Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Perugia
1-2
Südtirol
50' Melchiorri   Mazzocchi 13'
Carretta 87'
Cronaca Formazioni
18:08 È tutto da Dennis Magrì, buona proseguimento su TMW con le dichiarazioni post-partita e le pagelle. Buona domenica.
Fine 2° tempo
90'+3 Odogwu prova a tenere il pallone lontano dalla propria metà campo, ma senza successo. Ultimo forcing della formazione di casa.
90'+2 Tante polemiche ora sul terreno di gioco, molto nervosismo tra i calciatori del Perugia: è un incubo senza fine per la formazione di Baldini.
90'+1 Quattro i minuti di recupero.
89' Clima teso a Perugia. Un fumogeno lanciato sul terreno di gioco e un coro intonato dalla Curva biancorossa: "Ci avete rotto, andate a lavorare".
88' Casiraghi, libero nell'aria di rigore, ha tutto il tempo di impostare, vedere la disposizione degli avversari e mettere sui piedi di Carretta un pallone da spingere soltanto in rete. Non esulta l'ex di turno.
87'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL SUDTIROL: RETE DI CARRETTA!
86'
Ultima sostituzione nel Perugia: fuori Kouan, dentro Strizzolo.
85' Cinque minuti più recupero alla fine, perfetta parità al Curi: è 1-1 tra Perugia e Sudtirol.
84' Screzio tra il direttore di gara e il tecnico altoatesino Bisoli: cartellino giallo per lui.
83'
Quinta sostituzione nel Sudtirol: fuori D'Orazio, dentro Davi.
82'
Quarta sostituzione nel Sudtirol: dentro Carretta, fuori Mazzocchi.
81' Momento di massima pressione del Perugia adesso, che va alla ricerca del gol che potrebbe valere la vittoria. Sudtirol tutto arroccato nella propria trequarti.
79' Cross di Melchiorri, questa volta alla ricerca di Luperini: anche in questo caso, però, il passaggio è impreciso. Altro rinvio del fondo di Poluzzi.
78' Luperini va al cross verso il cuore dell'area di rigore, ma il passaggio è completamente fuori misura per tutti. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Poluzzi.
77'
Terza sostituzione nel Sudtirol: fuori Berra, dentro Curto.
76' Brutto scontro tra Masiello e Di Carmine, con il primo che commette fallo sull'attaccante del Perugia. L'ex Genoa, già ammonito, viene graziato dall'arbitro.
75' Scocca il trentesimo minuto della ripresa, un quarto d'ora più recupero alla fine del match. Ancora perfetta parità al Curi.
74' Il cross di Bartolomei dalla bandierina è buono per Luperini, che perde l'occasione per concludere a rete. Poi arriva un altro fischio del direttore di gara.
73' Kouan evita l'intervento di Masiello e lancia Di Carmine, che fa a sportellate con Zaro e conquista un buon tiro dalla bandierina.
72' DI CARMINE! Altra occasione per il Perugia! Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, Di Carmine spalle alla porta vuota, non riesce a concludere a rete dopo un'uscita da rivedere di Poluzzi. Si salva il Sudtirol.
70' Pallone in profondità per Odogwu, che scappa a tutti i difensori avversari: l'azione, però, viene interrotta dal guardalinee per la posizione irregolare di partenza dell'attaccante.
69' Va Bartolomei dalla bandierina, Curado stacca di testa ma la sfera termina direttamente sul fondo. Il numero ventuno poi chiede un altro calcio d'angolo che, rivedendo le immagini, c'è tutto; l'arbitro concede il rinvio dal fondo.
68' Cross di Bartolomei verso il primo palo, ci prova Di Carmine in torsione ma senza centrare lo specchio della porta. Sarà comunque calcio d'angolo per gli umbri.
67' Fallo di Belardinelli su Bartolomei, calcio di punizione per il Perugia. Mattonella interessante per il cross in area di rigore, otto calciatori di Baldini a saltare.
65'
Quarta sostituzione nel Perugia: fuori Vulic, dentro Bartolomei.
63' Ritmi che sono notevolmente calati in questo secondo tempo. Dopo il pareggio di Melchiorri, adesso le due squadre non sembrano avere fretta nel sbilanciarsi.
61' Bordata da fuori di Melchiorri, che prende la mira e calcia da lontano: un bolide che colpisce in pieno volto Zaro, il quale rimane stordito in area. Gioco momentaneamente fermo.
60' Altro contatto nell'area di rigore del Sudtirol, con Kouan che cade dopo uno scontro con Masiello. L'arbitro, inizialmente intenzionato ad ammonire per simulazione l'esterno del Perugia, lascia correre.
59'
Seconda sostituzione nel Sudtirol: fuori De Col, dentro Casiraghi.
58'
Prima sostituzione nel Sudtirol: fuori Schiavone, dentro Belardinelli.
57' Contatto alle spalle del direttore di gara, con D'Orazio che lamenta un pestone da parte di Paz. Per l'arbitro è tutto regolare. Intanto doppio cambio tra le fila degli ospiti.
55' Sembra essere cambiata di colpo la partita, con il Perugia che adesso tiene il controllo della sfera e del campo, creando occasioni per provare a ribaltare completamente il risultato. Preoccupato anche Bisoli.
54' Prova a rispondere ora il Sudtirol, che prova a buttarsi in avanti: Odogwu prova a difendere la sfera, ma Curado lo trattiene. Calcio di punizione per la formazione altoatesina.
52' Contatto che vede protagonista proprio Melchiorri, il quale nel tentativo di difendere la sfera commette probabilmente fallo su De Col. L'arbitro assegna un calcio di punizione al Sudtirol.
51' Serpentina di Melchiorri, che lascia sul posto Nicolussi Caviglia, prende la mira e da fuori trova con un potente tiro l'angolino basso alla sinistra di Poluzzi. Torna in equilibrio il punteggio, è 1-1!
50'
GOL! GOL! GOL! HA PAREGGIATO IL PERUGIA: RETE DI MELCHIORRI!
49' Un avvio all'attacco in questo secondo tempo per il Perugia, alla ricerca del pareggio e di una scossa per cambiare il volto di una partita che fin qui ha regalato pochissime emozioni.
47' È cominciato con un cambio, dunque, il secondo tempo di Perugia-Sudtirol: un cambio offensivo quello di Baldini, che inserisce un altro centravanti del calibro di Melchiorri al posto di un esterno come Olivieri.
46'
Terza sostituzione nel Perugia: fuori Olivieri, dentro Melchiorri.
Inizio 2° tempo
17:17 Le squadre tornano in campo.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero.
44' Ultimo giro di lancette, poi sarà soltanto recupero al Curi. Ancora 1-0 in favore degli altoatesini, decide fin qui la rete di Mazzocchi.
43'
Scintille tra Olivieri e Masiello, nell'area di rigore del Sudtirol si accende una vera e propria rissa. Cartellino giallo per l'esterno del Perugia.
42' Contrasto in mezzo al campo tra Tait e Di Carmine, punito l'intervento falloso dell'attaccante del Perugia. E continua a non essere soddisfatto Baldini, molto preoccupato dal gioco espresso fin qui dalla sua squadra.
40'
Cartellino giallo per Kouan, autore di un altro fallo tattico ai danni di D'Orazio.
39' Dopo un minuto di consulto con gli addetti al Var, l'arbitro indica che non è rigore. Il gioco può riprendere da un calcio d'angolo.
38' Tiro forte e teso di Santoro verso la porta difesa da Poluzzi, proteste per un presunto tocco di mano di Berra. L'arbitro indica il petto e sembra proprio così, rivedendo le immagini. Intanto check in corso.
36' Il cross al centro dell'area, sempre di D'Orazio, viene allontanato con i pugni da Gori. Resta in pressione la squadra di Bisoli, che continua ad applaudire i suoi ragazzi.
35' D'Orazio avanza sulla sinistra e viene atterrato da Santoro: calcio di punizione per il Sudtirol nella metà campo avversaria. Mattonella interessante per un cross nel cuore dell'area di rigore.
34' Olivieri e Di Carmine combinando nei pressi dell'area di rigore del Sudtirol, ma contro il muro composto da Zaro e Masiello non si passa. Perugia costretto a ricominciare da dietro.
31' Subito doppio cambio tra le fila del Perugia, Baldini non è soddisfatto della prova di Beghetto e Lisi, con quest'ultimo che chiede spiegazioni in panchina. Una bocciatura per i due esterni. E intanto sembra una difesa a tre quella degli umbri con Curado, Angella e Dell'Orco.
30'
Seconda sostituzione nel Perugia: fuori Lisi, dentro Kouan.
29'
Prima sostituzione nel Perugia: fuori Beghetto, dentro Curado.
28' SCHIAVONE! Altra occasione per gli ospiti! Cross dalla destra di De Col, velo di Mazzocchi e conclusione di prima intenzione di Schiavone: debole e centrale. Ma il Sudtirol continua a creare tanto.
27' Vulic e Olivieri provano a combinare nei pressi dell'area di rigore di Poluzzi e il pallone termina proprio direttamente tra i guantoni del portierone degli altoatesini. Poi subito lancio lungo per azionare Odogwu in avanti, ma non è preciso.
26' Di Carmine prova a sgusciare via alla marcatura di Zaro e cade sul terreno di gioco, spiegando di aver preso un colpo dal difensore avversario; anche in questo caso, però, l'arbitro lascia proseguire senza intervenire.
25' Cross di Angella, sugli sviluppi del calcio di punizione, e grandi proteste da parte del Perugia, che chiedono una deviazione con una mano in area di rigore. Per l'arbitro, invece è tutto regolare.
24'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Masiello per un fallo tattico ai danni di Vulic.
23' Berra avanza palla al piede sulla destra e va al traversone verso il secondo palo: Paz, per anticipare Odogwu, si rifugia di testa sul fondo. Calcio d'angolo per gli ospiti.
22' Con coraggio e determinazione il Sudtirol continua a fare la partita al Curi. Al momento c'è solo una squadra in campo, spinge alla ricerca del secondo gol la formazione di Bisoli.
20' Tra le altre cose, una volta entrate in campo le squadre, i tifosi umbri hanno chiesto alla squadra di uscire gli "attributi". Cori, da parte della Curva, anche contro Santopadre.
19' Inizia un po' a rumoreggiare il pubblico del Curi: troppe azioni confuse da parte del Perugia, ma soprattutto parecchi passaggi non calibrati. Baldini s'interroga a bordocampo.
18' Resta giù Odogwu dopo un'entrata in ritardo di Dell'Orco: calcio di punizione per il Sudtirol, però, non sfruttato dalla formazione di Bisoli, con il pallone che termina direttamente sul fondo.
17' D'Orazio prende la mira dalla lunga distanza e va alla conclusione di porta, totalmente fuori misura: sfera che termina abbondantemente distante dai pali.
16' Ripartenza del Sudtirol, con Poluzzi che attiva lo sprint di Nicolussi Caviglia; questo supera il centrocampo, ma poi è costretto a ripartire da dietro. Azione complessa ed elaborata quella della formazione di Bisoli.
14' De Col avanza sulla destra, chiude un triangolo con Mazzocchi e mette in area un pallone che il numero nove altoatesino, con una bella frustata di testa, spedisce alle spalle di Gori. Sudtirol in vantaggio.
13'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO MAZZOCCHI: SUDTIROL AVANTI!
12' DELL'ORCO! Sugli sviluppi dell'ennesimo corner battuto dalla formazione di casa, stacca di testa l'ex Lecce: Poluzzi si distende e sulla linea blocca la sfera. Prima occasione anche per gli umbri.
11' Altro tiro dalla bandierina in favore dei padroni di casa, con Nicolussi Caviglia che chiude la discesa sulla sinistra di Lisi. Prova ad alzare i giri del proprio motore il Perugia.
10' Calcio d'angolo per il Perugia. Va Vulic al cross, ma Dell'Orco non riesce a colpire anche grazie all'ottima copertura di Tait. Ma alimenta l'azione offensiva la formazione di Baldini.
8' Fallo di Berra ai danni di Olivieri, calcio di punizione per il Perugia. Ritmi che non sono altissimi in questo avvio di gara, fase di studio in corso tra le due squadre e tanti duelli nella zona centrale del campo.
7' Lancio lungo di Poluzzi, che trova De Col nella metà campo avversaria: l'esterno della formazione di Bisoli mette giù la sfera, ma sbaglia l'appoggio all'indietro. Ne approfitta il Perugia, che prova a ripartire.
6' Fallo di D'Orazio ai danni di Lisi, calcio di punizione per il Perugia che si affaccia finalmente dalle parti dell'area di rigore di Poluzzi.
5' De Col va al cross verso il primo palo, alla ricerca dell'inserimento in area di Tait: fa buona guardia Dell'Orco, che allontana la minaccia. Ma sfera ancora tra i piedi dei calciatori ospiti.
3' Odogwu combina con Mazzocchi, che prova ad addomesticare la sfera ma senza grande successo. E allora può ripartire velocemente il Perugia, con un lancio verso Di Carmine.
2' ODOGWU! Primo squillo degli ospiti. Pallone in profondità per il numero novanta, che tenta la conclusione a giro verso il secondo palo: sfera che termina di un soffio distante dalla porta difesa da Gori.
1' È cominciata la sfida tra Perugia e Sudtirol! Primo pallone giocato dagli umbri, con il lancio in verticale di Vulic subito intercettato dal centrocampo altoatesino.
Inizio 1° tempo
16:14 Le squadre entrano in campo.
15:04 A dirigere l’incontro odierno sarà Lorenzo Maggioni della sezione di Lecco. Tra pochi minuti le squadre faranno il loro ingresso in campo per il riscaldamento.
15:03 Bisoli deve fare a meno di Siega, Voltan, Sprocati e Marconi. Possibile, dunque, un 4-4-2 con Mazzocchi e Odogwu a guidare l'attacco. A centrocampo D'Orazio e Tait agiranno sulle corsie laterali, mentre al centro Schiavone e Nicolussi Caviglia avranno il compito di dare qualità e quantità alla manovra. Del Col, Zaro, Masiello e Berra, infine, formeranno il quartetto avanti a Poluzzi.
15:02 Di Carmine partirà dal 1' al centro dell'attacco nel 4-2-3-1 scelto da Baldini. A supporto dell'esperto centravanti ci sarà il trio composto da Lisi, Luperini e Olivieri. A centrocampo la diga sarà formata da Santoro e Vulic. In difesa, infine, il quartetto composto da Paz, Angella, Dell'Orco e Beghetto.
15:01 L’ultimo precedente tra le due squadre risale all’estate 2021, quando in Coppa Italia gli umbri s’imposero con un gol di Carretta.
15:00 Gli altoatesini, invece, con i tre punti agguanterebbero all’ottavo posto in classifica il Cagliari, entrando di fatto in zona playoff. Bisoli cerca la seconda vittoria consecutiva dopo i successi contro Como e Palermo.
14:59 È la sfida che chiude la nona giornata del campionato di Serie B. Alle 16.15, allo stadio Curi, i padroni di casa vanno a caccia di una vittoria per abbandonare l’ultimo posto e scavalcare il Como, ieri travolto 5-1 dal Modena
14:58 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e buona domenica, benvenuti alla diretta testuale di Perugia-Sudtirol.
Cronaca di Dennis Magrì