Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Parma
3-1
Ternana
9' Man
53' Cyprien
56' Bernabé
  Raimondo 7'
Cronaca Formazioni
15:57 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati in nostra compagnia. Buon proseguimento su TMW e soprattutto buone feste!
15:57 Termina qui la sfida del Tardini! Il Parma supera 3-1 la Ternana con la premiata ditta Bernabé-Man sugli scudi; di Cyprien l'altro gol degli emiliani. Di Raimondo, invece, il provvisorio e illusorio 0-1 degli ospiti. I gialloblù tornano al successo e staccano di 4 punti la seconda della classe, il Venezia.
Fine 2° tempo
90'+5 Ultimi secondi di partita.
90'+3 MARGINEAN! Sugli sviluppi di un nuovo corner, stacca su tutti Marginean: colpo di testa da posizione centrale, deviato sul fondo dall'ottimo colpo di reni di Chichizola.
90'+2 Il cross diretto verso il centro dell'area, viene allontanato di testa da Osorio. Ternana che resta in proiezione offensiva ed è Circati che salva sulla conclusione di Pyythia.
90'+1 Calcio d'angolo per la Ternana, uno degli ultimi tentativi per dare un senso a questo finale di gara.
90' Cinque minuti di recupero in questo finale di partita.
89' Ultimo giro di lancette, poi sarà soltanto recupero.
87' La Ternana prova a impostare una timida ripartenza, ma con poca convinzione e anche con scarsa precisione; il Parma riconquista subito la sfera e poi palleggia, facendo scorrere il tempo.
86' Intervento in ritardo di Raimondo ai danni di Benedyczak. Calcio di punizione per il Parma, che gioca anche un po' con il cronometro prima di riprendere il gioco.
85' Cinque minuti alla fine, Man e Bernabé i migliori in campo: per entrambi un gol e un assist a "referto". L'asse tutto fantasia e qualità di Pecchia ha fatto la differenza quest'oggi.
84' Canta il Tardini, che vede avvicinarsi una vittoria preziosissima per l'umore e la classifica. Dicevamo poco fa, ritmi calati notevolmente e Parma in gestione del match: inoperoso, fino a questo momento, Chichizola.
82' Intanto ancora problemi fisici per Diakite, che sta stringendo i denti in questo finale di gara. Così come Falletti.
80' Dieci minuti al termine della gara, Parma in fase di gestione adesso. Breda prova a caricare un po' la sua Ternana da bordocampo, ma sta per essere interrotta la striscia di tre vittorie consecutive.
79'
Terza sostituzione nella Ternana: fuori Celli, che era entrato al posto di Casasola, dentro Marginean.
78'
Problemino fisico per Celli, costretto ad abbandonare il terreno di gioco.
77'
Quinta sostituzione nel Parma: fuori Bernabé, dentro Hernani.
75' Mezzora sul cronometro, Parma avanti 3-1 sulla Ternana e in questo momento - con i risultati attuali - a +4 sul secondo posto occupato dal Venezia (2-2 con il Lecco).
74' Del Prato avanza palla al piede e tenta la gioia personale con una conclusione da fuori, pallone che termina tra i guantoni di Iannarilli, senza particolari grattacapi al portiere della Ternana.
73' Partita che adesso sta calando un po' di ritmo e intensità, con il Parma che non ha più la necessità di spingere sull'acceleratore, forte del doppio vantaggio. Ternana, invece, che sembra un pugile all'angolo, incapace di reagire.
72' Standing ovation per Dennis Man, che lascia spazio all'ex di turno Anthony Partipilo. Lo stesso subentrante ha applaudito da bordocampo il talento autore di un gol e un assist.
71'
Quarta sostituzione nel Parma: fuori Man, dentro Partipilo.
70' Cross forte e teso di Favasuli dalla destra, con il pallone vagante nell'area di rigore del Parma: arriva Estevez, che in scivolata mette la sfera sul fondo. Sarà calcio d'angolo.
69'
Terza sostituzione nella Ternana: fuori Casasola, dentro Celli.
68'
Ammonito Favasuli per un'entrata in ritardo ai danni di Man.
67' A breve ci sarà un nuovo cambio nella Ternana: pronto a bordocampo Celli.
66' Gran pallone di Bernabé, che pesca tra le linee Benedyczak: questo aggancia la sfera, poi calcia in diagonale verso il secondo palo senza inquadrare lo specchio della porta.
65' Ventesimo minuto del secondo tempo, Parma in totale controllo dell'incontro: è 3-1 il parziale, con le reti degli emiliani che portano la firma di Man, Cyprien e Bernabé; di Raimondo il momentaneo vantaggio ospite.
63' NON È RIGORE! Dionisi, dopo aver rivisto le immagini, cambia la propria decisione: rischioso, ma pulito, l'intervento in chiusura di Lucchesi. Si riparte con il pallone che verrà messo in gioco da Iannarilli.
62' ON FIELD REVIEW! Dionisi richiamato al monitor dal Var: l'impressione è che Lucchesi tocchi il pallone e poi dopo Bonny.
61' C'è un check in corso tra l'arbitro Dionisi, il Var Nasca e l'Avar Ayroldi. Da capire se Lucchesi ha colpito anche Bonny, oltre al pallone.
60' CALCIO DI RIGORE PER IL PARMA! Atterrato Bonny da Lucchesi, che entra in ritardo in scivolata: nessun dubbio per il direttore di gara, che indica il dischetto.
59' CASASOLA! Brivido per il Parma! Gran contropiede condotto da Distefano, che attende la sovrapposizione sulla destra di Casasola: servito con i tempi giusti, manca incredibilmente il bersaglio da ottima posizione.
58'
Seconda sostituzione nella Ternana: fuori Corrado, dentro Favasuli.
57' E adesso dilaga il Parma! Un triangolo straordinario Bernabé, Del Prato, Man, con quest'ultimo che accelera sulla destra e serve all'indietro proprio il numero dieci, che da posizione ravvicinata cala il tris. 3-1 al Tardini!
56'
GOL! GOL! GOL! TRIS DEL PARMA: RETE DI BERNABE'!
55'
Terza sostituzione nel Parma: fuori Charpentier, dentro Bonny.
54' Calcio d'angolo battuto corto, con il pallone fuori dall'area per Cyprien: questo ha tutto il tempo di avanzare palla al piede, prendere la mira e sorprendere sul primo palo Iannarilli. Bordata da fuori, primo centro in questo campionato per il calciatore gettato nella mischia da Pecchia in questa ripresa.
53'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL PARMA: RETE DI CYPRIEN!
52' Calcio d'angolo per il Parma, dopo una deviazione di testa di Diakite su cross dalla destra di Del Prato.
51' Calcio piazzato non sfruttato da Falletti, che sbaglia completamente le misure del cross verso il centro dell'area di rigore. Molto impreciso, oggi, il capitano delle Fere.
50' Del Prato commette fallo, altro calcio di punizione per la Ternana. E questa volta nei pressi dell'area di rigore del Parma.
48' Fallo di Del Prato ai danni di Distefano, calcio di punizione per la Ternana. Vibranti proteste da parte di Pecchia, che viene richiamato dal direttore di gara Dionisi.
47' MAN! E la ripresa si apre con una conclusione del fantasista del Parma, che trova ancora una volta l'ottima risposta di Iannarilli. Calcio d'angolo per la formazione di Pecchia.
46'
Prima sostituzione nella Ternana: fuori Labojko, dentro Mantovani.
46'
Seconda sostituzione nel Parma: fuori Di Chiara, dentro Coulibaly.
46'
Prima sostituzione nel Parma: fuori Sohm, dentro Cyprien.
Inizio 2° tempo
Fine 1° tempo
45'+2 Intanto ci sono le proteste del Parma nei confronti del direttore di gara Dionisi per un presunto fallo di mano in area. L'arbitro, però, fa riprendere il gioco con un calcio di punizione in favore della Ternana.
45'+1 Tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
45' BERNABÈ! Triangolo del numero dieci del Parma con Man: quest'ultimo mette il compagno a tu per tu con Iannarilli, ma trova l'opposizione del portiere della Ternana. E poi fa capire, Bernabé, che avrebbe dovuto fare lo scavetto.
43' ANCORA PARMA! Charpentier va alla conclusione da posizione defilata dopo un ottimo sprint, non si lascia sorprendere Iannarilli.
41' CAPUANO SALVA! Gran pallone in area di Sohm per l'arrivo di Charpentier: provvidenziale l'intervento in chiusura di Capuano, che spazza l'area di rigore. Probabilmente, da quella posizione, l'attaccante del Parma avrebbe fatto malissimo.
40' Ancora Man, che taglia in due la difesa della Ternana, ma poi va alla conclusione con poca potenza e precisione. Nessun problema questa volta per Iannarilli.
39' Benedyczak porta palla, attende il movimento a incrociare di Charpentier, che arriva però con una frazione di secondo di ritardo: facile la lettura in chiusura di Capuano.
38' Man da una parte e Falletti dall'altra, sono loro i due calciatori più vivaci sulle rispettive trequarti: ogni volta che il pallone termina tra i loro piedi, c'è la sensazione che qualcosa possa accadere.
36' Triangolo sulla destra tra Pyythia e Casasola, che poi viene neutralizzato da una posizione di fuorigioco di Diakité, che si era spinto in avanti per dare manforte sulla fascia destra.
35' Riprende il gioco al Tardini, quando mancano dieci minuti al termine della prima frazione. Risultato di 1-1 tra Parma e Ternana, match equilibrato e che può regalare ancora tante emozioni.
34' L'arbitro ha fatto segno al quarto uomo di considerare un minuto di recupero proprio per questo momentaneo stop.
33' Intanto resta giù Iannarilli. E i due tecnici ne approfittano per dare indicazioni ai propri calciatori. In campo lo staff medico della Ternana.
32' MAN ANCORA PERICOLOSO! Ripartenza fulminante con il pallone messo in gioco da Chichizola: Man, involato verso la porta di Iannarilli, salta tre avversari come birilli e poi al momento della conclusione tenta lo scavetto, senza inquadrare lo specchio della porta.
31' Calcio d'angolo per la Ternana, che da qualche minuto è tornata in costante proiezione offensiva. Va Falletti dalla bandierina, ma il pallone termina direttamente tra i guantoni di Chichizola.
30' Calcio di punizione non sfruttato dalla Ternana: il tentativo diretto in porta di Falletti è completamente sballato e la sfera termina in curva. Può ricominciare da dietro il Parma.
29' Notizia interessante proveniente da Venezia per il Parma: i lagunari, infatti, in questo momento sono sotto in casa contro il Lecco. E con i risultati attuali, emiliani a +3 sulla seconda.
28' Sugli sviluppi del corner, fallo ai danni di Distefano al limite dell'area di rigore: intervento netto e in ritardo di Benedyczak. Calcio di punizione da posizione interessante per gli ospiti.
27' Labojko recupera palla e trova tra le linee Falletti: il fantasista, poi, allarga sulla sinistra per Corrado, che perde l'attimo e trova l'opposizione della difesa del Parma. Sarà calcio d'angolo.
26' CASASOLA! La Ternana è viva e lo dimostra! Cross con i tempi giusti di Corrado dalla sinistra, da quinto a quinto: Di Chiara schiacciato verso il centro, Benedyczak in ritardo, ma Casasola sbaglia completamente la conclusione da ottima posizione.
25' Venti minuti al termine della prima frazione di gioco, il risultato è di perfetta parità al Tardini: è 1-1 tra Parma e Ternana, a Raimondo ha risposto Man. Tante emozioni fin qui.
24' BERNABÈ! Parma ancora vicino al gol. Il numero dieci di Pecchia prende la mira e con una parabola meravigliosa sfiora il palo alla sinistra della porta difesa da Iannarilli. Ora sta diventando un assedio dei gialloblù.
23' Entrata in ritardo di Pyythia ai danni di Man, calcio di punizione per il Parma a pochi passi dall'area di rigore. Mattonella interessante anche per una conclusione verso la porta.
22' Ripartenza degli emiliani, con Bernabé che sbaglia la misura del passaggio per un Charpentier che avrebbe potuto anche involarsi a tu per tu con il portiere avversario; il passaggio dell'attaccante in area, però, viene intercettato da un difensore della Ternana.
20' Benedyczak tenta un aggancio volante in area di rigore e riesce comunque ad alimentare la manovra offensiva del Parma. Conclusione potente di Charpentier da posizione ravvicinata, Capuano mura il tentativo.
19' Il gol del Parma sembrerebbe aver "stordito" la Ternana, capace di passare in vantaggio dopo 8' ma poi di farsi riprendere dopo meno di due. La capolista del campionato di Serie B ora gestisce la sfera, alla ricerca del sorpasso nel punteggio.
18' Ci riprova ancora Man, sempre con la classica giocata a rientrare per poi andare alla conclusione: questa volta meno precisione e più potenza, sfera che termina alta sopra la traversa della porta difesa da Iannarilli.
17' Ripartenza fulminante della Ternana, che arriva persino nell'area di rigore del Parma: cross di Falletti sul secondo palo e Raimondo, libero di colpire, non riesce a rendersi pericoloso. Ma c'era una posizione di offside del numero nove delle Fere.
16' MAN! Parma a un passo dal raddoppio! Splendida giocata del talento di Pecchia, che si accentra dalla destra, in slalom tra due avversari, e poi va alla conclusione a giro verso il secondo palo: sfera che sfiora l'incrocio dei pali.
15'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Labojko per un'entrata in ritardo ai danni di Sohm a centrocampo.
14' Man lancia in profondità Charpentier, che con una giocata a incrociare si allarga verso destra e poi tenta la conclusione in diagonale: centrale e "telefonata" per Iannarilli, che non ha problemi nell'inchiodare sul terreno di gioco la sfera.
12' ESTEVEZ! Manovra avvolgente del Parma, che poi libera al tiro uno dei due centrocampisti centrali: la conclusione dell'ex Spezia, è potente ma non inquadra lo specchio della porta difesa da Iannarilli.
11' Che spettacolo a Parma, è durato quasi due minuti il vantaggio della Ternana di Breda. Di nuovo perfetto equilibrio in Emilia, con la formazione di Pecchia che ora spinge addirittura alla ricerca del vantaggio.
10' Da una parte all'altra del campo, botta e risposta al Tardini! Colpo di tacco straordinario in area di rigore da parte di Bernabé, che favorisce l'ingresso in area dalla destra di Man: questo, da posizione ravvicinata, calcia sul primo palo e trovare la rete dell'1-1.
9'
GOL! GOL! GOL! HA GIA' PAREGGIATO IL PARMA: RETE DI MAN!
8' Cross dalla sinistra di Corrado, pallone forte e teso rasoterra in area di rigore: Raimondo sbuca alle spalle di Circati e dopo il mancato intervento di Osorio spinge il pallone alle spalle di Chichizola.
7'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA TERNANA: RETE DI RAIMONDO!
6' Entrata in ritardo di Distefano ai danni di Di Chiara, calcio di punizione per il Parma nella propria metà campo. Molti contrasti in questo avvio di partita, ritmi subito abbastanza alti come alta è pure l'intensità.
5' Ternana che, in queste prime battute iniziali, sta dimostrando di essere arrivata al Tardini per giocarsela a viso aperto al cospetto della capolista. Sta bene la squadra di Breda, reduce da tre vittorie di fila.
4' Pallone in profondità alla ricerca di Charpentier, costretto a defilarsi sulla sinistra per giocare la sfera. Regge, però, il muro della Ternana, con Lucchesi che non "casca" alle finte dell'attaccante del Parma.
3' Gran giocata di Falletti nel cuore del centrocampo, che salta un paio di avversari con una sterzata e poi allarga sulla destra per Casasola; passaggio, però, intercettato da Di Chiara.
2' Passaggio errato di Di Chiara alla ricerca di Benedyczak, pallone recuperato dalla Ternana che ricomincia dal proprio portiere con un retropassaggio di Diakité.
1' Via alla sfida del Tardini, dopo il fischio del direttore di gara. Primo pallone giocato dalla squadra ospite, con un lancio lungo alla ricerca di Distefano.
Inizio 1° tempo
13:59 Le due squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco, è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
13:11 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato alle ore 14, sarà Federico Dionisi della sezione di L'Aquila. A coadiuvarlo gli assistenti Vecchi-Ricciardi, il IV Ufficiale Iacobellis, il VAR Nasca e l'AVAR Ayroldi.
13:00 Ternana con il 3-4-1-2: Falletti sarà il trequartista, alle spalle della coppia d'attacco composta da Distefano e Raimondo. In difesa, con Diakitè, spazio a Lucchesi e Capuano. In mezzo, infine, spazio a Casasola, Labojko, Pyythia e Corrado.
12:59 Parma in campo con il 4-2-3-1, con Charpentier punto di riferimento offensivo e Man e Benedyczak sugli esterni; a Bernabé, invece, il compito di agire tra le linee, poco più avanzato rispetto a Sohm ed Estevez. In difesa Del Prato, Osorio, Circati e Di Chiara.
12:58 "Dentro questa partita ce ne sono tante e dobbiamo interpretarne tante, sia per interpreti che per dinamiche di gioco: ma è sempre una prova con cui confrontarci e un'opportunità per fare punti. Dobbiamo prendere spunti da quello che abbiamo fatto contro il Lecco sapendo però che sarà diverso e dovremo essere bravi. Abbiamo provato molte cose ma abbiamo anche la nostra identità. Sappiamo che anche gli altri dovranno correrci dietro", sono state, invece, le parole di Roberto Breda, condottiero della Ternana.
12:57 Fabio Pecchia, tecnico del Parma, tiene i suoi sulla corda: "In questo momento è uno sforzo, la squadra e il gruppo devono essere superiori a tutto. A tutto quello che ci circonda, mi rendo conto che ci sono le feste, c’è il Natale e tutti vorrebbero stare con le famiglie. Ma la Serie B gioca, noi giochiamo, dobbiamo stare sul campo. Il nostro campionato è questo, dobbiamo essere concentrati e pensare solo alla partita. È uno sforzo importante che chiedo alla squadra e al gruppo, ancora di più, perché adesso c’è la Ternana e a stretto giro c’è il Brescia. Quindi più unione, più compattezza, per affrontare l’ultimo sforzo. Dobbiamo essere lucidi sull’obiettivo".
12:56 Vincere per ripartire. È questo il grande obiettivo del Parma, che dopo due pareggi consecutivi ha il dovere di riprendere la corsa in un campionato che la vede comunque al comando. Di fronte, al Tardini, una Ternana in netta ripresa e che arriva all’appuntamento da tre successi di fila. Un confronto tra due squadre con obiettivi decisamente diversi, ma che privilegiano un calcio d’attacco: proprio per questo motivo lo spettacolo è assicurato.
12:55 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Parma-Ternana, match valevole per la diciottesima giornata del campionato di Serie BKT.
Cronaca di Dennis Magrì