Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Pisa
1-2
Cittadella
60' Morutan   Mastrantonio 4'
Crociata 43'
Cronaca Formazioni
16:03 Grazie per aver seguito la partita su Tuttomercatoweb. Un saluto e una buona serata da Edoardo Zeno.
16:02 Si interrompe a 14 la striscia di risultati utili consecutivi del Pisa che cade in casa contro il Cittadella che centra una vittoria che mancava dal 4 dicembre.
16:00 Finisce qui. Inizia con una vittoria il 2023 del Cittadella che sbanca l'Arena Garibaldi e conquista tre punti fondamentali in zona salvezza. Decisive le reti di Crociata e Mastrangelo. A nulla serve la rete che ha accorciato le distanze del solito Morutan.
Fine 2° tempo
90'+7 MORUTAN SI DIVORA IL PAREGGIO! Il numero 80 si presenta a tu per tu con Kastrati ma sbaglia clamorosamente sparando addosso al portiere avversario.
90'+6 CITTADELLA A UN PASSO DAL TRIS! Nel tentativo di allontanare il pallone Carriero per poco non beffa Livieri costretto a mettere la palla in corner.
90'+4 Segnalati cinque minuti di recupero.
90'+3 NIENTE CALCIO DI RIGORE PER IL PISA! Dopo la revisione al monitor l'arbitro torna sui suoi passi e annulla il penalty per la squadra toscana. Decisione giusta.
90'+1 Fallo di mano di Crociata sulla botta mancina di Sibilli. Gualtieri indica il dischetto, ma c'è bisogno di una revisione al VAR per prendere la decisione definitiva.
90' CALCIO DI RIGORE PER IL PISA!
87'
Gualtieri ammonisce Kastrati. Ennesima perdita di tempo del portiere del Cittadella che gioca troppo con il cronometro.
84' MORUTAN! Sinistro a giro del fantasista del Pisa che impegna ancora Kastrati che si distende e mette il pallone in corner.
83' BERUATTO! Botta mancina del terzino del Pisa che chiama all'intervento Kastrati. Palla in corner.
82'
Richiamato anche Branca, al suo posto c'è Carriero.
81'
Altre sostituzioni per Gorini. Esce Antonucci, entra Pavan.
80'
Cartellino giallo per Antonucci che interrompe fallosamente il contropiede del Pisa guidato da Barba.
79'
Fuori anche capitan Masucci. Fra il suo ingresso in campo Tramoni.
78'
Altri due cambi per Luca D'Angelo. Lascia il campo Hermannsson, al suo posto Canestrelli.
77' Gioco fermo a Pisa per uno scontro aereo tra Toure e Frare. Ad avere la peggio è il difensore del Cittadella che resta a terra dolorante.
75' Un quarto d'ora al termine della partita. In vista c'è il forcing finale del Pisa che proverà in tutti i modi a raddrizzare il risultato. Il Cittadella difende con le unghie e con i denti una vittoria che sarebbe fondamentale.
72'
Subito ammonizione per il nuovo entrato Mastinu che entra in ritardo su Maistrello. Punizione per gli ospiti.
71'
Esce anche l'autore del primo gol Mastrantonio. Al suo posto c'è Donnarumma.
70'
Sostituzione doppia anche per il Cittadella con Gorini che richiama Asencio e manda in campo Embalo.
69'
Lascia il campo anche Nagy. Al suo posto dentro Mastinu.
69'
Doppia sostituzione per il Pisa. Fuori Marin e dentro Touré.
67' PASTICCIO DI BARBA! Il difensore del Pisa perde un pallone sanguinoso in area ma per sua fortuna Antonucci non riesce ad approfittarne.
66' Cross insidioso di Beruatto che non trova deviazioni vincenti. Esce Kastrati che blocca in sicurezza.
64'
Sostituzione per il Cittadella. Lascia il campo Varela ed entra il nuovo acquisto Maistrello.
63' Fallaccio di Hermannsson su Varela. Gualtieri fischia fallo ma non ammonisce il difensore del Pisa.
62' Poco fa super discesa di Esteves che mette dentro un cross basso preciso sui piedi di Morutan che da pochi passi non deve. far altro che gonfiare la rete. Il Pisa accorcia le distanze con il suo numero 80.
61' MASTRANTONIO SFIORA LA DOPPIETTA! Sinistro piazzato del centrocampista del Cittadella che sfiora il palo alla destra di Livieri.
60'
GOOOOL DEL PISA! MORUTAN FIRMA L'1-2!
58' GLIOZZI! Altra chance sprecata dal centravanti del Pisa che si divora il gol tirando troppo debolmente.
56'
Ecco il primo cambio. Fuori Ionita e dentro Sibilli.
54' IONITA SI DIVORA IL GOL! Colpo di testa del moldavo sul cross perfetto di Beruatto. Palla fuori di pochissimo con deviazione.
53' Si muove qualcosa sulla panchina del Pisa. D'Angelo pronto a cambiare qualcosa per cambiare la rotta della partita.
50' Avvio di secondo tempo simile al primo con il Cittadella sempre pericoloso. Il Pisa fa ancora fatica a rendersi pericoloso.
48' MIRACOLO DI LIVIERI! Grande botta volante di Varela, ma super risposta del portiere del Pisa che salva i suoi dal clamoroso tris.
46' SI RICOMINCIA! Palla in possesso del Pisa costretto a rincorrere.
Inizio 2° tempo
14:51 Duplice fischio di Gualtieri. Si va al riposo sul 2-0 per il Cittadella che chiude abbastanza a sorpresa avanti di due. Decidono sin qui due gol bellissimi di Mastrantonio e Crociata. Il Pisa assente ingiustificato della prima frazione.
Fine 1° tempo
45' Segnalato un minuto di recupero.
44' Gol bellissimo del nuovo acquisto del Cittadella che si porta avanti il pallone e lascia partire un missile terra aria che si spegne nell'angolo dove Livieri non può nulla. Un'altra rete bellissima della squadra ospite che adesso è avanti di due abbastanza a sorpresa.
43'
RADDOPPIO DEL CITTADELLA! GOL DI CROCIATA!
40' KASTRATI RISCHIA LA FRITATA! Liscio clamoroso del portiere ospite che si fa scivolare il pallone dalle mani e per poco non se lo manda in porta da solo.
39' GLIOZZI! Buona chance sul suggerimento perfetto di Morutan. Il destro del centravanti del Pisa viene però murato in calcio d'angolo.
37' OCCASIONE BUTTATA DA MORUTAN! Grande sponda di Ionita che offre un cioccolatino al suo compagno. Il numero 80 però strozza troppo il tiro che termina tra le braccia di Kastrati.
35' Cassandro ci prova dalla distanza. Sinistro pretenzioso che si spegne abbondantemente sul fondo.
33'
Manata di Barba sul volto di Varela. Cartellino giallo che scatta in automatico. L'ex Benevento era diffidato e salterà il match contro il Como.
33' OCCASIONE CITTADELLA! Varela devia la punizione ben calciata da Antonucci. La sua conclusione si spegne di poco alta sopra la traversa.
30' Fallo duro di Crociata su Marin. Gualtieri grazia il centrocampista del Cittadella senza tirare fuori il cartellino giallo che ci stava tutto.
27' Tiro cross forte di Beruatto che trova però la deviazione di un attento Salvi. Calcio d'angolo per il Pisa.
26' CROCIATA! Arriva subito la risposta del Cittadella con il missile del nuovo acquisto. Grande tuffo di Livieri che mette in corner.
24' MORUTAN! Primo vero tentativo del Pisa ma blocca senza problema Kastrati.
23' Si allacciano Barba e Salvi sulla linea laterale. Per l'arbitro il fallo è stato commesso dal difensore del Pisa. Si ripartirà con un calcio di punizione in zona difensiva per gli ospiti.
22' Gioco molto spezzettato in questa fase di partita. Tanti fischi di Gualtieri e altrettante interruzioni.
20' Ancora Marin da fuori e ancora pallone che termina direttamente in curva. Timido tentativo di reazione del Pisa.
19' Antonucci ci prova. Tentativo debole da buona posizione. Blocca Livieri senza nessun problema.
18' Consueta divisa nerazzurra per i padroni di casa del Pisa. Risponde il Cittadella con un completo interamente giallo.
16' Ritmi della partita che si sono un po'' abbassati dopo una prima fase molto movimentata. Il Pisa si sistema e prova a reagire alla doccia fredda arrivata dopo pochi minuti.
13'
Il primo ammonito della partita è Salvi che entra con la gamba alta su Gliozzi.
11' Il gol di Mastrantonio ha messo fine al periodo di imbattibilità del Pisa che si ferma a 499 minuti senza subire reti.
9' Buon momento per il Cittadella che ha preso fiducia e continua a spingere. Pisa bassissimo e costretto a difendersi.
7' PROTESTE CITTADELLA! La squadra ospite si lamenta per un tocco di mano sul cross di Antonucci. Dopo un rapido consulto Far, l'arbitro fa segno che si può giocare.
5' Sinistro terrificante del centrocampista del Cittadella che porta in vantaggio ai suoi con un grande gol di controbalzo. Livieri non può arrivarci. Ospiti in vantaggio e grande gioia sotto al settore ospiti.
4'
GOOOOOOL DEL CITTADELLA! HA SEGNATO MASTRANTONIO!
3' Marin ci prova dal limite. Destro sbilenco che si spegne direttamente in curva. ottimo avvio di partita del Pisa.
2' SUBITO GRANDI PROTESTE DEL PISA! Trattenuta di Crociata su Beruatto a centro area. Gualtieri fa segno che non c'è nulla.
1' SI PARTE! Primo possesso per il Cittadella.
Inizio 1° tempo
14:03 Osservato un minuto di silenzio in memoria di Gianluca Vialli. Tantissimi applausi dagli spalti.
14:00 Squadre in campo dietro alla terna arbitrale. Tutto pronto per il calcio d'inizio di Pisa-Cittadella.
13:57 Clima sereno a Pisa e buona cornice di pubblico all'Arena Garibaldi pronta a spingere la squadra nerazzurra verso una vittoria che sarebbe importantissima in zona playoff.
13:51 Ad arbitrare il match sarà Matteo Gualtieri della sezione di Asti, alla prima stagione in carriera in B. I due assistenti saranno Lo Cicero e Lombardi.
13:49 Le due formazioni si incrociano all'Arena Garibaldi per l'undicesima volta nella storia. Il bilancio pende a favore dei veneti: il Pisa infatti ha collezionato 3 vittorie, 2 pareggi e ben 5 sconfitte.
13:41 E' la prima uscita del 2023 per entrambe le squadre hanno salutato l'anno passato in modi completamente diverso. Ventesima giornata di Serie B che vede in contemporanea altri quattro match: Bari-Parma, Cagliari-Como, Perugia-Palermo e Reggina-Spal.
13:36 Si affrontano due squadre con obiettivi di classifica opposti e momenti di forma ben diversi. Il Pisa, in piena corsa playoff, è reduce da 14 risultati utili consecutivi. Il Cittadella penultimo invece ha perso quattro delle ultime cinque partite e non vince dal 4 dicembre.
13:32 Squadre in campo all'Arena Garibaldi per le operazioni di riscaldamento. Meno di mezzora al calcio d'inizio del match.
13:23 Amici ed amiche di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da Edoardo Zeno e benvenuti alla diretta scritta di Pisa-Cittadella, ventesima giornata di Serie B.
Cronaca di Edoardo Zeno