Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Pisa
1-0
Ascoli
44' Mlakar  
Cronaca Formazioni
18:13 Termina qui la cronaca testuale di Pisa-Ascoli. Un saluto a tutti voi da Bruno Cadelli, tra poco sempre su TMW le pagelle e le voci dei protagonisti.
18:11 Gran vittoria del Pisa che trova un successo importantissimo per la lotta salvezza. Ascoli con grande spirito di squadra nel primo tempo senza concretizzare quanto creato. Decide Mlakar con una gemma al tramonto del primo tempo. Una rete che condanna ancor di più l'Ascoli sul fondo della classifica.
18:09 Finisce qui! Vittoria pesante per il Pisa che batte l'Ascoli con la rete di Mlakar!
Fine 2° tempo
90'+6 Ultimi secondi di partita con l'Ascoli disperatamente in avanti
90'+6 In questo finale Botteghin fa il centravanti aggiunto. Sono saltati completamente gli schemi
90'+5 Masucci guadagna un prezioso calcio di punizione. Ingenuo Quaranta nella trattenuta
90'+4 Altro cross dalla sinistra di Haveri. Pallone troppo sul portiere con Nicolas che blocca la minaccia con una presa sicura
90'+3 Fallo in attacco dell'Ascoli su un cross dalla sinistra di Millico. Buon calcio di punizione guadagnato da Caracciolo che fa respirare i suoi
90'+2 Ci sono due palloni in campo sulla rimessa offensiva del Pisa. Prova a guadagnare qualche secondo la squadra di Aquilani.
90'+1 Siamo entrati nei minuti di recupero. Si giocherà per altri sei minuti, gran finale all'Arena Garibaldi!
90' Davvero encomiabile Pedro Mendes che non abbandona il campo nonostante non sia al top della condizione.
90'
Standing ovation per Mlakar che lascia il campo. Fa il suo ingresso in campo Touré.
89'
Fuori Bayeye e dentro Millico
89' Rientra in campo Mendes che prova a stringere i denti. Ci sono altri cambi per Castori.
88' Si rialza Pedro Mendes che esce momentaneamente dal campo. Vedremo se sarà protagonista del finale di partita.
87' Rimane a terra Pedro Mendes che è caduto male su un contrasto aereo. Gioco fermo e staff sanitario in campo.
84' Prova Mlakar a metter il punto esclamativo sulla partita. Chiusura provvidenziale di Adjapong che salva l'Ascoli sulla ripartenza del numero diciassette
83' Ci prova l'Ascoli con uno schema sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Allontana la difesa del Pisa.
82' Con l'uscita dal campo di Moreo si abbassa ancor di più il baricentro del Pisa che vuole difendere il vantaggio
81'
Fuori anche un positivo Moreo ed entra Hermannsson
80'
Esce tra gli applausi D'Alessandro ed entra il veterano Masucci
80' Ci sono cambi anche per il Pisa per spezzare il ritmo della partita
78' Subito pericoloso Haveri! Gran sinistro da posizione defilata e pallone che esce non di molto. Prova a crederci l'Ascoli
78'
Fuori anche Rodiguez e dentro Haveri. Triplo cambio per Castori
77'
Lascia il campo un positivo Giovane ed entra Maiga
77'
Esce un deludente Falasco ed entra Manzari
76'
Ammonito il neo entrato Piccinini per fallo su Bayeye. Ci sono altri cambi per l'Ascoli
75' D'Alessandro! Torna a far paura la squadra di Aquilani con il destro di D'Alessandro deviato in corner
71' Crossa molto male Falasco che non riesce a disegnare una parabola insidiosa. Pallone che si spegne direttamente sul fondo e il Pisa può respirare.
71' La partita sta diventando molto fisica. C'è un calcio di punizione per l'Ascoli guadagnato da Giovane e salgono i saltatori.
70'
Secondo giallo per l'Ascoli. Intervento irregolare di Quaranta che prende l'ammonizione per fallo su Mlakar
69'
Esce dal campo Valoti, entra in campo Piccinini.
67' Gran lavoro di Caracciolo che protegge il pallone ed evita il calcio d'angolo. Problemi fisici intanto per Valoti che rimane a terra.
66'
Altro giallo estratto da Sozza. Giovane interviene in ritardo su Nagy con un classico step on foot. Ammonito il numero otto che era diffidato. Salterà la prossima partita contro il Cittadella.
65' Aumenta la pressione l'Ascoli che dopo l'occasione di Bayeye ci crede. Pensieroso Aquilani che passeggia nervosamente davanti alla panchina.
63' Bayeye! Gran destro dal limite e palo esterno! Si salva il Pisa su questa fiammata improvvisa dell'Ascoli
62'
Ed eccolo infatti il primo cambio. Fuori Gnahorè e dentro D'Uffizi. Cambio molto offensivo per Castori che inserisce un attaccante
61' Altro cross di Barbieri dalla destra, pallone troppo lungo ma Pisa ancora in possesso palla. Ascoli che corre un po' a vuoto in questa fase di gioco. Vedremo se ci saranno cambi
59' Prova il Pisa a farsi vedere in avanti. Cerca la conclusione da fuori Barbieri ed è bravo Viviano a bloccare il pallone.
58' L'Ascoli prova a premere soprattutto lungo il fronte offensivo destro. Un po' in difficoltà Estevez i questo avvio di secondo tempo e la squadra di Castori prova ad approfittarne.
56' Ascoli in possesso palla. La squadra di Castori si affida alla tecnica di Pedro Mendes per tenere viva l'azione offensiva. Manca un po' di qualità nel palleggio.
55'
Giallo per Barbieri per fallo su Quaranta. Duro contrasto aereo e Sozza estrae il cartellino.
53' Si è abbassato improvvisamente il baricentro del Pisa ma l'Ascoli fatica ad impostare l'azione palla a terra. Buon ritmo in questi primi dieci minuti di secondo tempo
52' Sembra più sciolto il Pisa nella gestione del pallone. L'Ascoli prova a creare qualche problema alla difesa di casa ma non sta giocando in maniera ordinata.
49' D'Alessandro! Ennesimo sprint sulla fascia e pallone a rimorchio per Moreo. Cross basso troppo arretrato e il Pisa sciupa una potenziale occasione per il raddoppio.
48' Avvio di secondo tempo con il Pisa che prova a girare meglio il pallone rispetto alla prima frazione. Pressing aggressivo dell'Ascoli che vuole soffiare palla sulla trequarti
46' Non ci sono cambi in questo avvio di gara. Vedremo quale sarà la reazione dell'Ascoli che ha giocato un buon primo tempo ma non ha concretizzato le occasioni create.
46' Partiti! Comincia il secondo tempo di Pisa-Ascoli, buon divertimento!
Inizio 2° tempo
17:03 Finisce qui il primo tempo. Pisa avanti grazie ad un gran gol di Mlakar al tramonto della prima frazione di gioco. L'Ascoli forse non meriterebbe lo svantaggio ma i padroni di casa sono stati abilissimi a sfruttare l'unica occasione da gol creata. A tra poco per il secondo tempo!
Fine 1° tempo
45'+1
Ammonito Caracciolo per un contrasto vigoroso a centrocampo. Un minuto di recupero
45' Gran palla di Valoti in area di rigore. Mlakar si porta il pallone sul destro e con una conclusione a giro da sinistra mette la palla nell'angolino basso dove Viviano non può arrivare. Delirio all'Arena Garibaldi!
44'
Mlakar! Pisa in vantaggio! 1-0!
43' Fallo di Giovane che contrasta irregolarmente Barbieri a centrocampo. Si abbassa il ritmo della partita in questi minuti finali di primo tempo.
41' Lancio lungo di Canestrelli a cercare D'Alessandro. Pallone che si spegne in rimessa laterale sul fronte difensivo sinistro dell'Ascoli
40' Ottima uscita di Nicolas sul cross dalla destra di Bayeye. Sta disputando un gran primo tempo il portiere del Pisa che ha blindato il risultato con un miracolo sulla punizione di Mendes.
38' Sprint di D'Alessandro che galoppa da solo fino al limite dell'area di rigore. Il Pisa si affida alle iniziative individuali e talvolta c'è troppa suoerficialità nelle giocate
36' Siamo dentro gli ultimi dieci minuti del primo tempo. Meglio l'Ascoli fino ad ora con occasioni pericolose di Mendes e Rodriguez. Pisa che sta faticando a cucire gioco soprattutto in mezzo al campo.
35' Prova il lancio lungo Quaranta a cercare lo scatto di Giovane. Pallone allontanato ma l'Ascoli rimane vivo nei pressi dll'area di rigore del Pisa.
33' Velocissimo il check Var che non ravvisa nessun tocco punibile con il calcio di rigore. Si riprende a giocare dopo pochi istanti con l'Ascoli in avanti.
32' Chiede un fallo di mano il Pisa sul corner battuto dalla destra. Qualche dubbio forse per un tocco di Pedro Mendes, materiale per il Var.
31' D'Alessandro sprinta centralmente e serve Barbieri sulla destra. Il cross del numero quarantadue viene allontanato ma sullo sviluppo dell'azione il Pisa guadagna il corner
29' Regolarmente in campo Nicolas. Il gioco riprende all'Arena Garibaldi e il Pisa prova a farsi vedere in avanti. Fino ad ora l'Ascoli non ha rischiato praticamente nulla.
27' Nicolas a terra per qualche istante. Il portiere del Pisa ha subito un colpo al costato ma ora sembra in grado di continuare.
26' Altra occasione per l'Ascoli! Gran galoppata di Pedro Mendes e pallone a rimorchio allontanato da Canestrelli. Brivido per la difesa toscana
25' Fatica il Pisa nel giro palla e in fase di costruzione. L'Ascoli è ben messo in campo e cerca di pressare alto la squadra di Aquilani.
23' Mlakar dentro per Moreo ma il numero trentadue in spaccata mette il pallone ampiamente a lato. Nessun pericolo per Viviano.
22' Rumoreggia l'Arena Garibaldi per una scelta di passaggio sbagliata da parte di Nagy. Continua a cantare invece la curva nord che non smette di far sentire i suo entusiasmo.
21' Nulla di fatto sul calcio d'angolo battuto da Veloso. Cross troppo arcuato e pallone che si spegne direttamente sull'esterno della rete. Rinvio dal fondo già battuto da Viviano
20' Grande anticipo di Quaranta su Moreo! Insidioso il traversone dalla sinistra di Mlakar deviato in angolo
18' Sono già due le occasioni per la squadra di Castori in questi primi venti minuti scarsi di partita. Ancora inoperoso invece il portiere dell'Ascoli Viviano.
16' Mendes! Gran parata di Nicolas che toglie il pallone dall'incrocio dei pali. Ottimo riflesso del portiere brasiliano sulla punizione del centravanti portoghese. Punteggio che rimane inchiodato sullo 0-0.
15'
Ammonito anche Moreo che sbraccia ai limiti della propria area di rigore. Calcio di punizione per l'Ascoli da posizione interessante
13' Pablo Rodriguez! Gran giocata del 99 che salta con un sombrero un difensore dimenticandosi il pallone al momento del tiro. Buona chance per l'Ascoli, gran recupero difensivo di Canestrelli
12' Mormora un po' l'Arena Garibaldi reclamando un'ammonizione per Quaranta che ha interrotto un'azione di contropiede
10'
Primo giallo del match. Ammonito D'Alessandro per un intervento in ritardo su Falasco. Usa subito il cartellino Sozza, ammonizione netta
9' Ancora Pisa in avanti con Mlakar. Cross dalla sinistra allontanato di testa da Bayeye e nulla di fatto per la squadra di Aquilani
7' Prova a sfondare centralmente il Pisa ma si chiude bene la retroguardia di Castori. Barbieri ha provato lo sfondamento centrale trovando il muro bianconero.
4' Aquilani ai limiti dell'area tecnica per seguire queste prime battute di gioco. Anche Castori è in piedi dal primo minuto. Clima elettrico ma nessuna occasione in questo avvio di gara.
3' Si chiude bene la difesa del Pisa che ricaccia indietro l'Ascoli. Inizio con buona personalità per gli ospiti che provano a fare la partita.
2' Comincia in avanti l'Ascoli. Punizione guadagnata dalla squadra di Castori che attacca da destra verso sinistra
1' Oggi torna a farsi sentire il tifo pisano della curva nord. Padroni di casa con la divisa tradizionale, Ascoli in completo bianco da trasferta con inserti neri e grigi.
1' Partiti! Comincia Pisa-Ascoli, buon calcio e buon divertimento a tutti!
Inizio 1° tempo
16:12 Bella cornice di pubblico all'Arena Garibaldi. Manca poco al fischio d'inizio e le squadre stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco. Il capitano del Pisa Caracciolo oggi taglia il traguardo delle 300 presenze in Serie B
16:08 Con una vittoria l'Ascoli si metterebbe alle spalle il Pisa ma anche la Ternana e il Lecco. Gli umbri hanno perso in trasferta contro il Parma mentre i blucelesti hanno strappato un pareggio contro il Venezia. Tre punti per il Pisa sarebbero oro per allontanare lo spettro del sedicesimo posto.
16:01 L'arbitro dell'incontro è Simone Sozza della sezione di Seregno. Assieme a lui, gli assistenti saranno Di Giacinto di Teramo e Cavallina di Parma, quarto uomo Castellone di Napoli, con Fourneau di Roma 1 e Feliciani di Teramo rispettivamente Var e Avar.
15:53 Dall'altra parte Castori invece opta per il 3-5-2. Adjapong lascia la posizione di esterno e gioca come braccetto destro di difesa per sostituire Bellusci. In mezzo al campo Gnahoré al posto dell’altro squalificato Di Tacchio. Marchigiani in cerca di continuità dopo l'ultima vittoria contro il Catanzaro
15:49 Diamo un'occhiata alle formazioni ufficiali partendo dal Pisa. Aquilani sceglie il 4-2-3-1 con Moreo unico riferimento offensivo davanti alla batteria dei trequartisti. Mediana composta da Nagy e Veloso. I toscani devono invertire la rotta dopo due sconfitte consecutive,
15:47 Partita molto delicata sia per i padroni di casa sia per la squadra ospite. Pisa e Ascoli lottano per abbandonare i bassifondi della classifica e devono cercare la vittoria. Tre punti sotto l'albero di Natale sarebbero ossigeno puro per i due allenatori Aquilani e Castori
15:45 Amiche ed amici di TMW, buon pomeriggio da Bruno Cadelli e benvenuti alla diretta testuale di Pisa-Ascoli, match valido per la diciottesima giornata di Serie B
Cronaca di Bruno Cadelli