Tentativo dai venticinque metri, destro secco che sibila alla sinistra di Corvi e finisce sul fondo. Era comunque sulla traiettoria il terzo portiere del Parma, l'anno scorso retrocesso in Serie D con il Legnago.
60' Azione personale di Canotto, che salta due avversari, non il terzo che lo stende: si tratta di Estevez. Punizione per la Reggina che ora prova ad attaccare a testa bassa.
58' Intanto dopo gli ultimi cambi il Parma si è risistemato con un 4-4-2: Ansaldi e Zagaritis fanno gli esterni di centrocampo, mentre Inglese e Bonny sono le due punte. Praticamente quattro terzini di ruolo in campo per i crociati, che hanno davvero tantissime assenze.
57' Cerca ancora di mettersi in evidenza Rivas, ma è bravo a pulire l'area Vazquez. Tanto lavoro anche difensivo quest'oggi per Vazquez, che pur senza brillare sta dando una mano importante in fase di ripiegamento.
56' Già tre cambi effettuati dal Parma, nessuno dalla Reggina che però è sotto nel risultato visto il gol di Oosterwolde.
55'
...e dentro anche Zagaritis per Hainaut.
54'
C'è un doppio cambio nel Parma: dentro Ansaldi per Benedyczak...
53' Tutto da rifare per la Reggina, che ora si lancia in avanti. Rivas travolge però Hainaut sullo slancio e commette fallo sul francese.
52' Per Oosterwolde si tratta anche del primo gol nel campionato italiano. L'olandese è arrivato a Parma nel gennaio scorso dal Twente.
51' Gran gol del Parma con Oosterwolde, che va in contropiede solitario dopo aver rubato palla a Di Chiara. L'olandese aspetta l'arrivo di qualche compagno, non trova nessuno e così va alla conclusione da solo, piegando l mani dell'ex compagno Colombi: gol dell'1-0, il Parma è in vantaggio!
51'
OOSTERWOLDE! IL VANTAGGIO DEL PARMA, CHE GOL DELL'OLANDESE!
50' RIVAS! Prova a ricavarsi lo spazio per la conclusione l'honduregno, c'è la deviazione di Delprato. Corner Reggina.
49' Errore in uscita della Reggina, ma il Parma non riesce ad approfittarne: troppo profondo il filtrante di Benedyczak per Oosterwolde.
48' Fuga di Canotto sulla destra, l'esterno della Reggina riesce a seminare Oosterwolde ma si trascina il pallone sul fondo.
47' VAZQUEZ! Ci prova il Mudo da distanza siderale sullo scarico del neo entrato Bonny, pallone che sorvola la traversa di Colombi.
46'
Cambio nel Parma: dentro il classe 2003 Bonny al posto di Coulibaly.
46' Inizia il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
15:04 Tutto pronto per l'inizio della ripresa. Pronto un cambio tra le fila del Parma.
15:02 A breve le squadre rientreranno in campo. Poi sarà secondo tempo tra Parma e Reggina.
14:50 Finisce il primo tempo. Parziale di 0-0 dopo i primi 45'.
Fine 1° tempo
45'+1 CANOTTO! Grande occasione per la Reggina, con Fabbian che trova il corridoio per Canotto, ma il tiro è debole e Corvi riesce a bloccare il pallone.
45'+1
Altro giallo nel Parma: duro intervento di Oosterwolde su Canotto, ammonizione per il difensore olandese originario del Suriname.
45' Ci saranno due minuti di recupero.
44' Altra iniziativa di Vazquez, che cerca il cross avvolgente ma il pallone termina a fondo campo.
43' Buon cambio gioco di Hernani a cercare Canotto: l'esterno della Reggina punta Oosterwolde, ma il traversone è totalmente sbagliato e finisce direttamente sul fondo.
41' Sta attaccando il Parma, che ora conquista un calcio d'angolo. Cerca di chiudere il primo tempo in attacco la formazione di casa.
40' ESTEVEZ! Stacca il centrocampista argentino sul cross di Oosterwolde, ma il pallone si impenna e termina nettamente sopra la traversa.
39' Errore in uscita di Valenti, si impossessa del pallone Canotto ma il suo traversone per Ménez è troppo forte per l'attaccante francese che non può intervenire sotto rete.
38' Parma molto attento in copertura preventiva su Rivas: sin qui praticamente annullato l'esterno offensivo della Reggina.
36' Pressing del Parma con Inglese che va a sporcare l'uscita di Pierozzi. Applausi per l'attaccante dei crociati, che sta facendo tanto lavoro sporco.
34' Buona copertura di Oosterwolde su Canotto, con l'ex Melfi che non riesce a superare l'olandese e si trascina il pallone a fondo campo.
33' Altro lancio sbagliato di Vazquez, questa volta all'indirizzo di Oosterwolde. Sta un po' faticando a trovare le misure l'argentino.
31' Superata intanto la mezz'ora di gioco. Sempre 0-0 al Tardini, partita molto tattica tra Parma e Reggina.
30' Sta uscendo il Parma, che conquista un calcio di punizione sulla trequarti per fallo di Fabbian su Benedyczak.
29' Sugli sviluppi del calcio d'angolo Vazquez cerca l'invenzione per Inglese, ma il pallone del fantasista argentino è fuori misura.
29' Altro corner a favore del Parma, con Gagliolo che si frappone sul tentativo di cross di Inglese.
28' Brutto corner battuto da Estevez, ma il Parma resta in proiezione offensiva.
28' Primo calcio d'angolo della partita: lo batte il Parma.
27' Si è visto pochissimo finora Ménez, l'uomo più in vista della Reggina. Pochi palloni giocabili per l'attaccante francese, che sta agendo da falso nueve.
25' Protesta la Reggina per un contatto tra Oosterwolde e Fabbian nell'area del Parma. E' però tutto ok per l'arbitro Fabbri, che lascia giocare.
24' Cambio tattico intanto per Pecchia, che ha messo i suoi con un 4-2-3-1 con Hainaut dietro l'unica punta Inglese e Benedyczak sulla sinistra.
24' Si fa vedere il Parma sul settore di sinistra. Discesa di Oosterwolde, l'olandese mette a centro area ma non arriva nessun compagno sul pallone.
23' Occasione potenziale per la Reggina, con Fabbian che può calciare dopo un'uscita un po' a vuoto di Corvi. Tutto fermo però, perché c'era Rivas in fuorigioco.
20' Ancora una piccola interruzione, stavolta è Oosterwolde che finisce a terra. Non decolla ancora il big match del Tardini, finora con una sola occasione per parte.
17' Vazquez trova il filtrante per Inglese, chiuso da Thiago Cionek. Qualche protesta da parte del pubblico di fede crociata.
16' Piccola indecisione della difesa di casa, prova ad approfittarne la Reggina con il servizio a mettere in moto Rivas, ma l'honduregno viene pizzicato in posizione di offside.
15'
Altro scontro tra Coulibaly e Cionek: ha la peggio il difensore della Reggina, viene ammonito il franco-maliano.
13' Fallo di Cionek su Inglese, si riparte con una punizione per il Parma all'altezza della trequarti.
12' Lancio lungo di Pierozzi a cercare Canotto, esce ancora bene Corvi.
11' Duro contrasto tra Cionek e Coulibaly. Entrambi restano a terra per qualche istante, ma dovrebbero essere in grado di riprendere la partita.
9' Parma in difficoltà sulla pressione alta della Reggina. Coulibaly costretto a concedere rimessa in attacco ai calabresi.
8' FABBIAN! Spunta la testa del centrocampista della Reggina sul bel cross di Di Chiara, ma la conclusione è centrale e Corvi può bloccare in due tempi.
6' Altro spunto di Rivas, cross sporcato da Delprato. Può ripartire il Parma, che però perde a sua volta il pallone con Vazquez, ben rimontato da Fabbian.
5' INGLESE! Primo squillo del match da parte del Parma. Cross di Hainaut per l'incornata di Inglese, pallone che termina sul fondo.
4' Intanto vediamo che lo schieramento del Parma è leggermente diverso da quello annunciato, con una sorta di 4-4-2 con Vazquez in mediana, Hainaut e Coulibaly sulle fasce.
3' Gagliolo prova a pescare l'inserimento centrale di Fabbian. Esce bene il debuttante Corvi che anticipa il centrocampista amaranto.
2' Scambio interessante tra Benedyczak e Inglese, bravo Gagliolo a capire tutto e ad allontanare la sfera.
1' Subito affondo della Reggina a sinistra con l'honduregno Rivas, che però si trascina il pallone sul fondo.
1' PARTITI! Inizia Parma-Reggina.
Inizio 1° tempo
14:01 In corso il minuto di silenzio in ricordo di Enrico Cannata. Poi si parte.
13:53 Poco meno di dieci minuti al calcio d'inizio, a breve le squadre entreranno in campo.
13:49 Ricordiamo anche che il Parma giocherà con il lutto al braccio per commemorare la scomparsa nei giorni scorsi di Enrico Cannata, ex calciatore crociato agli inizi degli anni Ottanta ed ex allenatore delle giovanili del club.
13:45 Uno sguardo anche agli uomini da tenere d'occhio. In casa Parma è da sottolineare lo stato di forma di Roberto Inglese, reduce da 4 gol nelle ultime 5 partite, mentre gli amaranto cercheranno di limitare Vazquez, principale fonte di gioco degli emiliani che sarà desideroso di sbloccarsi essendo ancora a secco in campionato. In casa della Reggina, fari puntati su Ménez, uomo più tecnico della formazione amaranto nonché autore nel 2014 di uno spettacolare gol di tacco proprio contro il Parma, quando vestiva la maglia del Milan. Attenzione anche a Hernani, che potrebbe cercare il gol dell'ex.
13:43 Il match sarà diretto dall'arbitro Michael Fabbri, della sezione di Ravenna. Il fischietto romagnolo sarà coadiuvato dagli assistenti Davide Miele (sezione di Torino) e Antonio Severino (sezione di Campobasso). Il quarto uomo sarà Stefano Nicolini di Brescia. Al VAR ci sarà Antonio Di Martino di Teramo, mentre all'AVAR sarà presente Oreste Muto di Torre Annunziata.
13:41 Viceversa, la Reggina è reduce dal sonante 3-0 nel derby con il Cosenza, che ha riproiettato gli amaranto in vetta alla classifica. Il tanto entusiasmo dei calabresi è certificato dagli oltre 2000 tifosi venuti in trasferta a Parma per sostenere la formazione di Inzaghi.
13:38 Il Parma arriva a questa sfida dopo una mini serie di tre gare senza sconfitte (due vittorie e un pareggio). Nonostante le tante assenze, i crociati cercheranno di ottenere una vittoria per accorciare il distacco dalla vetta.
13:31 Decisamente più lineare la situazione in casa Reggina, con il tecnico amaranto Filippo Inzaghi che comunque ha qualche defezione in attacco visto che deve rinunciare a Galabinov e Santander. Sarà 4-3-3 per i calabresi, che schierano ben tre ex crociati in campo. Uno di questi è il portiere, ovvero Simone Colombi. Davanti a lui spazio a Pierozzi, Cionek, Gagliolo (altro ex di turno) e Di Chiara. A centrocampo il terzo ex Parma, Hernani, completa il reparto con Fabbian e Majer. In attacco sarà Ménez a fungere da riferimento centrale, accompagnato da Canotto e Rivas.
13:26 Partiamo dalla formazione dei padroni di casa del Parma, alle prese con uno schieramento quantomeno "sperimentale" a causa dei tantissimi assenti, ben dieci. In porta, Pecchia deve ricorrere addirittura al terzo portiere Corvi, classe 2001, per le indisponibilità di Buffon e Chichizola. Per il resto dovrebbe essere il solito 4-2-3-1, anche se a seconda della posizione degli interpreti potrebbe esserci qualche variazione. In difesa probabile linea a quattro composta da Delprato, Osorio, Valenti e Oosterwolde. In mediana sono pronti a prendere posto il francese Hainaut, alla prima da titolare in Italia, ed Estevez. Sulla trequarti spazio a Coulibaly con Vazquez e Benedyczak, mentre Inglese sarà l'unica punta.
13:22 Buon pomeriggio da Giuseppe Emanuele Frisone, amici e amiche di TMW, e benvenuti alla diretta testuale di Parma-Reggina, incontro valido per la nona giornata del campionato di Serie B. Tra poco andremo ad elencare le scelte dei due allenatori per le rispettive formazioni iniziali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone