Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Perugia
1-1
Novara
22' Volta   Moscati 65'
Cronaca Formazioni
16:58 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le consuete pagelle, oltre alle voci ed i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di giornata.
16:57 Fischia tre volte Ros, anche con qualche secondo d'anticipo, mandando le due squadre negli spogliatoi! Perugia-Novara finisce così 1-1, con una rete per tempo. Umbri ai playoff, dovranno invece ancora sudare per salvarsi i piemontesi.
Fine 2° tempo
90'+3 PAJAC! Risponde Montipò in qualche modo! Di Carmine rincorre il pallone profondo e arriva prima di Del Fabro, toccando dietro per il croato. Tiro potente, ribattuto non in bello stile ma efficacemente dal portiere ospite.
90'+2 Cerri avanza da solo sulla trequarti e cerca il corridoio interno per Di Carmine, difettando però nella misura. Chiosa difende l'uscita di Montipò.
90'+1 Si è alzata intanto la lavagnetta luminosa: quattro minuti di recupero. La partita andrà avanti fino al 94'.
90' Lancio profondo verso Puscas, sul quale però ha buon gioco Volta in copertura. Lascia scorrere oltre la linea di fondo l'esperto centrale di casa.
89' PUSCAS! Destro alto! Controlla il destro di Moscati e riesce a calciare prima dell'intervento di Belmonte. Ma non inquadra la porta: palla alta.
88' Seck commette fallo ai danni di Terrani nel tentativo di andargli a recuperare palla alto.
87' Non vale il gol di Buonaiuto! Kouan aveva rubato palla a Sciaudone e aveva appoggiato al centro per la comoda battuta a rete del trequartista ma è arrivato il fischio di Ros a fermare tutto.
85' DI CARMINE! Prova a sbrogliare una mischia calciando di destra in caduta su un pallone vacante nell'area. Tentativo complicato, che infatti non inquadra lo specchio.
83' Maniero si allarga sulla destra e trova un po' di spazio per crossare. Pallone ampio che Leali fa suo comodamente in presa alta.
82'
Ultima sostituzione anche in casa Novara. Lascia il campo Sansone, al suo posto dentro Maniero. Attacco pesante per Di Carlo.
81' Qualche problemino inoltre per Golubovic, rimasto a terra sul contatto. Il difensore ospite però, poco dopo, si rialza.
80' Pajac prova ancora a spingere in fascia ma stavolta Golubovic gli impedisce il cross, con Montipò che in presa bassa evita anche l'angolo.
79' COLOMBATTO! Calcia alto! Kouan si avvita molto male per calciare di prima il cross. La palla va all'indietro e ci arriva Colombatto: prova a far male di mancino ma spedisce piuttosto alto.
78'
Ammonito Sciaudone! Impostazione così così del subentrato centrocampista ospite, che calcia addosso a Kouan e si vede costretto a trattenerlo per evitarne il contropiede.
76' Pajac ha spazio per avanzare e lo fa. Non riesce a contenerlo Golubovic, con il croato che arriva al cross. Cercava Cerri sul secondo palo, la cui rovesciata però colpisce Chiosa e non il pallone.
75'
Breda intanto si gioca l'ultimo cambio a sua disposizione. Fuori Gustafson, abbastanza stanco, al suo posto dentro la freschezza di Kouan a centrocampo.
74' PUSCAS! Si gira dal nulla sulla sponda aerea di Sansone dopo il pallone giocato da Seck. Il suo diagonale destro termina però piuttosto largo.
73' Rischia Volta: il capitano umbro, già ammonito, ha fermato l'avanzata di Sansone in ripartenza con un tocco falloso. Ros tiene in tasca il possibile secondo giallo.
72' Cerri allarga il pallone su Terrani, che tocca dentro sull'inserimento di Gustafson, il cui cross è però deviato. Sul corner doppia chance per Terrani, poco reattivo ad approfittare del rimpallo.
70' Terrani copre su Sciaudone e permette almeno di evitare il corner, mandando il Novara solo da fallo laterale.
69' PUSCAS! Si divora il possibile vantaggio! Sansone viene liberato da Moscati alle spalle di Magnani. Appoggio basso al centro dove Puscas è tutto solo davanti a Leali ma calcia alto con il destro da due passi!
68' A terra dolorante Buonaiuto, toccato duro da un avversario. Qualche fischio intanto si alza dagli spalti del Curi.
67' SANSONE! Ci prova subito il Novara che vuole il raddoppio! Break centrale di Sansone, che scarica un potente mancino da fuori. Risponde Leali, con sfera che torna sul piede di Moscati. Strozza però il destro l'autore del pari, che permette un facile intervento a Leali.
66' Bella azione piemontese sulla sinistra: Sciaudone vede il varco per Seck, che si lancia e viene servito con i giri giusti. Tocco basso fuori area, dove Moscati con un mancino di prima intenzione fredda Leali grazie a un bel tiro all'angolino!
65'
GOL! MOSCATI! Il pareggio del Novara!
64' DI CARMINE! Bellissima azione umbra nata proprio dalla caparbietà del 10, che lotta con Del Fabro ed arriva prima sul pallone. Tocco arretrato per Cerri, che gliela rialza sullo scatto. Mancino al volo che si infrange sull'esterno della rete ma bella trama.
63' Bella la verticalizzazione di Colombatto, che trova Di Carmine in area. Stop difettoso dell'attaccante di casa che permette il recupero difensivo di Seck.
62' Seck non riesce a verticalizzare con i giri giusti e finisce con il regalare il pallone alla retroguardia umbra.
61'
Quindi cambia pure Breda. Fuori Diamanti, non felicissimo per la scelta del suo tecnico ma salutato dagli applausi del Curi, e dentro Buonaiuto.
60'
Di Carlo si gioca anche il secondo cambio. Fuori Ronaldo, dentro Maracchi.
59' Orlandi riesce a sfuggire alla scivolata di Volta e si lancia sulla sinistra. Cross verso Puscas a centro area, prima del quale arriva però di testa Magnani.
58' Gustafson si accentra per far ripartire i suoi ma viene toccato duro da Moscati. Punizione per gli umbri.
57' Diamanti profondo a cercare Di Carmine, che però controlla il pallone con la mano sul disturbo di Del Fabro. Punizione per il Novara, dunque.
56'
Di Carmine si allarga a sinistra e crossa al centro. Cerri cerca di anticipare Montipò ma lo fa commettendo fallo. Ros estrae anche un giallo a danni di Golubovic, probabilmente per proteste.
55' Moscati! Cerca un tocco di fino su un pallone molto lungo ma riesce appena ad arrivarci, senza creare un'occasione da gol particolarmente pericolosa.
54'
Quindi ecco arrivare anche il primo cambio per il Novara: fuori Dickmann, al suo posto dentro Sciaudone. Ora sì che il Novara dovrebbe passare al 4-4-2.
53' ORLANDI! Vicinissimo al gol dell'1-1! Sponda di Puscas su cross partito da destra per Orlandi a centro-area. Conclusione ravvicinata che viene deviata fuori.
52' Cerri viene cercato da un compagno direttamente su rimessa laterale. Del Fabro lo anticipa di testa ma deve concedere il calcio d'angolo. Sul quale non arrivano sviluppi.
51' Sansone cercato con un pallone molto profondo, sul quale però è anticipato e saltato di gran carriera da Belmonte. Ottima chiusura difensiva, la sua.
50' Avvio di ripresa che si sta giocando sugli stessi, lenti, ritmi del finale di primo tempo.
48'
Ammonito Volta! Il capitano degli umbri si è visto saltato da Puscas sul controllo e ha strattonato vistosamente l'avversario. Primo giallo anche per il Perugia.
47' Bella discesa interna di Diamanti, che evita un paio di avversari e libera Cerri sulla trequarti. Pessima l'apertura dell'attaccante, che cercava Terrani ma ha mandato direttamente oltre la linea laterale.
46'
Via! Inizia finalmente il secondo tempo, dopo venti minuti di intervallo. C'è un cambio, nel Perugia: non è riuscito a proseguire dopo la botta ricevuta Mustacchio, al suo posto dentro Terrani.
Inizio 2° tempo
16:07 Come nella prima frazione di gioco, però, c'è da aspettare l'ok del delegato di Lega Serie B per avere la contemporaneità. Ancora qualche istante di attesa, dunque.
16:04 Stanno tornando sul rettangolo verde del Curi i giocatori delle due squadre. Sembrerebbero esserci già dei cambi in vista, soprattutto per quanto riguarda il Perugia. A momenti si riparte e capiremo meglio tutto.
15:48 Finisce qui il primo tempo! Il Perugia non ha disputato un primo tempo indimenticabile ma si trova avanti 1-0 nei confronti del Novara grazie alla rete segnata da capitan Volta. Tante però le occasioni create dai piemontesi che hanno bisogno di un risultato diverso per mirare alla salvezza.
Fine 1° tempo
45'+1 Segnalato intanto il recupero: un minuto. Si giocherà per altri sessanta secondi in questo primo tempo. E c'è un angolo per il Novara, con Mustacchio che accusa problemi muscolari.
45' SANSONE! Calcia forte con il mancino ma la sua frustata è centrale e bloccata senza troppi problemi da Leali.
44' Altra punizione in zona trequarti offensiva per il Novara, stavolta guadagnata da Dickmann nella sua discesa interna, sul quale è intervenuto fallosamente Pajac.
43'
Ammonito Moscati! Diamanti gli era sfuggito in ripartenza e, vistosi saltato, il centrocampista ospite lo ha atterrato con un duro intervento che gli è valso il primo cartellino giallo di questa sfida.
42' Ritmi davvero bassi al Curi. Probabilmente anche il caldo sta condizionando l'andamento di questo incontro.
41' RONALDO! Calcia lui, provando a sorprendere Leali sotto la barriera. Tiro che però nasce molto lento e viene bloccato senza affanni dal portiere di casa.
40' Buona punizione guadagnata dai piemontesi sulla mattonella centrale, cinque o sei metri fuori area.
39' Richiamo per Colombatto, che ha commesso fallo tattico su Sansone. Ros lo avvisa: un altro intervento così e scatterà automaticamente il giallo.
38' Intervento duro di Seck, che affossa Mustacchio sul contrasto. Punizione per il Perugia.
37' DI CARMINE! Bella traccia verticale di Gustafson che trova Di Carmine sulla profondità. Fondamentale l'uscita bassa di Montipò che poi è anche fortunato nel rimpallo e guadagna la rimessa dal fondo.
35' Ronaldo sventaglia profondo a cercare Dickmann ma il pallone da lui lanciato risulta davvero irraggiungibile.
34' SANSONE! Ha un po' di spazio per provare a calciare centralmente sulla trequarti. Il suo mancino però nasce strozzato e si perde piuttosto largo rispetto alla porta.
33' Leali anticipa Puscas! Bel break di Sansone, che ha servito basso in diagonale sulla corsa di Seck. Decisiva la sporcatura di Mustacchio: per poco non manda la palla verso Puscas ma la rende altresì buona per l'uscita bassa di Leali.
32' Diamanti prova a far ripartire i suoi correndo vicino alla linea laterale destra. Chiosa si frappone sulla sua corsa ma lo fa fallosamente, secondo Ros.
31' Mustacchio cercato in profondità sulla destra. Seck va ad ostacolarlo: arriva il fischio di Ros, che però ha visto un tocco con la mano dell'esterno perugino.
30' Moscati vede il movimento di Puscas largo a sinistra e prova a servirlo con una sventagliata, letta però bene in presa alta da Leali.
28' Orlandi lancia profondo a cercare Puscas. L'attaccante ospite però, nel tentativo di liberarsi di Belmonte, ha commesso fallo ai danni del centrale di casa.
27' CHIOSA! Bella palla messa dentro da Sansone sull'angolo. Chiosa si libera bene dalla marcatura e impatta di testa in arretramento. Palla fuori di poco.
26' SANSONE! Guizzo sulla trequarti con successivo mancino, che trova una deviazione, probabilmente di Magnani, sulla sua strada. Palla di poco fuori ma è calcio d'angolo.
24' PAJAC! PALO! Ancora una furia Colombatto, che ruba un pallone a Moscati e rilancia il contropiede dei suoi. Palla per Di Carmine che la restituisce. A vuoto Colombatto ma la palla arriva a Pajac, che calcia a botta sicura: palo. Sulla respinta ci prova anche Cerri, ribattuto.
23' Lunga azione dagli sviluppi di corner, inizialmente respinto con i pugni da Montipò. Pajac si libera poi bene a sinistra e crossa basso. Ribatte corto la difesa: sul pallone si avventa Volta che calcia di destro senza pensarci. Una deviazione costringe Montipò a doversi arrendere.
22'
GOL! VOLTA! Il Perugia in vantaggio!
22' DIAMANTI! Calcia forte sul palo del portiere: Montipò non si fa sorprendere e in tuffo acrobatico ribatte fuori la sua conclusione.
21' Punizione dal limite molto pericolosa guadagnata dal Perugia! Ronaldo ha all'inizio fermato regolarmente Gustafson, dovendo poi però commettere fallo su Diamanti.
20' SANSONE! Altra chance per il Novara! Spingono ora i piemontesi. Giocato corto l'angolo per il cross da sinistra diretto sul secondo palo. Sansone riesce solo a spizzare e non inquadra lo specchio.
19' RISCHIA MUSTACCHIO! Cross non troppo pericoloso di Dickmann da destra. Mustacchio, tutto solo sul secondo palo, non viene avvertito che non c'è nessuno e rischia di battere Leali con un retropassaggio di testa che per fortuna degli umbri va fuori di un soffio!
18' Puscas impatta male! Lunga azione piemontese dopo il corner ribattuto fuori. Orlandi vede il suo tiro ribattuto, mentre Leali anticipa poi Del Fabro sulla riproposizione esterna. Azione che prosegue e sul cross da sinistra Puscas strozza troppo la girata.
17' Apertura di Ronaldo sulla corsa di Sansone, defilatosi a sinistra sullo scatto. Cross di mancino di prima battuta, che Belmonte in tuffo di testa manda in angolo.
16' Sansone! Che chance sprecata! Ma era comunque fuorigioco: il numero 7 è stato liberato alla battuta davanti a Leali da un bel lancio di Ronaldo, ma era partito in posizione di fuorigioco.
14' DI CARMINE! Perugia vicinissimo al vantaggio in contropiede, dopo lo scippo vincente di Colombatto su Ronaldo. Tocco per Di Carmine, che apre il destro verso il secondo palo. Palla fuori di un soffio.
13' Strana apertura di Cerri, che ha ricevuto spalle alla porta e calciato il pallone sulla destra. Dove però non c'era nessuno.
12' SANSONE! Frustata mancina su una punizione guadagnata dal lato destro. Va direttamente in porta da lontanissimo l'attaccante ospite, che trova però la pronta risposta del portiere di casa.
11' Traiettoria disegnata con molto effetto da Diamanti. Troppo: nessuno riesce a capire o posizionarsi bene sul secondo palo e la sfera corre oltre la linea di fondo.
10' Cercano di triangolare al limite dell'area Cerri e Di Carmine. Capisce tutto Chiosa, che riesce ad interrompere l'azione. Sul prosieguo gli umbri guadagnano il primo angolo del match.
9' RONALDO! Ci prova anche lui da lontanissimo. Tiro che si impenna e non scende abbastanza, perdendosi piuttosto alto sopra la traversa.
8' Montipò anticipa Di Carmine in uscita! Gustafson vede lo scatto del compagno verso il fronte destro dell'area e lo serve. Sul pallone però arriva un attento Montipò ad anticipare in uscita.
7' SECK! Bella discesa di Moscati sulla linea di fondo: saltato Belmonte e cross al centro, dove Seck stacca di testa da buona posizione ma manda fuori di poco!
6' Bello il lancio di Colombatto per Cerri, anticipato però in uscita da Montipò. Sul fronte opposto prova ad alzare il pallone anche Chiosa ma non raggiunge Puscas.
5' Puscas! Prova a sorprendere Leali da lontanissimo ma la sua conclusione termina alta sulla traversa di diversi metri.
4' DIAMANTI! Mancino fuori! Ha provato la gran sventola di mancino dai trenta metri il fantasista di casa, la cui conclusione potente però non ha inquadrato lo specchio.
3' Seck si avventura in avanti palla al piede, venendo però contrastato da Diamanti. Senza fallo, secondo Ros: rimessa laterale per gli umbri.
2' Rispettate quelle che erano le nostre sensazioni prima della partita: difende a tre il Novara, disposto in campo con il 3-5-2.
1' Via! Può finalmente iniziare Perugia-Novara, con il primo possesso mosso dagli ospiti.
Inizio 1° tempo
15:02 Mentre Ros attende che anche dagli altri campi si mettano in pari con le operazioni, le due squadre continuano a scaldarsi. La contemporaneità è sacra in queste occasioni.
15:00 Squadre che si salutano, così come i due allenatori. Quindi Volta e Orlandi, i due capitani, si presentano al sorteggio dalla squadra arbitrale. Ci siamo quasi, ormai.
14:57 Il signor Ros raccoglie il pallone della contesa ed apre la strada verso il centro del campo alle due squadre. Perugia in completo rosso, Novara con la seconda maglia bianca bordata di azzurro.
14:50 Si sono conclusi i rispettivi riscaldamenti di Perugia e Novara, con le due squadre adesso rientrate nella pancia del Curi per trovare gli ultimi istanti di concentrazione pre-partita. La gara sarà arbitrata dal signor Riccardo Ros di Pordenone.
14:40 La sfida che tra circa minuti andrà in scena potrebbe portare con sé risposte molto significative sia per quanto riguarda la zona playoff, con il Perugia che vincendo si garantirebbe l'accesso, che per quella retrocessione, dove il Novara deve assolutamente imporsi per riportarsi fuori dalle acque pericolose: ad oggi i piemontesi si giocherebbero la salvezza ai playout.
14:30 I giocatori delle due squadre sono adesso sul prato del Curi per le consuete fasi di riscaldamento. La giornata è di temperatura gradevole è c'è un bel sole anche se nel cielo umbro fa capolino qualche nuvola che potrebbe giocare brutti scherzi nel corso dell'incontro.
14:20 Andiamo a vedere le scelte di formazione dei due allenatori. Breda conferma il suo recente 3-4-1-2, con l'esperto Diamanti ad agire alle spalle delle due punte: Di Carmine e il rientrante Cerri. Nel Novara Di Carlo potrebbe tornare alla difesa a tre, con il 3-5-2, o strutturare la sua squadra sul consueto 4-4-2 visto di recente. Lo capiremo al fischio d'avvio vedendo le posizioni in campo di Dickmann e Seck, sulla carta i due tornanti a tutta fascia. Davanti riecco Puscas.
14:15 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la partita del Curi tra Perugia e Novara, partita che inizierà alle ore 15 e che sarà valevole per la 41^, e penultima, giornata di Serie B.
Cronaca di Dimitri Conti