Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Perugia
1-0
Ascoli
42' Strizzolo  
Cronaca Formazioni
18:12 FINE PARTITA! Vince il Perugia, arriva la prima gioia per Fabrizio Castori sulla panchina degli umbri. Ascoli al tappeto, decisiva la rete sul finire di primo tempo ad parte di Strizzolo.
Fine 2° tempo
90'+6 Rimane qualche dubbio riguardo l'intervento di Kouan ai danni di Lungoyi, calcio di punizione in favore dell'Ascoli quando la partita sembra ormai finita. Confermato il giallo a Eramo.
90'+5
Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore dell'Ascoli, arriva anche un giallo per Mirko Eramo che ha protestato con il direttore di gara in questo finale.
90'+3 Il Perugia si sta difendendo con le unghie e con i denti anche se l'Ascoli fa fatica a calciare in porta, l'ultima vera parata di Gori è arrivata nel primo tempo su Gondo.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Aveva provato a rendersi pericoloso Cedric Gondo, pallone a lato ma l'ex Salernitana era anche in posizione irregolare. Resiste la retroguardia di Fabrizio Castori.
89' L'Ascoli sta provando a spingere ma non trova varchi per colpire, il Perugia invece si difende bene ma in contropiede non è riuscito a chiudere la partita nonostante le occasioni.
87' Grande azione personale da parte di Iannoni che si porta a spasso mezzo Ascoli e arriva in area di rigore, l'ex Ancona invece di calciare prova il servizio per Melchiorri ma arriva la chiusura di Bellusci.
86' Può usufruire di due cambi il Perugia in questo finale, uno invece per l'Ascoli che ha mandato in campo tutti gli attaccanti alla ricerca del gol del pareggio al Renato Curi.
85' Ha provato la conclusione il nuovo entrato Claud Adjapong ma la sfera termina a lato, si agita in panchina Mirko Savini. Il Perugia sta rischiando poco in questo finale.
83' Grande giocata di Lungoyi che prova lo slalom gigante ma il nuovo esterno dell'Ascoli finisce per allungarsi troppo la sfera che termina sul fondo. Rimessa per il Perugia.
82' Casasola prova la conclusione dall'ingresso dell'area di rigore, arriva la parata facile da parte dell'estremo difensore Baumann. Si è salvato l'Ascoli che prova a ripartire.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo secondo tempo, il Perugia ha spazio per distendersi in contropiede mentre l'Ascoli continua a spingere davanti.
79' BELLUSCI! Grande conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Bellusci, tiro potente e ben indirizzato che però termina di poco alto sopra la traversa della porta di Gori.
78'
Arriva il cartellino giallo anche per Yeferson Paz, manata abbastanza evidente del laterale colombiano ai danni di Pedro Mendes. Calcio di punizione in favore dell'Ascoli.
77'
Cambio per l'Ascoli, fuori Collocolo ed in campo Adjapong.
75' Mancano quindici minuti al termine di questo secondo tempo, l'Ascoli ha tre punte in campo mentre il Perugia si sta difendendo senza concedere molti spazi ai bianconeri.
73'
Cambio per il Perugia, fuori Santoro ed in campo Iannoni.
73'
Cambio per il Perugia, fuori Di Carmine e dentro Melchiorri.
72' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore dell'Ascoli, si prepara anche un doppio cambio per la formazione di Fabrizio Castori. Sta per fare il suo ingresso in campo Melchiorri.
71' Calcio d'angolo in favore dell'Ascoli che sta provando a rendersi maggiormente pericoloso in zona offensiva, il Perugia si difende e soffre in panchina Fabrizio Castori.
70' Gondo prova la giocata in area di rigore essersi appoggiato su Curado, viene però fischiato il fallo in attacco dell'attaccante dell'Ascoli per un intervento irregolare su Sgarbi.
68'
Arriva il cartellino giallo per l'ultimo entrato in casa Ascoli, ammonito infatti Giovane per una trattenuta abbastanza evidente in mezzo al campo ai adnni di Christian Kouan.
67' Falasco su calcio di punizione ha provato a trovare i centimetri di Pedro Mendes, l'attaccante portoghese però non ci arriva con Gori che blocca in presa alta senza problemi.
65' Esordio in Serie B per Pedro Mendes, prima punta portoghese arrivata dallo Sporting Lisbona. Nella scorsa stagione è stato il capocannoniere del Rio Ave nella serie cadetta lusitana.
64'
Cambio per l'Ascoli, fuori Buchel ed in campo Giovane.
63' Rinvio di Gori sempre alla ricerca di Thiago Casasola, l'ex esterno di Lazio e Salernitana ha servito l'assist vincente per la rete che sta decidendo il match di Strizzolo.
62' Non funziona la manovra della squadra di Cristian Bucchi, quanta difficoltà per l'Ascoli anche per merito della fase difensiva del Perugia che sta concedendo poco.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco adesso al Renato Curi, sempre avanti il Perugia grazie al gol nel primo tempo realizzato da Strizzolo sull'assist perfetto da parte di Casasola.
59' Sul calcio d'angolo seguente ha provato il colpo di testa Curado, la sua incornata però termina larga rispetto alla porta di Baumann. Adesso rimessa dal fondo per l'Ascoli.
58' DI CARMINE! Ad un passo dal raddoppio il Perugia, traversone di Casasola basso per il colpo di tacco di Samuel Di Carmine che impegna Baumann che salva il punteggio.
57' Si fa sentire il pubblico di fede Perugia che sta caricando la formazione di Fabrizio Castori in questo secondo tempo di sofferenza per via della pressione della squadra bianconera.
56' Solo Ascoli in campo in questa fase, Dionisi ha provato la conclusione dal limite dell'area di rigore ma la sfera viene respinta dal compagno Collocolo. Possesso del Perugia.
54' Tiene duro la retroguardia del Perugia, cominciano a diventare tanti gli assalti della formazione di Cristian Bucchi ma non stanno trovando lo spazio nei tre centrali di casa.
53' Rimessa dal fondo in favore del Perugia, Dionisi non è riuscito a smarcarsi in area di rigore. Prosegue la pressione dell'Ascoli nel tentativo di raggiungere il pareggio al Curi.
51'
Primo cartellino giallo di questo secondo tempo per l'Ascoli, intervento falloso del giovane Donati che viene ammonito ai dall'esterno colombiano Yeferson Paz. Punizione per il Perugia.
50' Christian Kouan, entrato al posto dell'autore del gol Strizzolo, si è piazzato alle spalle di Samuel Di Carmine. Vedremo se la squadra di casa riuscirà a colpire in contropiede.
49' Pressione da parte dell'Ascoli che prova ad attaccare alla ricerca del pareggio, sempre in piedi davanti alla sua panchina invece Fabrizio Castori a caccia del primo successo.
48' E' uscito il grande ex della sfida Marcello Falzerano per fare spazio ad un attaccante in più per l'Ascoli con l'inserimento di Dionisi, intanto il Perugia ha mandato in campo Kouan.
46'
Cambio per il Perugia, fuori Strizzolo ed in campo Kouan.
Inizio 2° tempo
17:03 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Renato Curi, il Perugia ha chiuso in vantaggio sull'Ascoli grazie alla zampata vincente di Strizzolo bravo a sfruttare l'assist di Thiago Casasola.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45'
Nervoso adesso Bellusci che protesta in maniera veemente contro il direttore di gara, l'arbitro così decide di ammonire l'esperto centrale dell'Ascoli. Punizione per il Perugia.
43' Alla seconda occasione, arriva il vantaggio della formazione di casa. Traversone di Thiago Casasola dalla corsia di destra per Strizzolo, Botteghin riesce soltanto ad osservare l'ex Cremonese che con il piatto sinistro manda in fondo al sacco.
42'
GOL DEL PERUGIA! HA SEGNATO STRIZZOLO!
41' GONDO! Seconda occasione per l'Ascoli, imbucata di Eramo per Gondo che in velocità supera facilmente Curado e da posizione defilata calcia con il mancino trovando la risposta di Gori.
40' Mancano cinque minuti alla fine di questo primo tempo, rimane a terra Strizzolo dopo uno scontro in area di rigore. Per il direttore di gara non ci sono gli estremi per concedere il penalty.
39' Baumann deve rinviare in fretta e furia per la pressione di Luperini, posizione interessante quella dell'ex centrocampista del Palermo che svaria su tutto il fronte offensivo come faceva con Baldini in rosanero.
38' Giro palla da parte dell'Ascoli che ha rischiato di andare sotto poco fa, più possesso della formazione di Cristian Bucchi ma sono un'occasione creata ad inizio match con Bidaoui.
36' Falasco riceve la sfera lungo la corsia mancina, si coordina e lascia partire il traversone per la testa di Cedric Gondo. L'incornata dell'ex Salernitana termina di poco a lato.
35' Mancano dieci minuti al termine di questo primo tempo al Renato Curi, era andato ad un passo dal vantaggio la squadra di casa con la conclusione a pochi passi da Baumann di Di Carmine.
33' DI CARMINE! Ad un passo dal vantaggio il Perugia, ha sfiorato il gol Samuel Di Carmine. Luperini batte una punizione a sorpresa, l'attaccante di casa è tenuto in gioco da Falasco e passa alle spalle di Bellusci ma tutto solo davanti a Baumann spara a lato.
32' Fallo in attacco commesso da Di Carmine ai danni di Donati, l'ex attaccante dell'Hellas Verona aveva provato a incornare di testa dopo un calcio d'angolo ben battuto da Bartolomei.
31' Lancio lungo di Falasco per l'inserimento in area di rigore da parte di Mirko Eramo, sbaglia però il controllo il centrocampista ex Sampdoria e termina così l'azione offensiva dell'Ascoli.
30' Mezzora di questo primo tempo al Renato Curi, calcio di punizione in favore dell'Ascoli che con il passare dei minuti ha preso in mano le redini del gioco con un Perugia attendista.
29' Si gioca soltanto in una metà campo in questa fase, meglio la squadra di Cristian Bucchi che fa densità in mezzo al campo. Poi arriva un fallo di Thiago Casasola ai danni di Cedric Gondo.
28' Lunghissimo il giro palla da parte dell'Ascoli che però non trova il modo per rendersi pericoloso, solo una conclusione con Bidaoui che ha impegnato in avvio il portiere avversario Gori.
26' Movimento ad elastico di Cedric Gondo che poi prova a mettere il pallone in mezzo alla ricerca di Falzerano ma capisce tutto Gori che intercetta la sfera senza troppi problemi.
25' Samuel Di Carmine a caccia di un gol al Renato Curi che manca dal 2018, era l'annata in cui mise a segno ben 22 gol in un campionato prima di prendere il volo verso l'Hellas Verona.
23' Ci ha provato nuovamente Paolo Bartolomei che stavolta inquadra lo specchio della porta, troppo centrale però il destro del centrocampista del Perugia a parata facile a terra di Baumann.
22' Perugia mai pericoloso fino a questo momento verso la porta di Baumann, è arrivata una conclusione invece dell'Ascoli che ci ha provato con Bidaoui e la parata da parte di Gori.
20' Lancio alla ricerca di Samuel Di Carmine ma pallone troppo lungo per l'attaccante che è tornato al Perugia dopo la promozione in massima serie con la maglia della Cremonese lo scorso anno.
19'
Arriva il primo cartellino giallo della partita per il Perugia, è proprio per Paolo Bartolomei. Il centrocampista degli umbri viene ammonito per un intervento in ritardo ai danni di Gondo.
18' Paolo Bartolomei lentamente prova a prendere in mano le redini del gioco della formazione di Fabrizio Castori, esordio dal primo minuto per l'ex centrocampista di Cremonese e Spezia.
17' Poco impegnato fino a questo momento Baumann, è l'esordio ufficiale in Italia per l'ex portiere del Lugano arrivato all'Ascoli dopo l'infortunio del portiere titolare Nicola Leali.
16' Bucchi dubbioso in tribuna, sicuramente comunicherà in panchina con Mirko Savini che oggi deve sostituirlo. Fin qui una buona prestazione da parte dell'Ascoli che non stanno demeritando.
15' Nicola Falasco dalla trequarti vede il movimento in area di rigore di Cedric Gondo, prova a servirlo ma dosa male il traversone con il pallone che termina direttamente sul fondo.
13' Richiamo verbale per Erik Botteghin dopo un intervento abbastanza duro dell'ex difensore del Feyenoord ai danni di Strizzolo. Ha rischiato il cartellino giallo l'esperto centrale di Bucchi.
12' BIDAOUI! Prima occasione della partita, stavolta arriva lo slalom gigante di Bidaoui in area di rigore e poi calcia con il destro trovando la risposta da parte di Gori che gli nega la gioia del gol.
11' Serie di finte in area di rigore da parte di Sofiane Bidaoui ma l'ex Latina viene addirittura triplicato dai difensori del Perugia, si spegne così l'azione offensiva della squadra di Bucchi.
10' Di Carmine prova a lavorare di sponda spalle alla porta in area di rigore, arriva però la copertura di Falasco che anticipa Strizzolo e così si riparte con il possesso dell'Ascoli.
8' Nulla di fatto poi su corner per la squadra di casa che sta provando a rendersi pericolosa, Baumann di pugni allontana ma questa partenza è sicuramente di marca Perugia.
7' Di Carmine riceve nel cuore dell'area di rigore e stava per calciare sul pallone servitogli da Casasola, arriva però la chiusura in corner perfetta da parte dell'esperto Botteghin.
6' Samuele Di Carmine prova a girarsi in area di rigore ma il suo destro viene respinto dalla difesa dell'Ascoli, ci riprova poi Bartolomei ma la sua conclusione termina ampiamente a lato.
5' Paolo Bartolomei ha provato il colpo a sorpresa dalla distanza, la conclusione con il destro dell'ex Spezia però non inquadra lo specchio della porta di Baumann. Nessun pericolo per l'Ascoli.
4' Si è preso un brutto rischio il nuovo portiere dell'Ascoli Baumann, ci prova a mettere una pezza Falasco che poi finisce anche per subire fallo da Luperini. Punizione per gli ospiti.
3' In panchina nell'Ascoli c'è l'ex Napoli Mirko Savini, seguirà le indicazioni dalla tribuna di Bucchi assente per squalifica. Un ritorno al Renato Curi per il tecnico bianconero che a Perugia ha sia vestito i panni di calciatore e di allenatore.
2' Lungo giro palla da parte dell'Ascoli in questi primi secondi di gara, la squadra di Bucchi è partita sicuramente meglio rispetto al Perugia. Imbattuti i bianconeri, un punto solo invece per la formazione di Castori.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Perugia.
Inizio 1° tempo
16:00 Il Perugia vuole togliersi dall'ultimo posto in classifica, di contro un Ascoli che ha pareggiato due gare e vinte altrettante. Qualche novità per Castori che si gioca tanto stasera, dentro Strizzolo al fianco di Di Carmine davanti mentre c'è Bartolomei in mezzo al campo alla prima da titolare. Panchina per Angella, c'è Curado. Per l'Ascoli c'è il grande ex Falzerano nel tridente con Gondo e Bidaoui. C'è anche un esordio in porta, l'ex Lugano Baumann titolare vista l'assenza prolungata da parte di Nicola Leali. Panchina invece per Adjapong.
15:31 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la quinta giornata di Serie B. Si gioca al Renato Curi, in campo Perugia contro Ascoli.
Cronaca di Antonino Sergi