Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Perugia
1-0
Pro Vercelli
50' Guberti  
Cronaca Formazioni
16:55 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di giornata.
16:54 Finisce qui! Il Perugia si impone di misura per 1-0 sulla Pro Vercelli grazie al gol di testa messo a segno da Guberti, e dopo essere andato vicino a trovare altre reti, tra pali e parate di Provedel. Troppo timida, invece, la formazione di Longo.
Fine 2° tempo
90'+2
Ammonito anche Rosati, che non ha di certo fatto i salti mortali per velocizzare la battuta del rinvio dal fondo.
90'+1 Due i minuti di recupero concessi da Mainardi. Si andrà fino al 92'.
90'+1
... e giallo per Di Carmine per aver protestato eccessivamente.
90' Nicastro riceve una palla recuperata e ripulita da Zebli, ma il suo tocco verso Di Carmine è troppo pigro, e costringe il centravanti di casa a sgomitare con Legati per smarcarsi. Punizione...
89' Di Chiara entra in area, ma con il mancino bloccato è costretto ad indietreggiare, guadagnando comunque una preziosa rimessa laterale.
88' Castiglia lancia in area su La Mantia, ma è monumentale Volta nell'anticiparlo di testa, evitando qualsiasi tipo di pericolo.
87' Resta a terra Monaco, generando un po' di apprensione nei compagni, visti i cambi esauriti. Ma si rialza, seppur a fatica, pronto a continuare la partita.
86' Castiglia prova a verticalizzare in direzione di Morra, che però spinge troppo su Monaco, che era andato in copertura su di lui. Punizione.
83' Nicastro! Ripartenza travolgente di Di Chiara, che allarga su Nicastro. Rientra sul mancino e calcia il 21, ma il tiro è troppo centrale, e viene bloccato da Provedel.
82' Traversa scheggiata da Acampora! Il Perugia sta sbagliando molto! Fronte rovesciato benissimo da Dezi, che innesca l'inserimento del neo-entrato centrocampista. Il suo tiro di sinistro però si perde alto, dopo aver scheggiato la traversa!
81' Mammarella scodella dentro con il destro, alla ricerca di La Mantia. Ma quello che trova sono soltanto i guantoni di Rosati, sicuro in uscita alta.
80' Di Chiara! Prova a battere in porta il 27 da posizione impossibile, e per poco non riesce a sorprendere Provedel!
79'
Ultimo cambio della Pro Vercelli, fuori Ebagua dentro Morra.
78' Traversa! Nicastro colpisce in pieno il legno! Palla che, dopo una mischia in area, arriva al limite sul destro dell'esterno di casa che non ci pensa su e spara, colpendo però il legno.
77'
Ammonito Castiglia. Il playmaker vercellese ha fermato l'involato Drolé con le cattive.
75' Di Chiara! Azione che nasce sulla sinistra. Drolé sgomita con Castiglia e rende al terzino sinistro, che batte con uno strano esterno-punta. Vola Provedel a dire di no!
73' Sprocati crossa da destra, ma la sua traiettoria attraversa tutta l'area, senza venire intercettata da nessuno. Blocca Rosati.
70' Ottimo l'intervento difensivo di Belmonte, che è bravo nel guadagnarsi il fallo sulla pressione di Mammarella.
69' Zebli! Destro al volo sulla palla battuta fuori dalla difesa vercellese. Ma la conclusione del playmaker degli umbri non centra la porta di Provedel.
68' Si lotta su ogni pallone, con Mammarella costretto a mandare la palla in angolo per evitare la pressione aggressiva di Dezi. Perugia dalla bandierina.
67'
Cambia anche Longo: fuori Altobelli, dentro La Mantia. Fuori un mediano, al suo posto un attaccante: i piemontesi si spingono in avanti.
66'
Ultimo cambio per Bucchi: fuori l'autore del gol che decide fino a qui, Guberti, al suo posto dentro Drolé. Era il ballottaggio della vigilia.
66' Guberti viene lanciato in ottima posizione in area di rigore, ma nel tentativo di accentrarsi in dribbling perde il passo, facendosi chiudere dalla difesa piemontese.
64' Mustacchio! Vicinissima al pareggio la Pro Vercelli, cross di Sprocati da destra che trova puntuale all'appuntamento aereo Mustacchio: palla che sfila di pochissimo a lato del palo difeso da Rosati.
63' Mammarella riceve largo a sinistra, provando poi a puntare dentro al campo. Lo chiude Zebli in tackle, prendendosi delle parole tutt'altro che dolci dall'esterno ospite. Placa subito la situazione Mainardi.
62'
Giallo anche per Mustacchio, che ha spintonato da dietro Nicastro, il quale si stava involando in ripartenza.
61' Occasione per la Pro da corner: Mammarella serve morbido al limite per la volée di Castiglia, che però manca l'aggancio con il pallone.
59' Acampora va sul fondo, ma viene ben tamponato da Berra, che lo costringe a portarsi la palla oltre la linea di fondo.
58'
Cambia anche Longo: fuori Germano, dentro Sprocati.
57' Traversone scodellato da Di Chiara su punizione. Palla che sfila sul lato opposto, dove c'è Monaco, che manda di nuovo in area. Allontana Legati.
56'
Si strattonano vicendevolmente Legati e Di Carmine. Secondo Mainardi il fallo lo ha commesso il centrale ospite, che viene anche punito con il cartellino giallo.
54' Di Carmine riceve di spalle a centrocampo, venendo steso subito da Legati. Punizione per i padroni di casa, che sembrano essere notevolmente in fiducia dopo aver trovato la rete del vantaggio.
53' Altobelli riceve da Castiglia e va di prima in direzione di Ebagua. Palla troppo lunga, che si perde oltre la linea di fondo.
52' Belmonte lancia profondo a cercare Nicastro, costringendo Luperto a concedere la rimessa laterale in zona favorevole per gli umbri.
51' Berra appoggia dietro a Provedel, che elude la pressione di Di Carmine con una giocata di fino, senza paura di rischiare.
50' Nicastro appoggia largo su Belmonte, che mette in mezzo un cross perfetto, sul quale Guberti prende nettamente il tempo a Berra, battendo imparabilmente Provedel!
50'
GOL! Perugia avanti con l'incornata di Guberti!
49' Pro Vercelli che prova a farsi in avanti: gli uomini di Longo hanno un atteggiamento più propositivo.
47' Nicastro! Palla alta ma subito squillo del Perugia! Guberti crossa da sinistra, con il 21 umbro che batte al volo di mancino. Palla che si alza sopra la traversa, e si perde sul fondo.
46'
Via! Inizia la ripresa, con il secondo cambio effettuato da Bucchi nell'intervallo: fuori Brighi, al suo posto dentro Acampora a centrocampo.
Inizio 2° tempo
16:00 Stanno per rientrare in campo le due formazioni. Sembrano esserci nuovi movimenti sulla panchina perugina, pronto per un nuovo cambio.
15:50 Finisce qui il primo tempo di Perugia-Pro Vercelli! Squadre che tornano negli spogliatoi sul punteggio ancora inchiodato sullo 0-0, anche se, dopo un inizio travolgente degli umbri, le occasioni non sono mancate da ambo le parti.
Fine 1° tempo
45'+1 Tre minuti di recupero. Si giocherà fino al 48'.
45'
E, purtroppo, non ce la fa Mancini. Esce il giovane centrale a causa dell'infortunio, venendo rimpiazzato da Monaco.
43' Nicastro crossa basso di mancino da sinistro. Capisce tutto e blocca in tuffo Provedel.
43' Punizione scodellata in mezzo, e afferrata in presa alta da un sicuro Rosati.
42' Zebli frana su Ebagua su una palla contesa, ricevendo però al contempo un colpo con la mano sul volto. Punizione per la Pro Vercelli. Nel frattempo si muove qualcosa nella difesa umbra.
41' Nel frattempo, è rientrato in campo Gianluca Mancini, che proverà a concludere almeno il primo tempo.
40' Ardizzone! Azione iniziata da Castiglia, che crossa dentro. Palla colpita in rovesciata da un compagno, ma che schizza al limite: Ardizzone stoppa e batte di destro in diagonale. Rosati sembra aver toccato, non secondo il direttore di gara.
39' Riprende ora il gioco, mentre Mancini viene soccorso e medicato a bordo campo.
38' Molto soffertente il numero 23 umbro, che si rialza con gran fatica: ha subito una ginocchiata al fianco destro.
36' Mancini chiude con gran tempismo su Musacchio. Il giovane difensore riparte palla al piede, venendo colpito duro da dietro. Resta a terra molto dolorante il centrale di scuola Fiorentina.
35' Guberti scodella il traversone di destro, ma la traiettoria da lui disegnata è troppo lunga per essere raggiunta da Volta.
34' Nicastro scappa in break palla al piede, venendo chiuso in un sandwich di interventi scivolati, tra Mammarella e Ardizzone. Punizione per il Perugia.
33' Mustacchio! Porta palla sul lato mancino, e se la sposta sul destro. Rosati controlla il tiro arrotato dell'attaccante ospite, che comunque non si perde fuori di molto.
32' Va stavolta Guberti! Ma la palla finisce nettamente alta sopra la traversa.
31' Di Chiara! Prova a sorprendere Provedel con una punizione da lontano battuta velocemente verso la porta, ma Mainardi fa cenno di ripetere l'esecuzione.
30' Di Carmine! Il centravanti di casa non arriva per un soffio su un lancio profondo. Puntuale Provedel in uscita.
29' ... ma niente da fare! È ancora una volta fuorigioco.
29' GOL! Di Carmine! La sblocca lui con la spalla dopo un nuovo stacco ancora di Mancini...
28' Mancini! Ancora lui! Stavolta stacca da corner battuto da Di Chiara, chiamando Provedel alla risposta. Alza sopra la traversa il portiere, ex della squadra.
27' Perugia che fa un buon possesso difensivo per stanare i piemontesi, coinvolgendo nelle manovre anche l'estremo difensore Rosati, abile a disimpegnarsi con i piedi.
26' Stavolta è Altobelli, dopo aver rischiato qualcosa con un precedente intervento su Volta, a subire fallo da Nicastro.
25' Mancini! Ci prova il giovane difensore di scuola Fiorentina con il destro da lunghissima distanza. Tiro potente, ma centrale. Blocca al petto Provedel.
23' Pro Vercelli che prova a tirare un po' fuori il naso, ma non riesce a trovare le giuste combinazioni offensive.
22' Va al traversone lo stesso Di Chiara: si crea una gran mischia, dalla quale però non vengono fuori occasioni. Allontana Luperto.
21' Di Chiara viene strattonato con evidenza da Ardizzone vicino alla bandierina del corner, sul lato sinistro. Punizione per il Perugia.
19' Palla che esce fuori area dal corner, per un destro da lontanissimo che non crea alcuna preoccupazione a Rosati. Blocca facilmente il portiere di casa.
19' Mustacchio scappa in ripartenza e serve Ebagua sul secondo palo. Ma sullo stop del centravanti ospite, c'è la chiusura decisiva di Belmonte, che manda in angolo.
18' Perugia che sembra in controllo dei ritmi della partita, gestendo di fatto dal primo minuto il possesso della sfera. Ancora poco pericolosa invece la Pro Vercelli.
16' Ma aveva già fermato il gioco Mainardi! Su corner la palla era arrivata al limite, dove il 21 di casa aveva colpito perfettamente con un mancino all'incrocio. Nessuna protesta perugina, e punteggio ancora sullo 0-0.
15' GOL! Splendida rete di Nicastro con il mancino!
15' Di Carmine! Lanciato alla perfezione da Guberti, prova a saltare Legati e a servire dentro, ma il centrale ospite si frappone sulla traiettoria e manda in angolo.
14' Di Chiara spinge a sinistra e serve il cross, a cercare lo stacco di Nicastro. Tutto buono, ma chiude Luperto con lo stacco aereo, allontanando il pericolo dalla propria area.
13' Di Carmine parte defilato, e prova a servire un cross per la battuta al volo di Brighi, anticipato all'ultimo respiro dal tuffo di testa di Legati.
12' Germano vede il taglio di Mustacchio in area, e prova a servirlo, sbagliando però nel dosaggio. Palla troppo lunga, e direttamente a Rosati.
11' Dopo un inizio di fuoco, sembra essere diminuita la dirompenza nelle azioni del Perugia.
9' Bravo Guberti a dare mano alla difesa in ripiegamento, servendo poi Brighi che va in verticale su Di Carmine. Palla profondissima, che arriva dalle parti di Provedel.
8' Guberti crossa in area sulla punizione che ne consegue, trovando lo stacco di Volta, che però conclude centrale. Ma il centrale perugino aveva commesso fallo in attacco in precedenza, e il gioco era già stato fermato.
7'
Ammonito Altobelli: il centrocampista ospite ha colpito un avversario con un intervento a gamba troppo tesa, andando con i tacchetti direttamente sul petto.
6' Berra, stavolta in proiezione offensiva, prova ad imbeccare lo scatto di Germano, ma la traiettoria è lunga e viene bloccata facilmente in uscita da Rosati.
5' Di Chiara va in profondità su Di Carmine, che, nel tentativo di liberarsi dalla pressione, commette fallo su Berra.
4' Cambia le scarpe Volta, che probabilmente ha riscontrato problemi con l'aderenza sul terreno di gioco.
3' Gli umbri sono davvero partiti fortissimo in questo avvio!
2' Dezi! Perugia pericolosissimo! Il centrocampista ex Napoli salta netto Ardizzone in area e batte di destro. Tiro centrale, deviato da Provedel.
1' Subito Perugia pericoloso con Nicastro! Bella combinazione, tutto di prima: da Dezi a Belmonte, poi su Di Carmine che dà indietro a Nicastro. Gran tiro dal limite, ma palla che si perde di poco larga!
1' Via! Arriva il fischio e si gioca! Perugia in maglia rossa, Pro Vercelli con la divisa bianca.
Inizio 1° tempo
15:01 Squadre disposte in campo, il primo pallone sarà del Perugia.
14:59 Si salutano i ventidue giocatori, e la squadra arbitrale. Grande abbraccio anche tra Bucchi e Longo, manca davvero poco: tra qualche istante si inizia.
14:58 Entrano adesso in campo le due squadre, guidate dall'arbitro Mainardi di Bergamo. Il Renato Curi accoglie i propri calciatori, e quelli della Pro Vercelli!
14:50 Le due compagini hanno esaurito le rispettive fasi di riscaldamento, sotto il sole caldo che bacia il Renato Curi di Perugia. Arbitra la partita l'esordiente fischietto Marco Mainardi.
14:40 Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due tecnici. Nei padroni di casa Bucchi schiera una difesa a sorpresa, con il giovane Mancini centrale, e Belmonte confermato a destra. Davanti Guberti vince il ballottaggio con Drolé. Negli ospiti consueto 3-5-2, che potrebbe diventare anche un 4-4-2, con Germano, che nasce terzino, centrale a sinistra ed Ebagua che soffia la maglia da titolare a La Mantia, favorito alla vigilia.
14:30 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà nel racconto in diretta della sfida tra Perugia e Pro Vercelli, valida per la 18^ giornata di Serie B.
Cronaca di Dimitri Conti